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Fiat 690
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Originalmente inviato da puddu56 Visualizza messaggioFortunatamente è in demolizione,avete visto che razza di mascherone un vero insulto alla bellezza.
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Originalmente inviato da nino73 Visualizza messaggiospero di postarlo nel posto giusto, l'ho fatta oggi passando con la macchina nelle zone di Catania
http://imageshack.us/photo/my-images/835/690en.jpg/
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Originalmente inviato da estevan0808 Visualizza messaggioBuona sera a tutti, gentilmente volevo sapere se qualcuno ha fotografie dei rimorchi 4 assi con cisterne chilolitriche. Sto cercando di riprodurre il modello in 1:87, ma ho alcune perplessità!!!! Grazie.
Stefano
Cerca digitando nel motore di ricerca: "il mitico fiat 690". Troverai una collezione di foto dedicate al 690 sul "Libro delle facce". Lì c'e' qualche foto di 690 con rimorchio cisternato a quattro assi.
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Buona sera a tutti, gentilmente volevo sapere se qualcuno ha fotografie dei rimorchi 4 assi con cisterne chilolitriche. Sto cercando di riprodurre il modello in 1:87, ma ho alcune perplessità!!!! Grazie.
Stefano
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... intanto complimenti per la passione e la cortesia, corredata da una sana dose di educazione (che non guasta mai) nel vostro forum.
avrei una domanda: perché nei camion venivano inseriti 2 assi anteriormente e uno posteriormente?
grazie e scusate per la banalità del quesito-
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gabriele sarebbe meglio se utilizzassi la funzione "quota messaggio" presente sotto al messaggio a cui si rifersce la tua risposta, i tuoi ultimi 4 messaggi potrebbero riferirsi ad uno qualsiasi delle precedenti 17 pagine....
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che spettacolo!!!!!!!!!!!!è veramente bello
esatto solo un braccio non due bracci
è vero sarebbe un vero peccato demolirlo
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Originalmente inviato da Barnaba Visualizza messaggioAccidenti, la foto è parecchio sfuocata (forse hai compresso troppo nel salvataggio in jpg?). Se riesci ad inserirla con una qualità migliore ti sarei grato.
Per capire se è speculare o no, dato che tu hai la foto originale, guarda se le scritte sono giuste o a rovescio.
Guarda anche la targa: se è straniero è probabile che abbia la guida a sinistra.
Per quel poco che sono riuscito a vedere dovrebbe essere un N o N1
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Grazie delle risposte,quindi,con la versione N2 i problemi dell'impianto frenante vennero risolti.Il freno motore,se ho ben compreso,era un ausilio alla frenatura in discesa o era il sistema frenante impiegato principalmente? quali invece le problematiche in salita? ovvero,iil mezzo si ferma e si doveva ripartire a pieno carico.In questo caso,come si comportava l'autista?Stesse procedure per entrambi i modelli di 690/691? Altra domanda,all'epoca,qual era il suo concorrente diretto,anche guardando alla produzione estera? Io ricordo qua in zona per diversi anni,i 690/691 in versione camion+ rimorchio a 4+3 assi anche se mi par di ricordare alcuni 4+4 assi,vi risulta? la versione trattore l'ho vista girare ma in quantità minori,l'ultimo T l'ho visto girare qua in zona,brevi tragitti,sino al 2001.ciao e complimenti per questa interessante discussione.
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Originalmente inviato da tanker Visualizza messaggioc'è qualcosa di vero o è folklore sul fatto che gli autisti,come riportato in qualche post,tenessero una mano sulla maniglia della porta?
Che poi fossero pronti a balzare fuori, è un altro conto.....sempre chè non venissero travolti dal loro stesso mezzo.
