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Om 100 - Iveco 100f13

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  • Om 100 - Iveco 100f13

    Vorrei chiedere agli iscritti del forum se sanno spiegarmi la differenza esistente tra l' om 100 e l' iveco 100 f13, sembrano simili ma vorrei sapere da qualcuno che sa più di me le differenze meccaniche ,carrozzeria e portata tra idue.

  • #2
    OM n100 o 100OM13?

    l' OM n100 era uguale al Fiat 100EC, il 100OM13 era uguale al 100F13

    la corrozzeria è la stessa, la portata pure, cambia il motore (122CV per i primi e 130CV per i secondi).
    poi i primi erano solo con cerchi trilex, i secondi c'erano sia coi trilex che coi cerchi a fori.
    cambio a 5 marce in entrambi i casi.
    Fede, BID Division Member

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    • #3
      Grazie Friz per le delucidazioni vorrei avere qualche foto di questi due autocarri.

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      • #4
        questo è l' OMn100



        e questo è il 100F13



        il 100F13 c'era anche uguale con marchio OM (100OM13) e poteva montare anche i cerchi a fori
        Fede, BID Division Member

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        • #5
          Bei autocarri friz, il motore del 100f13 è uguale a quello del 79f 13 ? appartengono alla stessa gamma? Hanno l' idroguida ?

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          • #6
            60F13, 79F13, 100F13, 109F13 montavano tutti lo stesso motore, cambio e ponte, i differenziali erano il punto critico di quei camion, infatti molti sostituivano i ponti con quelli dei .14.. difetto che si portarnono poi dietro gli Eurocargo E18.. Non avevano idroguida di serie, quelli che lo portano o sono stranieri o li hanno montati a posteriori...

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            • #7
              si, il motore è l' 8060.04 da 5499cc e 130CV di potenza.come dice Trakker era comune a tutti gli F13 della gamma Z (Marcè, hai scordato 90F13 )
              Fede, BID Division Member

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              • #8
                proprio ieri sero ho visto un 100 OM 13 mi ha colpito per il cassone fisso lunghissimo, lo aveva una ditta che montava palchi per spettacoli

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                • #9
                  beh da noi in ditta addirittura avevano un OM50 con cassone da 6,50metri

                  piccolo OT: qui la ditta che monta i palchi ha un 190F35 con cassone da 9,5metri e imperiale sulla cabina
                  Fede, BID Division Member

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                  • #10
                    io il 79 f13 l' ho guidato per un sacco di tempo e vi assicuro che fare manovre caricato era come andare in palestra, attualmente porto il 79-14turbozeta che ne pensate di quest' autocarro?
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                    • #11
                      L' altro giorno in sicilia ho visto un om 100 diverso dai soliti con la cabina tipo om tigre di che autocarro si tratta?

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                      • #12
                        credo si tratti dell' OM 100 vero e proprio, mentre questi mi pare siano mezzi già del periodo pre-Iveco....
                        la cabina è qualcosa del genere? http://www.album-mmt.it/details.php?...265737d8ac1055

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                        • #13
                          OM100, 120 150.. comunque Davide, anche gli OM100n e simili (50nc, 60, 70. 80) non facevano parte degli Iveco-fiat.. anche se portavano tale sigla..

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                          • #14
                            Si hai indovinato , era impegnato a trasportatare viaggi di sabbia dai silos alle imprese edili del posto.

                            trakker secondo te il 100 è ideale per il cantiere o distribuzione?
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                            • #15
                              Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
                              OM100, 120 150.. comunque Davide, anche gli OM100n e simili (50nc, 60, 70. 80) non facevano parte degli Iveco-fiat.. anche se portavano tale sigla..
                              D'oh magari il vederli sempre con targhette varie (tipo la I di Iveco) mi ha fregato....

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                              • #16
                                Comunque la prima serie , gli nc erano difettosi per quanto riguarda la frenatura.

