Hai proprio ragione Nico
Quel 190.48 è un Sivi
La Sivi prevedeva due versioni : EZ115 oppure EZ122 rispettivamente omologati per pesi in combinazione fino a 115 ton. e 120 Ton.
Erano previste anche versioni con traversa anteriore modificata con campana di traino (cosa che questo esemplare non ha)
Magari mi sbaglierò..non voglio di certo insegnare al papà come si fanno i figli ...ma a me quello sembra più un 190-42...almeno a guardare il paraurti...
Buongiorno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Da Quando il 42 ha avuto il radiatore dell'Intercooler ????????????
E poi il Filtro aria grande ?????????????????????????
E poi le trombe sul tetto ???????????????????????
Al paraurti le minigonne nei 48 venivano spesso eliminate perchè toccavano
cmq uqello è un 190-36...almeno così risulta dal numero di targa....13798cc per 360CV....
da notare il fatto che sia omologato per un ptt di 201q contro 180 dei trattori normali...con un carico su ralla di 124q
Friz quel trattore ha un PTT di 20 ton perchè tutti i Sivi omologati eccezionali hanno quel peso da isolato (come i mezzi d'opera 2 assi) e comunque probabilmente kraudieddu si riferiva alla mancanza dei baffetti inferiori sul paraurti che ne erano dotati solo i 190.48 .
In merito al fatto che sia un 36 c'è da dire che è un pò tarocco in quanto hanno montato le trombe sulla cabina come il 190.48 e poi sia il 36 che il 48 hanno il radiatore dell'intercooler .
Dalla foto mi sembrava di vedere il filtro grande (il 48 lo aveva più grande rispetto ai 36 e 42)
E' un pò insolito il 36 con 1000 qli di eccezionale , comunque è esistito e quindi lui è .......
In tutti i modi kraudieddu il 42 non poteva essere in quanto era solo biturbo e non intercooler
Non ho guardato bene la foto...e non ho notato l'intercooler arrivato come hai detto tu sul 36 e sul 48 quindi dopo...ho guardato il paraurti e mi ha lasciato spiazzato quello..poi per filtri aria ecc ecc...per quello ho ancora tempo per farmi l'occhio..
D'accordo con voi , mà ci sono diversi anni di differenza tra i 697 / 300 ed i 190 serie turbostar ed "R" .
E poi negli anni 70 la scelta era quella , poche erano le alternative , mentre nel 90 c'era già di tutto e la grossa maggioranza di Sivi era dotata dei V8 .
Tanto per ricordare i vari 330F35 4 assi modificati con i V8 turbo .
Pensa che a Carrara circola ancora un 697 trattore in configurazione simile!!! Non so per quanto sia omologato, ma l'ho visto portare dei bei blocchi.
il 697TP era omologato per 955 q.li (da quel che mi risulta) ed aveva il rapporto al ponte corto 1:9.41 (67 km/h), se circola ancora sarebbe da fotografare !!
Per quel che riguarda il modellino, beh...
SEI UN VERO ARTISTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti, veramente bello.
Commenta