MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Storia dei pesanti Alfa Romeo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Non pensi qualcuno, vero 6ro?, che mi lanci a spada tratta a difendere il 1000.
    Mi piace, quando non scherziamo, discutere sulla base di esperienze personali
    vissute o di elementi riportati da più addetti ai lavori possibili.
    Obbiettivamente, i tre che abbiamo avuto, sono andati più che bene ma, ricordiamoci, in frantoio/fiume e senza rimorchio.
    Considerando che il motore, AR1610 6 cilindri, aveva maggior cilindrata, ( + di 11000 cc), e cv, (c.a.170) del 682 n2, e per l'uso che ne facevamo, assolvevano egregiamente il loro compito. Sul carro niente da dire, idem per il ponte ed il cambio, (8+2 con comando ridotte a pulsante elettrico sotto il pomello del cambio). Sicuramente la cabina di molto superiore all' N2 anche se non ai livelli forse dell'Esatau B.
    Comunque, il valore del mezzo lo fa in maggior parte sempre la richiesta che ha sul mercato, e considerando che la produzione era stata 1958/1964, vedere questi mezzi già prima del 1970 senza targa nei frantoi, anticamera della fonderia, accanto ai vari Orione, 122/125, B e musi, penso la dica lunga sul successo incontrato nell'ambiente dei trasporti stradali.
    Tanti hanno poi continuato a circolare, qualcuno circola ancora, in vari allestimenti e con, o meno, il loro motore originale.
    Non vado avanti con la loro storia che continua in Brasile con l' FNM ma faccio
    un passo indietro per ricordare l' 800 RE semicingolato, penso uno dei due soli autocarri pesanti Italiani mai costruiti ad avere questo allestimento assieme al dovunque 41, ( non ho ritrovato i manuali e non so dirvi se il carro cingolato era mutuato da disponibilità industriali belliche, anche se mi pare di sì, o costruito ad hoc,) ed il 950, praticamente identico al 900 ma con qualche cv in più, ed i finestrini laterali cuccetta di serie.
    In ogni caso,....................il MIlle non fumava!!!!!!!!!!

Commenta

In attesa di trovare le foto smarrite dell'Alfa 800 posseduto da mio padre,il quale con il rimorchio ribaltabile scorazzava lungo gli argini del PO dopo la fatitica alluvione per ricostruire gli argini.In attesa di trovare le foto scattate dal sottoscritto agli Alfa mille 4 assi con rimorchio cisterna,4 assi trasporto blocco di marmo,un tre assi con rimorchio trasporto acque minerali.Visto che qualcuno si diverte ad infastidire i vecchietti nelle case protette!!!Provi a chiedere se il mille fumava e perchè?.L'ottocento era nato in tempo di guerra aveva un motore a 6 cilindri di 8.725 cc 115cv 2000/gr cambio 8+2 sfiorava i 50/km ora,aveva un pt di120ql e altrettanto di rimorchiabile come i pesanti prima del conflitto.Costruito in pochi esemplari quasi tutti destinati al RE o prelevati dai tedeschi in seguito,i pochi esemplari rimasti nell'immediato dopoguerra erano quasi tutti di derivazione bellica.L'esemplare che acquistò mio padre insieme ad un'altro autista che poi quest'ultimo invece di lavorare se ne stava nei"casini"era appunto un residuato che aveva il ponte con il blocco differenziale.Mio padre mi ha sempre detto che l'ottocento è stato l'alfa migliore che sia mai stato prodotto.Essendo l'unica fonte ho verificato!! La serie 900-950 la conoscevano bene gli autisti Lazzi dove avevano i 902 Tubocar con motore posteriore trasversale,oggi normalissimo ma a metà anni cinquanta si trattava di una soluzione sperimentale poi abbandonata.Quelli che mi è capitato di conoscere ne parlavano peste e corna,per le continue avarie.Laffidabilità non era certo il massimo anche per alcuni esemplari di 950 che circolavano ancora dalle mie parti quasi tutti a 3 assi.Il mille doveva essere l'arma anti Esatau più che 682n2 il suo nuovo 6 cilindri da 11050cc 163cv contro il10676cc 152cv del 682n2 e 8.867cc 150cv dell'Esatau.Le vendite del mille segnarono il passo propio per la cattiva fama del suo motore nonostante venne lanciata sul mercato l'ultima versione potenziata da 174cv oltre le versioni coricate a sgliola per autobus,nel 64 si cala il sipario,si vendono gli ultimi autotelai in giacenza e poi tutti i macchinari trasferiti in Brasile.Venne sperimentata anche la versione sovralimentata prodotta per i motori nautici e applicata ai soglioloni per autobus alcuni con cambio automatico.Comparsi anche con trasformazioni 6x4 (Vincenzo Orlandi-Viberti) ma senza esiti produttivi dalla casa madre.Impressione di guida! Erano belli veloci anche se tiravano rimorchi ma quando arrivavano nelle salite cedevano il passo ai 690-682 e fumavano l'inverosimile,io ricordo molto bene il rombo inconfondibile di questi camion,sembravano strozzati! Già a fine anni sessanta molte unità circolanti avevano ricevuto il motore fiat 203-221 degli 682-690,specialmente quelli che tiravano rimorchi.Mi hanno detto più volte autisti che li hanno usati che il motore durava poco , mangiava tanto olio e tirava meno dell'ottantadue...ovviamente usarli a veicoli isolati erono più longevi.Gli ultimi impegni di lavoro lo fecero nei frantoi insieme agli coetanei Esatau B.Anche presso l'ANAS erano abbastanza diffusi arrivati fino anni 80 con i loro motori originali...vedi junker l'unico baciato dalla fortuna!!!
      Ultima modifica di 6ro; 27/02/2005, 12:57.
      6ro ricerche

