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Fiat 693 : i primi Fiat da cantiere

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  • #61
    Luuuuuuuuucaaaaaaaaaa!!! Cancella l'ultimo post, senno' fai brutta figura.. 682N2 serie 6, portata 80qli ( si chiama 682 perchè era l'evoluzione del 680)¨, N2 indica la seconda serie..

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    • #62
      Track non agitarti!

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      • #63
        Marceeeeeeeeelllllllaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaa!!!

        Scusami, avevo solamente chiesto!

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        • #64
          Junker, hai ragione, alcuni vecchi Fiat non hanno relazione tra portata e sigla, però avevo letto della derivazione delle sigle dei primi post-bellici (640,680 e 670) da qualche parte e in effetti, a parte qualche quintale, più o meno torna.
          Hai ragione poi, avevo dimenticato i vari N6, N65. Altra cosa strana è che alcuni modelli abbiano avuto N, N1, N2, mentre in altri si sia saltato N1 (vedi 682).

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          • #65
            Salve Barnaba; capisco benissimo il fattore diciamo pubblicitario che poteva portare ad arrotondare in eccesso la portata per " far colpo" sulla clientela e così ad esempio ci potrebbero stare i 3 qli in più assegnati al 680 che di portata ne aveva 77 e a tutti gli altri con portata inferiore però di converso non solo hanno aumentato ma in tantissimi casi diminuito e di molto.
            626, 634, 642 e altri avevano tutti portate maggiori (ad es. il 42 50qli).
            Anche per questo motivo rimango dell'idea che le due cifre poco entrassero con la portata.
            Diciamo anche spesso che il famoso 10.000 SPA (praticamente Fiat e l'ultimo civile 6 X 4 prima del 693N ) portasse tale cifra per indicare (cosa che effettivamente aveva) ai clienti i 100 qli di portata ma era esistito anche il 9.000 Spa, che 90 qli di portata non li aveva di sicuro.
            Giusto quello che dici sull' N1. Se non sbaglio il primo a portare tale prefisso di serie nei pesanti è stato il 690 mentre l'82N, pur avendo avuto due diverse motorizzazioni, non ha avuto tale prefisso ed è passato direttamente, come anche il 642N etc) al N2.

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            • #66
              Originalmente inviato da junker
              ...626, 634, 642 e altri avevano tutti portate maggiori (ad es. il 42 50qli).
              Anche per questo motivo rimango dell'idea che le due cifre poco entrassero con la portata.
              Io mi riferivo solo a 640, 670 e 680 (cmq il discorso che fai sul 42 vale anche per il 640 che porta 43qli), mentre il 670 è esattamente 70qli.

              Altra cosa strana è che solo il 670 è passato al 671, mentre 640 e 680 sono passati al "2".
              Altra sigla che mi pare nascesse con un significato era il 619, ad indicare 190qli di ptt (potenziale per l'Italia), legale per paesi stranieri come la Francia, visto che nasceva con mire internazionali.

              ...ma torniamo in tema al 693.
              Secondo voi questo 693T è effettivamente un T??? La foto sembra di fabbrica, dunque non si tratta di un mezzo a cui è stata sostituita la cabina. Possibile che gli ultimi N e T avessero già le caratteristiche degli N1-T1 (in questo caso si vedono i mozzi a riduzione epicicloidale e frecce orizzontali)
              Ultima modifica di Barnaba; 11/01/2008, 00:45.

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              • #67
                Si Barnaba..

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                • #68
                  "Si", nel senso che gli ultimi N e T avevano alcune caratteristiche degli N1-T1?

                  Allora cosa cambiava tra N fineserie e N1?

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                  • #69
                    li chiamavano BASTARDI

                    Questi sono solitamente dei semiprototipi utilizzati dagli allestitori oltre ai concessionari,quelli che io chiamo anomalie,i quali preannunciano il modello successivo.In casa Fiat abbiamo una vasta gamma di queste anomalie dagli anni 40 a oggi.Qualcuno ricorda il primo 190/42?..non era altro che un 38 special con meccanica già da 42 non so quanti esemplari costruiti..forse una ventina o +.Gli 682n con cabina già dell'n2 ma meccanica n..stessa cosa per gli 642n con cabina dell'n2-6 tutti costruiti in pochi esemplari,chiamati in modo più volgare dai trasportatori "camion bastardi"..
                    Ultima modifica di 6ro; 27/08/2005, 07:03.
                    6ro ricerche

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                    • #70
                      cambiava ad esempio la potenza, 208 l'N1 e 210 l'N, il fatto che come l'N1Z anche l'N1 usciva nei due passi A e B mentre l'N aveva solamente un unica versione.

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                      • #71
                        Barnaba, quella foto è bellissima!!!!
                        ne hai altre del 693T e 693T1?
                        Fede, BID Division Member

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                        • #72
                          x Junker
                          che è l'N1Z?
                          Anche l'N esisteva con i passi A e B rispettivamente 3260 e 3790mm.
                          Sai se c'erano altre differenze nella catena cinematica, a parte la doppia riduzione ai ponti (e quindi l'eliminazione della doppia riduzione nei differenziali)? Il cambio era lo stesso?

