MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

patente c a 18 anni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• patente c a 18 anni

salve a tutti, tra un mese compio 18 anni ed avendo una ditta di movimento terra in famiglia sono intenzionato a prendermi la patente c!!! purtroppo però anche cercando in internet non ho trovato spiegazioni che mi colmassero dei dubbi tra cui se io effettivamente posso prenderla, se ci sono da fare corsi e se vengono imposte limitazioni o costi aggiuntivi..... se qualcuno può darmi qualche spiegazione mi farebbe un grande favore!!!!! grazie

la patente C puoi conseguirla solo dopo aver preso la B
    Fede, BID Division Member

Commenta

quello è scontato, a me interessava tutto il resto

Commenta

la C la puoi conseguire solo dopo la B, non ci sono costi aggiuntivi per il fatto che hai 18 anni; l'unica cosa è che fino a 21 anni non puoi guidare veicoli o complessi veicolari che superino le 7.5 ton...per evitare questa limitazione fai il kap C che serve appunto a togliere questa limitazioen di peso, è un esame teorico che costa sui 200 €... tipo qui a vicenza mi ahnno dato un libretto da imparare, ma calcola che 3/4 delle cose da sapere sono quelle dell'esame della patente...

Commenta

quindi non ci sono corsi aggiuntivi oltre al esame???

Commenta

Originalmente inviato da CAT 319 Visualizza messaggio
            quello è scontato, a me interessava tutto il resto
            Intanto comincia a fare la B ,senza quella non vai da nessuna parte.
            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da teo 89 Visualizza messaggio
              ...per evitare questa limitazione fai il kap C che serve appunto a togliere questa limitazioen di peso
              Il CAP C non esiste piu', ormai è stato sostituito dalla CQC....

Commenta

Quindi la patente C si può prendere anche prima di 21 anni, anche a me interessa poter guidare qualsiasi mezzo prima di 21 anni.

Commenta

Se prima lo potevi fare dopo aver preso il cap adesso dovrai prendere il CQC ma costa di piu di 200€uro giusto?

Commenta

Originalmente inviato da lollo4x4 Visualizza messaggio
                    Se prima lo potevi fare dopo aver preso il cap adesso dovrai prendere il CQC ma costa di piu di 200€uro giusto?
                    Se non ne sei sicuro di quanto costa, perchè scrivi e poi chiedi conferma???
                    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Perchè ho sentito dire da persone del settore ma non molto esperte che per chi deve prendere il CQC dopo settembre-ottobre 2009 (mi sembra) costa parecchio circa 1500 €uro...

Commenta

Originalmente inviato da lollo4x4 Visualizza messaggio
                        Perchè ho sentito dire da persone del settore ma non molto esperte che per chi deve prendere il CQC dopo settembre-ottobre 2009 (mi sembra) costa parecchio circa 1500 €uro...
                        Sentito dire.... Quante se ne sentono dire!!!!! E poi prima parli di 200 euro che poi di colpo diventano 1500....
                        Comunque coi "sentito dire" soprattutto da chi non è esperto del settore non si va molto lontano. Perciò meglio astenersi se non si è sicuri....

Commenta

io posso dirvi con certezza che a spezia, il cqc tenendosi la limitazione costa 1400 euri e quello dopo i 21 anni, o prima dei 21 anni per torgliersi la limitazione costa la bellezza di 2400 eurini, con un bel corso di 280 ora......
                          infatti per ora penso di tenermi la limitazione e di non guidare camion in conto terzi.......

Commenta

Quindi la patente C la puoi prendere quando fai la B senza costi aggiuntivi , riguardo al costo del CQC è alto però quando uno ha la passione è disposto a far qualche sacrificio pur di poter guidare qualsiasi mezzo.

Commenta

Originalmente inviato da ValeCat Visualizza messaggio
                              Quindi la patente C la puoi prendere quando fai la B
                              No...è consequibile solamente 6 mesi dopo il consequimento della B (art 116 comma 6 C.d.S.)

Originalmente inviato da Art. 116 comma 6 C.d.s.
                              6. Possono essere abilitati alla guida di autoveicoli per i quali è richiesta la patente delle categorie C e D solo coloro che già lo siano per autoveicoli e motoveicoli per la cui guida è richiesta la patente della categoria B, rispettivamente da sei e da dodici mesi.
                              Ceppi c'è!

Commenta

Quindi la patente C la puoi prendere quando fai la B senza costi aggiuntivi
                                NO, la patente C non puoi prenderla quando fai la B ma solo dopo aver conseguito la B.

Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
                                No...è consequibile solamente 6 mesi dopo il consequimento della B (art 116 comma 6 C.d.S.)
                                Il trascorrere del periodo di 6 mesi non è piu' necessario, si puo' fare la C anche subito dopo.

