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Fiat serie 600

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  • Fiat serie 600

    Vorrei far luce una volta per tutte sui Fiat serie 600.
    Inizio io con i modelli che conosco.

    626 ditemi voi quel che sapete

    639N3 4x4: presumo siano esistiti anche N1 ed N2, giusto? 7298cc 131CV, Ptt? traino 100q.

    640N non so nulla

    642N-T 6650cc 92CV Ptt 93.5q

    642N2-T2 Ptt 95q CV?

    642N6R-T6R 6900cc 102 o 106CV? Ptt 106q rimorchiabile 120q

    642N65R 7298cc CV? Ptt 110q

    643N-T 9200cc 175CV Ptt? PTC 260q

    643N1-T1 9200cc 175CV Ptt? PTC 300q
    è esistito anche il 643E e il 643EP: cosa significavano E ed EP?

    645N non ne so nulla

    Per ora direi di fermarci su questi modelli, quando abbiamo fatto un po' di chiarezza continuo.
    Se ho saltato dei modelli alla fine di tutto ditemi cosa manca.
    Fede, BID Division Member

  • #2
    Autocarro FIAT 626N
    Motore 326 100x122 5750cc 70cv a 2200giri
    Peso a pieno carico kg 6650
    Peso a pieno carico motrice e rimorchio kg 13150

    Autocarro FIAT 640N
    Motore 364 100x128 6032cc 72cv a 2200giri
    Peso a pieno carico kg 8700
    Peso a pieno carico motrice e rimorchio kg 15200

    Autocarro FIAT 642N
    Motore 364a 105x128 6650cc 92cv a 2000giri
    Peso a pieno carico kg 9280
    Peso rimorchiabile kg 12000

    Il motore del Fiat 626 era a iniezione indiretta.

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    • #3
      Accidenti Friz: camion Fiat "600" vuol dire in pratica Fiat dagli anni 40 agli anni 70!!! Un bel po' di modelli, direi un centinaio!

      I 639 sono partiti dalla serie N del '50 per arrivare all'N3 del '74.

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      • #4
        La serie 639n-n2-n3 4x4 nata per esigenze delle forze armate ma diffuse in enti statali come l'ANAS-ENEL-e altri utilizzavano la stessa meccanica del 642 nelle varie evoluzioni oltre la trazione integrale,l'assale anteriore era d'isinseribile,aveva il blocco differenziale posteriore. Tutte queste manovre inserisci disinserisci andavano fatte a veicolo fermo.Anche i vecchi 626-666 erano comparsi durante l'ultima fase del conflitto in versione 4x4 ma in poche decine di esemplari.
        6ro ricerche

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        • #5
          Bene, cominciamo ad avere un po' di dati.
          X Barnaba: la so che è un lavoraccio, ma con un po' di ricerche in rete e anche gazie al Forum volevo
          stilare una tabella di tutti i modelli prodotti con le relative caratteristiche e anni di produzione.
          Mi spiace deluderti ma la gamma 600 nasce nel 1925 :sfinito (modello 603)
          cmq io iniziavo di fare prima la parte dagli anni 50 in poi, in qunato è più facile trovare materiale.
          per la cronaca dal 1925 al 1940 i modelli sono ben 41
          Quando sarà completa la posso fornire a chi è interessato.
          Intanto grazie a Ralfg per i dati su 626, 640, 642.
          Dunque sono esistiti 639N , 639N2, 639N3 : esistevano differenze sostanziali tra i modelli o cambino solo gli anni di produzione?
          del 639 qualcuno conosce il PTT? io conosco solo la portata (65q), il traino (100q) e il cambio 8+2 marce; a parte il motore come ho scritto sopra.
          Per il momento mi manca ancora il 645 e qualche dato sparso degli altri.
          Date un'occhiata anche ai dati che riportato io, se notate qualche irregolarità ditemelo.
          Fede, BID Division Member

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          • #6
            Friz, te lo dicevo perché secondo me un post su tutti i mezzi è troppo dispersivo: meglio aprirne uno per ogni veicolo di cui volgiamo parlare (639, 643...).

