Buonasera a tutti,
sto cercando di rimettere in forma un vecchio dumper da cava di proprietà del mio vicino di casa.
Il mezzo in questione è un Icom DR 12, con motore Ruggerini CRD 100. Molti anni fa il precedente proprietario aveva eliminato il cassone (che credo fosse ribaltabile) sostituendolo con un pianale in legno, e aveva inoltre invertito la postazione di guida.
Domani farò qualche foto e le aggiungerò qui.
Il motore, da quanto ho potuto capire, è stato prodotto prima del 1980, inoltre il dumper era fermo in un box metallico ed inutilizzato da ben più di 15 anni. Credo che il mezzo in sè (telaio+motore) sia stato prodotto a fine anni '70.
Nelle scorse due settimane ho fatto indagini innanzitutto sul motore di questo mezzo (di motori diesel per mezzi agricoli non sapevo assolutamente nulla). Qui nelle vostre discussioni ho trovato informazioni molto utili, che (con l'aggiunta della visione di alcuni video e con lo studio del manuale d'officina trovato circa una settimana fa) mi hanno permesso di farlo ripartire!
Lo scorso martedì pomeriggio il piccolo dumper (già battezzato "Cricchetto" dai figli del mio vicino) è finalmente uscito dal box e si muove senza problemi.
Oggi ho passato qualche ora a togliere qualche ulteriore strato di sporcizia (ma ne avevamo già tolta molta mentre era ancora nel box).
Nei prossimi giorni sarà il turno dell'impianto frenante, che non produce alcun effetto. Per fortuna il freno di stazionamento funziona (agisce sull'albero di trasmissione fra i due assali).
Qualche dettaglio:
• Motore Ruggerini CRD 100, 750cc circa, 13,5 CV, diesel monocilindrico, con avviamento elettrico aggiunto successivamente all'acquisto.
• Cambio a 4 marce, con invertitore.
• Trazione a 4 ruote motrici.
• Impianto frenante di tipo idraulico, freni a tamburo.
Ho sostituito il filtro del gasolio, messo olio motore q.b., pulita scatola filtro aria e messo olio motore pulito nella vaschetta della scatola filtro. Cambierò anche il filtro olio motore fra qualche giorno, quando farò il secondo cambio olio per drenare le schifezze che col movimento di questi giorni si saranno depositate in fondo al motore.
Ovviamente ho anche sostituito la vecchia batteria da 80Ah con una nuova da 95, e sostituito pure i morsetti batteria e il cavo di massa.
Domani indagine approfondita sull'impianto elettrico (anche se estremamente "di base"), poiché ho rilevato che quando il motore è in moto ai capi della batteria la tensione è solo di 12,5V, mentre dovrebbe essere superiore ai 13 (di solito, quando una batteria riceve tensione adeguata alla ricarica è almeno 13,5).
Ho notato oggi qualche piccola perdita di olio, forse solo dalla copertura del vano in cui installare la pompa idraulica (prevista fra le opzioni). Spero di risolvere semplicemente con una nuova guarnizione.
Anche il differenziale posteriore ha qualche perdita, per quanto riguarda l'anteriore potrò capire qualcosa in più quando ci sarà un po' più di pulizia.
La vaschetta del liquido freni era più secca del deserto... forse è per quello che non frena per nulla???
Scherzi a parte, non so se in un circuito frenante idraulico di 40 anni fa può andar bene del liquido freni "DOT4" di produzione attuale: ecco qui la prima domanda. Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?
Inoltre, ho lungamente cercato in rete notizie riguardo ad "Icom" e a "Gecom", ma solo in un post in questo forum ho trovato la notizia che la Gecom faceva parte della "Cometto Group". E sempre qui ho trovato che la ditta Benevelli produceva ricambi per alcuni modelli di dumper Gecom. Ho scritto una email, ma per ora non ho riscontri.
Se qualcuno avesse qualche informazione tecnica e/o storica su Icom e Gecom, sono qui tutt'orecchie.
Le uniche info tecniche per quanto riguarda la manutenzione sono riportate nella targhetta "Tabella di lubrificazione" applicata al telaio vicino alla targhetta di identificazione del veicolo:
Spero di non avervi annoiato con il mio lungo post di apertura...