                                Commenta


                                • #17
                                  Infatti Rocco, gli 80-90 Nc (Fiat-Om) montavano i cosidetti "Freni Citroen" ( i camion stessi erano Citroen e furono realizzati dopo l'acquisizione del 50% delle Citroen da parte della Fiat)che hanno avuto moltissini problemi anche a causa del loro sistema di servofreno a depressione con pompa del vuoto di derivazione Citroen (problema che afflisse varie auto CX), c'erano delle volte che ti ritrovavi col predale duro.. ed appenna pressavi un po di piu.. bammetè.. ti inchiodavi.. oppure ti fermavi dopo mezz'ora

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                                  • #18
                                    Mandatetemi un icona di un 80 nc.

                                    comunque ho sentito dire da qualche autista anziano che esisteva un modello di 80,90,100nc con motore a4 cilindri una vera fregatura di camion.
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                                    • #19
                                      80-90-100 a 4 cilindri non ne ho mai sentiti.....poi non si sa mai
                                      Fede, BID Division Member

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                                      • #20
                                        comunque l'altro giorno in officina iveco ho visto un 90m53 serie magiru-deutz con cabina come quelladel 79-13 con motore a4 cilindri ,forse il magirus monta il motore più piccolo dell' iveco zeta

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                                        • #21
                                          Il 90m53 era un equivalente del 50-9 ma con motore 4 cilindri in linea (reihemotor)deutz da 90 cv raffreddati ad aria¨.

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                                          • #22
                                            Om 80

                                            Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
                                            80-90-100 a 4 cilindri non ne ho mai sentiti.....poi non si sa mai
                                            Se non ricordo male la prima serie dell' OM 80 montava un 4 cilindri che mi hanno detto era lo stesso o similare del OM Tigrotto ; consideriamo che la serie in questione era uscita nel 1973 con la nuovva cabina mentre quelli con sigla FIAT 80 NC montavano il 6 cilindri uguale o similare al 650N3 o Fiat 110NC sempre di quel periodo. Ricordo anche io la disgrazia della frenatura... che avviliva notevolmente anche il valore del mezzo.

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                                            • #23
                                              ho verificato nel mio archivio...effettivamente l' OM80 e 90 montavano un 4 cilindri...il n100 era 6 cilindri. 80,90NC invece erano 6 cilindri
                                              Fede, BID Division Member

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                                              • #24
                                                Comunque posso assicurarvi che il motore a 6 cilindri , che montava il 650 -662-110 -79-100................è un motore di successo, può fare un gran numero di km ed è molto ridotto.

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                                                • #25
                                                  Ho sentito dire da alcuni colleghi autisti che con il 110 sono arrivati a fare 1miliardo di km , poiche ho visto numerosi 110-79-100 centinati che fanno trasporti nord-sud con collettame per mobilifici, secondo voi è vero?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originalmente inviato da roccozeta Visualizza messaggio
                                                    Ho sentito dire da alcuni colleghi autisti che con il 110 sono arrivati a fare 1miliardo di km
                                                    al limite un milione beh secondo me è anche possibile arrivarci.....
                                                    Fede, BID Division Member

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Il motore del 110 arivvava tranquillamente a 1.200.000 km e poi bisognava fare degli interventi radicali, al contrario del motore del 130 che fu una vera catastrofe...non ci sta un 130 che non abbia avuto problemi..
                                                      In merito al motore del 110 unica pecca, era la "chiavetta"dell'albero caetetamento pompa iniezione che poteva rompersi e ci si ritrovava con il motore fuori fase di botto.. bastava un po di usura ed un fuorigiri in scalata.. e bammete...capito' 2 volte ad un mio collega... con lo stesso camion..

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Vorrei domandare ora, per mia curiosità,cosa stanno a significare le sigle f ,i,- ,dopo del modello del autocarro?

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                                                        • #29
                                                          vorrei aggiungere anche che di 100 in circolazione ne vedo un buon numero anche con il ribaltabile che svolgono lavori di cantiere,oppure, nelle montagne che trasportano legname, questo dimostra il successso del motore di questo camion.
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                                                          • #30
                                                            il 100.13 montava un impianto frenante particolare... l'impianto idraulico Lockeed... i cilindretti non si trovano quasi piu' e costano una barcata di soldi

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