MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

vita del camionista...chi mi aiuta?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Topolino il primo lo conosco meglio... lui è appasionato di camion... è capitata una sera dove si festeggiava il compleanno di un autista, ti posso giurare che nel parlare è saltato fuori il discorso che lui scendeva dal camion e si è messo a piangere...
    E tutti, ma cosa ti metti a piangere da fare?? Vai a fare un altro lavoro, meno pesante e guadagni gli stessi soldi se non di più... in effetti gli idraulici guadagnano... quindi non credo che il problema fossero gli euri...
    Mi piacerebbe che mi rispondessero anke gli altri... Volevo un parere un pò da tutti...

Commenta

• Originalmente inviato da CB PAOLINO Visualizza messaggio
      Al giorno d'oggi i soldi non te li regala nessuno purtroppo... Quindi non ci piove che il camionista è duro, però con lo stipendio da autista alla fine del mese ci arrivi...
      Con lo stipendio da operaio, anke se lavori solo 8 ore al giorno, no....
      Un altra cosa, vorrei provare a mettere un autista già con esperienza a metterlo in un ufficio, a prendere 1000 euro al mese TIRATI... Magari poi ti danno la busta il 10 del mese, ma fino alla fine del mese effetivamente in banca non ci sono... Calcolando poi che alla sera arrivi a casa nervoso come un cane e hai voglia di mandare a cagare tutti... x 1000 euro al mese tirati????????????????
      Io conosco 2 persone, che facevano i camionisti, sono rimasti a casa perchè dicevano che era molto duro... Uno è andato a fare l'idraulico, l'altro il cantoniere...
      Tempo 1 mese l'idraulico è ritornato sul camion, tempo 3 mesi il cantoniere è ritonato anke lui a usare dei veicoli industriali...
      Vorrei porre questa domanda a quelli + anziani del forum, secondo voi perchè sono ritonati a usare il camion, dato che il camionista è un lavoro molto più pesante, sia dell'idraulico che da cantoniere??
      Attendo una vostra risposta...
      Secondo me queste due persone sono ritornate sui camion in primis per i soldi, e per seconda cosa non si può diventare idraulici nel giro di un anno, ma soprattutto non lo si diventa quando un lavoro lo si fa soltanto per soldi, senza la passione per ciò che si fa. Secondo me prima di pensare ai soldi bisogna pensare alla passione, perchè con la passione si guadagna anche, e gli idraulici oggi come oggi guadagnano molto bene se hanno passione coloro che fanno questo mestiere. Questo secondo me è il motivo. SALUTI.

--------------------------------------------

By Scn R500

"The Angel of the Road"

Team Diesel Tecnica By Spolzino

Commenta

• Scusatemi mi sono dimenticato di dire, che il ragazzo prima di salire sul camion la 1 volta faceva l'idraulico, quindi doveva solamente "ripassare" un pò le cose da idraulico...

Commenta

• bè un amico di mio babbo nonche mio amico, che tra l' altro non smetterò mai di ringraziarlo per avermi portato lo stralis nuovo a casa da provare, mi dice sempre non pensarci nemmeno di fare il camionista, però si vede che è contentissimo quando vede in me questa passione, e oggi che ha smesso e lavora con un importante concessionario iveco, mi dice che a volte quando parla con la moglie e vede i camion in lontananza sul ponte della superstrada si perde e manco la ascolta..quando una cose ce l hai dentro ti rimane è inutile.

Commenta

• Nico attendo una tua risposta domani... ci conto....

Commenta

• Sono d'accordo checco.... Noi diciamo che è una malattia... in effetti se ci pensi è vero.....
              Io sono uno di quelli giovani che vogliono andare a fare l'autista...
              L'ho sempre voluto fare... forse perchè arrivo già da una famiglia di autisti... Ti dico ho provato a dimenticarli, a far finta di niente quando li sorpassi in autostrada, o comunque quando passi davanti ai loro parcheggi...
              Ma quando ti passa uno stralis, piuttosto che uno scania, tutto decorato, con tutti gli opzional del mondo, come fai ad ignorarlo??? è impossibile....
              Lunedì prox, finalmente inizio a guidare un camion....
              Mio nonno mi dice di non andare a fare quel lavoro, ma poi si vede che sotto sotto è molto contento... che dopo 20 anni di pensione ritona un bel camion nel suo cortile....

