x Barnaba belle foto quel Magirus non è quello che intendevo,anche se sono simili 230,
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
I camion del marmo
Collapse
X
-
Davvero non è lo stesso Magirus??? Questo è "parcheggiato" poco sopra il treno che fa da sfondo al negozio di souvenir e statue.
Per quando ne sai o ti ricordi, ce n'erano molti di questi mezzi negli anni '60 a Carrara, oppure la cava era regno incontrastato di Titano e 693?
Prima dei primi 6x4 italiani che camion hanno operato a Carrara? Residuati bellici americani tipo Mack, Diamond T, White ecc, oppure venivano importati dei mezzi specifici? La ferrovia ha chiuso nel '64, dunque doveva già esistere una valida alternativa su gomma.Ultima modifica di Barnaba; 19/08/2005, 23:50.
Commenta
-
Io mi ricordo solo i mezzi che vedevo.Prima dei 6x4 italiani che sono comparsi solo a partire dagli anni sessanta sicuramente i tedeschi e residuati furono tra i primi a solcare le cave mammano che si smantellavano i vari tracciati ferroviari.Tracce dei Diamont non le ho mai notate,ricordo invece Titano,Esagamma,Alfa 1000,693,ovunque nei depositi pezzi di cabine,ponti,telai ,assali,montagne di balestre e pneumatici maggiorati.Una ricerca anche fotografica si potrebbe fare,ma bisogna andare a Carrara e ricercare tra museo del marmo e libri pubblicati che trattano questo argomento...pensa pure alle miniere dell'Elba,tutte le cave sparse nel nostro paese c'è un bel po di roba da ricostruire...6ro ricerche
Commenta
-
Originalmente inviato da BarnabaIn parallelo all'argomento nel forum mmt, ne apro uno qua per parlare dei camion usati per il trasporto del marmo a Carrara. Ne abbiamo già parlato saltuariamente in altri post, ma non ce n'era uno specifico e così l'ho aperto. Direi che, oltre a dire cose nuove, potrebbe essere interessante riassumervi o riportarvi le cose dette su questo argomento in altri post.
Tanto per fare un po' di ordine, sarebbe interessante innanzi tutto ricapitolare i PTT ammessi per questi mezzi, che sono eccezionali ma non riportano la scritta "Trasporto eccezionale" come gli altri: perché?
Il BM305 della pubblicità (foto sotto), per esempio, ha portata 38000kg come c'è scritto, oppure si intende il PTT?
Poi una domanda che mi è venuta in mente vedendo le ripide discese delle cave e quelle che portano a valle fino a Carrara: secondo voi questi mezzi montano dei rallentatori particolari, viste le notevoli pendenze che scendono con carichi superiori a quelli di un MO?
In tuto il forum non c'è un Carrarino che ci sappia dire un po' di cose per esperienza vissuta?
Credo che 38000kg sia il PTT altrimenti dovremmo avere un 3 assi che si porta 38000kg più i suoi 140 - 150 quintali di tara un pò troppomi sembra di aver letto da qualche parte;:
3 assi 38000kg PTT
4 assi 46000kg PTT
trattore + semi 65000kg PTT
Commenta
-
x 6Ro
In effetti le miniere e le cave sono state tante, ma Carrara aveva la particolarità di dover portare giù da luoghi impervi blocchi della dimensione più grande possibile, non minerali, o ghiaia o sabbia, materiali che potevano essere caricati anche in piccole quantità su più mezzi.
Una ricerca fotografica sarebbe interessante, magari andando al museo dove spero abbiano un po' di roba ed anche ricercando qualche libro locale. Ho dato un'occhiata al catalogo on line della rete bibliotecaria della provincia di Carrara e vedo che ci sono moltissimi libri: già con una visita alla biblioteca comunale penso che salterebbe fuori un po' di materiale. Cmq ho anche scritto al museo del marmo per sentire se hanno un archivio fotografico.
Hai indirizzi di qualche demolitore da visitare, magari sperando ci sia ancora qualche cimelio?
Hai parlato di pneumatici maggiorati: mi pare di aver visto, nella foto di un Fiat 300, delle gomme con battistrada da fuoristrada (tipo quelle che si vedono sugli Unimog o sui monotraccia attuali) sul ponte posteriore.
x make 1978
In una precedente discussione, Cat D11 aveva indicato come 47000kg il PTT dei 4 assi.
Per i più vecchi 3 assi, sarei curioso di sapere se tutti erano omologati allo stesso PTT oppure se alcuni (tipo Astra BM305 oppure 330 Sivi) avevano portate maggiori rispetto ai modelli meno "spinti".
PS
nel filmato indicato sopra avete visto il 190 che c'è dietro all'Astra? Pare che abbia un semirimorchio pianale 3 assi corto: sarà un allestimento specifico per marmo anche quello, oppure è un normale rimorchio ed è una mia illusione dovuta alla prospettiva?Ultima modifica di Barnaba; 20/08/2005, 14:51.
Commenta
-
Il 190 che si vede nella foto monta un semirimorchio corto circa 9 metri è un allestimento fatto per chi deve caricare molto peso con carichi concentrati.Qui in provincia di verona esistono molte aziende che possiedono trattori con semirimorchi di quel genere li.Ultimamente si comincia vedere trattori 4x4 con semi a tre assi cosi offrono una portata netta di circa 32 ton e in periodi di patente a punti fanno gola
Commenta
-
x busdriver
E dalle tue parti cosa ci trasportano con questi bilici? Anche li ci sono cave tipo Carrara? Estraggono travertino per caso? In questo caso, sono dei normali pianali oppure sono allestiti con assi di legno come i tipici mezzi da trasporto marmo?
x Pesanti
Tatra 116? Che mezzo è? Hai una foto? Epoca?
