Vorrei chiedere agli iscritti del forum se sanno spiegarmi la differenza esistente tra l' om 100 e l' iveco 100 f13, sembrano simili ma vorrei sapere da qualcuno che sa più di me le differenze meccaniche ,carrozzeria e portata tra idue.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Om 100 - Iveco 100f13
Collapse
X
-
OM n100 o 100OM13?
l' OM n100 era uguale al Fiat 100EC, il 100OM13 era uguale al 100F13
la corrozzeria è la stessa, la portata pure, cambia il motore (122CV per i primi e 130CV per i secondi).
poi i primi erano solo con cerchi trilex, i secondi c'erano sia coi trilex che coi cerchi a fori.
cambio a 5 marce in entrambi i casi.Fede, BID Division Member
-
60F13, 79F13, 100F13, 109F13 montavano tutti lo stesso motore, cambio e ponte, i differenziali erano il punto critico di quei camion, infatti molti sostituivano i ponti con quelli dei .14.. difetto che si portarnono poi dietro gli Eurocargo E18.. Non avevano idroguida di serie, quelli che lo portano o sono stranieri o li hanno montati a posteriori...
Commenta
-
credo si tratti dell' OM 100 vero e proprio, mentre questi mi pare siano mezzi già del periodo pre-Iveco....
la cabina è qualcosa del genere? http://www.album-mmt.it/details.php?...265737d8ac1055
Commenta
-
Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggioOM100, 120 150.. comunque Davide, anche gli OM100n e simili (50nc, 60, 70. 80) non facevano parte degli Iveco-fiat.. anche se portavano tale sigla..magari il vederli sempre con targhette varie (tipo la I di Iveco) mi ha fregato....
Commenta
-
Infatti Rocco, gli 80-90 Nc (Fiat-Om) montavano i cosidetti "Freni Citroen" ( i camion stessi erano Citroen e furono realizzati dopo l'acquisizione del 50% delle Citroen da parte della Fiat)che hanno avuto moltissini problemi anche a causa del loro sistema di servofreno a depressione con pompa del vuoto di derivazione Citroen (problema che afflisse varie auto CX), c'erano delle volte che ti ritrovavi col predale duro.. ed appenna pressavi un po di piu.. bammetè.. ti inchiodavi.. oppure ti fermavi dopo mezz'ora
Commenta
-
Om 80
Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio80-90-100 a 4 cilindri non ne ho mai sentiti.....poi non si sa mai
Commenta
-
Originalmente inviato da roccozeta Visualizza messaggioHo sentito dire da alcuni colleghi autisti che con il 110 sono arrivati a fare 1miliardo di kmbeh secondo me è anche possibile arrivarci.....
Fede, BID Division Member
Commenta
-
Il motore del 110 arivvava tranquillamente a 1.200.000 km e poi bisognava fare degli interventi radicali, al contrario del motore del 130 che fu una vera catastrofe...non ci sta un 130 che non abbia avuto problemi..
In merito al motore del 110 unica pecca, era la "chiavetta"dell'albero caetetamento pompa iniezione che poteva rompersi e ci si ritrovava con il motore fuori fase di botto.. bastava un po di usura ed un fuorigiri in scalata.. e bammete...capito' 2 volte ad un mio collega... con lo stesso camion..
Commenta
Commenta