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Iveco 159-24

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  • Iveco 159-24

    mi spiace aprire un argomento già affrontato in passato, ma oggi il motore di ricerca del forum non vuol saperne di funzionare
    su una rivista di usato ho trovato un 159-24: io conoscevo solo il 159-17 e il 159-20.
    è esistita anche la versione da 240CV o è un errore di stampa?
    il motore è lo stesso del 175-24?
    come cambio aveva quello del 20 o un altro?
    Fede, BID Division Member

  • #2
    il 159 u 17,montava l evoluzione del motore cp3 quello del 673 del 130 e forse gia dall om 120 il 159 u 20 penso avesse il motore del 24 ma senza turbo perche il primo dovrebbe essere stato il 180.24 che ho avuto e il motore gli assomigliava tanto anche l om 150 aveva un motore simile

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    • #3
      se ho detto delle pirlate correggetemi pero i vecchi mi dicevano che il motore cp3 era il motore del tigrotto portato a 6 cil lo stesso x l 8060 che era l allungamento del motore del leoncino a 6 cil (quello del 672 100 110)

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      • #4
        Da quello che ricordo io in italia non esisteva il 159.24 ma fu presente per un breve periodo il 165.24 che montava il motore del 180.24 il cambio fuller a 9v e il ponta a semplice riduzione(il 180.24 aveva il doppio con ridutore ai mozzi)e cabina tipo 110-159.il motore era la prima serie del 24 unic derivava sempre dal 20 unic al contrario il motore del 17 era un aspirato che mi sembra fu reso turbo dal aifo per impieghi speciali e l'unica applicazione che ricordo io fu su un telaio autobus sicca carozzato breda.non è da escludere che per alcuni mercati sia esitito una versione 159.24(sicuramente trakker lo sopra meglio di me).

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        • #5
          li riconoscevi dal battito che facevano quando il compressore caricava l aria

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          • #6
            io col motore da 240CV ho visto in Italia 160.24 , 165.24, 175.24, 180.24, 190.24
            forse esisteva acnhe il 170.24 ma al momento mi sfugge.
            ho chiesto perchè la cabina è diversa dai soliti 159, è come quella degli ultimi 130 con mascherina Iveco e il gruppo freccia-posizione
            verticale ai lati della mascherina.

            Bus, quindi il motore del 150 e 159.17 non era il motore del 145.17, giusto?
            Fede, BID Division Member

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            • #7
              x friz 115.17 145.17 120.23 sono uguali il 120.18 150.18 100.15 hanno la pompa rotativa tutti 5861 cc

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              • #8
                invece il 150.17 e 159.17 avevano un aspirato di cilindrata maggiore, giusto?
                Fede, BID Division Member

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                • #9
                  io mi ricordo il 130 che era 7400 cc circa e aveva 148 cv il 150 era un po piu grosso 8200 circa e aveva una ventina di cavalli in piu ma era piu o meno la stessa minestra

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                  • #10
                    159U24, motore e cambio uguale al 165-175, cabina tipo il 130Unic. (che montava il Cp3, che Dio lo stamalefulmini che motore disgraziato..), ponte a semplice riduzione, se non ricordo male, esisteva solo a versione cabina lunga... Se in Italia ve ne è qualcuno, a 99% e d'importazione francese... Altre cose e scrivo pomeriggio.. sono appena arrivata da Vicenza (sono artita da qua ieri pomeriggio alle 16, sono andata giu a Vicenza e son trnata quasi subito indietro... ) e vorrei andare a nanna un paio d'ore....

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                    • #11
                      Non posso che confermare quello che dice Trakkerina: Il 159-24 è di importazione francese. Ne ho avuto per le mani uno circa 10 anni fa quando d'estate andavo a ritirare la frutta presso le aziende agricole per conto di una cooperativa ortofrutticola della provincia di Ferrara. Era un tre assi (con terzo asse aggiunto) e confermo pure che aveva la cabina lunga. I dati tecnici non so dirveli perchè a quell'epoca mi andava già bene che non mi lasciasse a piedi, e quindi libretti e manuali manco li ho cercati... Comunque vi assicuro che era un cesso di prim'ordine. In seguito è stato sostituito da un 145-17 a passo extralungo importato dalla Svezia che poi ha subìto il trapianto del terzo asse. Quello mi andava già meglio...
                      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                      • #12
                        Trakker, cos'ha che non va il CP3? è stato utilizzato in una marea di applicazioni, e in campo agricolo
                        mi sembra sia conosciuto come uno dei motori più riusciti...
                        Fede, BID Division Member

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                        • #13
                          Campo agricolo ed industriale.. ma sul 130 e OM120 mannaggia a lui!!!! Con il fatto che aveva la testata singola molte volte era soggetto a bruciature dele guarnizioni.. i meccanici li riparavano.. e dopo 300km.. punto e a capo!!!!!

