No il mezzo si trova in Lucania!
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Girelli 4 assi da cava
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Originalmente inviato da Barnaba Visualizza messaggioHo visto questa foto pubblicata da Alberto nell'album.
Che dite, è un girelli 480?
Parlando della gru, è curioso il sistema usato per ridurre l'ingombro del braccio durante la marcia.
questa è una amici ed il carro è stato autocostruito da Marino Amici smontando un 300 nuovo a 3 assi e ricominciando a rimontare tutti i componenti sul telaio da lui costruito con l'aggiunta del quarto asse ......
Mister pinza ci può dare maggiori informazioni .
GruistaUltima modifica di Friz; 21/12/2006, 18:03.
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Originalmente inviato da Barnaba Visualizza messaggioIn Italia o all'estero? In Gran Bretagna per esempio esistevano degli Atkinson 8x4 già negli anni '50.
Comunque m'interessava saperlo "indipendentemente dalla geografia".
In Italia è stata Fiat la prima?
Grazie.
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8x4 da cava la prima a farli in Italia è stata l'Astra non riocordo se 1992 o 1993, col BM84.37
Fiat e gli altri non ne hanno mai costruiti, in quanto i 300PC 4 assi erano allestiti così dalla Girelli (dalla Fiat uscivano come 3 assi), idem per gli Esagamma che erano in genere Battaglino o SaimFede, BID Division Member
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Ciao!
Sfogliando un po' di libri sui camion inglesi ho trovato che veicoli a 4 assi (non so e 8x4 oppure 8x2 con l'ultimo asse gemellato, ma in ogni caso con due assi anteriori sterzanti) venivano costruiti:
dalla Foden a partire dal 1935
dalla Scammell a partire dal 1937
dalla AEC a partire dal 1934
dalla Albion a partire dal 1938
dalla Sentinel a partire dal 1934, ancora con caldaia e motore a vapore
Ciao ciao!
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Pietro sei proprio sicuro che la legge dei 4 assi sia del 95?
a me risultava essere del 1992.......
per la cronaca secondo tuttorasporti il BM84.37 è stato prodotto nel biennio 93-94, sostituito dall' HD6 84.38 a partire dal 1995
e se non bastasse la cava del mio paese ha un 84.37 betoniera che sono certo sia stato acquistato nel 1994...quindi per forza di cose era già in produzioneFede, BID Division Member
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Originalmente inviato da 343Bianchi Visualizza messaggioCiao!
Sfogliando un po' di libri sui camion inglesi ho trovato che veicoli a 4 assi (non so e 8x4 oppure 8x2 con l'ultimo asse gemellato, ma in ogni caso con due assi anteriori sterzanti) venivano costruiti:
dalla Foden a partire dal 1935
dalla Scammell a partire dal 1937
dalla AEC a partire dal 1934
dalla Albion a partire dal 1938
dalla Sentinel a partire dal 1934, ancora con caldaia e motore a vapore
Ciao ciao!
Sapete per caso come mai in Italia la legge è stata fatta solo negli anni '90?
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la legge in Italia è si del 92, ma è quella che fissa il ptt dei 4 assi mezzo d'opera a 400q e dei 4 assi legali a 320q
prima i 4 assi esistevano, però i M.O. viaggiavano a 33ton come i 3 assi e gli stradali a 24ton come il 3 assi
con quella legge si sono diversificati i pesi complessivi
ad esempio il Girelli aveva un peso potenziale di ben 480q a differenza del 300Pc che era 330q.
però ai loro tempi (prima della legge sui M.O. del 1978) legalmente erano limitati a 180q il 300PC e 220q il Girelli. poi c'erano appunto i pesi potenzialiFede, BID Division Member
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Originalmente inviato da kxmet Visualizza messaggioCavolo! Non avrei mai pensato così "presto". Ti riferisci sempre ad autocarri con cassone ribaltabile, vero?
Sapete per caso come mai in Italia la legge è stata fatta solo negli anni '90?
Non credevo neppure io che addirittura negli anni '30 ci fossero dei 4 assi di là dalla Manica!
x kxmet
Penso che si trattasse di normali autocarri, allestiti in vario modo; poi ci sarà stato anche qualche ribaltabile, ma negli anni '30 i ribaltabili, se c'erano, saranno stati a fune. I primi ribaltabili "idraulici" li ho visti nella Seconda G.M. sui GMC.
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I camion inglesi di cui parlavo non erano spefici per allestimenti ribaltabili. Anzi, non so neanche se all'epoca facessero ribaltabili di quella cubatura.
Le foto che ho visto sono tutte di esemplari con cisterna, pianale o cassone a sponde alte, dall'apparenza fissa.
Comunque credo si tratti quasi sempre di 8x2.
Se non era questo il tipo di informazione che cercavi, allora mi scuso!