            Del 639N (il primo) dovrei avere delle foto, devo cercarle. Cmq se non ricordo male, ha la cabina come il 640.

            Per 626 e 666 trovi qualcosa qui:
            http://www.mmtitalia.it/cgi-bin/ulti...00037;p=&r=nfx

            Cmq ti informo che anche io sto facendo un lavoro analogo a quello che vuoi fare tu su Excel: per ora ho catalogato un centinaio di Fiat, un po' di Astra, OM, Magirus Deutz ed Iveco, dagli anni 50 all'80 circa.
            E' un lavoro immenso ma una tabella riassuntiva è molto utile.

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            • #7
              x Friz
              Ecco qualche dato dalla mia tabellina:
              645N
              1959-1964
              Motore 213 6 cil.linea 4678cc 90cv
              Cambio 5 marce
              Passo A 2926 B 3593 Z 3700
              Pneumatici 7,50-20PR12
              Tara (Kg) A 3500 B 3600 Z 4000
              Portata (Kg) A 4500 B 4400 Z 4000
              Peso complessivo 8000

              645N2
              1969-1970
              Motore 806.001 6cil.linea 4678cc 110cv
              Cambio 5 marce
              Passo A 2926 B 3593
              Pneumatici 7,50-20PR12
              Tara (kg) A 3650 B 3750
              Portata (Kg) A 4350 B 4250
              Peso complessivo Kg 8000
              Rimorchiabile Kg 2500


              Domanda
              645N1 e 650N1 non sono esistiti, giusto?

              A me mancano poi i dati del 673N e NR.

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              • #8
                Barnaba, chi te l'ha detto che la faccio con Excel la tabella? stavo provando a farla con Access
                anche tu stai facendo la tabellina? io era un po' che volevo iniziarli, approfitto delle ferie per portrmi un po' avanti. poi ultimamente sul forum ci sono parecchi esperti di Fiat (Ralfg,6Ro,Junker, perdonatemi se ho scordato qualcuno)
                se trovi le foto del 639 prima serie mi fai un favore, io ho solo l'N3.
                Effettivamente un poSt solo non basta, lo divido, però io parlerei di almeno 6 o 7 modelli alla volta, sennò facciam notte.
                Non sapevo ci fosse anche il 645N2 io ho visto solo il 645N e il 645Fiat che è preciso identico.
                Probabilmente il 645N1 c'è stato, tra l'N e l'N2 c'è un buco di 5 anni.
                il 650N1 non l'ho mai sentito, esisteva il 650E ed il 650E1.
                la conosci la differenza tra il 650N ed il 650E? io so solo che l'N era 86q mentre l'E era 105q di ptt e aveva 105CV
                C'era però 650N3 con la cabina del 662N2/673N
                intanto ti ringrazio per i dati del 645N/N2.
                Mi ricordo che tempo fa mi avevi detto il ptt del 643, però non lo ricordo...era 140q o di meno?
                su 673N-NR non ho nulla neanche io salvo il motore che doveva essere il CP3 da 145CV del 130NC.
                Fede, BID Division Member

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                • #9
                  Ciao Friz,
                  gli E dal vivo non li ho mai visti ed anche a me piacerebbe sapere di che si tratta.

                  Per quanto riguarda il 643N, a me risulta che fosse 12850kg di ptt e 18000kg se trasformato in 6x2: il primo dato viene dal libro "cent'anni di camion Fiat" e lo ritengo attendibile, il secondo l'ho preso da un annuncio su camionsupermarket, dunque non so se è giusto, mi pare un po' tanto.

                  Il discorso di fare un post per ogni mezzo (intendo uno per il 682, uno per il 642, non uno per ogni versione del 682) secondo me è utile anche per rendere la struttura più chiara sia a chi si collega ora al forum, sia a chi vorrà fare ricerche sui vecchi post in futuro.

