Io ho postato due foto di dolly, ossia le prime due, uno ha solo un asse, uno invece ha il tandem e viene utilizzato per una particolare combinazione d'oltre oceano (tra l'altro nemmeno concessa in tutti gli stati della federazione). Ma non vengono utilizzati per trasporti eccezionali dato che in certi posti (cosi come in Australia e in alcuni paesi nordici dell'Europa) vengono considerati dei camion "normali" senza particolari restrizioni (come la velocità o scorta). Comunque il dolly serve solo per agganciare più rimorchi e semirimorchi e hanno l'agganciamento a campana per essere attaccati alla motrice o al semi a sua volta trainato da un trattore e poi sopra hanno la ralla. Negli States sono famose in alcuni state alcune combinazioni dette "triples" ossia un trattore (generalmente 4x2) e tre semirimorchi da 28 piedi (detti "pup") creando quindi la bellezza di 5 snodi!
Nell'ultima foto invece è raffigurato un jeep a tre assi, che a differenza del dolly, viene utilizzato solo per trasporti eccezionali..
Personalmente ho visto poche volte un camion usare un dolly..nello specifico nei convogli dei circhi e una volta nella ss195 una motrice cisternata per GPL Man a due assi che trainava un semi per il trasporto gas..sicuramente si trattava di un esperimento poi però non l'ho più visto in giro con quella combinazione..

Personalmente ho visto poche volte un camion usare un dolly..nello specifico nei convogli dei circhi e una volta nella ss195 una motrice cisternata per GPL Man a due assi che trainava un semi per il trasporto gas..sicuramente si trattava di un esperimento poi però non l'ho più visto in giro con quella combinazione..
Commenta