A domani con le foto di Cricchetto.
sto cercando di rimettere in forma un vecchio dumper da cava di proprietà del mio vicino di casa.
Il mezzo in questione è un Icom DR 12, con motore Ruggerini CRD 100. Molti anni fa il precedente proprietario aveva eliminato il cassone (che credo fosse ribaltabile) sostituendolo con un pianale in legno, e aveva inoltre invertito la postazione di guida.
Domani farò qualche foto e le aggiungerò qui.
Il motore, da quanto ho potuto capire, è stato prodotto prima del 1980, inoltre il dumper era fermo in un box metallico ed inutilizzato da ben più di 15 anni. Credo che il mezzo in sè (telaio+motore) sia stato prodotto a fine anni '70.
Nelle scorse due settimane ho fatto indagini innanzitutto sul motore di questo mezzo (di motori diesel per mezzi agricoli non sapevo assolutamente nulla). Qui nelle vostre discussioni ho trovato informazioni molto utili, che (con l'aggiunta della visione di alcuni video e con lo studio del manuale d'officina trovato circa una settimana fa) mi hanno permesso di farlo ripartire!
Lo scorso martedì pomeriggio il piccolo dumper (già battezzato "Cricchetto" dai figli del mio vicino) è finalmente uscito dal box e si muove senza problemi.
Oggi ho passato qualche ora a togliere qualche ulteriore strato di sporcizia (ma ne avevamo già tolta molta mentre era ancora nel box).
Nei prossimi giorni sarà il turno dell'impianto frenante, che non produce alcun effetto. Per fortuna il freno di stazionamento funziona (agisce sull'albero di trasmissione fra i due assali).
Qualche dettaglio:
• Motore Ruggerini CRD 100, 750cc circa, 13,5 CV, diesel monocilindrico, con avviamento elettrico aggiunto successivamente all'acquisto.
• Cambio a 4 marce, con invertitore.
• Trazione a 4 ruote motrici.
• Impianto frenante di tipo idraulico, freni a tamburo.
Ho sostituito il filtro del gasolio, messo olio motore q.b., pulita scatola filtro aria e messo olio motore pulito nella vaschetta della scatola filtro. Cambierò anche il filtro olio motore fra qualche giorno, quando farò il secondo cambio olio per drenare le schifezze che col movimento di questi giorni si saranno depositate in fondo al motore.
Ovviamente ho anche sostituito la vecchia batteria da 80Ah con una nuova da 95, e sostituito pure i morsetti batteria e il cavo di massa.
Domani indagine approfondita sull'impianto elettrico (anche se estremamente "di base"), poiché ho rilevato che quando il motore è in moto ai capi della batteria la tensione è solo di 12,5V, mentre dovrebbe essere superiore ai 13 (di solito, quando una batteria riceve tensione adeguata alla ricarica è almeno 13,5).
Ho notato oggi qualche piccola perdita di olio, forse solo dalla copertura del vano in cui installare la pompa idraulica (prevista fra le opzioni). Spero di risolvere semplicemente con una nuova guarnizione.
Anche il differenziale posteriore ha qualche perdita, per quanto riguarda l'anteriore potrò capire qualcosa in più quando ci sarà un po' più di pulizia.
La vaschetta del liquido freni era più secca del deserto... forse è per quello che non frena per nulla???
Scherzi a parte, non so se in un circuito frenante idraulico di 40 anni fa può andar bene del liquido freni "DOT4" di produzione attuale: ecco qui la prima domanda. Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?
Inoltre, ho lungamente cercato in rete notizie riguardo ad "Icom" e a "Gecom", ma solo in un post in questo forum ho trovato la notizia che la Gecom faceva parte della "Cometto Group". E sempre qui ho trovato che la ditta Benevelli produceva ricambi per alcuni modelli di dumper Gecom. Ho scritto una email, ma per ora non ho riscontri.
Se qualcuno avesse qualche informazione tecnica e/o storica su Icom e Gecom, sono qui tutt'orecchie.
Le uniche info tecniche per quanto riguarda la manutenzione sono riportate nella targhetta "Tabella di lubrificazione" applicata al telaio vicino alla targhetta di identificazione del veicolo:
Spero di non avervi annoiato con il mio lungo post di apertura...
A domani con le foto di Cricchetto.
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