MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 690

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Barnaba
    ha risposto
    In lontananza, vicino all'autobus, per caso c'è un Lancia? Non è che questo posto ha altri cimeli?

Lascia un commento:

• puddu56
    ha risposto
    Fortunatamente è in demolizione,avete visto che razza di mascherone un vero insulto alla bellezza.

Lascia un commento:

• nives.idronauta
    ha risposto
    Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
    Secondo te ha due Fiat 690 che lavorano a bordo di una imbarcazione????

Secondo me trattasi di imbarcazione tipo "draga" per la raccolta della sabbia, o magari un traghetto come quello che collega Berra (FE) con la sponda veneta del Grande Fiume (dovrebbe fare la spola Berra - Guarda Veneta se è stato ripristinato il servizio, perchè so che c'erano stati dei problemi).
    Secondo te che lavoro potrebbero fare due 690 su una imbarcazione?
    I 2 motori 203 A sono montati su di una barca trasporto passeggeri che lavora sul Po e sui laghi di Mantova e l'evocazione del Fiat 690 n1 (che montava tale tipologia di motore) l'avevo fatta solo per permettere di meglio comprendere quale fosse il motore che era evidentemente l'oggetto/soggetto della mia richiesta. Ringrazio comunque e vorrei approfittare dell'occasione per rispondere a quell'amico iscritto al forum che chiedeva informazioni (nel 2005 mi pare) su come trovare i filtri olio del motore FIAT 203 A ,che all'epoca, utiizzava per azionare una pompa CAPRARI da irrigazione agricola.
    Al medesimo vorrei fornire alcune precisazioni:
    1) il motore da lui posseduto e visto in foto, non è stato montato in prima installazione, su un 682 N2 bensì sicuramente su un 690 n1 o al più un 682 N3, lo si comprende dagli inconfondibili filtri olio montati longitudinalmente nella parte anteriore del motore dinnanzi alla coppa olio; a tale proposito gli indico, come da lui richiesto, come sono identificabili i filtri olio che monta quel motore
    ORIGINALE : Iveco 1901934
    COMPARATIVI : Fiaam FA4287 - Fram CH33PL1 - Mann H12105N (il migliore)- Tecnocar OP33 - Ufi 2544700;
    circa il livello olio, si teve tenere presente che nell'installazione sugli autocarri FIAT tale motore è montato inclinato sulla destra (visto dal lato volano), di circa 13 gradi e nell'immaginabile installazione in bolla che sarà stata eseguita per l'accoppiamento alla pompa CAPRARI , si verifica una errata lettura del livello olio deducibile dalla visione dell'astina dell'olio. Assicuro che nell'installazione in orizzonte perfetto, l'astina dell'olio segna circa 6 mm. in meno del vero livello richiesto in coppa. Per questa ragione il livello massimo dell'olio, con l'installazione perfettamente in bolla (è il caso del nostro amico con ogni probabilità) coicinde con l'olio posto sopra la tacca max in ragione di circa 6 mm.
    2) in occasione della sostituzione dei filtri olio, raccomando la sostituzione dei 2 anelli in gomma alloggiati nel portafiltri (quasi sempre tenacemente incastrati del basamento in alluminio costituente il base di appoggio delle due coppe portafiltro), oltre a raccomandare di non serrare troppo i due bulloni di fissaggio posti in centro delle coppe portafiltri perchè si potrebbero danneggiare i due anelli in gomma sopradescritti, con conseguenti perdite olio;
    3) raccomando inoltre di controllare scrupolosamente il livello dell'olio dopo la sostituzione dei filtri olio, perchè nei due filtri ad immersione descritti sono contenuti oltre 4 litri di olio degli oltre 13 che contiene il motore (indicazione non significativa, a far testo è sempre l'astina dell'olio, unico vero re della salvaguardia della macchina), per cui dopo aver sostituito i filtri e cambiato l'olio, fare girare al minimo il motore per una decina di minuti, fermare, e dopo qualche minuto controllare correttamente il livello olio;
    4) è assolutamnete necessario montare la valvola termostatica (il motore freddo diminuisce fortemente il rendimento, consuma grandi quantità di olio ed è molto più vulnerabile sulle camice, ma i 203 A non ha di questi problemi in qualità di mulo endotermico quale esso è);
    5) i ricambi e gli ottimi meccanici che sanno mettere sapientemente le mani su questi motori sono tanti , ma ne voglio indicare almeno due: officina OMT di Goito MN ed officina BONI di Cesenatico.
    Sarò felice di fornirre altre precisazioni su questo motore che ho "manipolato" spesso
    nives

PS non ho ancora notizie di come trovare un manuale ritraente le caratteristiche del motore FIAT 203 A
    Ultima modifica di nives.idronauta; 30/12/2008, 07:59. Motivo: cura dell'ortografia un po' sgangherata

Lascia un commento:

• giuba
    ha risposto
    un traghetto, sia dal suo nick, che dal fatto che dice che il carico è sempre permanente, nel caso dei dragaggi il carico dovrebbe variare.