Intanto pubblico un Eurotrakker 6x6 (se qualcuno riconosce il modello lo ringrazio in anticipo).
Commenta
-
Accidenti quante cose interessanti che avete scritto questo sabato sera!!!
x Pietro
da dove hai tirato fuori quella foto, dal cilindro??? Bella!!! L'hai fatta tu o trovata in giro? Che mezzi sono ritratti di preciso? Il primo è un 300 (o 697), mentre l'altro potrebbe essere un 330.35 6x6 Sivi (mi pare di intravederle la tipica barra per i lampeggiatori sul tetto e la scritta "trasporto marmo" sul davanti).
Mi raccomando, se avete altre foto sui camion del marmo mettetele, che sarebbe bello fare un argomento più completo possibile.
A riguardo del Perlini 131 non vorrei dire bischerate, ma mi pare di averne visto uno allestito come normale dumper in Garfagnana, ma certo che la sua figura l'avrebbe fatta anche come trasporto marmo, quindi è probabile che sia esistito (magari con le gemellate al ponte).
Tornando all'Eurotrakker, è esistito in versione 8x8, o solo 8x6? L'anno passato a Carrara mi pareva di aver visto uno 8x8 (davanti era abbastanza più alto degli altri) ma, se mi dite che non è esistito, allora sarà stato un 8x6.
Tornando a Sivi mi viene una domanda: possibile che tale ditta allestisse direttamente i 330 in fabbrica, con tanto di pianale e verricello? Il dubbio mi viene per analogia con i mezzi specifici da soccorso autobus, anch'essi con verricello ed allestimento specifico fatto da Sivi. D'altra parte anche la scritta "trasporto marmo" che si vede sul frontale dei Sivi sembra che usi i soliti caratteri Sivi dei "soccorso autobus".
Commenta
-
Si, Barnaba, iSivi periol marmo erano allestiti "in toto" da loro..è esistita anche la versione 8x8, ma è rarissima.. del8x6, ne fu prodotta una serie, poi per un poi, il nulla e poi di nuovo l'anno sorso (notizia letta su Pesanti&Eccezionali, che ringrazio) si è ripartiti con tale configurazione..
Commenta
-
Barnabal, quello dietro è un 330I35 (o 330F35 ultima serie.. che poi eran la stessa cosa, versione coetanea e nata insieme alla serieTurbo dei 190)6x6 Ez38 specifco per trasprôto marmo originale Sivi (cioè allestito totalmente dalla Sivi che diferiva dalla versione EZ120 solo per la presenza del pianale, del verricello e della cabina corta), motore V8 17173cc, 352 CV, giunto idraulico ZF, cambio Eaton fuller 19113 a 13 marce, ripartitore a 3 alberi WS400 ZF....
Commenta
-
Barnaba, l'eurotrakker 8x8 c'era e mi riverisco alla prima versione (non Cursor)
ne ho visto uno su un Tuttousato di qualche anno fa, aveva i gommoni su tutti gli assi....
però non saprei se sia un esemplare unico o se fosse costruito di serie.
Invece so che c'era a listino un Eurotrakker 410E44 Cursor 8x8.....
intanto spedisco un 380E42W 6x6 in allestimento per trasporto marmo....
la foto è quella che è ma purtroppo l'ho ritagliata da una rivista....Fede, BID Division Member
Commenta
-
x Friz
A me pareva di ricordare che fosse un 8x8, però la mano sul fuoco non ce la metterei.
x Pietro
potresti indicarmi il sito, vorrei vedere che altre foto ci sono?
330.35 6x6
Tornando al 330.35 in versione 6x6 mi viene un dubbio: Iveco lo ha venduto in Italia solo per l'Esercito oppure era a listino anche per gli altri? In Germania il 330 ( o meglio 260) c'era con motori Deutz o anche col V8 Fiat? I 330.35 6x6 italiani erano sempre dei Sivi?
Astra BM305 F/2P-38
Ho trovato la scheda del BM305 F/2P-38 con PTT 38000kg.
Come pneumatici riporta i 12.20 20PR al ponte e dalla foto sembrano avere battistrada molto tassellato.
La scheda non parla però dell'allestimento, che forse Astra non realizzava.
Cosa vorrà dire 2P nella sigla?
Commenta
-
Barnaba, il 330F35 6x6, venne veduto dalla Iveco tramite la Sivi che ne curava l'allestimento, il 35 aveva il V8, poi vi erano anche le verioni Magirus, ma no erano 35.. Il 330F35 6x6 aveva i cerchi a raggeria, mentre il 260 li aveva a dischi pieni e 10 fori... (non scordare che il 260 era na macchina tedesca..), insomma 330F356x6 era una macchina totalmente Fiat.
Commenta
-
x Trakker
scusa, mi ero espresso male...era chiaro che il Magirus non poteva essere era un 35, ma 25, 30, 32, 34, 36.
Non ho capito invece il discorso sui cerchi a raggiera: i 330.35 6x6 che ho visto montano i cerchi come quelli in foto sotto.
A proposito, quello della prima foto che 330 sarà? Io direi un 330.30 delle prime serie.
Il Man della foto di Pietro potrebbe essere un 8x8?
Commenta
Commenta