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                          • #14
                            ok, capito...
                            è possibile che il 159-24 esistesse anche con cabina corta?
                            Fede, BID Division Member

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                            • #15
                              effetivamente i primi om 120 avevano avuto alcuni problemi con il raffredamento del motore però so che la stessa om fece alcune modifiche al radiatore e alla pompa dell'acqua e anche una modifica all'impianto frenante che soffriva di frenare poco sul retrotreno.dopo queste modifiche il 120 si dimostro un camion affidabile almeno quello che aveva mio padre.lui tutt'ora ne parla in maniera entusiasta perquanto riguarda prestazioni e confort in cabina e freno motore.in particolare con la scusa che aveva il ponte a due velocità aveva una ottima velocita di crociera(dice che superava tranquillamente i 100).

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                              • #16
                                be anche i primi turbo del 115.17 non è che fossero dei mostri di tiro in salita io lo usato sopratutto sul bus 315.8.17 non ti dico le volte che in salita faceva bollire l'acqua pensa che il mio titolare si è deciso a levare la ventola comandata dal albero e montarne 4 di elettriche e montare un radiatore supplementare.

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                                • #17
                                  ciao a tutti sul 159.24 non sapevo che esistesse ma concordo con trakker che il cp3 faceva veramente schifo ne ho avuti due se elenco tutti i difetti invece il 110 aveva un bel motore, piccolo (5150 cc)ma brillante e io ai camion ho sempre tirato il sangue

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                                  • #18
                                    be dipende cosa si intende tirare il collo.se intendi tirare le marce e un conto se invece fai un viaggio al giorno verona monaco verona oppure verona roma verona per un anno di fila a onor del vero l'andata era a pieno carico e il ritorno vuoto.ti dico questo perchè il 120 veniva usato appunto per fare quel servizio li per cinque anni fino a che poi fu affiancato da un 160nc.Per quanto riguarda poi spremere il motore non che che io quando c'è da andare ne risparmi sull'acceleratore

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                                    • #19
                                      tirargli il sangue x me significa uso intensivo,del tipo caricarsi col ragno(montato su)andare avanti indietro x la tangenziale carico di rottame fare i rifiuti e andare in discarica andare a milano a prendere icolaticci di bronzo ecc ma tu mi puoi dire che potevamo anche comprare qualcosa di piu grosso ma all epoca era gia il massimo comunque e riuscito addirittura a sgranare corona e pignone della distribuzione lato compressore(rimaneva in moto ma non caricava l aria)xnon parlare del fumo delle pompe acqua della temperatura delle partenze a freddo dei consumi di olio e poi guai a mettere solo acqua senza antigelo dopo un po di tempo facevi la testa

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                                      • #20
                                        130nr-om120

                                        il 7,4 litri che montavano OM 120 e 130nr erano simili ma come motore non è mai\stato all'altezza del 5,2 litri che montava il 110,la differenza la vedevi nell'uso intensivo.Noi abbiamo avuto un 130NR e ci ha dato molti problemi,surriscaldamento,frenatura ponte,e rottura manicotto scorrevole riduttore al ponte.Col surriscaldamento abbiamo cambiato valvola termostatica ancora in garanzia,ma non è servito a niente, tanto che grippò un cilindro.Da quel momento il motore ha sempre dato problemi.Il 110 pc invece non ci ha mai dato problemi anche il riduttore al ponte (come il 130) non ha mai ceduto,il motore era una bomba,caricava 60-70 ql di ghiaia come il 130 ma in salita in montagna lo tiravi a tavoletta ma non ha mai scaldato..comunque erano in molti a lamentarsi dei 130...quasi tutti li hanno sostituiti dopo pochi anni di esercizio...
                                        6ro ricerche

