Annuncio
Collapse
No announcement yet.
ASTRA BM12 e BM16
Collapse
X
-
Barnaba secondo me il BM 16 che hai scelto tu dovrebbe essere marciante perchè sul sito è l'unico che è stato spostato dei tre che hai fotografato e da quello sommerso dalle erbacce prenderesti la cabina che mi sembra meno arruginita degli altri 2.
Il BM 20 anche se è radiato puoi reimmatricolarlo
Il 690 ha anche la targa originale nera una vera e propria rarità non fartelo scappare
P.S. l'ultimo fiat che modello è?
Lascia un commento:
-
il secondo BM16 sembra messo un tantino meglio di carrozzeria. la botte che marca è? forse worthington?
bellissimo anche il 690
Lascia un commento:
-
Allora...il BM20 purtroppo è radiato.
Il 690 mi tira molto ed appare messo molto meglio del BM16 (a parte la cabina che è marcita in alcuni posti-vedi foto); unico neo è la gru che è successiva (anni 80).
Il 300 è un idromeccanico ed è una macchina all'apparenza in condizioni di marcia: poi non so com'è messo di motore, freni ecc.
Ora non voglio andare OT, ma quando avrò occasione di tornarci faccio un servizio completo di foto di tutti i mezzi interessanti che ci sono.

Tornando al BM16, questo è il secondo:

E questo il terzo:

Non so se ce n'è uno messo meglio tra i tre, magari chi ha una cosa migliore, chi un'altra. Andrebbero visti bene.
Infine ecco cosa c'era dietro gli Astra: sorpresa!!!
Lascia un commento:
-
il 690, così come il 300 e il BM20 non son macchine rare (per ora) ce ne sono ancora molti al lavoro...
il BM16 è senz'altro più raro e merita di più di essere salvato
Lascia un commento:
-
barnaba grazie mille per quel sito davvero troppo bello ancora sto sbavando Q_________ me lo sono visto tutto di colpo e sembra di fare un salto nel passato e ritornare a quando si è bambini ci sono mmt scomparse ed altre che nn avevo mai visto davvero un paradiso per noi amanti delle mmt grazie ancoraOriginalmente inviato da Barnaba Visualizza messaggioLa pala non ricordo cosa fosse, ma non una Fiat.
Quello davanti è un Trojsi a corda e puoi vederlo qui: http://www.marconimacchine.com/autogru/in/TROISI.html .
Sarebbe una bella macchina da rimettere a posto anche quella.
Più avanti tornerò a fare un reportage completo in quel piazzale perché ci sono davvero dei pezzi unici!
P.S. di astra BM 16 ne ha 3 disponibili, per i prezzi spero siano abbordabili, date le condizioni nn eccellenti dei mezzi,
ma io non tralascerei anche una trattativa per quel fantastico 690 impolverato
per non parlare dell'astra BM 20 e del 300 basta se no mi dilungo troppo
Lascia un commento:
-
Senza dubbio bei camion rimessi a posto, a vedere quello dietro mi sembra messo meglio di carrozzeria...comunque a rimetterli a posto sono sempre ottime macchine da esposizione o per raduni di camion che hanno fatto la storia..
Lascia un commento:
-
La pala non ricordo cosa fosse, ma non una Fiat.
Quello davanti è un Trojsi a corda e puoi vederlo qui: http://www.marconimacchine.com/autogru/in/TROISI.html .
Sarebbe una bella macchina da rimettere a posto anche quella.
Più avanti tornerò a fare un reportage completo in quel piazzale perché ci sono davvero dei pezzi unici!
Lascia un commento:
-
Ciao barnaba complimenti per il ritrovamento, potresti prenderli entrambi e uno usarlo per i pezzi di ricambio?
piccolo O.T.
la pala cingolata tra i due astra potrebbe essere una fiat fl4?
e l'escavatore davanti all'astra cos'è ?
Barnaba se puoi allega qualche foto
Lascia un commento:
-
Si, qui come carrozzeria ci sarebbe da tagliare e saldare abbastanza. Anche il bicchiere è sfondato sotto. Però il bello è che ci sono documenti e targhe.
Se poi di meccanica sono ok, il bello sarebbe sentire di nuovo il rombo del GM 2 tempi!
Lascia un commento:
-
mamma mia!! dove li hai trovati Barnaba?
certo che la carrozzeria è parecchio andata...
comunque qui da me c'è un BM16T 6x6 dumper, messo meglio di questi come carrozzeria (unico problema manca la portiera) e un paio di anni che abbiam parlato col proprietario ci ha detto che era perfettamente funzionante
Lascia un commento:
-
L'idea è bella sicuramente..... devi sperare che almeno meccanicamente sia apposto perchè come carrozzeria lascia un pò a desiderare.
Avrai comunque un bel pò da fare....
Lascia un commento:
-
Che ne dite di questo BM16?
Se meccanicamente fosse tutto ok, sarei tentato di rimetterlo a posto.
Che ne pensate?