Commenta

La cosa che hai detto Scn R500 ha senso...
                Prima di essere assunto nella ditta con cui andrò a lavorare, tutti i sabati per 3 mesi, mi svegliavo alle 7, per portare a far manutenzione i mezzi (cambio gomme, revisioni ecc..), e alcune volte finito di fare il mio lavoro, finisco alle 17, il mio futuro capo mi chiamava per chiedermi se potevo andare a spostare un camion, da un posto all'altro... e poi fino alle 20/20.30 non ero a casa...
                I sacrifici che farò, sono sicuro che saranno molto + duri di questi che ho fatto un questi ultimi 3 mesi, ma se si è pienamente convinti di voler andare a fare quel lavoro, non te ne frega niente di andare al bar a fare l'happy, o al sabato, (giorno di riposo), dormire fino alle 12...
                Cos'è che ti permette di fare questo?
                LA PASSIONE....
                Siete d'accordo?
                ...e tutto ciò con assunzione regolare?
                vedi...sarà pur passione la tua,ma quello che ti fa fare il tuo futuro capo è caratteristica di molti autotrasportatori che non hanno la disponibilità a far quanto scritto sopra da parte degli autisti assunti regolarmente,quindi trovano il classico "melone" ,leggasi pure crumiro,che dice sempre si si e lo paga una pipa di tabacco,tanto la passione colma il resto...;
                quando lavoravo con lo scarrabile,mi facevo il mazzo dal lunedì al venerdì anche a sera inoltrata perchè,invece di portare il camion in piazzale il sabato mattina fermandomi a casa,dovevo portarlo in piazzale perchè c'era appunto il classico crumiro,che lavorava in fabbrica dal lunedì al venerdì ed il sabato magari andava a Brescia a scaricare alle 6 del mattino...
                ...non ho letto gli altri tuoi post,ma che tipo di esperienza hai nel campo dell'autotrasporto?
                magari non sarà il tuo caso,ma uno che manda il primo che capita a cambiare le gomme e soprattutto a far le revisioni,secondo me d'imprenditore c'ha ben poco,magari per le gomme si fida del gommista...
                per il fatto poi che in molti scoraggino ad intraprendere questa attività,beh,lo faccio anch'io,dipende sempre comunque chi mi trovo davanti,al fine di mettere un filtro alla qualità delle risorse umane...

Commenta

• Originalmente inviato da Cive Visualizza messaggio
                  magari non sarà il tuo caso,ma uno che manda il primo che capita a cambiare le gomme e soprattutto a far le revisioni,secondo me d'imprenditore c'ha ben poco,magari per le gomme si fida del gommista...

scusa eh ma per portare un camion a fare la revisione ci vuole la patente speciale?? boh non capisco davvero il senso di quello che hai scritto...

Commenta

• Originalmente inviato da checco85 Visualizza messaggio
                    scusa eh ma per portare un camion a fare la revisione ci vuole la patente speciale?? boh non capisco davvero il senso di quello che hai scritto...
                    ...e mò te sc-piego:
                    la revisione,almeno dal mio punto di vista,è una verifica su base annuale dell'efficienza del veicolo;
                    effettuare una revisione significa verificare le condizioni del veicolo ed eventualmente intervenire su qualunque problema si presenti;
                    capita che dei cancri su ruote si presentino sui rulli e sebbene col pedale del freno di servizio a fondo corsa le ruote continuino a girare,allora che si fa?
                    si da aria ai freni e poi;giù dai rulli,appena tocchi il pedale esci di botta dal parabrezza...revisione regolare...ma si può?
                    un altro ha abbassato i soffioni della motrice per dar aria ai freni...revisione regolare...ma quando la mette in assetto di marcia,magari da carico?Mi auguro avesse avuto dei buoni calli sotto i piedi per fermarla...
                    hai mai assistito ad una revisione?
                    hai mai notato la frettolosità ed i controlli sommari che vengono effettuati?
                    magari per un inesperto può pure andar bene,tanto,oh,saranno pure ingegneri per qualcosa...
                    siccome per qualcuno basta correre,può anche andargli bene così,ma almeno dal mio punto di vista,perdo il tempo che c'è da perdere ma il camion che guido io lo porto io alla revisione,non il primo che capita...
                    una volta ho litigato con l'operatore di revisione perchè avevo il terzo asse delle motrice che non frenava,ma lui mi ha risposto di farmi gli affari miei e mettermi in coda per gli altri controlli...invece,giù dai rulli,me ne son andato lasciando piantato lì il discorso,scambio di telefonate tra l'addetto ed il mio capo,tra il mio capo e me...per me era tutto risolto,ero disposto a pagare di tasca mia pur di non aver a che fare con quel personaggio strano ed andare da un'altra parte,ma poi si son messi daccordo per la seduta successiva,anche se non ero molto daccordo,comunque non mi ha chiesto scusa,ma è stato più disponibile della volta precedente.

