MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 693 : i primi Fiat da cantiere

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Comunque, è possibile che abbia raggiunto quelle ore, magari con qualche riparatina ogni tanto...

Commenta

secondo te ha ancora molta vita? la beton è montata su un BM304 quindi è già vecchiotta...

ho guardato anche quello del 330-36 (l'altro motore della foto) segna 3000 e rotti ora, ma ha solo 4 cifre, quindi credo abbia già fatto un giro (13000 ore)
      Fede, BID Division Member

Commenta

Belle quelle immagini: mi faranno comodo di certo per quando dovrò fare una betoniera con motore Deutz.
        Il motore della terza foto, per quel che si vede, assomiglia molto a quello del mio modello del 330.35...o meglio è il modello che assomiglia a questo .
        Sulle ore di durata, non so che dirti.

Commenta

se ti servissero delle foto dei motori Deutz o anche Aifo posso fartene fin che vuoi, sempre che la cava di riferimento non demolisca prima i mezzzi
          dato che quelli che i loro Eurotrakker hanno tutti la betoniera in pdf.
          il Deutz della foto è di una Cifa montata su un Astra 304 mezza cabina, hanno anche un 'altro 304 mezza cab e un 64.30 cabina normale con la betoniera Coime e motore Deutz.
          l'Aifo invece viene da un 330-36 con betoniera Cifa

Commenta

Ma...sogno o son desktop (come dice Elio)????

Ma avete visto nell'album fotografico il 693 con semirimorchio carrellone con - udite udite - guida a sinistra?

Da dove diavolo arriva questa foto????

Commenta

Foto fatte all' estero o mezzo d'importazione?

Commenta

Probabilmente dal Belgio o dalla Francia....

Commenta

Gran bella bestia! E' un 693T1, vero? Come effettua lo scarico questo semirimorchio? Avrà gli assali posteriori staccabili?

Commenta

Barnaba,è stupenda quella foto! dov'è che l'hai pescata?

Commenta

HD, la foto è sull'album mmt

Commenta

L'altro ieri ho visto un 300 trattore blu in origine..ora di un azzurro sbiadito con un bel semirimorchio Bianchi tipo Pellicano una Bestia,,
                        Una curosità che mi ha colpito sulla griglia c'era scritto "Allestimenti Marrotta"forse era una ex betoniera trasformata in trattore..

Commenta

Forse Marotta e non Marrotta!!!!! Il 693 con guida a sinistra si trovava in territorio alemanno!!!!!
                          BENATI 1887-1995

Commenta

Per Oldfiat, è probabile abbiano cambiato la cabina, sai, le ditte, quando le macchzine invecchiano, quelle un po malandate, le tengono come scorta, per cui, magari quel trattore, meccanicamente andava bene, ma la cabiba no... ed alora l'hanno presa da un altra macchina

Commenta

x Oldfiat

Non mi dire che non hai fatto una foto a quel mezzo per noi del forum???

Commenta

Guidavo... mi è passato di fianco ...potevo farli una foto con il cell ( non vi dico la mia ragazza cosa mi ha detto..."ancora con queste ca....ma quando ti passerà questa mania"?
                                Cmq se ero da solo probabilmente riuscivo a fare una foto...
                                @ Barnaba hai visto quel 666 fotografato sul numero di giugno di Charge Utile,..magari qualcosa si muove aspetto mese x mese la copertina di charge utile con scritto " Le Camion Fiat " con un bel 682 o 690..un sogno

Commenta

Acc...è sempre colpa delle donne!
                                  Ho visto il 666 su CU, però a dire il vero non spero più di tanto in un articolo sulla storia dei Fiat. Magari un giorno arrivasse, però temo che sarebbe relativo ai soli modelli esportati in Francia.
                                  Ogni volta che mi arriva CU e vedo l'attenzione dedicata ai "rottami" dai francesi mi viene da inc, a pensare che qui è tutto diverso.

Commenta

ma che motori montavano i vari 693?

Commenta

Motore 221 6 cil. da 12883cc, 208cv

Commenta

X Oldfiat: ma che autobus è quello che hai nella foto del tuo profilo?

Commenta

Questo...il fiat 409

Commenta

Doppia riduzione 693N

I ponti del 693N, da quel che è riportato in un depliant, sono "a doppia riduzione (coppia conica e riduzione epicicloidale nell'interno della corona conica stessa). Rapporto di riduzione 1:6,214".
                                            Ho uno spaccato di questi ponti ma, a dire il vero, non riesco a vedere com'è messo il riduttore epicicloidale, che credo sia posizionato nella zona che ho cerchiato di verde. Qualcuno mi spiega come funziona, a cosa è collegata la corona esterna ed il portasatelliti? Infine quello che presumo sia il solare con cosa è solidale?
                                            Ultima modifica di Barnaba; 11/01/2008, 00:45.

