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I MAN dagli anni 80 in poi

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  • I MAN dagli anni 80 in poi

    ciao a tutti
    stavolta vorrei parlare un po' dei vari modelli Man che sono stati venduti in Italia a partire dalla serie F8 in poi fino ad arrivare ai giorni nostri.....
    chi comincia?
    Fede, BID Division Member

  • #2
    ritorno e man

    Ciao eccomi tornato con pc e scanner nuovi di zecca.....
    per quanto riguarda man qualcosa ho in mente e qualcosa ho in foto.
    a memoria:
    19-360 con motore 10cilindri a v
    19-390 biturbo con motore 10 cilindri a v
    33-240 con motore 6 cilindri in linea
    33-320 con motore 10 cilindri a v
    forse 19-240 anche 4x4.
    questo per i primi f8 importati in italia (scritta anteriore man diesel).
    successivamente:
    19-361 con motore 6linea
    33-281 con motore 6linea
    33-365 con motore 10v
    forse 19-281 ma non sono certo
    sempre modelli f8 ma senza scritta diesel.
    seguono f90, f2000, f2000evolution , fe xxxa, tg-a.
    Enrico

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    • #3
      Ciao a tutti tra i primi M.A.N ad essere importati in Italia vi furono anche il 19.320 V10 trattore e il 19.320 U 6cil.in linea montato di fianco al telaio(origine Bussing).

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      • #4
        si il 19.240 c'era sicuro 4x4 e forse anche 4x2. sempre Man Diesel.
        il 19.320 Unterflur lo ricordo bene ce ne era uno fino a pochi anni fa qui. aveva la scritta Man Bussing sulla mascherina
        Fede, BID Division Member

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        • #5
          C' erano anche i 6 cilindri turbo intercooler 33.361 e 33.331.

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          • #6
            si c erano anche il 331 e il 361. allora si evolvevano velocemente.... il 33 361 è andato al posto del 33 365 che a sua volta aveva sostituito il 33 320. il 33 331 era al posto del 33 281 che era al posto del 33 240.
            il 19 320 unterflur man bussing che dice Federico ha girato fino all anno scorso a portare le vinacce dalle nostre parti ora è stato rilevato da un socio del circolo quindi non è perso per fortuna. prossimamente mando la foto.

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            • #7
              fino all'anno scorso???? io cmq l'ho visto l'ultima volta sarà 3-4 anni fa....blu con il cassone grigio.
              ricapitolando...
              serie 0 cabina F8, Man Diesel e Man Bussing
              Stradali
              19.240 6 cilindri in linea
              19.320 10 cilindri a V
              19.320 Unterflur 6 cilidnri in linea sottotelaio
              19.360 10 cilindri a V
              19.390 10 cilindri a V biturbo
              cava-cantiere
              19.240 4x4 6 in linea
              33.240 6 in linea
              33.320 10 a V

              serie 1 cabina F8
              stradali
              19.281 6 cilindri
              19.331 6 cilindri
              19.361 6 cilindri
              cava cantiere
              33.281 6 cilindri
              33.331 6 cilindri
              33.361 6 cilindri
              33.365 10 cilindri a V
              Fede, BID Division Member

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              • #8
                io posso dirvi gli f90
                trattori
                19.362 6cilindri
                19.402 6cilindri
                19.422 6cilindri
                19.462 10cilindri

                il19.462 nella nostra azienda ha avuto una storia un pò particolare tra i nostri autisti acquistato nel91 e ora è nella divisione costruzioni ha più di 1.500.000km

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                • #9
                  io ricordo inoltre i 19240.33240 con il 6 cilindri in linea
                  19320 con il 6 sotto il telaio turbo e cambio fuller
                  33320 con il v10 trattore 6x4 mezzo d'opera
                  19360 con il v10 biturbo e cambio fuller
                  poi ricordo che quando fu inaugurata la man italia a verona fu organizzata una mega manifestazione in una cava è arrivarono direttamente dalla germania due 6x6 della parigi dakar con tanto di piloti tedeschi(abbituati a bere birra ma non il nostro recioto ) non vi dico cosa anno combinato con i man in quella cava

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                  • #10
                    il 6 cilindri del 33.240 che cilindrata aveva?
                    il 10V del 320 e 360 dovrebbe essere il 15953cc
                    Fede, BID Division Member

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                    • #11
                      il 240 aveva il 6cilindri di 11413cc

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                      • #12
                        ciao a tutti.
                        fonte tuttotrasporti speciale movimento terra anno 1983 gentilmente prestatomi da Giemmegi.
                        man nel 1983:19-240fk,33-240df,33-240dha,33-281df,33-320df,33-365df,33-365dft.
                        motori 6l da 11413cc da 240 e 280cv. 10v da 15945 da 320cv e 10v da 18272 da 360cv.
                        sigle:d:3assi, f:cab avanzata,h:cab arretrata, a:traz integrale,t:trattore,k:kipper.
                        vi era quindi un musone integrale!
                        Enrico

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                        • #13
                          Questo argomento è molto interessante, però lo sarebbe di più con qualche foto!!!