Esempi:
Aec Mammoth Major del 1939
e del 1936
Il Sentinel a vapore era uguale a questo, ma ovviamente con un asse sterzante in più
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Sul primo di questi siti si dice che il primo 4 assi inglese è stato un Sentinel del 1929, mentre il primo con motore a scoppio è stato l'AEC Mammoth Major del 1934.Ultima modifica di 343Bianchi; 30/01/2007, 21:54.
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Grazie mille delle info ragazzi. Ora guarderò per bene i siti linkati da 343Bianchi!
Effettivamente mi sono espresso male. Non intendevo dire che all'epoca ci fossero ribaltabili paragonabili come caratteristiche a quelli odierni.
La mia curiosità riguardava semplicemente il fatto che fossero a 4 assi (magari 8x4) e che fossero ribaltabili (indipendentemente dall'impianto idraulico che - come giustamente dice Barnaba- a quell'epoca non c'era nemmeno).
Effettivamente anche girovagando per il nostro bellissimo album ho trovato qualche foto, ma purtroppo non ci sono date. Comunque, nella sezione "Prima degli anni '50" c'è questo:
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ciao
quando in italia c era il potenziale i pesi erano questi
2assi legale 14t , potenziale 18t
3assi legale 18t potenziale se 6x4 27,5-30-33t (dipende dal veicolo)
4assi legale 22t potenziale 40-48t (dipende dal veicolo)
ecco spiegata la combinazione 4+4: 22+22 44 tonn indipendentemente dai cavalli.
c erano poi un numero imprecisato di eccezioni e interpretazioni.... ad esempio per un errore di interpretazione un esagamma trattore 6x4 con gru retrocabina ad alba (marino) veniva omologato con un ptt potenziale di 72tonn!
il 697n/np aveva un potenziale di 27,5 tonn il 300 di 30tonn ma se aveva la betoniera 33tonn! gli astra già dal bm19/20/21 33tonn (questo spiega anche uno dei motivi della loro diffusione come betoniera da 9/10 metri)
i 4assi 8x4 lancia esagamma om titano (fresia, girelli, battaglino) 40t il girelli 40s su 683n 40t il girelli 480s2 su 697/300 48t
l astra bm21e appena uscito 37t! era in regola con 10metri di calcestruzzo!!!!!
con la legge 313 si passò a 18t 2assi 24t 3assi e sparirono i 4assi fino al 1992! rimase il mezzo d opera a condizione che avesse almeno 2 assi motori
quindi 2assi 20t 3assi o 4assi 33t combinazioni 56t (54 se autoarticolato betoniera)
Enrico
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Originalmente inviato da 300mania Visualizza messaggiociao
quando in italia c era il potenziale i pesi erano questi
2assi legale 14t , potenziale 18t
3assi legale 18t potenziale se 6x4 27,5-30-33t (dipende dal veicolo)
4assi legale 22t potenziale 40-48t (dipende dal veicolo)
ecco spiegata la combinazione 4+4: 22+22 44 tonn indipendentemente dai cavalli.
c erano poi un numero imprecisato di eccezioni e interpretazioni.... ad esempio per un errore di interpretazione un esagamma trattore 6x4 con gru retrocabina ad alba (marino) veniva omologato con un ptt potenziale di 72tonn!
il 697n/np aveva un potenziale di 27,5 tonn il 300 di 30tonn ma se aveva la betoniera 33tonn! gli astra già dal bm19/20/21 33tonn (questo spiega anche uno dei motivi della loro diffusione come betoniera da 9/10 metri)
i 4assi 8x4 lancia esagamma om titano (fresia, girelli, battaglino) 40t il girelli 40s su 683n 40t il girelli 480s2 su 697/300 48t
l astra bm21e appena uscito 37t! era in regola con 10metri di calcestruzzo!!!!!
con la legge 313 si passò a 18t 2assi 24t 3assi e sparirono i 4assi fino al 1992! rimase il mezzo d opera a condizione che avesse almeno 2 assi motori
quindi 2assi 20t 3assi o 4assi 33t combinazioni 56t (54 se autoarticolato betoniera)
Enrico
Grazie!
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Anche questa è un'autogru di Marino Amici?
L'ho incrociata circa un anno fa. Magari dirò una fesseria ma mi sembra un po' troppo lunga per essere un Girelli
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il girelli sia 40s1 su base 619n1p che il 480s1 su base 697/300 montavano la meccanica fiat quindi motore 6 cilindri in linea 13798cc da 260cv e cambio fiat 8 marce 4 posizioni leva più riduttore pneumatico. sostanzialmente le modifiche riguardavano telaio e balestre la meccanica era la stessa dei fiat.
nel girelli azzurro qualcuno riesce a capire cosa c è scritto sulla porta? possibile sia vicino?
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