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Fiat 691 e 180

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  • Fiat 691 e 180

    Ho un quesito sul motore dei Fiat 690N, 690N1 e 180.
    Il dubbio è sulla potenza del propulsore che dovrebbe essere per tutti il 6L 13698cc come il 697. Avevo letto infatti che il 690N montava quel propulsore però ad un livello di potenza inferiore rispetto al 697 ed al 619, esattamente 225cv in luogo di 260.
    Mi pare invece che il 180 montasse il 260cv, giusto? Ed il 690N1?

  • #2
    Per quel che ne so io il 690N1-N2-N3 montavano il 203A/61 da 11.5 litri con 177CV, il 690N4 montava il 221 da 12.5 litri circa e 210CV (lo stesso del 693). il 691 montava l'8210 da 13798cc, so che sul 180 c'era il 260CV, ma mi sembra ci fosse una taratura inferiore prima, 210 o 220CV circa. può darsi sia quella che dici tu.più tardi verifico
    Fede, BID Division Member

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    • #3
      Non c'è bisogno che tu verifichi Friz, le potenze eran quelle....

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      • #4
        Già il 691n aveva una manciata di cavalli in meno rispetto al successivo 180 era solo una questione di pompa d'inezione e scambiatore di calore,per il resto del motore erano identici.Anche sul piano delle prestazioni le differenze erano quasi inesistenti.Il cambio faceva la differenza +notevole perchè il 691n era un meccanico non sincronizzato derivato dal 690(dovevi fare le doppiette)propio il cambio era la parte+ delicata,è stato il mio primo atotreno che ho guidato in combinazione 4+4 ribaltabile
        6ro ricerche

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        • #5
          Scusate se vado fuori tema, ma daltronde l'epoca e' quella, mi sembra di ricordare di avere visto un 683n, cabina tipo 682, fari integrati nel paraurti e guida a sinistra, poi anche un 619t sempre con cabina 682, anche questo con guida sinistra, esistevano realmente o mi sono sbagliato?

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          • #6
            Esistevano veramente.. il 619 che hai visto era il preserie, che poi monto' la cabina francese Unic che divenne la cabina unificata dal 619-697-691 in poi..

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            • #7
              Invece ho fatto bene a verificare, perchè ho fatto un po di confusione:
              il motore del 690N1 era il 203A/61 da 177CV e 11548cc. il 690N2 non ho dati.
              il 690N3 montava il 221.3 da 180CV e 12883cc( lo steeso del 693, ma con una taratura più bassa)
              il 690N4 montava il 221, mi viene il dubbio se fosse la taratura da 180CV o quella da 210CV.
              il 691 e il 180 invece montavano sicuramente l'8210 da 13798cc da 260CV.
              ricordo però che si era detto che erano solo gli ultimi 180 che avevano 260CV, quindi il 691 e i primi 180 avevano meno CV, forse proprio 225.
              Dunque ricapitolando:
              690N1 203A/61 da 177CV
              690N2 non so
              690N3 221 da 180CV
              690N4 221 da 180 o 210CV?
              691N 8210 forse 225CV
              180NC prima serie 8210 (forse 225CV)
              180NC ultima serie 8210 da 260C
              Fede, BID Division Member

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              • #8
                X Ralfg: i camion che hai visto sono entrambi presenti in foto nell'album MMt, se riesco a rintracciarli ti linko le foto.
                Invece io ho visto un 683N con la cabina del 682.


                ecco le foto 683N
                619N prima serie
                Fede, BID Division Member

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                • #9
                  Da un manuale del 1974 risultano questi dati:
                  682N Motore 203.0/1 ( fino al motore n°5000 ales.
                  122, cilind. 10170 poi ales.125 cilin.10676
                  cv 140/1800rpm
                  682N2S e T2S motore 203S 10676 c180/1900g
                  690N, 690T 682T2 e 682 N2 , motore 203
                  c152/1900 cil 10676
                  682N3 e T3 mot.203a/61 cv 179/1900 cil 11548
                  690N1 ,T1 e N2 mot 203/a/61 177/1900
                  693 N e T mot 221, c210/1900, cil 12883
                  693 N1,T1, N1Z, 683N e T, mot 221, 12883cc
                  c208/1900
                  690 N3 mot 221.3, 12883 180/1900
                  690 N4 mot 8200.02a cc9819 cv200/2500
                  691 N,NS, T E TS, mot. 8210.02r 13798 225/220
                  697, tutti i tipi, 8210.02 13798, 260/2200
                  682 N4 203a/61 11548 cv177/1900
                  180, 619, 300 mot 8210.02 13798 cv260/2200 .
                  Se non ricordo male i primi acquirenti del 90N4
                  cambiarono subito il motore perchè sottodimensionato.

