cancellato in rispetto delle vittime di londra
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
i motori dei vecchi autocarri ed il loro rombo
Collapse
X
-
Vedi, ad esempio,il 340D18 cosi come il 340D26..., li avevo dimenticati, ero troppo giovane allora....e poi allora, mio padre faceva di tutto per tenermi alla larga da questo mondo.. è anche per questo che ho assimilato cosi tanto.... non potete sapere cosa significa dover lottare per farsi accettare e far accettare i propri deisderi, ed io ho dovuto lottare veramente contro tutti..per quelo ho st'accanimento, ed anche il piu piccolo appunto lo vedo come un assalto...non potete capire cosa significa dover lottare per afermarsi cnro la volontà di tutti ed il volere di tutti.. e poi la mia situazione personale attuale, mi porta a dover lottare ancor di piu... Scusate il piccolo O.T. ma spero adesso siapiu chiara la situazione.. per cui, non rompetemi le .....quä siamo come in una monarchia....dispotica, tutto quello che dico io è ESATTO!!!! senza repliche
Commenta
-
Ok, allora ti facciamo cambiare il titolo da Gianni in "Fuhrer del forum Dumper e automezzi cava cantiere".
Ja her Dumperfuhrer Trakker!!!
Si scherza, naturalmente (oggi ce n'è bisogno)!!!
Tornando alle cose serie, non avevo mai sentito dei 410 a cabina avanzata, mentre ho presente il 400M34 musone, dotato però del V10 di 15953cc sovralimentato.
Il 360D18FS l'ho presente solo con il V12 19144cc aspirato.
Commenta
-
Dopo tutto questo parlare di rombo del motore dei vecchi camion,in questi giorni mi e'capitato di risentire al semaforo un Iveco col motore Cursor,'na schifezza proprio,sembra un decespugliatore!Mi ricordo il mio 240-36 che ruggiva che era una bellezza!Quel giorno poi che mi si e'staccato il silenziatore poi e'stato il TOP!Quando passavo nel paese,nelle vie strette si sentivano delle fischiate del turbo che sembrava una macchina da rally col pop-off!E poi col Fuller ci smanettavo ancora meglio!Peccato che il giorno dopo il mio ex capo me l'ha fatta rimontare!
Commenta
-
Alfa 1000,Esagamma,Esatau,Tigre,Orione...
I rombi dei 1000 erano inconfondibili sembravano strozzati...oltre al fumo nero...gli Esatau e Esagamma erano abbastanza simili il primo più contenuto inconfondibili i compressori dell'aria che davano il ritmo zzs...zzs...zzs...Il Tigre con il suo 4 cilindri vibrava e sembrava non avere tanti giri...l'0rione invece con il suo 8 cilindri era più silenzioso ma cantava metallico...gli 682 al minimo contavi i giri come i 306..mentre i 642 e 309 avevano un rumore inconfondibile rispetto agli altri medi...il 650-62 sembrava avere tanti giri anche al minimo l'opposto del Tigrotto...mentre 643-684 e poi 160 erano abbastanza simili...i 615 sembravano sempre smarmittati..i rari Beta sembravano a benzina ma erano diesel a 2t...691-180-619-300 si sentiva il 6 c.regolare e possente...i 130 erano diversi dai 110 non erano ne carne ne pesce...6ro ricerche
Commenta
-
lo scania 141 aveva il sibilo della turbina che si sentiva molto lo rendeva molto divertente da guidare.il volvo a un rumore molto anonimo però che lo rende unico è la valvolo di scarico del compressore e dello scarico del servofrizione.poi a me piaceva il rombo del mercedes col v8 biturbo quando a lo scarico un pò aperto il sibilo delle turbine è unico in partenza.poi il sibilo delle turbine viene coperto dall'urlo della ventola di raffredamento.
Commenta
-
Originalmente inviato da TrakkerBusdriver, allora aveva ragione chi mi ha detto che fai il "bastian contrario" a me, io ho scritto una cosa e subito hai ribattuto affermando il contario...Insomma, ho capito, meglio se me ne sto zitta e non intervengo piu, vi lascio campo libero e quel che c***o volete dire e scrivere fatelo, vuol dire che cio' che scrivo io so' solo "fregnacce"........ e he quindi non se ne sente il bisogno di leggerle... poi Iveco che fa la battutina in un altro argomento...bho? Vi do fastidio, sono troppo ingombrante...
A me sembra di averti detto in un post che sei la più informata qua dentro, se poi tu l'hai presa come una battutina,...
Commenta
-
Be'...comincio in bellezza...
Il miglior rombo l' ho sentito circa 10 anni fa sull' Aurelia zona Civitavecchia quando incrociai un vecchissimo Fiat 666con il
motore in fuorigiri sul rettilineo.......il rumore precedeva il camion di centinaia di metri e che dire del fumo nero sparato dal tubo di scarico?????
Commenta
-
Rocco Rocco... non perdi occasione per non smentirtiIl 643 un bel rombo? Io di 643 con un bel rombo ne ho sentito uno solo tantissimi anni fà... ma aveva il V8 sotto....senno' per il resto da me si dice che è "na caccavella"... Poi vedo che frequenti "alte sfere", dato che parli del Sig. Brugnoli come se fosse un tuo vecchio amico... In merito poi al video del 682... acchiapperei chi lo gudava e chi ha fatto il video e li metterei al posto della radice... la mia (poca
) esperienza mi insegna che quelli non son lavori da farsi (frizione, semiassi, motore sottoposti ad uno stress non previsto.. e poi dice che i camion si rompono)... In merito alle vecchie glorie, io sono una nostalgica.. ma ora come ora un vecchio camion non ci salirei piu su... ma non perchè non saprei usarlo.. ma perchè ormai mi sono "imborghesita".. e se penso a come stavo tutta una giornata in quei "mostri" rumorosi... mi rendo conto come la tecnologia sia evoluta.. un camion con la stessa cilindrata del 160 che sviluppa una potenza piu che doppia e una coppia che a quei tempi solo sugli eccezionali V10-V12 la trovavi... nostalgia si, ma ormai hanno lasciato fatto il loro tempo.. beati voi che li mitizzate senza averli conosciuti....ed è facile mitizzare senza sapere....come sempre fate...
"Meglio tacere e passar per ignoranti.. che esprimersi e fugare ogni dubbio"
Commenta
-
Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggionostalgia si, ma ormai hanno lasciato fatto il loro tempo.. beati voi che li mitizzate senza averli conosciuti....ed è facile mitizzare senza sapere....come sempre fate...
"Meglio tacere e passar per ignoranti.. che esprimersi e fugare ogni dubbio"
Evidentemente noi "ignoranti" ci divertiam con poco..
poi i gusti son gusti..io 2 giorni fà ero dietro a un 160 F26..sentirlo rombare (e un po' arrancare) su un cavalcavia della tangenziale mi faceva felice come un bambino...
Commenta
Commenta