Lascia un commento:
-
A Milano
Ciao!
Nel cantiere alla ex stazione di Porta Vittoria a Milano ho visto due settimane fa questo vecchio Astra, di cui però non conosco il nome (BM12? o BM 16?).
Appartiene ad un'impresa di trivellazioni milanese, la Falciola, che è proprietaria anche di un OM Titano 6x4 1° serie (motore a 10,3 litri).
Il mezzo sembrava nuovo. Purtroppo diverse recinzioni mi hanno impdito di fare foto migliori.
Lascia un commento:
-
Mai sentito un V6 sull'Astra BM16.
Certo che a quel prezzo mi sa che gli rimane sul groppone per un bel pò di tempo ancora!!!
Lascia un commento:
-
BM16 con trivella
Date un'occhiata qui:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...ADME:B:SS:IT:1
Il venditore parla di motore 6V da 171 kw.
Lascia un commento:
-
Molto belle ed interessanti queste immagini,grazie Luca!
Visto che ne hai posseduti e,a quanto pare,ne possiedi ancora,di BM12 (magari anche BM16...) che ne dici,se ti va ovviamente,di raccontarci un po' come vanno,pregi e difetti,qualche avventura......
Lascia un commento:
-
-
Dalle parti del Quartiere Trieste ogni tanto qualcosa si vede
, per lo più 300 619 e 160 ma non tutti i giorni,l' Astra BM16 con trivella l' ho visto circa 5 anni fa. Le trivelle hanno circolato sempre nella stessa zona verso l'estate 2005 ma erano su veicoli medi o leggeri, come i CL 75.
Lascia un commento:
-
Spesso giro per roma... e in questo periodo sto monitorando(andando a trovare molti operatori che conosco
) i vari cantieri della metropolitana di Roma sia la nuova linea c che l'ammodernamento della b ...non ho mai visto nessun mezzo del genere fino ad ieri impiegato sul tracciato del cantiere
Lascia un commento:
-
X Friz
E molto probabile che sia un Bm 16t d' altra parte quando scattai la foto era già buio e mi sarà sfuggito un dettaglio.
Comunque a Roma in questo periodo sono in servizio varie trivelle del genere a causa della costruzione di una metropolitana, non è escluso che riesca a beccare qualcosa di interessante nei prossimi tempi...
Lascia un commento:
-
astra bm21
purtroppo non ho altre foto delle prime serie astra.... è già un miracolo per me che fotografo dal 98 aver trovato queste.
intanto ecco un bm21. per quanto riguarda i camion minori e dell est europa proseguirei sulla discussione del kamaz parigi-dakar così non apriamo un altro argomento. qualche foto l ho trovata.Ultima modifica di 300mania; 09/12/2006, 15:40.
Lascia un commento:
-
Una 10 d'anni fa in un cantiere vicino a casa mia lavoravano 2 astra bm 16 trivella un iveco musone ( marchiato Unic ) sempre trivella e 2 300 pc uno betoniera e uno cassone..assieme a 2 perlini t 20.I lavori sono terminati da 5anni... i due astra,i perlini e l'unic sono stati portati via..e i due 300 sono la in mezzo alla vegetazione in puro abbandono..
Lavoravano in un fiume ( costruzione di una piccola diga) vi assicuro che vedere il 300 carico di ghiaia immerso in 50 cm d'acqua......era spaventoso.
2)ecco le caratteristiche del bm 20 ..poco tempo addietro c'era su ebay il manuale del bm 20 in vendita..
Engine 6 cyl. DIESEL
Cubic capacity 13798 cm3
Power / NumTurns 260 CV /2200
Max Speed 67 Km/h
Empty Weight 13330 Kg
Max load 13670 kg
Inter axis distance 3,485 m
2 Inter axis distance +1,300 m
Lenght 2,500 m
Width 2,500 m
Height 2,960 m
Max load (cassone) 4400 kg
1 axis capacity 8000 kg
2 axis capacity 12000 kg
3 axis capacity 12000 kg
Cargo body lenght 4,400 m
Cargo body width 2,500 m
Max pull weight 28000 Kg
Gross vehicle weight 30000 Kg
N seats 2
Tyres 12,00 R 20 PR 18
Note Frame
Made of high elastic steel, the frame consist of two double. C-shaped side members. Connected through rigid cross members.
Air filter
Dry type
Cab
Fiberglass with metallic frame, close type, installed in advanced position on elastic mounts, two seats; driver and passenger plus two emergency folding seats back equipped with personnel heater and accessories.
Axles
Three driving axles with double reduction, center bevel gears and planetary final drive. Two rear axles equipped with splitter differential which can be locked with a electro-pneumatic control. Front axle shaft equipped with knuckle joints. Final reduction ratio : 7,423:1
Lascia un commento:
-
Forse perche si può ripiegare la trivella a lato della cabina?
I musoni invece avendo la cabina dietro il motore, sono più bassi di uno a cabina avanzata, equindi si può ripiegare la trivella sopra il tetto.
Spero di non aver detto 5tr0n2@te, e gia che ci sono, mi piacerebbe sapere che motore/cambio montava il bm20 militare( ho cercato, ma non ho trovato risposte esaurienti)
ciaoo!
Lascia un commento:
-
Belli sia il BM16 che il BM20 trivella.....
avete mai fatto caso che ci sono in giro parecchie trivelle montate sui vecchi Astra monocabina? chissà perchè proprio Astra e non qualche altra marca....io vedo che o sono Astra o Magirus musoni
X 682N3: magari era un BM16T
Lascia un commento:
-
-
300Mania,complimenti per le foto dei BM12 e 16 che hai postato!
Se ne hai ancora,inseriscile!!E soprattutto,se qualcun'altro conosce un po' la storia di questi modelli e megari li ha anche guidati...beh...si faccia sentire!!
Parlare in maniera dettagliata di marche famose piacerebbe anche a me!!
Sui Camir avevo aperto una discussione tempo fa,eccoti il link:
http://www.forum-macchine.it/showthr...ighlight=camir
Lascia un commento:

Lascia un commento: