MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

697 r

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• 697 r

il 697r compare nel vostro archivio come autotreno!che differenza aveva tra 697np o 697nc?

Era omologato per la rimorchibilità, cioè sul libretto portava la dicitura "Macchina atta al traino" ed in alcuni casi avevano portata legale minore..

Commenta

ma il 697R aveva la scritta R sulla mascherina o riportava la N come gli altri?quindi l'N nasceva come motrice isolata?
      e il 697NC non c'era mica? o sbaglio?
      io conosco 697N, 697NP, 697T, 697TP....e poi il 697R
      Fede, BID Division Member

Commenta

NO, la "R" la portava scritta sul telaio e sul libretto, sul mascherino portava la normale scritta 697 N cosi come il 160R.. La differenza era nella traversa posteriore dove era alloggiata la campana di traino, che era omologata per una capacità tecnica riportata sul libretto

Commenta

ecco, brava Marcella mi hai tolto un altro dubbio ( e cioè se sul 160R ci fosse critto 160R o 160NC

Commenta

Grazie!non mi resta che farmi perdonare da voi l'errore "NC"

Commenta

Figurati Tommy, al massimo al primo incontro un bel caffè....

In merito alla sigla NC, venne usata dal 160, dal 300, dal 170 e dal 190F35, che dovrebbe significare: Nafta Carro.. vecchie diciture di stampo littorico che significavano appunto, versione autocarro a gasolio.. Mentre Np era per Nafta-pesante che significava versione Diesel con telaio rinforzato e quindi piu pesante.. insomma una cavolata vera e propria, mentre la R sul telaiuo e sul libretto, con relativa dicitura sul libretto indicavano i camion adatti al traino tecnico-legale di rimorchio

Mentre nelle versioni Om dei 160(OM160uC) e 170 (OM170uC) la C indicava il passo "C".. cioe il passo 4000, se öla memoria non mi inganna

Commenta

Sicuro che sia esistito il 300NC? A me non risulta di aver mai trovato quella sigla.

Commenta

Sulle targhette no... ma sui libretti e i contratti si.. soprattutto i prima serie erano identificati come 300NcA e 300NcB dove la A e la B indicavano il passo... Maledetto B....

Commenta

io invece su un libretto ho letto OM300P/UA....la A non c'è dubbio che sia il passo....la sta ad indicare la cabina unificata oppure uno della serie U80?

Commenta

Cabina unificata passo A.. come il camion di mio padre 160UA, mentre i fiat portavano la dicitura 300UNCA o solo 300NA, gli om portarono la scritta 80 solo dal 1980 in poi dato che le cabine e le macchgine furono unificate completamente.. cambiavano solo le scritte

Commenta

cmq in parecchi mi han detto che il 697 era un diavolo rispetto al 300!gli autisti dei tempi dicono che il '97 come lo mettevi lo mettevi..era una bestiaccia!

Commenta

Pensando mi è venuto in mente che la scritta NR in qualche macchina c'era dipende anche dalla nazionalità di provenienza.per esempio io quando feci l'esame per la patente E guidai un 130NR con rimorchio.

Commenta

certo, il 130 era NC la versione isolata, NR la versione atta al traino di rimorchi (quella che veniva usata anche in ambito cantieristico per via dei rapporti più corti) e NT la versione trattore.
                            invece il 110 era NC il normale e PC la versione per impieghi cantieristici.
                            se non sbaglio è esostotp anche l'80NR

Commenta

Caricamento...
                            X