Commenta

Infatti non c'e la riduzione planetaria ai mozzi cosa introdotta dopo con il 693n1,e si trattavano se non sbaglio degli stessi ponti del Titano,infatti ricordo che propio l'OM si occupava della produzione anche dei primi automatici per autobus,e idromeccanici montati poi sul 300,oltre ai cambi e giunti idraulici per le 668 automotrici ferroviarie ecc.
                                              6ro ricerche

Commenta

Infatti il depliant non parla di riduttore epicicloidale ai mozzi ma di "riduzione epicicloidale nell'interno della corona conica. Il che significa che il riduttore epicicloidale dovrebbe essere tra la corona della coppia conica ed il differenziale, solo che dal disegno non riesco a vedere il ruotismo.
                                                Magari a te è capitato di vedere un ponte di 693N aperto e hai presente com'è.

Commenta

Qualcuno dall'alto!!! mi ha fatto notare...abbiamo ancora conti in sospeso!!!

Mi correggo è stato il Titano 2 serie ad avere i due ponti simili o quasi (attacco balestre) al 693n1,quest'ultimo a fine serie ha poi montato i ponti del 697mentre il Titano 1 serie 6x4 erano sempre a riduzione ai mozzi ma differenti.Il 693 T(1) che si vede nella foto di Barnaba si può notare i mozzi senza riduzione.. e dagli indicatori laterali della cabina sembra un 693T
                                                  Ultima modifica di 6ro; 24/08/2005, 20:10.
                                                  6ro ricerche

Commenta

Una comparazione tra 693n1 e Titano 2 serie tipo autogrù monocabina che da tempo volevo inserire,con motore del 697 al posto del suo originale sovralimentato.Notare i ponti identici o quasi...entrambe le macchine sono in questo momento attive...
                                                    Attached Files
                                                    Ultima modifica di 6ro; 25/08/2005, 19:40.
                                                    6ro ricerche

Commenta

Accidenti che belle foto e che mezzi tenuti bene!
                                                      Quella autogru è strana: ha il braccio corto e poi vi è una sorta di jib attaccato. Sarà nata così???

Commenta

x Barnaba a proposito del Titano 6x4 monocabina

Ora viene utilizzato col cestello lungo la TAV,ma in origine aveva un braccio diverso e veniva utilizzato a posizionare pannelli di cemento la stessa ditta aveva pure il 693n1 6x6 credo di avere una foto da qualche parte
                                                        6ro ricerche

Commenta

Scusate volevo farvi una domanda, non sono mai riuscito a capire con che criterio venivano numerati i vari camion fiat, mi spiego:

per quanto riguarda la N ci sono e se non erro dovrebbe significare nafta, poi ci dovrebbero essere i vari NC nafta cassonato NT nafta trattore NP nafta pesante e via così
                                                          Ma i numeri? tipo n1 n4 ? cosa stanno a significare??

Commenta

693N1 6x6???? Sarei molto curioso di vederlo. C'erano ditte che facevano questa modifica oppure è una cosa artigianale?

Hai per caso anche una foto della gru su Titano, prima della modifica a piattaforma aerea?

x Iveco power
                                                            le sigle N1, N2...denotano le serie successive.
                                                            Le sigle invece, all'inizio, denotavano la portata (680 80 qli, 640 40qli, 670 70qli), poi con gli anni questa cosa è venuta meno a parte che per 645N, 650N e 662N.
                                                            Ultima modifica di Barnaba; 25/08/2005, 20:52.

Commenta

Barnaba, sinceramente non so che criterio avessero adottato ma per le due cifre dopo il 6, anche all'inizio, non sono del tuo parere che indicassero la portata. I primi, 605,603, 21, 34, 32,14, 21, 66, 80 etc. etc, escludendo solo il 670, non avevano portata uguale alle due cifre e bisogna arrivare appunto, come tu dici, ai 645, 650 e 662 per avere l'equivalenza (+ il 615 e 625) ma che nei pesanti comunque continua a non corrispondere anche in questo periodo.
                                                              Giusto invece è la numerazione progressiva delle serie, anche se qui stranamente nei rarissimi casi dove vi è un vuoto di continuità questi potrebbero, dico potrebbero perchè ripeto che non so assolutamente il metodo adottato, essere indicativi della portata.
                                                              Dal 666 N (62,4 qli portata) la Fiat salta con la numerazione al 666N7 (70 qli port) e dal 642N2 (50qli pt) salta prima al 642N6 (60qli pt) poi al 642N65 (65qli port.).

Commenta

Caricamento...
                                                              X