                  Ecco il 639N:

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                  • #10
                    il 645N1 (passo a e passo B) è stato costruito
                    dal 67 al 69.
                    il 650 N1, sempre con passo A o B, è stato costruito sempre nei medesimi anni.
                    673n, ( passo A eB autocarro, passo C e D) autotelaio cabinato), 673 Nr ( sempre 4 passi)
                    e 673T montavano tutti il cp3 7412cc, cv 145/2600
                    pneu 9-20, velocità variabile secondo i modelli
                    da 76/100 kmh, portata da 7700 a 7900 kg. (il T,
                    in combinazione 15900).

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                    • #11
                      Grazie per le informazioni:
                      potresti indicarmi quanto erano i relativi passi dei vari 673N e T? Non ho mai visto un 673T, credo onestamente che in Italia ne abbiano venduti pochi. Anche per il T il peso complessivo del bilico è 15900kg?
                      Ricordo una volta di aver visto un'immagine di un 673 brasiliano 3 assi, con la cabina allungata.

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                      • #12
                        673N passo A 2,926 NR idem
                        " " B 3.593 "
                        " C 4.000 "
                        " D 4.870 "
                        673T passo 2.926, semirimorchio a pieno carico (tara + portata utile ) 15.900 kg, motrice +
                        semirimorchio come sopra 20.000kg

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                        • #13
                          673N passo A 2,926 NR idem
                          " B 3.593 "
                          " C 4.000 "
                          " D 4.870 "
                          673T passo 2.926, semirimorchio a pieno carico (tara + portata utile ) 15.900 kg, motrice +
                          semirimorchio come sopra 20.000kg

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie per i dati sul 673.

                            Vorrei esporre altri due dubbi che ho, se mi sapete aiutare:

                            642N6
                            Il motore 364A/58 da 6650cc del 642N6-N6R ha 92cv come il 364A/44 del 642N2? Dai dati che ho io sembra di si, ma ricordo che qualcuno aveva parlato di 102cv per l'N6.

                            160NC
                            Un manuale di riparazioni autocarri riporta i seguenti dati per il 160NC-NT:
                            Cilindrata 10308cc (125x140)
                            Potenza 210cv a 2500rpm
                            Possibile che sia esistita una seconda serie del 160 con motore potenziato?

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                            • #15
                              Caro Barnaba devo dirti una cosa che ti fara' immensamente felice
                              Fiat 645: oltre a 645N e 645N2 è esistito non solo il 645N1 ma anche il 645N3!
                              il 645N1 è stato costruito nel 1967-1968 con i passi A e B, il 645N3 nel 1971-1972 sempre con i passi A e B.
                              di più nin'zò.
                              E per farti ancor più felice ti comunico che sono esistiti pure, oltre al 650 che già conosci, anche il 650N1,N2 ed N3.
                              dai miei dati N1 1967-1969, N2 1969-1970, N3 1971-1972.
                              sono stati coevi del 645 in tutte e 4 le versioni e hanno tutti passo A=2926mm e passo B=3593mm.
                              il 650N3 montava la cabina del 662N3 e 673, presumo anche il 645N3 prodotto negli stessi anni.
                              Sul 673 non ho ancora scovato nulla a parte che è stato prodotto come 673N e 673NR nel 1971-1973 e pure nella versione 673T negli stessi anni.
                              se ti servono gli anni di produzione chiedi pure, ho una tabellina che mi ha mandato Junker con gli anni di produzione.
                              Alcune cose mi sembra di vedere che te le avesse già anticipate Junker, che è stato più rapido di me
                              Fede, BID Division Member

                              Commenta


                              • #16
                                Acc. mi ero pure scordato la foto del 650N3

                                Ciao!
                                Fede, BID Division Member

                                Commenta


                                • #17
                                  Grazie Friz, anche io avevo le foto ma mi mancano i dati.