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Originalmente inviato da tanker Visualizza messaggiosalve a tutti,sono nuovo del forum che da tempo seguo con interesse.mi è piaciuta questa discussione sul 690/691 e mi ha colpito in particolare il riferimento fatto all'impianto frenante di questo veicolo. qualcuno può descrivermi meglio queste problematiche sui freni? c'è qualcosa di vero o è folklore sul fatto che gli autisti,come riportato in qualche post,tenessero una mano sulla maniglia della porta? ho visto qualche anno fa,presso un parcheggio di un magazzino di Vigonovo (PN) un 690T4 con un particolare semirimorchio,credo per pneumatici. Da queste parti poi eran comuni i 690/691 gialli,ex Zoppas col portapacchi sopra la cabina che conteneva i teloni e gli ultimi che ho visto girare erano di una ditta di trasporti di Vittorio Veneto che ne aveva quattro,due blu e due rossi.camion e rimorchio.complimenti per il bellissimo forum.ciao
Con la seconda serie degli autocarri 690n2 il difetto venne eliminato o quasi.
Il problema consisteva nell'approvvigionamento dell'aria nei serbatoi da parte del compressore.
Gli autisti che negli anni 60/70 sfidavano le ripide discese dai passi appenninici e alpini con gli autotreni formati da motrici 682 o 690 sapevano bene di dovere sfruttare le buone doti del freno a motore meccanico. Con una leva posta sul cruscotto portando a zero l'acceleratore a mano a fianco del freno a motore,dopo una energica frenata e successiva scalata iniziava la frenatura (freno motore) azionando la leva assicurandosi di non fare andare il motore fuori giri.Questa manovra era indispensabile per permettere di ricaricare i serbatoi dell'aria consumata e mantenere i tamburi raffreddati.
Quando invece si frenava ripetutamente come si fà oggi si correva il rischio di arrivare in un tornante e non avere più aria per una energica frenatura e allora aggiungi il panico e la frittata è fatta.Io che abito in appennino ricordo da ragazzino quanti cumuli di mattoni,sacchi di cemento e altro alle uscite delle curve.Il 691 non aveva questi problemi,il freno a motore era già pneumatico con pulsante nei pedali,l'impianto era potente oltre ad avere una grande potenza frenante dal motore di quasi 14 litri frazionato a soli 6 cilindri,il quale teneva anche la spinta di un rimorchio 2 o 4 assi con 170 ql di portata.
Per quanto riguarda la concorrenza era tutta italiana Titano,Esagamma e gli ultimi Alfa 1000,tranne l'Alfa gli altri due erano superiori nella frenata. Questi avevano meno freno motore ,l'aria non mancava mai,anche i tamburi smaltivano meglio il calore.Se invece di un 90 ti trovavi un Titano oppure L'esagamma e peggio di tutti l'Esatau B, essendo quest'ultimo solo un 8,9 litri,il freno motore era inconsistente,su medesimi percorsi dovevi stare attento a non frenare troppo col pedale per non bruciare i freni del rimorchio...ogno situazione aveva la sua gatta da pelare!Ultima modifica di 6ro; 16/01/2010, 16:19.
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grazie delle risposte,mi piacerebbe sentire anche qualche anedotto in proposito. buon capodanno a tutti
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Beh, certo che sui camion di una volta non c'erano (anche perchè la legge non li prevedeva ancora) i sistemi di sicurezza che ci sono ora con mediamente trenta-quaranta valvole.
L'impianto frenante era costituito da tre o quattro valvole in totale: distributore Triplex, valvola a pedale a 3 sezioni che alimentava allo stesso tempo freni anteriori, posteriori ed eventuale rimorchio, una valvola di regolazione della pressione per alimentare i serbatoi che quando il piattello rivestito di gomma iniziava a trafilare allora scattava continuamente con ripetuti sonori TChhhh ... TChhhh ... TChhhh ... (scusate il suono onomatopeico), una valvola relè per il rimorchio e un riduttore di pressione per i servizi (trombe, tergicristalli ad aria, ecc.).
Il freno di sicurezza per eccellenza, quello a cui un autista in panico si aggrappa come ultima risorsa, era ... un freno a tamburo sulla trasmissione ... (puoi capirne l'efficacia, l'albero di trasmissione in movimento si attorciglia come un fusillo ...)
E' ragionevole pensare che in situazioni d'emergenza ci si tenesse pronti, giustamente, a saltar giù ...!!!