Lascia un commento:

• Nico-Terex
    ha risposto
    Originalmente inviato da Stingray Visualizza messaggio
    non ho ben capito se hai due 690 o due motori del sopracitato autocarro
    Secondo te ha due Fiat 690 che lavorano a bordo di una imbarcazione????

Secondo me trattasi di imbarcazione tipo "draga" per la raccolta della sabbia, o magari un traghetto come quello che collega Berra (FE) con la sponda veneta del Grande Fiume (dovrebbe fare la spola Berra - Guarda Veneta se è stato ripristinato il servizio, perchè so che c'erano stati dei problemi).
    Secondo te che lavoro potrebbero fare due 690 su una imbarcazione?

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da nives.idronauta Visualizza messaggio
    PS ne possiedo 2 che lavorano da quasi 30 anni a bordo di una imbarcazione che lavora sul Po
    Originalmente inviato da Stingray Visualizza messaggio
    non ho ben capito se hai due 690 o due motori del sopracitato autocarro
    E' vero,non è stato chiaro..................

Lascia un commento:

• Stingray
    ha risposto
    che belli puddu accanto a loro si vede anche il rimorchio che tiravano, già mi immagino il convoglio per le strade

Ciao nives benvenuto sul forum, se leggi tutto l'argomento dall'inizio sicuramente troverai delle info, io ricordo che il 203A del 690 N1 aveva 177 cv, non ho ben capito se hai due 690 o due motori del sopracitato autocarro

Lascia un commento:

• nives.idronauta
    ha risposto
    sapresti dirmi dove posso trovare una scheda tecnica del motore FIAT 203A che equipaggiava l'autocarro FIAT 690 N1. Io possedevo una scheda bellissima della concesionaria AIFO ( TESSARI di Padova), della applicazione marinizzata, ma purtroppo non la trovo più da anni. Vi ringrazio anticipatamente
    nives
    PS ne possiedo 2 che lavorano da quasi 30 anni a bordo di una imbarcazione che lavora sul Po e funzionano perfettamente senza aver mai dato un problema, anche se bisogna dire che sono sempre stati usati e manutenzionati a dovere, ma l'elica non scherza; non si arriva mai all'incrocio ed il carico è permanentemente presente

Lascia un commento:

• puddu56
    ha risposto
    2 meravigliosi esemplari purtroppo abbandonati di Fiat 690.
    Ultima modifica di puddu56; 15/12/2008, 13:34.

Lascia un commento:

• cobra
    ha risposto
    Ormai c'è più ruggine che vernice. Sono andato sul sito della ditta Acco e ho visto che nell'ampio parco mezzi hanno qualcosa di interessante.

Lascia un commento:

• Stingray
    ha risposto
    secondo me è stato tolto perchè se lo osservi bene noterai che è rimasto lo spazio dove alloggiava il 4° asse tra il 3° asse e il paraurti

Lascia un commento:

• davefuma
    ha risposto
    un raro esemplare rimasto coi tre assi originali oppure il quarto c'era ed è stato tolto

Lascia un commento:

• puddu56
    ha risposto
    Purtroppo in demolizione questo Fiat 690 della ditta Acco di Portogruaro. http://img381.imageshack.us/my.php?i...img8270re8.jpg

Lascia un commento:

• Stingray
    ha risposto
    sisi è già stata postata puddu ma hai fatto bene a ripostarlo perchè sicuramente è stato postato nella sezione fiat e non in quella del 690
    e poi è sempre bello vederlo mi pare che lo stesso utente postò anche una versione trattore

Lascia un commento:

• Barnaba
    ha risposto
    x Puddu
    Non so se è un problema solo mio, ma non riesco a visualizzare la foto.

Lascia un commento:

• puddu56
    ha risposto
    Sono andato a cercare nel forum perchè la foto che vi propongo mi sembrava di averla già vista e invece forse per colpa della mia età avanzata che mi creava qualche dubbio non lo trovata e allora eccovi un meraviglioso Fiat 690 4 assi Perlini http://img291.imageshack.us/my.php?i...perliniet3.jpg

Lascia un commento:

• ENRICOR620V8
    ha risposto
    Originalmente inviato da mikele_xf Visualizza messaggio
    Mi dispiace Barnaba, non so che gru avesse, gli siamo passati vicino molto velocemente. La foto ho provato ad ingrandirla ma non si capisce molto perchè la qualità e scarsa, si riesce a leggere "iveco service ....elon...". Comunque l'ho incontrato dopo Navelli in direzione L'Aquila, bisognerebbe chiedere a qualcuno dell'Abruzzo se ne sa di più!
    Quel 690 6x2 è dell' officina Torlone Mario di Navelli, purtroppo non sono della zona, in quanto abito vicino Avezzano, sennò una foto gliela facevo volentieri.
    http://www.iveco.com/network_locator...aquila&ZIPCode=
    In questo link della rete Iveco ci sono maggiori informazioni, magari se qualcuno è interessato a qualche foto del 690 può mandargli una mail.

