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Iveco 330 Magirus

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  • è vero,sul sito fanno vedere lo stesso camion col cassone e poi col bilico agganciato,e poi con la gru,comunque sono davvero ben tenuti quei camion

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    • Guardate un po' qua,forse potrebbe avverarsi un sogno che credo non sia solo mio:su un sito tedesco,dove ci sono degli appassionati Iveco-Magirus che hanno allestito un museo,ho trovato questa foto,sembrerebbe il nuovo MUSONE!Che sia un fotomontaggio?Un prototipo poi abbandonato e rimasto tale?Oppure un modellino?Boh.Comunque il muso è tutto nuovo,i fari sembrano quelli dell'eurocargola parte dell'abitacolo invece mi sembra invariata.Ad essere onesto preferisco ancora il vecchio mitico musone,però questo non è niente male,se lo facessero credo renderebbero felici molte persone,che ne dite?
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      • Come si chiama sto sito?

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        • So geil, mega schön!!! qua si dice cosi... troppo bello!!!! Quello dovrebbe essere un modellino realizzato per un vedere un possibile sviluppo stile Musone per l'Eurotrakker, da notare il gruppo filtroaria-marmitta uguale, il camino aspirazione... chissà non lo realizzino... CHE BELLO CHE SAREBBE!!!!

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          • Questo è il link della pagina con la foto,ma purtroppo c'è la foto e basta,non dicono nulla a riguardo http://www.oldtimer-club-magirus-ive...ml/bilder.html

            Se vai nelle altre sezioni è molto interessante,soprattutto la pagina con le foto dei tester magirus all'opera,che uomini!Caz... quelli erano test coi controc.....!Varda qua:
            http://www.oldtimer-club-magirus-ive.../historie.html

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            • So che non è un 330, però oggi ho visto (e soprattutto sentito) passare un bel 190.25 Iveco-Sivi, allestito per soccorso autobus:
              era tanto che non sentivo il V8 Deutz in moto! Che motore!

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              • Ciao a tutti,è un po' che nessuno riprende questa interessante discussione,allora io colgo l'occasione,anche se devo parlare di un 190,allora veniamo al sodo:

                Oggi pomeriggio sono andato a prendere dei profilati d'acciaio che servivano in capannone a mio padre,e,mentre aspettavo che mi tagliassero le barre a misura,non ho potuto fare a meno di spiare il loro camion,un bell'Iveco 190-30 bianco,essendo usato per trasportare i profilati provenienti dalle acciaierie era quello col passo più lungo.Ma la domanda che vorrei fare è questa:a parte il fatto che è la prima volta che vedo un 190-30,volevo sapere se monta lo stesso motore del 330-30.Grazie fin d'ora,Trakker tu lo sai di sicuro,vero?

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                • Ne abbiamo parlato moltissime volte, se vai a vedere i vari argomenti, troverai la risposta... Comunque, bisogna vedere che serie era, anche se i 190.30 Turbo italiani, in genere montano il motore 13978cc comune ai 330.30 Turbo Watercooled

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                  • La prima serie del 190I30 nacque nel 1981, insieme al primo 190I38, le differenze estetiche dal 190F26-F35, era nei parafanghi (190F in lamiera tinta carrozzeria->190 2° serie in plastica nera), negli indicatori di direzione (1° serie in bianc con luce di posizione iglobata, 2° serie arancioni piu piccole e con le luci di posizione inglobate nei fari) e nelle maniglie porte (cromate 1° serie->nera 2°), poi la 2° serie montava o i cerchi 10 fori oppure i trilex ma con la raggiera anteriore "piatta", cioè meno sporgente...

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                    • Grazie mille ,ora proverò a cercare nel forum magari.

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                      • Trakker ciao, forse se Iveco costruisse quel musone farei le corna ai miei adorati MB.

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                        • Davvero Luca?E che ne pensi dei vecchi e mitici Mercedes "musetto"?

                          Adesso guardate questo musone lo chiamano Fiat Iveco PAC 260 6x6,ha la mascherina marchiata FIAT,non ne avevo mai visto uno così,sempre iveco o magirus. P.S. che vuol dire PAC?
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                          • FD 41, ma i post vecchi li hai letti? Comunque, quello è un Fiat 260 Pac, poteva essere con motore Fiat 6 cilindri in linea da 260 CV oppure co il V8 da 352 cv, in versione 6x4 o 6x6, era un Magirus che montava motori Fiat, esisteva anche la versione 2 assi denominata 190 Pac ed era possibile trovarli anche come Unic Pac... Se non mi ricordo male, la denominazione Pac veniva fuori da: Per Applicazioni Cantieristiche.....

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                            • Differivano dai Magirus per dei particolari estetici, tipo il camino di apirazione dietro la cabina come i 190 prima serie...

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                              • Trakker, non avevo mai pensato a quella interpretazione per PAC, ma potresti avere ragione.
                                Io credevo che P e C fossero le solite degli altri Fiat,
                                P per Pesante, C per versione autocarro; la A, visto che ce l'hanno solo i musoni, potrebbe essere riferita alla cabina arretrata, ma è solo una supposizione.

                                Sono certo dell'esistenza, come Fiat, dei seguenti modelli:
                                190PAC20 4x2 con motore Fiat 6 in linea da 201cv
                                190PAC 26 4x2 o 4x4 con motore Fiat 260cv
                                260PAC26 6x4 o 6x6 con motore Fiat 260cv

                                Nel mio "archivio" ho riportato anche il 260PAC35, la versione indicata da Trakker, con il V8 Iveco da 352cv, ma non ricordo dove ne ho trovato notizia.
                                Trakker, tu hai qualche notizia in più, tipo periodo di produzione (dopo il '77 immagino), foto ecc.?