Commenta

• su quello che hai detto non ci piove cive, ma il mezzo che guidi tutti i giorni lo conosci molto bene e sai pregi e difetti, cosa va e cosa non va, allora se mi dici che dal primo pivello non lo fai portare in officina non ti do ragione te ne do mille anche di più, così spieghi bene le pecche e le magagne e vedi di curarle, penso che il ceck up annuale del mezzo sia il tagliando e non la revisione, per la mia piccola esperienza ho un renault midliner120 da 75q.li ogni anno prima di andare in revisione lo porto in officina e oltre al tagliando lo mette in regola per passare la revisione, quindi potrebbe andarci anche il mio cane in teoria per assurdo a revisionarlo (scusa la battuta).
                      Poi discorso revisioni è sempre la solita musica..in certi posti permetto di viaggiare a dei cadaveri di camion che sono morti da 20 anni o non fanno storie se hai il camion accessoriato con marmitta e luci aggiuntive, in altri come a cesena ti guardano anche se hai regolato bene il seggiolino in altezza.
                      quindi penso che non sia un dramma se lo porta un altro a revisionare, anche se se fossi anche autista che il mezzo non è mio, sul camion che guido le mani ce le vorrei mettere solo io.

Commenta

• In risposta a quello che mi ha detto Cive, io sono un ragazzo che attualmente lavora in ufficio, quindi di esperienza nel settore dell'autotrasporto non ne ho x niente...
                        dopo essermi preso tutte le patenti ho cominciato a cercare, ma nessuno mi cagava, dato che nn ho esperienza... Poi tramite amici, sono riuscito a risalire a questo datore di lavoro... All'inizio mi ha detto: ti dico la verità attualmente non ho bisogno... Ma se vuoi venire al sabato, tanto da comiciare a usare un 4 assi, dato che ci sono degli autisti che al sabato guarda caso gli chiedi di andare a fare manutenzione, ma hanno sempre qualcosa da fare... si stare a letto a dormire al sabato mattina e dormire fino alle 12....
                        Mi si è presentata la possibilità che qualcuno mi dava un camion da usare, e anke a costo di alzarmi presto il sabato mattina ho accettato... Non come gente che dice di fare il camionista, ma se gli chiedi al sabato mattina di andare a fare la revisione o cmq mautenzione ti dicono di no...
                        Non sarà sicuramente il tuo caso Cive, ma in quella ditta è così... Naturalmente le prime volte venivano anke loro, poi pian piano si sn fidati a lasciarmi andare da solo... Di tutti quei sabati che ho lavorato, non ho preso neanche un centesimo, al max mi hanno pagato da mangiare 10 euro, pranzo x gli operai...
                        Però adesso che gli è stato a casa un autosta hanno chiamato subito me senza esitazione..Hai capito? Non è questione di crumiri...
                        Credo che se nn avessi fatto così, mai nessuno mi avrebbe cagato, perchè nn ho di esperienza... Secondo me se avessi continuato a cercare e non accetare di andare a lavorare i sabati, nessuno mi avrebbe preso...
                        SALUTI...