                          x Friz
                          Negativo, mi dispiace .

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                          • #73
                            Grazie per le risposte! Ora so che n1, n2, ecc ecc stanno ad indicare la serie..
                            Per i quintali faccio finta di non aver letto niente... o mi va in pappa il cervello...

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                            • #74
                              a proposito di 693n..bastardi

                              Alcuni 693 montavano pure la cabina del 683n-619n,per intenderci quella con i fari nel paraurti...non si trattava di sostituzioni successive come spesso succedeva ma nascevano così dovuto a certe commesse..una betoniera di questi ha operato fino a pochi anni fa nel Parmense e si trattava di un n1grigio,un'altro con fari gialli e ribaltabile tipo francese senza targa sul molo di Savona,quest'ultimo però senza didascalia,fari retro tipo UNIC..purtroppo niente foto
                              6ro ricerche

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                              • #75
                                Uno di quei 693, l'ho avuto nelle mani io, quello che dici in Liguria, era uno dei 693 Unic(o 697 come il 619 con cabina tipo 643 comune al 93n2 che si trova a Siena, Unic.... )

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                                • #76
                                  Io ho visto un 693 in un cantiere vicino a Genova mentre andavo a prendere il traghetto x il mare. Ne ho visto un altro in Sardegna mentre passava in una strada sulla collina davanti al villaggio in cui ero, poi lo si sentiva dal rumore del motore. Inconfondibile!

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                                  • #77
                                    Trakker, mi rispieghi la faccenda del 697 che non ci ho capito nulla?

                                    il 93N2 che sarebbe? il 693 non è arrivato solo ad N1?
                                    Fede, BID Division Member

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                                    • #78
                                      Cappero, è difficilina la cosa da spiegare.. a Siena esiste un 619 (unic) che ha la cabina del 643 (il tutto originale), cosi come alcuni 697 (Unic) avevano la cabina del 693 che poi sarebbe la stessa del 643.. ho sbagliato a schiacciare, e se non me lo facevi notare, convita avessi scritto N1

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                                      • #79
                                        ok capito....
                                        parli per caso di quel 619 rosso con la cabina col baffo e guida sx o è un'altro
                                        Fede, BID Division Member

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                                        • #80
                                          Si Fede, di quello, che era dell'Autosoccorso Minucci di Siena

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                                          • #81
                                            X Barnaba
                                            il 693N1z dovrebbe essere una versione concepita per i trasporti eccezionali, esteticamente è simile al 693n1 ma non ne conosco le caratteristiche tecniche.
                                            Resta sempre un mistero il perchè alla Fiat saltarono la versione N1 per i 642 671 682 e 639 andando direttamente alla N2.
                                            Avevo letto su un vecchio numero di Auto d'epoca che il 682 N125 era denominato da qualcuno 682 N1 ma credo sia stata solo una denominazione ufficiosa che gli veniva data dai proprietari per distinguerlo dal 122

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                                            • #82
                                              Qualcuno chiedeva del 693N1Z? ecco le caratteristiche tecniche.....di più nin'zò
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                                              • #83
                                                A vedere i dati sembra uguale al 693 normale. Probabilmente sarà rapportato più corto.

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                                                • #84
                                                  Fiat 693 betoniera:
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                                                    Beh,è fuori discussione che questa foto sia bellissima,spettacolare la CAT 977 con la benna che scarica di lato,la vecchia gloria che sta caricando è per caso un 693??? Non mangiatemi se non l'ho azzeccata...
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                                                      Tempo fà sull'autostrada A24 del Gran Sasso d'Italia ho notato un bel esemplare di 693N adibito a soccorso stradale con braccetto fisso .

                                                      Era dotato dei doppi differenziali modello 619/170 e quindi sè non sbaglio quest'ultimo non aveva il bloccaggio differenziale .
                                                      Era un'anticipazione dei futuri 6x4 stradali tipo gli Iveco TZ di oggi visto che altri 693 (modello N1 penso !) montavano i differenziali del Titano Giusto ?

                                                      Trakker entra in azione

                                                      Gruista

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                                                      • #87
                                                        X fd 41: ma dove l'hai presa sta foto stupenda?
                                                        BENATI 1887-1995

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                                                          693N1 trilaterale con gru PM9801
                                                          che ne dite? condizioni perfette....
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                                                          • #89
                                                            Molto bello Friz!! Io invece vi propongo quest'altro 693...qualcuno sa dirmi la serie precisa?Io non li so riconoscere.
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                                                            • #90
                                                              Non è una macchina italiana..per cui non potremmo esere precisi...credo sia un N1.. comunque, se tu e i tuoi compagnucci di merende, vi decideste a chiedere su foto di macchine ITALIANE in Itali, forse si potrebbe essere piu precisi...

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