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I camion del marmo

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  • I camion del marmo

    In parallelo all'argomento nel forum mmt, ne apro uno qua per parlare dei camion usati per il trasporto del marmo a Carrara. Ne abbiamo già parlato saltuariamente in altri post, ma non ce n'era uno specifico e così l'ho aperto. Direi che, oltre a dire cose nuove, potrebbe essere interessante riassumervi o riportarvi le cose dette su questo argomento in altri post.

    Tanto per fare un po' di ordine, sarebbe interessante innanzi tutto ricapitolare i PTT ammessi per questi mezzi, che sono eccezionali ma non riportano la scritta "Trasporto eccezionale" come gli altri: perché?

    Il BM305 della pubblicità (foto sotto), per esempio, ha portata 38000kg come c'è scritto , oppure si intende il PTT?

    Poi una domanda che mi è venuta in mente vedendo le ripide discese delle cave e quelle che portano a valle fino a Carrara: secondo voi questi mezzi montano dei rallentatori particolari, viste le notevoli pendenze che scendono con carichi superiori a quelli di un MO?

    In tuto il forum non c'è un Carrarino che ci sappia dire un po' di cose per esperienza vissuta?
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    Ultima modifica di Barnaba; 19/08/2005, 23:36.

  • #2
    Il "passato"




    Il presente

    http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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    • #3
      belinone manca il futuro!!!

      questo camion nella foto che allego penso, dato l'allestimento, fosse utilizzato nelle cave di marmo...

      io non ho mai capito perche caricano il marmo facendo impennare il camion...poi quando appoggia a terra non sbatte?! non si rovina tutto l'assale? perche non utilizzano qualche gru per caricare? i camion come fanno a impennare?come fanno a tirarsi il blocco di marmo? hanno dei vericelli?

      un'altra curiosità le mmt come fanno a "tagliare" il marmo?con le normali benne o usano qualche attrezzatura particolare?
      scusate se vi ho tartassato di domande ma in fondo in questo forum siamo qui anche ad "imparare", anzi diciamo meglio, imparano quelli che non sanno niente come me!!??
      Ultima modifica di hell480; 16/04/2007, 19:35.

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      • #4
        Secondo me quel camion non è per trasporto marmo: mi pare di vedere un semplice pianale liscio, senza le travi in legno su cui poggiano i blocchi. Poi non vedo il verricello, che appunto questi mezzi hanno.
        Che modello è? Dove l'hai trovato?

        Per quanto ho visto, mi pare che il carico avvenga tramite gru quando possibile, oppure con le grosse pale gommate che ci sono in ogni cava.

        Cmq il sistema di carico senza ausilio di altri mezzi avviene con l'argano di cui è dotato il camion. Anche io mi pongo la stessa domanda: che botta prendono il telaio e le sospensioni anteriori quando il mezzo torna giù? cercheranno di fare l'operazione in maniera più dolce possibile, ma le tons di un blocco di marmo sono tante!!!
        Non lo so, ma immagino che ora con i 4 assi che caricano anche 2 blocchi questo sistema sia raramente usato (mi pare che sia troppo più veloce caricarlo con la pala gommata o con la gru); mi piacerebbe sapere cmq se, quando e perché viene ancora usato (visto che cmq i pianali hanno dietro gli attacchi per le rampe)...possibile che non ci sia un Carrarino che lavora con questi mezzi e ci sa dare un po' di spiegazioni???

        Per il discorso del taglio ed altre cose, ti rimando all'altro post sulle mmt aperto nell'apposito forum, per questioni di chiarezza http://www.forum-macchine.it/showthr...p?t=858&page=2.