Commenta

• Originalmente inviato da Scn R500 Visualizza messaggio
                          Ciao Nico-Terex. L'idea è stata concepita alla grande, almeno per quanto mi riguarda. Io, però, quello che non riesco ad accettare è il disprezzo che prova verso i camionisti e il modo in cui descrive il mondo dei camionisti MZD85. Egli ha deciso di diventare camionista per guadagnare soldini per conseguire la laurea?? Allora non deve lamentarsi che fare il camionista e un lavoro di m...., e poi non concepisco il modo di sconsigliare e malaugurare ai futuri giovani camionisti questo mestiere. Lui ha deciso di fare per un po di tempo questo mestiere per scopi economici, allora deve accettare anche i sacrifici che si devono effettuare, perchè non ci sarà mai un lavoro, mediante il quale non si debbano fare dei sacrifici. Che ne dici nico? Sbaglio?? Io dico ciò perchè sono figlio di un camionista che svolge questo mestiere da oltre 30 anni, e anche mio padre mi dice che è un lavoro duro e pieno di sacrifici, ed è giusto perchè i genitori non vogliono mai che i figli fanno lo stesso lavoro che fanno loro, ma vogliono sempre il meglio dai propri figli, però se la passione è elevata, perchè no.
                          SALUTI.

E no ! Questo proprio adesso è troppo e non lo accetto! Addirittura ti permetti di mettermi delle parole in bocca che non ho mai scritto ? Da dove cavolo osi tirar fuori la frase che io "disprezzo i camionisti " ma stiamo scherzando ??
                          Tutto il mio discorso è semplicemente che, a mio avviso, IL GIOCO NON VALE LA CANDELA ! Ovvero i contro sono più dei pro..
                          E guardate bene, che sono il primo al baracchino a dire : "piantatela di lagnarvi" e "se non vi stà bene cambiate"....
                          Ne mi sono mai sognato di dire a qualcuno di non fare qualcosa, o di non provare a fare l'autista... anzi, invece di esasperarci tanto con questi topic del cavolo, perchè tu ScnR500 e compagnia bella non mettete il vostro bel culetto su un camion ??
                          Pari pari, ti sei inventato di sana pianta parole e pensieri che non ho mai nè scritto, nè pensato.. saresti da querela.. ma sicuramente con uno come te, sarebbe tempo perso... e guarda, non aggiungo altro perchè altrimenti mi verrebbe censurato.... roba da pazzi... da non credere... VERGOGNA !!!

-

Commenta

• Spezzo due lance in favore di MZD85 nonostante un innocente battibecco
                            Non mi pare che abbia detto quello che affermi tu Scn R500.
                            Forse neanche volevi dire quello che hai scritto...magari ti sei espresso male.
                            Comunque...piccola parentesi: MZD85 per mantenersi ha fatto il camionista....io l'anno prossimo provo a fare l'autista di auto NCC.
                            Ho una compagna in facoltà che ha lo zio gestore di una di queste agenzie che fanno questo tipo di lavoro...
                            Sarà molto difficile entrarne a far parte ( è una sorta di "cerchia") ma ci provo.
                            Sarà difficilotto anche come lavoro...presume la perfetta conoscenza della città.
                            Appena posso vado anche a prendere il C.A.P B.
                            Speriamo bene e scusate l'O.T

Commenta

In risposta a quello che mi ha detto Cive, io sono un ragazzo che attualmente lavora in ufficio, quindi di esperienza nel settore dell'autotrasporto non ne ho x niente...
                              dopo essermi preso tutte le patenti ho cominciato a cercare, ma nessuno mi cagava, dato che nn ho esperienza... Poi tramite amici, sono riuscito a risalire a questo datore di lavoro... All'inizio mi ha detto: ti dico la verità attualmente non ho bisogno... Ma se vuoi venire al sabato, tanto da comiciare a usare un 4 assi, dato che ci sono degli autisti che al sabato guarda caso gli chiedi di andare a fare manutenzione, ma hanno sempre qualcosa da fare... si stare a letto a dormire al sabato mattina e dormire fino alle 12....
                              Mi si è presentata la possibilità che qualcuno mi dava un camion da usare, e anke a costo di alzarmi presto il sabato mattina ho accettato... Non come gente che dice di fare il camionista, ma se gli chiedi al sabato mattina di andare a fare la revisione o cmq mautenzione ti dicono di no...
                              Non sarà sicuramente il tuo caso Cive, ma in quella ditta è così... Naturalmente le prime volte venivano anke loro, poi pian piano si sn fidati a lasciarmi andare da solo... Di tutti quei sabati che ho lavorato, non ho preso neanche un centesimo, al max mi hanno pagato da mangiare 10 euro, pranzo x gli operai...
                              Però adesso che gli è stato a casa un autosta hanno chiamato subito me senza esitazione..Hai capito? Non è questione di crumiri...
                              Credo che se nn avessi fatto così, mai nessuno mi avrebbe cagato, perchè nn ho di esperienza... Secondo me se avessi continuato a cercare e non accetare di andare a lavorare i sabati, nessuno mi avrebbe preso...
                              SALUTI...
                              Vedi che avevo ragione?
                              i suoi autisti non vanno al sabato perchè appunto non li paga...così ha trovato il melone di turno che va a far volontariato...

