In parallelo all'argomento nel forum mmt, ne apro uno qua per parlare dei camion usati per il trasporto del marmo a Carrara. Ne abbiamo già parlato saltuariamente in altri post, ma non ce n'era uno specifico e così l'ho aperto. Direi che, oltre a dire cose nuove, potrebbe essere interessante riassumervi o riportarvi le cose dette su questo argomento in altri post.
Tanto per fare un po' di ordine, sarebbe interessante innanzi tutto ricapitolare i PTT ammessi per questi mezzi, che sono eccezionali ma non riportano la scritta "Trasporto eccezionale" come gli altri: perché?
Il BM305 della pubblicità (foto sotto), per esempio, ha portata 38000kg come c'è scritto , oppure si intende il PTT?
Poi una domanda che mi è venuta in mente vedendo le ripide discese delle cave e quelle che portano a valle fino a Carrara: secondo voi questi mezzi montano dei rallentatori particolari, viste le notevoli pendenze che scendono con carichi superiori a quelli di un MO?
In tuto il forum non c'è un Carrarino che ci sappia dire un po' di cose per esperienza vissuta?
Tanto per fare un po' di ordine, sarebbe interessante innanzi tutto ricapitolare i PTT ammessi per questi mezzi, che sono eccezionali ma non riportano la scritta "Trasporto eccezionale" come gli altri: perché?
Il BM305 della pubblicità (foto sotto), per esempio, ha portata 38000kg come c'è scritto , oppure si intende il PTT?
Poi una domanda che mi è venuta in mente vedendo le ripide discese delle cave e quelle che portano a valle fino a Carrara: secondo voi questi mezzi montano dei rallentatori particolari, viste le notevoli pendenze che scendono con carichi superiori a quelli di un MO?
In tuto il forum non c'è un Carrarino che ci sappia dire un po' di cose per esperienza vissuta?
Commenta