Commenta

accidenti ho scordato il 950
        per farmi perdonare sparo in fretta e furia un po di dati tecnici:
        motore 6 cilindri in linea 9495cc alesaggio e corsa 120x140
        rapporto di compressione 15.5:1, 130CV a 2000rpm distribuzione a valvole in testa, aste e bilanceri.
        capacità serbatoio 142l, capacità coppa olio 16l.
        frizione monodisco a secco, cambio 8 + 2.
        sospensioni anteriori a molle elicoidali e ammortizzatore idraulico, posteriori a balestra semiellittiche
        freni pneumatici sulle 4 ruote e freno di stazionamento meccanico sulla trasmissione
        pneumatici 12.00-22; passo 4000mm, tara 59q portata 81q, velocità max 53km/h
        Fede, BID Division Member

Commenta

Hai anche le fotografie dei due Alfa bisarca cabina Viberti che fino ai primi 80 battevano di continuo l' A 14? Se non sbaglio poi mi pare che uno dei due l'ho poi visto in uso in un Luna Park.
          Qui parecchi veci dicono che se volevi caricare auto nuove Alfa dovevi avere
          bisarca Alfa, Lancia, idem.
          Ti risulta?

Commenta

ok inizio a caricare un po'di foto
            il primo è un 430, il secondo è un 450, il terzo e il quarto sono dei 455
            Attached Files

Commenta

ecco 2 foto di Alfa 800
              Attached Files

Commenta

Alfa mille bisarca Bartoletti

Era questo che volevi junker? Un bisarca Bartoletti su Alfa mille.Io conoscevo uno che ne aveva due entrambi con rimorchio simmetrici 3 assi anche i motori erano originali,poi aveva sostituito i rimorchi con bighe Rolfo come quello della foto.Questi gioiellini s'incontravano dovunque,poi hanno cominciato a sostituire le cabine con un tipo derivate fiat 691.Alcuni di questi camion erano allestiti come furgoni per traslocchi.
                Attached Files
                6ro ricerche

Commenta

sai 6ro che la cabina mi pareva ancora meno riconoscibile (intendo la mascherina) rispetto all'originale. Comunque sono passati anni e sicuramente
                  sarà questa; quelle che vedevo sempre una era rossa, una marroncina.
                  Cosa ti risulta poi a te sul fatto che l'Alfa e la Lancia consegnavano le auto
                  dalla fabbrica solo su bisarche allestite sui loro autocarri?

Commenta

Sia Lancia che Alfa avevano veicoli carrozzati da Viberti e Bartoletti,non solo.Molti Esadelta di ditte che lavoravano per la casa avevano cabine modificate esteticamente,tra gli autori di queste modifiche V.Orlandi ,Bartoletti,Zagato.La Lancia preferiva i bisarca "ufficiali" derivati dagli autobus Esatau P V10-V12 poi venivano carozzati i telai del 703 .tutti avevano il motore a sogliola sotto il telaio,quindi le cabine erano prive della "bugna" e molto spaziose.Gli Alfa 950"ufficiali bisarca avevano cabine esteticamente modificate da Bartoletti come gli ultimi mille.
                    6ro ricerche

Commenta

ecco 3 foto di Alfa 900, i primi 2 a 2 assi, il 3° 3 assi.
                      nella prima foto uno dei primi esemplari, risalente al 1948
                      Attached Files

Commenta

Alfa 800 come trattore

Anche l'Alfa 800 era comparso in allestimenti 4x4,una sorta di TM40 con le 4 ruote sterzanti stesso principio.Anzi si può dire che si trattava di un'altro progetto con motore e cambio 800.IlTM40 aveva un cambio a 5 marce senza ridotte,mentre il 4x4 Alfa 8+2.Le forze armate scelsero il fiatTM 40 per l'intercambilità dei ricambi motore con 666-665-Dovonque,quindi l'Alfa ne produsse qualche esemplare e poi il resto lo fecero i bombardamenti...il 430 in versione militare era altrettanto valido dotato di motore diesel 4 cilindri aveva un cambio con riduttore e differenziale bloccabile venne prodotto in numero maggiore rispetto al pesante 800.Ma tra le forniture più sostanziose erano gli autobus tipo 500.
                        6ro ricerche

Commenta

E questo che diavolo è????
                          Attached Files

Commenta

è l'800RE semicingolato citato da Junker

Commenta

Questo è un "cugino" degli alfa romeo????
                              Attached Files

Commenta

Centonovanta, hai pescato l'800 Regio Esercito semicingolato, come già Friz
                                ti ha detto, da me qualche giorno fa nominato. Nota come fino al 1945, di legge
                                i camion militari (non si poteva mai sapere) dovevano avere i fanali a petrolio
                                ausiliari. Invece il pseudo Mille, non mi convince molto il sottocoppa, potrebbe
                                anche essere Italiano ma, senza scommetterci su, direi di fabbricazione FNM
                                Brasiliana. ( Pensi che se lanciassimo un forum sulle prestazioni, cilindrate, misure etc. etc. di un altro genere di "motrici brasiliane" i moderatori sarebbero d'accordo?)
                                Ciao junker.