Commenta

Ho capito tutto praticamente appena presa la B senza aspettare 6 mesi puoi prendere la C, per quanto riguarda il CQC si prende insieme alla patente?

Commenta

No, la CQC si può fare solo dopo aver conseguito la patente C o avendo 21 anni la patente D.

Commenta

Ho capito tutto ................................................
                                      Visto che ne devi fare una per volta,puoi anche iniziare,anche perchè se non consegui una non puoi passare all'altra.
                                      Considera che il tutto ha anche un costo di alcune migliaia di euro,ma certamente l'avrai già valutato come investimento professionale.

Commenta

Capito, per togliersi la limitazione delle 7,5 ton serve il KAP C?

Commenta

Originalmente inviato da Princess Visualizza messaggio
                                          Il CAP C non esiste piu', ormai è stato sostituito dalla CQC....

Forse è meglio che ti convinci che devi studiare.......

Commenta

Dici che hai capito tutto e dimostri di non aver capito nulla.... Rileggiti i post, e intanto pensa a fare la B che già quella è una bella impresa!

Commenta

Certamente ci sono le diffocolta, però quando hai la passione si superano. Volevo solo sapere se per togliersi la limitazione ci va il CQC o il KC?

Commenta

se ancora non lo hai capito il KC non esiste più.

Devi conseguire il CQC che è un semplice corso supplementare di 280 ore (oltre alla patente C) con ulteriore esame finale.

PUNTO.
                                                – Internet, + Cabernet!

Commenta

Il trascorrere del periodo di 6 mesi non è piu' necessario, si puo' fare la C anche subito dopo.
                                                  Ho provato ricerche in rete, anche su codice della strada 2010, ma fino ad ora non ho trovato modifiche al testo che ho citato nel mio messaggio.
                                                  Ceppi c'è!

Commenta

Il comma 6 dell'art. 116 cds, è stato dischiarato inapplicabile in quanto non conforme alla direttiva CEE
                                                    Leggi la nota.

Commenta

Il comma 6 dell'art. 116 cds, è stato dischiarato inapplicabile in quanto non conforme alla direttiva CEE
                                                      Leggi la nota.

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p...=1&id_dett=118
                                                      non avevo considerato la nota...
                                                      Ceppi c'è!

Commenta

in verita non è cosi
                                                        è cambiato tutto le ore le leggi i stemi tutto è cambiato

Commenta

ma come non esiste più il KC!?
                                                          La Carta di Qualificazione del Conducente per il trasporto merci è riservata a chi effettua trasporto di cose in conto terzi con veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, ed è obbligatoria a partire dal 10 settembre 2009. Tale obbligo non sussiste invece per chi svolge attività di autotrasporto in conto proprio, a meno che il guidatore del mezzo non sia stato assunto con la qualifica specifica di autista.
                                                          Quindi se io lavoro in un azienda con conto proprio e sono assunto come operaio e ho la patente C ma sono 20enne come devo fare per poter superare le 7.5t?! Eseguo il KC no?!?
                                                          Io subito dopo aver preso la B ho dato anche la C e successivamente anche il KC, e in seguito ho fatto la richiesta per ricevere il CQC avendo conseguito la patente prima di una specifica data ne avevo il diritto senza esami aggiuntivi.. Ora con il nuovo codice è cambiato qualcosa anche per il CQC, è stato prorogata la data di richiesta mi pare, mi informero meglio e vi faro sapere..

Commenta

io ho 20 anni e ho preso il KC l'anno scorso all'età di 19 anni, non ai 18 perchè ero in prossimità del diploma e non potevo distrarmi; dopo avere conseguito la patente B devi iscriverti per il corso della C, esattamente esame orale ( su tutte le conoscenze del mezzo: motore, freni, alimentazione, segnalazione, cronotachigrafo TUTTO ) e dopo avere superato questo esame c'è l'esame pratico, la guida diciamo !!!! io ho avuto la fortuna di prendere il CQC prima del 9 settembre 2009 che era la data ultima per prendere lo stesso con un semplice modulo al costo di 80 euro senza corso nè esame !!! invece ora è cambiato tutto da come hanno spiegato i ragazzi su !!! comunque un consiglio .... prendi la B e comincia a fare pratica bene anzi ottima pratica e dopo pensi alla C, te lo dice uno che ha solo 20 anni e ti dico che con i pesanti non si scherza non sono giocattolini !!!!!
                                                            Ultima modifica di cepy75; 05/10/2010, 22:13. Motivo: Corretto abbreviazioni stile sms/chat

Commenta

Caricamento...
                                                            X