Commenta

• Una domanda...o anche 2.... a voi che siete camionari da tanto.... vi è mai capitato di cambiare ,per strada, una ruota bucata a un bestione? quanto pesano di solito?

un'altra domanda... i teloni... ci si riesce a montarli da soli, o di solito c'è bisogno di una mano.... siccome sono abbastanza pesanti.... ed è neccessario metterli soprattutto quando inizia a piovere, io mi sto gia vedendo sotto la pioggia a montare da solo sto cavolo di telone... o magari a sostituire una ruota bucata mentra piove o ha nevicato!!! che sfiga....
                                a voi sono mai capitate situazioni così?
                                o magari col vento forte....

Commenta

• Si, però adesso sono riuscito a trovare un lavoro sul camion... Cosa che se andavo avanti a cercare di qua e di là, senza nessuna esperienza non avrei trovato...

Commenta

• Originalmente inviato da maneseb Visualizza messaggio
                                    Una domanda...o anche 2.... a voi che siete camionari da tanto.... vi è mai capitato di cambiare ,per strada, una ruota bucata a un bestione? quanto pesano di solito?

un'altra domanda... i teloni... ci si riesce a montarli da soli, o di solito c'è bisogno di una mano.... siccome sono abbastanza pesanti.... ed è neccessario metterli soprattutto quando inizia a piovere, io mi sto gia vedendo sotto la pioggia a montare da solo sto cavolo di telone... o magari a sostituire una ruota bucata mentra piove o ha nevicato!!! che sfiga....
                                    a voi sono mai capitate situazioni così?
                                    o magari col vento forte....
                                    Sai?
                                    Quando si ha una gomma bucata non si va a pensare quanto pesi,ma si pensa a cambiarla ed a ripartire;
                                    non mi son mai preso la briga di pensare quanto pesi,ma comunque non poco,tutto sta comunque ad aver metodo,altrimenti si fa fatica a far tutto,anche a trasportare uno scatolone vuoto;
                                    stesso discorso per i teli,dipende sempre dalla grammatura al metro quadro e dal metodo col quale si copre;
                                    se si ha un carico regolare,si srotola il telo e si agganciano gli elastici ed il gioco è fatto,in altri casi per evitare che il telo sbatta con l'aria,si tira una cordicina od una cinghia
                                    per alcuni usi vanno bene i teli in rete,tipo per i rifiuti non pulverulenti,che son leggeri e con un colpo di reni ben assestato si possono lanciare sopra il cassone da terra;
                                    nel caso che tu abbia teli più pesanti,non vorrai mica portarli su da terra a spalla o lanciarli da terra..?
                                    quando carichi chiedi cortesemente al mulettista che te li salga,un caricatore sveglio te li sale senza che glielo chiedi;
                                    per piegarli,non si appallottolano sopra il cassone,ma van piegati;
                                    se sei da solo,pazienza...li distendi a terra,prendi un lato e lo porti fino a metà del telo,stessa cosa per l'altro lato,poi pieghi un'altra volta metà e metà,poi le sovrapponi e cominci ad arrotolare;quando sei quasi alla fine,pieghi un lembo,esci un paio di elastici e finisci di arrotolare,poi con gli elastici lo fermi ed il gioco è fatto...semplicissimo...poi magari nei posti di s/carico c'è sempre qualcuno che ti da una mano...

Commenta

• circa 120 kg con cerchio in lamiera o 100 kg in lega (gonfie).

Commenta

In risposta a quello che mi ha detto Cive, io sono un ragazzo che attualmente lavora in ufficio, quindi di esperienza nel settore dell'autotrasporto non ne ho x niente...
                                        SALUTI...
                                        NO no io non condivido per niente quello che pensi
                                        Ce ne stiamo gia via tutta la settimana o comunque abbiamo orari che non ci consentono di fare molto il sabato quindi essendo l'unico giorno feriale libero che abbiamo(durante il quale possiamo trovare uffici e negozi aperti)per me è sacro
                                        Se capita il viaggetto di rientro in porto non ci sono problemi lo ho sempre fatto anche perchè si va via presto e se non ci sono intoppi a metà mattina sono a casa ma che io al sabato debba prendere e andare a farmi il giro delle officine con il camion è una cosa che ho sempre odiato
                                        Se vuoi farmi fare manutenzione al camion mi ci mandi su per settimana non di sabato e magari senza essere pagato altrimenti se non si vuole perdere un viaggio durante la settimana il camion di sabato nelle officine lo porta o il titolare o il lecca qlo di turno
                                        La ditta dove ero prima mi hanno fatto svegliare su questo aspetto 5 sabati di fila a portare i camion degli altri nelle officine per prendere 2 dita negli occhi
                                        Al sabato l'unica manutenzione che faccio è lavare il trattore questione di un oretta quindi
                                        Sia chiaro che sto parlando di manutenzione ordinaria perchè se capitano urgenze per dei guasti che vanno riparati subito per essere in grado di partire il lunedi è capitato anche di stare in ballo la domenica ma le manutenzioni ordinarie sanno che vanno fatte a intervalli piu o meno regolari quindi che cerchino di organizzarsi per farle durante la normale setimana lavorativa come fanno dove lavoro ora o se proprio c'è da andare di sabato mi devono tirare fuori almeno un biglietto verde
                                        La vittoria è mia

Commenta

• io con la passione non ci campo...

Commenta

• Forse sia Miky ke Cive non hanno capito la questione...
                                            Io ho appena preso le patenti C E, perchè voglio andare ad usare un camion....
                                            Dopo averle prese, ho comiciato a cercare lavoro dappertutto, ho fatto passare tutte le aziende di autotrasporto che conoscevo, (aiutato x di +, da alcuni amici già autisti), ma in qualsiasi posto dove mi presentavo a fare domanda, mi chiedevano (giustamente) che esperienza avevo... Dato che lavoravo in ufficio, e in questo settore non ho la ben che mina esperienza, dicevo la verità, non ho mai guidato niente... se non un 3.5T......
                                            Tutti mi dicevano le faremo sapere, ma nessuno mi hai mai chiamato...
                                            Sono andato anke in aziende dove il 90% degli autisti sono extracomunitari, ma mi sono sentito dire tu non fai per noi...
                                            Secondo voi cosa avrei dovuto fare???????????
                                            Un giorno un amico camionista mi dice, vai a sentire in quell'azienda... Sono andato, ho parlato con il titolare e mi ha detto: ti dico la verità attualmente non ho bisogno... Ma se vuoi venire al sabato, tanto da comiciare a usare un 4 assi, dato che gli altri autisti al sabato preferiscono stare a letto, c'è sempre qualcosa da fare con i camion...
                                            Ora capisco benissimo che dopo una settimana di lavoro, il sabato non si ha voglia di andare a lavorare, come mi hai detto tu miki, ma quella era la mia unica possibilità di imparare... o comuque comiciare a prendere confidenza con il camion...
                                            Secondo voi avrei dovuto continuare a girare x tutta la provincia, aspettando che qualcuno mi assumesse, considerando la mia inesperienza??? ASPETTA E SPERA.... Voi potete dire tutto quello che volete, l'esperienza a voi non manca, e quindi trovare un posto di lavoro è una cazzata, ma vorrei vedere se ci foste stati voi nei miei panni cosa avreste fatto... Tutti che ti dicono di no, perchè non hai esperienza...
                                            Un'altra cosa, Cive è inutile che dici io con la passione non ci campo, anke tu da giovane hai voluto iniziare a usare un camion, e se ci sei su tutt'ora credo che un minimo di passione ce l'hai altrimenti non ci saresti rimasto sul camion...
                                            Questo è quello che dicono gli autisti che ti danno un minimo di possibilità di confronto, se non hai passione non resisti a fare il camionista...
                                            E poi passione o non, tu al mese per lo meno riesci a campare, con lo stipendio che prendo io non credo che riesci ad arrivare a fine mese...

Commenta

Forse sia Miky ke Cive non hanno capito la questione...
                                              Io ho appena preso le patenti C E, perchè voglio andare ad usare un camion....
                                              Dopo averle prese, ho comiciato a cercare lavoro dappertutto, ho fatto passare tutte le aziende di autotrasporto che conoscevo, (aiutato x di +, da alcuni amici già autisti), ma in qualsiasi posto dove mi presentavo a fare domanda, mi chiedevano (giustamente) che esperienza avevo... Dato che lavoravo in ufficio, e in questo settore non ho la ben che mina esperienza, dicevo la verità, non ho mai guidato niente... se non un 3.5T......
                                              Tutti mi dicevano le faremo sapere, ma nessuno mi hai mai chiamato...
                                              Sono andato anke in aziende dove il 90% degli autisti sono extracomunitari, ma mi sono sentito dire tu non fai per noi...
                                              Secondo voi cosa avrei dovuto fare???????????
                                              Un giorno un amico camionista mi dice, vai a sentire in quell'azienda... Sono andato, ho parlato con il titolare e mi ha detto: ti dico la verità attualmente non ho bisogno... Ma se vuoi venire al sabato, tanto da comiciare a usare un 4 assi, dato che gli altri autisti al sabato preferiscono stare a letto, c'è sempre qualcosa da fare con i camion...
                                              Ora capisco benissimo che dopo una settimana di lavoro, il sabato non si ha voglia di andare a lavorare, come mi hai detto tu miki, ma quella era la mia unica possibilità di imparare... o comuque comiciare a prendere confidenza con il camion...
                                              Secondo voi avrei dovuto continuare a girare x tutta la provincia, aspettando che qualcuno mi assumesse, considerando la mia inesperienza??? ASPETTA E SPERA.... Voi potete dire tutto quello che volete, l'esperienza a voi non manca, e quindi trovare un posto di lavoro è una cazzata, ma vorrei vedere se ci foste stati voi nei miei panni cosa avreste fatto... Tutti che ti dicono di no, perchè non hai esperienza...
                                              Un'altra cosa, Cive è inutile che dici io con la passione non ci campo, anke tu da giovane hai voluto iniziare a usare un camion, e se ci sei su tutt'ora credo che un minimo di passione ce l'hai altrimenti non ci saresti rimasto sul camion...
                                              Questo è quello che dicono gli autisti che ti danno un minimo di possibilità di confronto, se non hai passione non resisti a fare il camionista...
                                              E poi passione o non, tu al mese per lo meno riesci a campare, con lo stipendio che prendo io non credo che riesci ad arrivare a fine mese...
                                              diciamo che hai deciso di intraprendere la professione più per necessità che per passione...e ti dico pure che io ho cominciato la professione per sfida,perchè c'era una persona che mi stava sulle scatole che faceva il camionista ed io ho pensato che se sapeva guidare il camion quella testa di c.... potevo farlo pure io...quindi presi le patenti ma non son mai andato a questua di posti di lavoro nè a fare il crumiro o beneficenza in giro...io ce l'ho con i crumiri,non con chi fa volontariato...quando lavoravo al molino c'erano dei pensionati che venivano a fare i crumiri quando qualcuno era in ferie,una volta ho fatto questione con uno di questi e mi son arrabbiato al punto che son salito in camion ed ho cominciato a rincorrerlo per il piazzale sotto lo sguardo stupito del mio datore di lavoro...non mi ha detto nulla poi,ma ha capito che quando non c'ero il il camion doveva restare sul piazzale...
                                              la forma di quello che avevi scritto tu sembrava desse del poca voglia di far bene agli altri autisti,si vede che comunque.,ripeto,se non andavano al sabato vuol dire che non erano pagati,e ti ripeto che il sotoscritto nemmeno in parrocchia va a far volontariato!
                                              Se il personaggio fosse stato corretto non ti avrebbe pagato soltanto il pasto,ma avrebbe fatto la figura di allungarti qualcosa almeno per il disturbo!
                                              Se sono ancora sopra il camion vuol dire che sono in un'azienda sana,che nel compromesso ancora si sta bene,svolgo le mie mansioni con la diligenza del buon padre di famiglia anche perchè ho un datore di lavoro che mi gratifica.
                                              Magari dalle tue parti la situazione occupazionale è diversa da quella della mia,ma leggendo tra le righe mi fa intendere che il personaggio col quale hai a che fare è un padrone non un imprenditore...ed ad aver un padrone sono le bestie...