Commenta

Bisogna vedere chi ne avrebbe...

Commenta

Comunque è un brasiliano FNM, un Alfa brasiliano...e pensate che io sono una Alfista....

Commenta

Trakker, sai che sono Alfista ( e tutti i camion Italiani, di ogni marca passata e presente, uber alles) anche io, quindi spero metterai i tuoi buoni uffici per farci
                                      lanciare questo nuovo forum!!!
                                      Ciao e buona Domenica,
                                      Junker.

Commenta

Ma intendevi Alfista per le auto o solo per i camion? Io amo tutto cio che è italiano (magari qualcuno dirà che sono Fiat-dipendente.....) e che è olegato direttamente o meno all'Italia (vedasi CNH.....o Iveco)... per me non è un problema, bisogna solo vedere solo chi darà info....

Commenta

Junker, se hai dati sugli FNM fai pure....qui non si offende nessuno
                                          io purtroppo non ho nulla...

Commenta

90/60/90, chi conosce a fondo questo tipo di "motrice" brasilera???

Commenta

Prima che su questo forum compaiano foto sul generis di quelle che tappavano
                                              in illo tempore i finestrini delle cuccette dei camion, intervenga la buon costume
                                              ed io venga radiato e consegnato definitivamente al cabaret, sarà forse meglio che cambi tipo di motrice e, ritornando a bomba, vi consigli, per chi non l'avesse
                                              già fatto, di visitare questo sito:
                                              www.alfafnm.hpg.ig.com.br/index.htm.
                                              Non moltissimi dati tecnici comunque non male le foto e la succinta storia di collaborazione
                                              Isotta/AlfaRomeo-FNM.

Commenta

X 6ro
                                                Ecco lo spaccato del motore 2t Romeo "autotutto".
                                                Attached Files

Commenta

Ciao a tutti.
                                                  Stamattina ho fotografato un FNM a tre assi passo lungo con cassone fisso.
                                                  Purtroppo era "incastrato" nell'ingresso di un cantiere e non sono riuscito a fotografarlo per intero.
                                                  Chi fosse interessato alle foto può chiedermele via mail a:
                                                  guido punto brenna chiocciola techint punto it.
                                                  Purtroppo per l'altro tipo di "motrice brasiliana" non posso fornire documentazione.....

Ciao a tutti da San Paolo in Brasile (ma tra un po' torno finalmente a casa!)

Guido.

Commenta

Ero sicuro che a San Paolo ci fosse una fabbrica di 90/60/90 ed anche di serie
                                                    maggiorate........

Commenta

.....diciamo che ci sono parecchie "fuoriserie", con carrozzerie "modificate" e molte "cabrio".
                                                      Ora basta, altrimenti mi censurano.....
                                                      Ciao.
                                                      Guido.

Commenta

Inserisci i depliants nel forum........Vai, Guido!!!

Commenta

Ostriga!! dal Brasile!! lo letto solo ora...chissa quanti Alfa FNM 180 circolano ancora...le macchine sono strane...
                                                          6ro ricerche

Commenta

Ciao a tutti.
                                                            In effetti di FNM ne girano ancora parecchi e sono tutti belli arzilli. Girano anche un sacco di vecchi Merceds LPS, LS (credo che si chiamino così), poi ci sono i classici "musetti" sempre Merceds di cui esiste anche una versione "moderna" con una calandra in plasticaccia nera che ne rovina orribilmente la linea. Meglio quelli vecchi.
                                                            Ma la vera patria dei Mercedes "musetto" è l'Iran. Ce ne sono a bizzeffe, almeno il sessanta per cento del parco circolante.
                                                            Peccato che laggiù, se scatti una foto, finisci nelle patrie galere e fai una brutta fine........
                                                            Per le foto, non avrei problemi a metterle in linea sul Forum,.... sapessi come si fa...
                                                            Domani sono fuori per lavoro, quindi non potrò sicuramente farlo. Se nel frattempo qualche anima pia mi spiega come si fa......
                                                            Comunque in Italia c'è almeno ancora un "MILLE" in perfetto stato: è un carrellone di un appassionato di Como, ce n'è anche una foto sul libro "Macchina e Rimorchio".
                                                            Ciao a tutti.
                                                            Guido.

Commenta

Guido, , a parte il 1000, guarda sul forum del 3ro cosa ha trovato uno sciagurato che nemmeno nomino !!!

Commenta

Caricamento...
                                                              X