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        • #5
          quel camion l'ho trovato su www.camionsupermarket.it l'annuncio dice che è un 330-42

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          • #6
            Allora procediamo per passi

            Generalmete i blocchi vengo caricati dalla zona posteriore.... poggiano su assi di legno e successivamente vengono ancorati con delle funi d'acciaio... intanto che il verricello inizia a tirare la pala con le forche si sposta( reggeva il blocco di marmo) ...ne consegue che avendo tutto il peso sulla parte posteriore il camion s'impenni .... il verricello tira a se il blocco sino a portarlo nella posizione di vaiggio... il camion non sbatte a terra ma si adagia dolcemente , dato che il verricello tira lentamente il blocco di marmo.
            Ultima modifica di Belinone; 16/08/2005, 14:23.
            http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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            • #7
              quanto sono grandi questi vericelli per tirare certi blocchi di marmo!!!qualcuno ha delle foto?

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              • #8
                Eccome uno che permette un tiro massimo di 30000 Kg


                Non farti ingannare dalla foto , è bello grosso, lungo quasi 1 metro e largo la metà . il peso è di circa 600 Kg senza fune... per un tiro da 30 T è necessaria una fune da 26mm di diametro . Questo è un verricello idraulico con riduzione a vite senza fine irreversibile. Il sistema di riduzione a vite senza fine esclude la necessità di un freno di sicurezza per il tamburo.
                Ultima modifica di Belinone; 16/08/2005, 15:42.
                http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                • #9
                  Ecco due verricelli, uno montato su Astra HD7 84.45 ed uno su 330.35 6x6.

                  x Belinone
                  Il verricello della tua foto mi pare che sia a motore idraulico: avranno tutti la trasmissione con pompa sulla pdf del camion, oppure ce ne saranno anche a trasmissione meccanica? Chi produce questi verricelli?

                  ALLESTITORI
                  Conosci per caso anche qualche allestitore di mezzi come questi?
                  Il 330 della foto era allestito da Rubini, mentre l'Astra da Barsanti. Ho cercato in rete ma non trovo nulla su questi costruttori.
                  Attached Files
                  Ultima modifica di Barnaba; 19/08/2005, 23:37.

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                  • #10
                    Sistemi di caricamento blocchi

                    Tornando ai metodi di caricamento, nella foto del Fiat 697 o 300 da te pubblicata, mi pare che la pala dia solo una mano spingendo il blocco, che cmq sta scorrendo sulle rampe tirato anche dal verricello. Dunque direi che in questa immagine il metodo di carico è diverso da quello da te descritto.
                    Nella foto sotto invece la pala Kawasaki 115 poggia il blocco sul retro con le forche e dopo questo verrà legato e tirato avanti col verricello con il metodo da te descritto. Il blocco può anche essere caricato di lato, come fa la Fiat Allis dell'altra foto.
                    Attached Files
                    Ultima modifica di Barnaba; 27/03/2008, 00:17.

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                    • #11
                      le foto della fiat-allis e della Kawasaki dove le hai prese?
                      BENATI 1887-1995

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                      • #12
                        La FA da qualche parte su interet (non so, ce l'avevo sul computer) e l'altra l'ho scansionata da una foto.

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                        • #13
                          anche a carrara con il fiat-hitachi FW 450

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                          • #14
                            Ciao a tutti per quell che so io per caricare i camion in cava usano ove possibile le gommate o i carri ponte o io per carri ponti intendo le gru da cava tralicciate con bracci a bandiera si usano delle sbarre di ferro a doppia t bloccate con un perno in fondo all cassone come se fossero le rampe di un carrellone po si comincia ad fare salire con il verricello il blocco e sull fono dell cassone ci sono dele travi in legno di olmo che dicano sia un legno spugnoso e non lasci scivolare con facilita il blocco il peso ammesso per un quattro assi trasporto blocchi da cava se bnon ricordo male va a 46 ton ciao.

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                            • #15
                              Per parlare di pale gommate, direi di proseguire nella discussione nel forum mmt http://www.forum-macchine.it/showthr...p?t=858&page=2 .

                              Sulla questione portate una volta qualcuno aveva detto i numeri precisi, ma non sono riuscito a ritrovare la discussione.

                              Ecco le foto di altri sistemi usati per caricare: carro ponte, autogru (fotografata in cava sotterranea) e gru tralicciata fissata alla parete della montagna, sistema tipico quando il bacino viene sfruttato in profondità (cave a fossa o pozzo).