                                  Ecco allora che rilancio, dopo i dubbi su 642N6, 673 e 160 :

                                  650E
                                  Sul 650E ho trovato un depliant in olandese che non ricordavo manco di averci.
                                  Dai dati riportati, sembra che sia una versione alleggerita del 650, dato che la tara è minore rispetto all'N di pari passo di circa 400kg. E' inoltre disponibile anche con passo lungo C 4000mm, probabilmente per allestimenti per trasporti voluminosi.
                                  Motore 213A 4678cc 110cv
                                  Gomme 8,25-20PR14 in luogo delle 7,50-20PR12 del 650N
                                  Passo (mm) A 2926 B 3593 C 4000
                                  Tara (Kg) A 3120 B 3170 C 3220
                                  Portata(Kg) A 7380 B 7330 C 7280
                                  PTT kg 10500
                                  Peso complessivo (compreso rimorchiabile) kg 18000

                                  A riguardo dei pesi c'è da dire che non mi convincono molto le portate, il PTT ed il complessivo; mi sa che sono dati relativi ai pesi consentiti in Olanda, ma in Italia mi pare strano che il 650E possa pesare 10500Kg, quando il 650N (più pesante di tara, quindi suppongo più robusto) può pesare 8500Kg.
                                  Stesso discorso per il rimorchiabile: mi pare strano che un 650 abbia quel rimorchiabile.


                                  643N e N1
                                  Ho poi dei dati che non mi tornano sul 643N
                                  Ho due valori diversi per la tara, quali sono quelli giusti?

                                  Passo A 4480kg oppure 5450kg
                                  Passo B 4560kg oppure 5600kg
                                  Passo C 4580kg oppure 5700kg

                                  Ho trovato che esiste anche il 643N1, che monta motore come il 643N ma pesa un po' di più e montava le gomme 10,00-20PR14 in luogo delle 9,00-20PR14.
                                  Cosa aveva di diverso dall'N inoltre?

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                                  • #18
                                    Un dubbio sulla serie E: che voglia dire "estero" o "esportazione"? dico questo perchè le immagini dell'album
                                    dei vari 650 e 643E hanno le scritte in tedesco.

                                    Sui 128,5q penso anche io che sia giusto, perchè il 682 da 140q era chiamato pesante, mentre il 643 era un medio-pesante.
                                    i 180q 6x2 anche a me sembran tanti. io ne avevo trovato uno su TT Usato e dicevano 170q, e mi pare più giusto.
                                    Ragionando: 682N 140q + 40q = 180q del 6x2.
                                    643N 128.5q + 40q = 168.5q in versione 6x2. quindi ritengo che 170q sia più o meno giusto.

                                    Devo scusarmi per aver riscritto dei dati che aveva già dato Junker, ma è dovuto al fatto che mi ero scritto il messaggio off-line e quando l'ho postato
                                    non ho letto bene tutto. Ecco il motivo per cui ho ripetuto alcune cose.

                                    Domanda sul 673 dalle portate mi sembra che il PTT si aggiri sui 120q, dico bene?
                                    Immagino che il 673N non avesse il rimorchiabile, mentre il 673NR avesse il traino per un PTC di 200q come il trattore, giusto?

                                    Sul 160NC potrebbe anche essere stato prodotto in 2 versioni, anche perchè io sapevo del 8210 da 137988cc e 260CV.
                                    D'altronde mi ricordo che si era parlato di 2 versioni del 180NC: una 260CV e una meno potente, a memoria era sui 210-220CV.


                                    Barnaba,ora confronto i tuoi dati con quel poco che ho e più tardi ti faccio sapere.Ciao
                                    Fede, BID Division Member

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                                    • #19
                                      Io del 650E ho una foto con sotto alcuni dati, sembra in olandese, danese o lingua dimile.
                                      dice PTT 105q come hai detto tu Barnaba, motore 105CV SAE ( e già qui differisce), portata 65-70q.
                                      quindi tara dai 30 ai 35q.
                                      quindi a parte la potenza le cose coincidono abbastanza.
                                      il 650N ho anche io 85q di PTT e mi sembra giusto, dato che un mio conoscente lo ha avuto e mi aveva detto che aveva una portata di
                                      circa 50q.
                                      A me viene sempre più il dubbio che le versioni E fossero per l'esportazione.
                                      io sul 643 ho una specie di depliant trovato sull'album che si riferisce a 643N e 643N1.
                                      dice motore 9.2 litri da 175CV (io sapevo di 160CV) e un PTC di 260/300q.
                                      non so se il doppio valore si riferisca ad N ed N1 o altro.
                                      So solo che il 643T aveva un traino (ovvero il peso complessivo del semirimorchio) di 220q.
                                      Sul 643 quanto sono passo A,B e C? 2926, 3593 e 4000mm?
                                      Fede, BID Division Member

