MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iveco 159-24

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Con la presentazione della gamma media Mrange, cioe 115, 135, 145,165, 175, si ebbe il completamento della gamma Turbo, il 175.24 servi' a sostituire il 180.24, del quale conservo' il motore ( ed in alcuni casi anche il cambio...).. Del 175 esistettero la versione 17 e la versione 24, con lo stesso motore, Unic 9500 ma con 2 tarature diverse.. il 17 monto' il cambio zf a 6 o 12 marce, mentre il 24 monto' sia lo Zf 8 marce sia il Fuller a 9, sui mercati esteri, venne ralizzata anche una versione 240.24 a 3 assi originali.. una successiva versione, venne poi dotata di 260cv e divenne il 190.26.. l'evoluzione di quel motore, porterà poi alla versione 32 (190.32)e 34 (gamma Eurotech-Eurotrakker)

Commenta

Originalmente inviato da Trakker
      Non vorrei sbagliare, ma mi sa che stai parlando dello stesso motore....
      Vai a vedere questo sito: www.bimotor.it.
      Nella sezione dedicata ai motori revisionati per autocarri parla dei motori Unic (denominati Fiat 8220.22 e 8460.21) montati entrambi sui 175.24; volevo sapere se stilisticamente parlando vi erano delle differenze tra i 2 autocarri per riconoscere qual'è quello motorizzato Fiat (Unic) 8220.22 e quello motorizzato 8460.21. Tutto qua...

Commenta

Nessuna differenza, probabilmente, v3engono chiamati diversamnete, ma sono lo stesso motore, cambiava qualcosa per cui venivano clasificati diversamente, credo per via delle tarature di potenza raggiunte in modo diverso.. mi spiego, una versione probabilmente sarà quella che è rimasta a 240 cavalli (180.24 e 165.24) e poi l'altra sarà la versione bipotenza (175.24 e 190.26).. da ricordare che il 175.24 altri non era che un 165.24 aggiornato di cabina.. Infatti, il 175, ha una cabina diversa dal 165, il quale conserva una cabina derivata dalla serie media Unic-Fiat 130... credo sia questo il particolare, per cui, riassumendo del 175. 24 è esistita una sola versione, l'altra era il 165.24 indicato su alcuni mercati come 175...

Commenta

Le due versioni del motore unic erano differenti tra loro il primo venne montato sul 180.24 e sul 165.24 derivava direttamente dal motore del 159.20 e si dimostro un motore non molto affidabile.La seconda serie quella del 9500 venne progettato con molte modifiche rispetto alla serie precedente per aumentarne l'affidabilita e la durata.Bisogna ricordare che gia all'inizio il 9500 venne progettato per avere l'intercooler e arrivare fino ai 380cv del eurotech 38.

Commenta

Quindi non mi sono sbagliata di molto...

Commenta

Anzi trakker sei stata veramente precisa

Commenta

Originalmente inviato da busdriver
                Le due versioni del motore unic erano differenti tra loro il primo venne montato sul 180.24 e sul 165.24 derivava direttamente dal motore del 159.20 e si dimostro un motore non molto affidabile.La seconda serie quella del 9500 venne progettato con molte modifiche rispetto alla serie precedente per aumentarne l'affidabilita e la durata.Bisogna ricordare che gia all'inizio il 9500 venne progettato per avere l'intercooler e arrivare fino ai 380cv del eurotech 38.
                Mentre l'Eurostar 38 monta il propulsore 8210.42 da 13,8 l se non mi sbaglio...

Commenta

No monta sempre il 9500 unic di 375cv euro 2 con pompa dotata di edc(controllo eletronico)

Commenta

Allora mi ero sbagliato... grazie x avermi corretto!

Commenta

Ieri se non è un tarocco ho scoperto un altro degli infiniti modelli Iveco il 150.16 turbo credo di origine Magirus voi che dite?

Commenta

Probabilmente si.. lo sapresti descrivere? A quale altro camion Fiat o Iveco somiglia?

Commenta

un'amico una volta mi ha parlato di un 159NC16.....io conosco NC17 e NC20....è esistito pure il 16 oppure come penso io si è sbagliato?
                          Fede, BID Division Member

Commenta

Si è sbagliato.. da quanto ne so, il 16 è esistito solo come 80.16 4x4

Commenta

l'80-16 aveva il motre Iveco ad acqua (credo l'8060) mentre gli altri (vedi 150-16ANW) avevano il 6 cilindri ad aria Deutz...giusto o detto una scemenza?