                              x Belinone
                              Le gru delle foto successive sono molto simili a quella di cui ti parlavo in pvt. Sai dirmi qualcosa? Sono delle Bellotti?


                              Attached Files
                              Ultima modifica di Barnaba; 16/08/2005, 23:10.

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                              • #16
                                Posso confermarti solo l'ultima foto , la semovente arancione (colore ufficiale della casa belotti) dovrebbe essere una B-71 ( B sta per belotti e 71 anno di presentazione mezzo) ... per le altre mi dovrei informare bene ... ma comunque , dalla linea di carrozzeria , potrei affermare che si tratti di belotti...

                                Tornando ai metodi di caricamento, nella foto del Fiat 697 o 300 da te pubblicata, mi pare che la pala dia solo una mano spingendo il blocco, che cmq sta scorrendo sulle rampe tirato anche dal verricello. Dunque direi che in questa immagine il metodo di carico è diverso da quello da te descritto.
                                Nella foto sotto invece la pala Kawasaki 115 poggia il blocco sul retro con le forche e dopo questo verrà legato e tirato avanti col verricello con il metodo da te descritto. Il blocco può anche essere caricato di lato, come fa la Fiat Allis dell'altra foto.

                                Però se vedi bene i due blocchi hanno dimensioni nettamente diverse , quelli più piccoli sono facilmente caricabili di lato... La pala aiuta sempre il verricello quando si tratta di blocchi "grandi" , sempre che non vi sia un carro ponte ... allora li,il gioco è più interessante
                                http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                                • #17
                                  Per i verricelli , la maggiore forza la ottieni dalla pdf .
                                  Il nome della ditta te lo passo in pvt ...così da non creare piccoli "incidenti" . Per gli allestitori .. non credo che ve ne siamo molti , è un settore di nicchia dove quelli che ci operano hanno un "nome " e una fama ....

                                  Piccolo OT . non sono pratico della zona di carrara , volevo chiedere a voi , In zona cave lungo le strade principali avete notato qualche blocco a lato strada?
                                  In sardegna , nella gallura in zona di estrazione granito, è molto facile vedere sulle statali blocchi "abbandonati". Sono frutto della perdita del carico di qualche camion ... Pensate che addirittura viene solo rimosso il camion e i blocchi sono letteralmente abbandonati...infatti "costerebbe" troppo trasportare una pala gommata sul luogo e rieffettuare il carico... il vero problema è che , essendo a bordo strada per lo più a mezza curva, possono essere molto pericolosi ...e se una macchina vi sbatte....beh vince il granito
                                  Fortunatamente le forze dell'ordine "tollerano" gli scalpellini , che con piccoli gruppi elettrogeni e martellino pneumatico sezionano e si portano via i pezzi per costruirsi le case... Direi problema risolto all'italiana


                                  Originalmente inviato da Barnaba
                                  Ecco due verricelli, uno montato su Astra HD7 84.45 ed uno su 330.35 6x6.

                                  x Belinone
                                  Il verricello della tua foto mi pare che sia a motore idraulico: avranno tutti la trasmissione con pompa sulla pdf del camion, oppure ce ne saranno anche a trasmissione meccanica? Chi produce questi verricelli?

                                  ALLESTITORI
                                  Conosci per caso anche qualche allestitore di mezzi come questi?
                                  Il 330 della foto era allestito da Rubini, mentre l'Astra da Barsanti. Ho cercato in rete ma non trovo nulla su questi costruttori.
                                  http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                                  • #18
                                    Vi consiglio di fare un bel reportage fotografico se avete l'occasione, delle pale al carico di M.O. cassonati al carico delle scaglie di granito per il trasporto a valle!!!
                                    BENATI 1887-1995

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                                    • #19
                                      x Belinone
                                      La gru che sembra arancione in realtà mi pare fosse giallo scuro: il colore sembra diverso per colpa delle luci artificiali in galleria.
                                      La gru con due assi anteriori, secondo te, che sistema usa per solelvare il braccio? Argano e funi o altro? Se trovi informazioni mi fai piacere.