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                                      • #20
                                        Il 160 Nc non è mai esistito con il motore da 260 Cv, mentre è esistita la versione 160F26, gemella del 170F26 ma con cabina sia corta che lunga e non ribaltabile.....senno' il 160F26 era gemello del 170...proprio gemello, in tutto, ne so qualcosa io che per svitare un tubo e poi trovarlo dal ricambista...mi è toccato guardare sul libro del 170...

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                                        • #21
                                          Il 160Nc non montava il 260CV? crolla una delle mie certezze...
                                          io pensavo che il 160NC e 160F26 avessero lo stesso motore.
                                          Fede, BID Division Member

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                                          • #22
                                            Ha ragione trakker il 160nc non c'entra col 160F26 il primo era una evoluzione del 684 motore 10,3 litri, ponte del 619-180,potenza 210 cv 2500gm.Il secondo aveva meccanica 170 motore, cambio, telaio,impianto frenante ecc.Un'altra cosa.
                                            6ro ricerche

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                                            • #23
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                                              643N e 643N1, passo A,B,C = 3.530,4140 e 4450.
                                              il 643T ( 4 ver.) invece 3.230.
                                              X Barnaba: Le tare giuste dei 643 quelle a dx del tuo schema (sopra i 50qli).

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                                              • #24
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                                                la potenza del 643N era 160 o 175CV? qualcuno può togliermi il dubbio?
                                                Tra N ed N1 cambiava qualcosa oltre agli pneumatici?
                                                Fede, BID Division Member

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                                                • #25
                                                  Rieccomi, dopo il black out di ieri sera, a rispondere con ordine:

                                                  160NC
                                                  Rileggendo il messaggio precedente, mi sa che mi sono espresso in maniera poco chiara ed ho creato un po' di confusione a Friz.
                                                  Il dubbio sui motori che mi ponevo era tra 8200.02A 9819cc da 201cv (quello del 684) oppure una versione potenziata dello stesso di 10308cc (125x140) e 210cv.
                                                  Intendevo chiedere se i primi 160 montassero il motore identico al 684 (9819cc) e solo successivamente fosse stato aggiornato a 10308cc oppure no. Spero questa volta di essermi espresso meglio.

                                                  643
                                                  x junker
                                                  Grazie per la conferma sulle tare: è l'ennesima conferma che i pesi riportati sui depliant olandesi non tornano (magari sono io che non ci capisco nulla).

                                                  x Friz
                                                  160cv

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                                                  • #26
                                                    Fino a metà degli anni 90 avevamo tra il parco macchine un Fiat 160 3 assi girelli con cabina corta e gru retocabina, sicuramente aveva 260cv e mi pare proprio di ricordare che nella targhetta posta sul lato vi era scritto 160NC

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                                                    • #27
                                                      Non è che il motore era stato sostituito con quello di un 180 o 300?

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                                                        X Barnaba: non è colpa tua, sono io che pensavo che il 160 montasse l'8210.
                                                        Grazie per i CV del 643.
                                                        Fede, BID Division Member

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                                                        • #29
                                                          Che il 160 fodde un evoluzione del 684 è palese, stesso motore, stessa scatola cambio, perchè le differenze all'interno del cambio erano nella disposiozione della presa di forza, nella cementazione degli ingranaggi, nei cuscinetti dell'albero secondario e nei sincronizzatori (in bronzo nel 684 ed in acciaio cementato nel 160...)

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                                                          • #30
                                                            Ora devo uscire, ma stasera, se mi riesce, vi elenco le varie differenze meccaniche e caratteristiche dei vari 160NC, 160F26, 170F26...

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