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                  • #10
                    Grande Junker, finalmente un po' di dati dai manuali.
                    ora ho intenzione di fare un argomento sui Fiat anni'70 il tuo manuale sarà senz'altro utile per fare un po' di chiarezza
                    Fede, BID Division Member

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                    • #11
                      Sempre a disposizione , Friz.
                      Per gli anni 70 ti posso essere utile fino al 1974 difatti questo manuale con tutti i mezzi
                      fin dal 1903, mi fu donato da un vecchio produttore ( ora purtroppo scomparso) quando ero
                      ancora "un boccetto" e per le macchine fuori produzione ci sono solo le schede tecniche, mentre per quelle al tempo in costruzione, anche i disegni.
                      Ciao, Junker.

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                      • #12
                        Accidenti quante risposte!!!
                        Come avrete capito, nel messaggio iniziale mi ero sbagliato a scrivere: nel titolo parlavo di 691 e, non so per che, nel testo ho poi scritto 690. Sarò rinco???
                        Cmq volevo parlare del 691.
                        In ogni modo abbiamo chiarito che il 691N montava la versione da 225cv ed il 180 quella da 260. Qualcuno sa che propulsore aveva il 691N1?

                        Le versioni NS e TS del 691 citate da junker sono sovralimentate oppure per cosa si distinguevano?

                        Altra domanda sempre a proposito degli "S":
                        sono esistite le versioni NS e TS dei 690 e del 619?

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                        • #13
                          allora il 691 montava lo stesso motore del 180 differivano per la potenza il 91 225cv il 180 il 260cv oltre per il cambio.la versione ts del 91 era una versione alleggerita della versione t.montava un rapporto al ponte piu lungo pneumatici del tipo tubless e non aveva peso potenz.

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                          • #14
                            Quel 619 delle foto...ho avuto il piacere di averlo per le mani... e della ditta "Autogru' Minucci" di Siena, con il quale ho lavorato per 2 mesi crca nel 91.. e c'era nel paizzale anche quel camion....

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                            • #15
                              Perfetto busdriver!
                              Difatti le schede riportano che il 691N ( sia passo A (3.7425) che passo B (4.6425) ed il 691T
                              montavano cerchi 20" x 7.5 e quindi pneu 11-20
                              mentre il 691NS, passo A o B ed il 691TS portavano cerchi 7.5 x 22.5 e quindi pneu 11-22,5

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                              • #16
                                sapevo che fosse esistita solamente la versione ts del691 e del 180 trattore.che tu sappia e esistita anche la versione p come per il 619.

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                                • #17
                                  x busdriver
                                  non ho capito bene il tuo ultimo messaggio.
                                  Intendi che i 691 e 180 come trattori sono esistiti solo nella versione alleggerita S? I 180 alleggeriti quali erano gli NC oppure avevano un'altra sigla?

                                  Mi indichereste anche il passo del 691 e 180 trattore?

                                  Visto che hai rammentato il 619, su questo mi pare che ci sia scritto 619TL : cosa vuol dire la L???
                                  Grazie

                                  x junker
                                  il tuo libro è davvero fantastico!!!

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                                  • #18
                                    no intendevo che oltre la versione trattore normale esisteva la versione s.invece non sapevo che fosse esistita la versione s per la versione autotelaio.il passo per il trattore e di 2340 tra secondeo e terzo asse e di 1485 tra 1-2 asse.

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                                    • #19
                                      secondo me il 619 nella foto e la versione t1 è esistito anche la versione t1p che differiva in alcuni particolari e era progettato per impieghi pesanti

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                                      • #20
                                        Quindi il passo del 691T e del 180NT è identico al 690T.