                                      Tornando ai camion, ecco il vecchio Magirus di cui avevamo già accennato in un altro post con 6Ro. E' messo male e, di recente, è stato riverniciato di con un color khaki decisamente brutto: peccato, perché meriterebbe di essere restaurato.
                                      Ai tempi in cui in Italia c'erano 693, Titano e poi 697, un mezzo come questo penso facesse la differenza in una cava, però non penso che fossero ancora importati direttamente in Italia.
                                      Sapete se negli anni '50-'60 si sono visti a Carrara anche i residuati bellici americani, tipo Diamond, Mack, White ecc, oppure i primi camion del marmo sono stati subito italiani?

                                      Dove sono 6Ro, Trakker, Junker ecc??? In ferie?

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                                      • #20
                                        No no barnaba è il classico colore belotti



                                        (leggermente più scuro sono le ormig)

                                        quella che vedi è chiamata Reach Stacker osemovente .... Il sollevamento dl braccio è a pistoni idraulici , così come gli sfili del braccio (quella in foto ha sfili ridotti, in virtù del fatto che non deve andare a grandi altezze) mentre come attrezzatura opzionale monta una gancio a funi .... comandato da un apposito motore nella zona posteriore


                                        Questo è lo stesso modello con un piccolo restiling



                                        http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                                        • #21
                                          x Belinone
                                          mi sa che ci siamo confusi: quando domandavo del sistema di sollevamento del braccio io intendevo la gru grande, quella con il braccio tralicciato e due assi anteriori. Sembra a funi, no?

                                          Intanto ecco altre foto del Magirus 230D26AK (credo).
                                          L'ultima foto mostra l'alloggiamento dell'argano (rimosso) che mostra un pignone che, secondo me, conduceva una catena per l'argano mosso appunto direttamente dalla pdf senza motore idraulico.
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                                          • #22
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                                            BENATI 1887-1995

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                                            • #23
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                                              Intanto ecco un Volvo N12.33 che l'anno passato era parcheggiato al piazzale ai Fantiscritti e quest'anno non c'era più. Era già ridotto male, per cui mi sa che è passato a miglior vita.

                                              Poi un Man F2000 con vasca roccia Minerva. Quello dietro era un altro Man e credo fosse 8x8, data l'altezza da terra; montava cassone ISI. non ho potuto fotografarlo dal davanti perché il piazzale era recintato.
                                              Attached Files
                                              Ultima modifica di Barnaba; 11/01/2008, 00:39.

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                                              • #24
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                                                BENATI 1887-1995

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                                                • #25
                                                  ...continuo con le foto:

                                                  -MB2644 e semirimorchio Bianchi
                                                  -Piazzale Fantiscritti
                                                  -330.35 6x6 Sivi (questa foto non è mia)
                                                  Attached Files
                                                  Ultima modifica di Barnaba; 11/01/2008, 00:39.

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                                                  • #26
                                                    belle foto Barnaba!! Hai altre di cassonati? Magari ASTRA? Grazie mille!!
                                                    BENATI 1887-1995

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                                                    • #27
                                                      Mi dispiace, gli unici due Astra cassonati che ho, tra l'altro fotografati da lontano, sono questi.
                                                      Attached Files

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                                                      • #28
                                                        Video Astra

                                                        Ciao a tutti,

                                                        per chi era interessato a vedere gli Astra nelle Cave di Carrara, c'e' sul sito dell'azienda piacentina proprio un video che mostra come si carica un "sassolino" di marmo.



                                                        o, se volete, e' il settimo video della sezione apposita.

                                                        Ciao

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                                                        • #29
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                                                          BENATI 1887-1995

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                                                          • #30
                                                            Bello il video, peccato perché è corto, cmq si vede come il camion inizia a discendere lentamente una volta che il braicentro inizia a spostarsi in avanti.

                                                            x Pietro
                                                            Mi sa che non ne ho più.

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