Questa sequenza me l'ha mandata un amico proprio oggi e non posso non mostrarvela. Speriamo solo che nessuno si sia fatto male!
Come ben si vede, il limite principale delle gru retrocabina è proprio il ribaltamento, prima della rottura strutturale. Poi magari in questo caso ci può essere anche stata l'imprudenza di usare una gru non dimensionata per quel sollevamento o mal posizionata (camion non in piano, inclinato sul lato del sollevamento e stabilizzatore poco esteso-foto 4), però questo mostra come il pericolo sia sempre in agguato. Del resto già dai primi scatti si vede che il camion è parecchio inclinato; forse in quella condizione sarebbe stato il caso di desistere e riposizionarsi meglio.




Come ben si vede, il limite principale delle gru retrocabina è proprio il ribaltamento, prima della rottura strutturale. Poi magari in questo caso ci può essere anche stata l'imprudenza di usare una gru non dimensionata per quel sollevamento o mal posizionata (camion non in piano, inclinato sul lato del sollevamento e stabilizzatore poco esteso-foto 4), però questo mostra come il pericolo sia sempre in agguato. Del resto già dai primi scatti si vede che il camion è parecchio inclinato; forse in quella condizione sarebbe stato il caso di desistere e riposizionarsi meglio.





Commenta