Lascia un commento:

• mikele_xf
    ha risposto
    Mi dispiace Barnaba, non so che gru avesse, gli siamo passati vicino molto velocemente. La foto ho provato ad ingrandirla ma non si capisce molto perchè la qualità e scarsa, si riesce a leggere "iveco service ....elon...". Comunque l'ho incontrato dopo Navelli in direzione L'Aquila, bisognerebbe chiedere a qualcuno dell'Abruzzo se ne sa di più!

Lascia un commento:

• Stingray
    ha risposto
    bellissimo, sembrerebbe un'allestimento Isoli.;
    ho fatto una ricerca ed appartiene alla officina Torlone che si trova a Navelli in provincia dell'Aquila, come ha detto Barnaba spero che qualcuno ci faccia un bel reportage

Lascia un commento:

• Barnaba
    ha risposto
    Spettacolo!!! Un 690 6x2 carro attrezzi! Hai potuto vedere che gru aveva?
    Questo meriterebbe di essere ribeccato e fotografato in dettaglio! Tu che hai la foto originale, si può vedere il nome dell'officina e cercarlo oppure la targa!

Lascia un commento:

• mikele_xf
    ha risposto
    Incontrato ieri mentre andavo verso L'Aquila, era bellissimo vederlo trainare quel pulman.

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

Lascia un commento:

• puddu56
    ha risposto
    Senza tema di smentite è proprio vero che il bianco e nero risalta maggiormente le opere d'arte,in questo caso siamo in Sardegna nei primi anni 70 un meraviglioso Fiat 690n1 in un cantiere del periodo. http://img329.imageshack.us/my.php?image=camionih3.jpg

Lascia un commento:

• new trakker
    ha risposto
    comunque non vorrei insistere ma mi sembra che quel tipo nn portava il sistema di sollevamento del carrello o quanto meno era guasto e ovviamente era scarico

Lascia un commento:

• Rammstein
    ha risposto
    Ciao davefuma, si il 690 me lo ricordo nel parcheggio di un gommista, a Livigno circolano parecchie cisterne per portare benzina e gasolio ai distributori (per chi non lo sapesse è una zona extradoganale senza tasse su carburanti alcolici tabacchi ecc).

Lascia un commento:

• davefuma
    ha risposto
    Originalmente inviato da Rammstein Visualizza messaggio
    Ragazzi, non ci sto credendo, quel 690N2 di Livigno lo avete fotografato di recente? Non so quante volte l'ho visto dal vivo, perchè di vacanze a Livigno ne ho fatte parecchie quando ero piccolo, e me lo ricordo sempre li posteggiato in disuso in via Saroch mi sembra di ricordare.
    la foto avrà 20 giorni al massimo, è nel piazzale di una autofficina.....

Lascia un commento:

• cobra
    ha risposto
    Questo l'ho beccato io di ritorno dalle ferie. La foto non è un granchè perchè è stata scattata in movimento dalla finestra di un camper sulla Salerno-Reggio Calabria.

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

Lascia un commento:

• R580 Topline
    ha risposto
    il secondo arriva direttamente dalla celluloideDelitto sull'autostrada

Lascia un commento:

• puddu56
    ha risposto
    Questi sono veramente freschi di giornata e spero che riuscirete ad apprezzarli in tutta la loro bellezza. http://img147.imageshack.us/my.php?image=322kn1.jpg http://img293.imageshack.us/my.php?image=989ty3.jpg

Lascia un commento:

• Rammstein
    ha risposto
    Ragazzi, non ci sto credendo, quel 690N2 di Livigno lo avete fotografato di recente? Non so quante volte l'ho visto dal vivo, perchè di vacanze a Livigno ne ho fatte parecchie quando ero piccolo, e me lo ricordo sempre li posteggiato in disuso in via Saroch mi sembra di ricordare.

Lascia un commento:

• Nico-Terex
    ha risposto
    Oh bella! Ma è di Conti, una nota ditta che effettua grandi sollevamenti e trasporti eccezionali!!!!

Lascia un commento:

Caricamento...
X