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                                • Se non ricordo male, la produzione inizio' alla fine del 76-inizio 77, per terminare poi nel 80, dato che cominciarono ad uscire primi mezzi con la nomenclatura unica IVECO (prima macchna a portare il marchio Iveco fu la seconda serie dei 190, quelli che portavano sulla targhetta laterale 190I e di seguito la potenza e i marchio IVECO grosso al centro calandra con il marchio della fabbrica-OM, Fiat, Unic,Magirus- in piccolo in basso a sx , per intenderci, i primi 190 con la cabina franco-tedesca...).A quel punto, termino' l'esperimento Pac, per tornare agl originali Magirus musoni con nomenclatura Iveco

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                                  • GRAZIE DEI CHIARIMENTI!!!!TRAKKER,NON TE NE SFUGGE UNO

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                                    • Sfogliando TTS del 79, ho trovato una cosa strana: oltre ad esserci un articolo che annuncia, come novità , i nuovi veicoli da cantiere Iveco in sostituzione del 300, il 260 ed il 330 (PTT rispettivamente 280qli e330qli). Non sapevo che il 260 in Italia avesse 280qli di ptt.
                                      I 260PAC26 invece sono accreditati di 300qli di ptt.

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                                      • Barnaba,credo che il 260 avesse un potenziale di 280q, il legale non essendo MO ai tempi era di 240q.
                                        così come il 697/300 che aveva 260q di potenziale e 180q di legale, poi aumentati a 240q.
                                        Fede, BID Division Member

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                                        • Si, chiaramente mi riferivo al potenziale in ottemperanza alla legge sui MO, che credo fosse appena uscita sia proprio di quegli anni.
                                          Per la precisione, dalle schede che ho trovato sui TTS, tutti i 6x4 che hanno legale a 180qli, risultano avere il seguente potenziale:
                                          Fiat 697N-NP Potenziale 265qli
                                          Fiat 697NP con pneumatici di 12.00-20 Potenziale 275qli
                                          OM 260 Potenziale 280qli
                                          Fiat 300PC Potenziale 300qli
                                          Ultima modifica di Barnaba; 13/05/2005, 14:27.

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                                          • Ecco a voi le caratteristiche dei mezzi Overland+foto di parte del motore Deutz 8v
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                                              il 190.26 nella versione 4x4 montava il 6cilindri di 13litri cambio zf e riduttore a due velocità.il 190.25 montava il v8 raffredato ad aria con cambio zf e riduttore a due velocità(proprio oggi ne ho visto uno allestito sivi per traino bus con gru vericello e piastra anteriore per lama spartineve).del 190.26 nella versione 4x2 la prima serie per capirci quello con cabina del 190.35 montava il 13 litri e cambio a 8velocita.la seconda serie quella con la cabina unificata montava il 9500l con cambi fuller a 9 oppure zf a 16.del190.25 fu importato anche la versione 4x2 con cambio zf a 9marce oppure optional con il fuller a 13 marce.mi ricordo di averne visti alcuni allestiti come bisarche per trasporto auto
                                              Ho visto un Iveco 190.25 dalle mie parti 2 anni fa. Ero fuori in bici e me lo sono visto parcheggiato in un piazzale con il motore acceso e avevo capito subito dal suo rumore che era un Deutz V8, poi c'era anche tanto di targhettina "Air-Cooled"...

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                                              • Ragazzi!!!! Mercoledì ho avuto una visione celestiale!!!!

                                                Stavo facendo la Napoleona a Como (una salita) quando ti trovo davanti...rullo di tamburi...un 190 25 Magirus - IVECO...a passo corto, con grù retrocabina, che con una staffa stava trainando un autobus in panne...dovevate sentire che sinfonia, io ho spento la radio, ho abbassato i finestrini e l'ho affiancato...veniva su come una meraviglia...

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                                                • IO, oggi, ho avuto LA GIOIA di fare un giro (alla guida...) con un 190.30 Iveco-Magirus.... che sinfonia quel motore... Era un 190.30 4x4 largo 2.30 mt

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                                                  • Dimenticavo... aveva i mozzi a raggiera.....

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                                                    • Io invece andando al lavoro ho visto un bel 330-36 Air Cooled bianco,aveva attaccato il carrellone,sul quale c'era una bella MF 300C,con cabina vetrata come piace a me,tenuti da dio sia il camion che la pala........e che rombo il 330..... lo avevo in fianco quando ha fatto una partenza in salita....

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                                                      • Non dirlo a me... come mi ci sono divertita in Germania... una volta addirittura con la potenza di 400cv (che era la potenza originale ridotta poi a 360 per problemi di affidabilità)... Era una sinfonia al pari degli ululati dei motori Turbo Caterpillar delle 977 e 955...

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                                                        • Scusa la domanda Trakker,ma ho guardato varie discussioni e non ho trovato......il v12 19 litri sulle versioni stradali dei Magirus lo lasciavano a 400Hp?
                                                          P.S. mi hanno fatto "membro storico"!Che onore!

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                                                          • Quando è nato ed è stato realizzata la versione da 360 cv, era in realta una versione sottotarata, il V12 Turbo era nato con 400cv, ma vennero ridotti per problemi di affidabilità ( a 400 cv l'esercito tedesco lo montava addirittura sotto gli H..cioè i musoni....).. anche se di scarsa affidabilità ne hanno sofferto ugualmente.. (tenuta dei prigionieri teste, problemi alle bronzine e agli alberi, crepature dei monoblocchi...).. stranamente, i problemi erano piu frequenti sugli stradali.. qualcuno dice che non reggevano lunghe tirate...

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                                                            • Grazie mille Trakker! Fortuna che ho visto il post in tempo x ringraziarti subito!Ciao e notte!Ora vado...domani si lavora...

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