Commenta

Giusto a giorni arriva un modellino con la cabina "Club dei 4"....

Commenta

ragazzi,scusate posso anche sbagliare ma il motore del 150 e l evoluzione del cp3 e il motore del 175 24 e l evoluzione del 150 ma quello del 190 26 e un altro motore se girate x demolitori cambia anche l architettura come anche diverso il motore del 160 che mi pare si chiami 8220il motore 5860 cc circa (dovrei andare a guardare sul libretto)e quello che sostituisce il 5150 cc del 110 e che compare anche come aifo con sigla 8061 comunque dall 83 /84 in poi

Commenta

x trakker

ma sei sicura che il 175 24 fosse 9500 cc ? io non ho piu la fotocopia del libretto del 180 24 ma mi sembra di ricordare che fosse piu piccolo di cilindrata,ancche il rumore cambiava.

Commenta

Cristiano, adesso il commissario Montalbano direbbe: Ti metti a fare Catarella? Il 175.24 (cosi come il suo predecessore 180.24) avevano l'evoluzione del motore da 203 Cv dei bus, che altri non era che il 9500 Unic. nela prima serie ebbe un sacco di problemi (il 180.24 Turbo appunto), poi venne migliorato e montato sotto la serie Trange con la ptenza di 260 cv.. da non confondere con il motore del primo 190..(che si chiamava poi 190F26)..che montava il motore del 300 e 619. Il 190.26 aspirato, come dicitura ufficiale Iveco, non è mai esistito, esistette solo lo versione Trange ( e quindi 190-26 Turbo) mentre la verisone 190F26, spari con l'esordio del 30 Turbo....

Commenta

Originalmente inviato da Trakker
                                        Il 190.26 aspirato, come dicitura ufficiale Iveco, non è mai esistito, esistette solo lo versione Trange ( e quindi 190-26 Turbo) mentre la verisone 190F26, spari con l'esordio del 30 Turbo....
                                        cioè??????
                                        io ho visto un 190.26 di quella serie....a meno che non fosse un tarocco...dopo pubblico la foto

Commenta

Di targhette fasulle, sai quante ne abbiam messe... A lavorare in un concessionario-demolitore-recuperatore di camion usati.. ne impari cose...

Commenta

x trakker

ma io non parlo del 190 f 26 ,lo so che montava il motore del 300 ma mi riferisco al 180 24 e 190 26 ,il primo che ho avuto era piu piccolo di cilindrata del 26 e anche diverso (porcaccia la miseria se avessi ancora il libretto)ma a questo punto non ci metto la mano sul fuoco....................non ho mai guardato montalbano chi e catarella?

Commenta

eccolo il mezzo in questione...Trakker che roba è????
                                              se è un 170 mi dedico ai francobolli e lascio perdere i camion
                                              Attached Files

Commenta

Sai, è bello collezionare francobolli....Si, è un 170

Dimenticavo, al tuoMp, rispondo stasera.. ciao!!!

Commenta

allora torno ad una delle mie passioni giovanili

ho una foto dubbia....è un 330 coi cerchi trilex...se te la mando sai dirmi se è un 330-26 o un 330-35?

Commenta

fEDE, MA CHE DOMANDE FAI???

Io se fossi Marcella non ti rivolgerei più la parola!!!

Commenta

Prova da inserirla.. che dopo cena ti rispondo...Dimenticavo, mettila nell'aromento relativo, senno' chi li sente i moderatori

Commenta

Ho recuperato al foto del 150.16

Commenta

Altri non è che un 156M15 con cabina Unic...infatti quello è un Magirus-Deutz con la cabina del 110.14
                                                          Ultima modifica di Trakker; 26/09/2005, 17:55.

Commenta

Questo 190.26 della foto cos'è?
                                                            E' un turbo a cui manca la scritta ed ha la cabina con qualche piccola differenza con la T-range oppure è un vecchio F26 taroccato o forse è una versione intermedia?

Commenta

dico la mia...poi sicuramente sbaglio.
                                                              secondo me non è nenache un 190-26
                                                              per me è un 190-30 o qualcosa del genere a cui hanno sostitutito la targhetta e montato i defettori del T-Range

Commenta

Caricamento...
                                                              X