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                                        • #21
                                          Guarda molto probabilmente da quello che dite voi nel uso cantieristico non è che fosse il massimo però nel impiego di linea quello posseduto da mio padre si dimostro una buona macchina che univa buone prestazioni a una buona affidabilità molto probabilmente furono anche fortunati però ripeto di montagna ne ha fatta parecchio visto che i passi delle alpi erano fatti tutti su strada normale e di autostrade ne esistevano veramente poche.Naturalmente a quel tempo non è chi ci fosse molta altra scelta come autotelai da allestire loro avevano le casse mobili scarrabili centinate tipo tir percui era difficile anche un vero confronto loro provarono anche un 662(che poi venne sostituito dopo poco tempo il motore con quello del 110)però posso confermare che il 120 era molto meglio le cose cambiarono quando arrivo il 160nc(tra i primi consegnati con la guida adx con allestimento franchin scarrabile fino a terra) e quello divento subito l'ammiraglia
                                          Ultima modifica di busdriver; 16/05/2005, 17:04.

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                                          • #22
                                            Dalle mie parti vedo spesso un paio di 175.24 6x2, uno con trilaterale e gru PM 14000, l'altro solo con trilaterale, con passo ridicolamente lungo (sarà 4000mm), usati da ditte che fanno scavi . Che PTT ha un mezzo simile? 200qli?
                                            Non mi pare che abbia molto senso un cassone così lungo allestito ribaltabile, se la portata è bassa. E poi a vedersi non mi pare neanche un mezzo adatto ad un minimo di fuoristrada che anche un 6x2 trilaterale può aver da affrontare in cantiere. Perché non hanno scelto un "classico" 190 per quell'allestimento? Risparmio?

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                                            • #23
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                                              • #24
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                                                • #25
                                                  ciao a tutti ho avuto un 180.24 tre assi da rottame 7.50 mt di cassone gru mec e polipo faceva 155 qli di tara e ci mettevo sopra 10 macchine gran macchina, motore brillante cambio fuller si e spezzato in due come una petroliera

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                                                  • #26
                                                    conformo quanto detto da Bus, Ptt: 240q

                                                    cmq la portata di un 175 ribaltabile non è ridicola, saremo sui 140q minimo senza la gru. (un 190 con gru fa 115-120q)

                                                    cosa c'è di strano sul passo 4000?
                                                    moltissimi trilaterali 6x2 hanno passo 3800-4000...sono rari quelli più corti
                                                    Fede, BID Division Member

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Tra poco sarete piu bravi di me.... capperi!!!!! Bravo Friz e bravo Barnaba!!! Effettivamente aveva piu portat utile il 175.24 3 assi che non il 190.. e ppoi costava molto meno.. In merito ai passi lunghi, infatti sui 3 assi, è molto difficile trovarne di corti....

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                                                      • #28
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                                                        • #29
                                                          Sui passi ne so qualcosa... sapeste quante ne ho viste.. Mi cugino compro' un 190U30T passo 3450.. per ottenerne un 190.30 ribaltabile passo 4000...

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                                                          • #30
                                                            certo che i vecchi 42 semiassi a parte in montagna...

                                                            Concordo che il 120 fosse meglio del 673,quest'ultimo col cambio a sole 5 marce era penalizzato assai,noi avevamo i vecchi 642n6-n65r per i lavori in montagna e vennero sostituiti gradualmente dal 662n3p e poi il 130nr.Il 62 pur essendo brillante senza riduttore in salita non andava tanto e gli abbiamo cambiato il rapp.al ponte e dopo le cose sono migliorate, non di molto,ma era sufficente.Certo che passare dal 42 molto più elastico ai 62-110-130 la differenza si sentiva quest'ultimi per farli tirare dovevi sempre tenerli su di giri altrimenti ti fermavi,il 42 calava ma poi riprendeva cambiavi molto meno,però avevano troppi anni sul groppone,n6 si ruppe il collo d'oca e pure il cambio era ormai in fondo.N65R pur avendo ricevuto un motore recente(639) si piegò il telaio in corrispondenza della gru,faceva paura sembrava spezzato in due.L'idea era anche quella <di prendere un Tigrotto 4x4 ma non aveva portata col ribaltabile caricava meno di 40ql per cui acquistammo il 110 pc e fù una ottima scelta.
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