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                          • #14
                            foto di man

                            ecco qualche foto di man anni 80 serie f8.
                            inizio con qurste 2 betoniere in servizio nel biellese/vercellese.
                            Enrico
                            Ultima modifica di 300mania; 09/12/2006, 15:38.

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                            • #15
                              Barnaba, basta chiedere
                              33.281 e 19.360
                              Attached Files
                              Fede, BID Division Member

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                              • #16
                                Una foto del mio vecchietto, nôn va?

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                                • #17
                                  basta che la metti Marcella.....che modello è che non mi ricordo mai?
                                  Fede, BID Division Member

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                                  • #18
                                    30-331.. domani sarà fatto!!!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Vi ringrazio per le foto. Questi mezzi hanno una cabina che (per me) è molto brutta a vedersi, però hanno un gran bel rombo!
                                      Gli attuali sono molto meno attraenti.

                                      x Friz
                                      il 19-240 della foto che genere di gru monta? Mi pare strana, tipo una Pagliero, ma pesante.

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                                      • #20
                                        Ciao a tutti, la cabina di questi modelli era costruita in francia dalla Saviem(Renault) in base ad un accordo tra le due case per il quale la Renault forniva la cabina alla MAN mentre questa forniva i motori.I Saviem serie SM 240-260-280tu-340 erano esteticamente uguali ai loro cugini tedeschi.Furono prodotti dal 1968 fino alla fine degli anni settanta.

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                                        • #21
                                          Forse sono un po' più vecchi per questo post, cmq questi due "fratelli" li ho fotografati l'anno passato in Provenza.
                                          Attached Files

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                                          • #22
                                            X Barnaba: non è un 19.240, ma un 19.360.....
                                            la gru penso sia una Pagliero, purtroppo non sono riuscito a leggere....cmq dal vero sembra più grande che in foto....sarà almeno una 30-35t/m
                                            Fede, BID Division Member

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                                            • #23
                                              Ragazzi, non sarà italiano.. ma nei Man F8 è esistito anche lui^.. ed ora, "maggiorenne"si appresta ad un estate di fuoco.
                                              Attached Files

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                                              • #24
                                                beh se li porta bene i suoi 18 anni.....è largo 2,30m?
                                                Fede, BID Division Member

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                                                • #25
                                                  Si è largo 2.30 mt, ha 554e passa mila chilometri e 22mila ore circa di lavoro sulle spalle

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    La gru del Man è infatti una Pagliero

                                                    Modello 340 T3 34000 Kgm
                                                    Sbraccio idraulico massimo mt.8.30
                                                    Portata kg. 20000 a metri 1.70
                                                    Portata kg. 4000 a metri 8.30
                                                    Più le varie prolunghe meccaniche che era abitudine mettere .
                                                    Sulla foto si vedono bene gli stabilizzatori posteriori che all'epoca venivano spesso montati davanti all'asse di trazione .

                                                    Gruista

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      22.000 ore? niente male direi....

                                                      caspita che occhio Gruista!!!
                                                      beh son contento di sapere che più o meno avevo azzeccato la stima....gli stabilizzatori posteriori non li avevo notati
                                                      dietro si intravede una Corradini 3 assi



                                                      domani in ditta dobbiamo caricare una macchina da 7,50mx2.50mx 3.00m di altezza, peso oltre 90q....son curioso di vedere che gru chiameranno...dato che il nostro carroponte alza solo 50q
                                                      Fede, BID Division Member

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Pensa che ha tutto originale, tranne la cabina, sostituita con una originale Man uguale una decina ci anni fa, perchè ando' distrutta in un incidente e la frizione, che mi si è schiantata sotto i piedi, dopo 17 anni, sei mesi fa..per il resto (salvo il cardano sfilabile tra motore e betoniera, del quale ne hanno schiantato almeno na decina, e la tastiera della betoniera...) è tutto originale di fabbrica, dal motore ai freni (ha il retarder.. e con 32 ton di PTT.. che lavoro faranno mai?)...

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao Friz

                                                          Sè domani non volete nominare i vari santi del calendario bisognerà adoperare un camion con una gru almeno 50000 .
                                                          Sè poi vogliamo esagerare anche con una 40000 si fà , ma è dura .

                                                          Magari viene anche con un Man sotto .

                                                          Gruista

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            quando l'abbiam scarica altro che santi del calendario son venuti giù.....
                                                            ce l'han portata con uno Scana 143 3 assi con una Nuova Copma C2630 (26000kgm) caricata su un carrellone 3 assi telescopico Bertoja...
                                                            da una parte il carroponte, dall'altra la gru e in mezzo il muletto (da 20q ) perchè era sbilanciata da una parte.
                                                            3 ore per lo scarico.secondo il capo si poteva scaricare col soo carroponte (è da 50q...figurati se non ne alza 90 )
                                                            e domani la dobbiam ricaricare sun autotreno centinato ribassato senza gru.

                                                            spero venga una ditta di qui vicino che un FH12 8x2 con mi pare una Effer chesarà una 70-80000 .

                                                            cmq se riesco gli faccio una foto
                                                            Fede, BID Division Member

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