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                                        • #21
                                          x Trakker
                                          Una domanda sulla cabina unificata anni '70.
                                          In questo post, come in altri, hai affermato che la cabina unificata Fiat è nata in casa Unic ed è stata quindi adottata dagli altri (Fiat e OM).
                                          Sei certo di questa cosa? Dove l'hai appresa?
                                          Te lo chiedo non perché voglia mettere in dubbio le tue conoscenze, ma perché non l'ho trovato scritto da nessuna parte.
                                          Presto dovrebbe arrivarmi del materiale sulla storia Unic: spero là di trovare qualcosa di più.
                                          Tu hai qualche testo da consigliarmi a riguardo?

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                                          • #22
                                            I passi di tutti i tipi di 690/ 691 e 180 trattore sono uguali: 3082.5;
                                            Per il 619 risultano in produzione il 619N1 ed N1P autocarri; trattori 619T1 e T1P.

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                                            • #23
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                                              poi, fecero il 170....

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                                              • #24
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                                                Da non dimenticare che lo stesso 615 e il 616 erano di origine francese... di queste cose, ne parla anche il libro Iveco Story...

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                                                • #25
                                                  Il 619 con cabina 683guida sinistra fu'sperimentato attraverso diversi prototipi per un paio d'anni in giro per tutta europa i motori avevano diverse tarature di potenze 1967,poi entrò in produzione per il mercato europeo infatti più diffuso all'estero che in Italia.Io li ho sempre incontrati in versione trattore.
                                                  6ro ricerche

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                                                  • #26
                                                    Il 690n4 aveva in alternativa il 8200 193-200 cv lo stesso propulsore veniva montato sul 684n-CP70 4x4-Alfa 1000-FNM 180 brasiliano4x2-6x4
                                                    6ro ricerche

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      x trakker
                                                      potresti indicarmi dove parla della cabina unificata nata come Unic, nel libro Iveco story, che me lo vado a leggere?

                                                      x 6Ro
                                                      non ho mai visto il 619N con cabina tipo 683, cioè con i fari integrati nel paraurti: anche quello arancio di cui parlava trakker ha i fari nella cabina, come il 682.
                                                      Potresti dirmi di più su questa evoluzione del 619 e sui motori che ci sono stati montati in preserie? La preserie è davvero nata nel 67? Io credevo che i primi 619 fossero del 70!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Come posso fare a riconoscere un 619 e non confoderlo con un 691 o addirittura con un 180?
                                                        Mi spiego mio zio nella sua cava ha da oltre vent'anni un trattore con un semi rimorchio (solo il pianale) apparentemente identico a quello verde che c'e' nell'album. Il camion è stato radiato ovvamente non è targato e siamo senza libretto, in origine a memoria dello zio doveva essere tedesco o austriaco, in Italia è stato coinvolto in un incidente e dopo essere rimasto sotto sequestro per parecchio tempo (forse 2 anni?) la ditta a cui apparteneva ha deciso di riprendersi il rimorchio e di radiare il trattore che poi mio zio ha recuperato da un demolitore.
                                                        Sulla cabina non c'è più nessuna targhetta identificativa ma familiarmente è sempre stato chiamato "il 619", il motore non è più quello originale perchè è stato sostituito con quello di un 180 circa 10 anni fa inoltre cosa strana ha la guida destra anche se immatricolato in Germania.
                                                        A fine autunno pochi giorni prima della chiusura invernale della cava è stato urtato accidentalmente dal braccio di un escavatore creando non pochi danni alla già malridotta cabina, poteva essere la fine della cariera del 619 invece giusto ieri ci è stata offerta una cabina in buone condizioni (1500 euro) che appartiene ad uno dei primi 160 (cabina lunga con guida a destra).
                                                        Qualcuno dice che la cabina va bene anche sul 619 altri dicono che è intercambiabile solo con il 180 e forse con il 691 non potendo raggiugere il 619 con mezzi adeguati causa neve e ghiaccio per verificare e far verificare non sappiamo cosa fare.

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                                                        • #29
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                                                          la cabinadel 619 è sicuramente intercambiabile con quelle dei 684, 691 e 697, con quelle dei 160 e 180 non saprei
                                                          Fede, BID Division Member

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                                                          • #30
                                                            Non dovrebbero esserci problemi di sorta, al massimo cambia qualche supporto e va fatto qualche aggiustamneto, per il resto sono permettamente identiche, se hai la possibilità, prendi il numero di telaio, cosi si scopre che macchina è....

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