P.S.
Penso che i veicoli della concorrenza fossero tutti nelle stesse condizioni ... era la normalità per quei tempi.
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Originalmente inviato da tanker Visualizza messaggiosalve a tutti,sono nuovo del forum che da tempo seguo con interesse.mi è piaciuta questa discussione sul 690/691 e mi ha colpito in particolare il riferimento fatto all'impianto frenante di questo veicolo. qualcuno può descrivermi meglio queste problematiche sui freni? c'è qualcosa di vero o è folklore sul fatto che gli autisti,come riportato in qualche post,tenessero una mano sulla maniglia della porta? ho visto qualche anno fa,presso un parcheggio di un magazzino di Vigonovo (PN) un 690T4 con un particolare semirimorchio,credo per pneumatici. Da queste parti poi eran comuni i 690/691 gialli,ex Zoppas col portapacchi sopra la cabina che conteneva i teloni e gli ultimi che ho visto girare erano di una ditta di trasporti di Vittorio Veneto che ne aveva quattro,due blu e due rossi.camion e rimorchio.complimenti per il bellissimo forum.ciao
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salve a tutti,sono nuovo del forum che da tempo seguo con interesse.mi è piaciuta questa discussione sul 690/691 e mi ha colpito in particolare il riferimento fatto all'impianto frenante di questo veicolo. qualcuno può descrivermi meglio queste problematiche sui freni? c'è qualcosa di vero o è folklore sul fatto che gli autisti,come riportato in qualche post,tenessero una mano sulla maniglia della porta? ho visto qualche anno fa,presso un parcheggio di un magazzino di Vigonovo (PN) un 690T4 con un particolare semirimorchio,credo per pneumatici. Da queste parti poi eran comuni i 690/691 gialli,ex Zoppas col portapacchi sopra la cabina che conteneva i teloni e gli ultimi che ho visto girare erano di una ditta di trasporti di Vittorio Veneto che ne aveva quattro,due blu e due rossi.camion e rimorchio.complimenti per il bellissimo forum.ciao
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Buon pomeriggio a tutti , qualche settimana fa ho parlato con il proprietario del 690 di cui avevo scritto prima , mi ha detto che il camion è in regola solo che ancora lo utilizza lui in cava e quindi non se lo vende , era fermo solo perche ha rotto il cambio e ne sta cercando un'altro . Peccato .
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690t
Ciao amici,
vi linko da roadtransport.com questa splendida macchina composta dal 690 trattore e rimorchio a volta corretta
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Vero. Non é Possibili. Sono un insulto a cuesto bello camion.
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Se è in cava...direi che ci sono buone probabilità che sia radiato. Cmq vediamo cosa ti dice il proprietario.
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Non lo so di preciso perche non lo ho visto da vicino , é in una cava della mia zona , avevo intenzione di comprarlo (se il prezzo era abbordabile) e poi pian piano ristrutturarlo , uno di questi fine settimana vado dal proprietario della cava e mi faccio dire le condizioni a livello di documenti e faccio delle foto , cosi mi date un vostro parere quanto può valere e se ne vale la pena ristrutturarlo .
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Dipende da cosa intendi per "non in ottime condizioni.
Meccanicamente com'è? La cabina è marcia? Ha ruggine passante?
E poi altra cosa molto importante: ha i documenti e la targa in regola? Altrimenti, senza documenti, lo vendi a peso di ferro.
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Buona sera a tutti , volevo sapere più o meno che valore può avere un 690 3 assi cassonato , non in ottime condizioni , e che costi ci potrebbero essere per rimmetterlo a puntino . Grazie mille . Se posso gli faccio delle foto .
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Buona notte. E 'vero. E 'un insulto. Sono d'accordo con lei.
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Originalmente inviato da roccozeta Visualizza messaggioNico ma con quali autocarri facevano prendere la patente c un tempo nel servizio di leva?
Originalmente inviato da nino73 Visualizza messaggioscusate il pelo nell'uovoa me sembra sempre lostesso camion nelle foto, cambia il posto, la targa e il telone per il restoè uguale
ciao
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