Commenta

• Forse mi sono espresso male, non volevo dare del poca voglia agli autisti.... Io porto il massimo rispetto a questa categoria...
                                                Mio zio fà l'autotrasportatore, e sò cosa vuol dire guidare un camion.... Lo vedo tutti i sacrifici che fà...
                                                Possiamo dire che si è approfittato della situazione in cui mi trovavo...
                                                Cioè un giovane con tanta voglia di salire sul camion, e di imparare, con tutte le patenti, ma che rifiutano tutti x inesperienza...
                                                Lui ha detto tra se e se,ci guadagno io che al sabato ho qualcuno che mi porta in giro i camion, e ci guadagna lui che è talmente "disperato" così inizia a salire su un camion... Se poi vedo che và bene, lo tengo x quando qualcuno stà a casa altirmenti gli dico che nn ho + bisogno... Secondo questi sono stati i suoi pensieri...
                                                Quindi come dici tu, mi ha un pò sfruttato...
                                                Allo stesso tempo hai ragione quando dici avrebbe fatto bella figura se mi avrebbe dato qualcosa...
                                                Però io, nn sono obbligato a stare lì tutta la vita... Cioè adesso mi ha sfruttato lui, ma adesso che mi ha preso si può girare la frittata... Io potrei stare lì un paio di anni x imparare e poi andarmene... Solamente il tempo di imaparare e andare... E in questo senso lo sfrutterei io... Capito?

Commenta

• Se posso darti un consiglio ( ma magari gia lo fai) visto che porti i camion a far la manutenzione, guarda e impara da loro come si fa la manutenzione ordinaria ma anche straordinaria.... che è un altro aspetto fondamentale di questo mestiere

Commenta

Forse mi sono espresso male, non volevo dare del poca voglia agli autisti.... Io porto il massimo rispetto a questa categoria...
                                                    Mio zio fà l'autotrasportatore, e sò cosa vuol dire guidare un camion.... Lo vedo tutti i sacrifici che fà...
                                                    Possiamo dire che si è approfittato della situazione in cui mi trovavo...
                                                    Cioè un giovane con tanta voglia di salire sul camion, e di imparare, con tutte le patenti, ma che rifiutano tutti x inesperienza...
                                                    Lui ha detto tra se e se,ci guadagno io che al sabato ho qualcuno che mi porta in giro i camion, e ci guadagna lui che è talmente "disperato" così inizia a salire su un camion... Se poi vedo che và bene, lo tengo x quando qualcuno stà a casa altirmenti gli dico che nn ho + bisogno... Secondo questi sono stati i suoi pensieri...
                                                    Quindi come dici tu, mi ha un pò sfruttato...
                                                    Allo stesso tempo hai ragione quando dici avrebbe fatto bella figura se mi avrebbe dato qualcosa...
                                                    Però io, nn sono obbligato a stare lì tutta la vita... Cioè adesso mi ha sfruttato lui, ma adesso che mi ha preso si può girare la frittata... Io potrei stare lì un paio di anni x imparare e poi andarmene... Solamente il tempo di imaparare e andare... E in questo senso lo sfrutterei io... Capito?
                                                    Ok,ma adesso che sei stato assunto e quindi lavorerai a tempo pieno(penso almeno 10-12 ore al giorno con un mezzo d'opera)quando il sabato il titolare ti chiederà di fare il solito volontariato cosa credi che gli risponderai..?Farai come prima oppure ti renderai conto che come aveva già detto qualcun altro quando sul camion ci stai su tutta la settimana al sabato non ne vuoi proprio sapere...?

Commenta

• Non continuate a capire la situazione.................
                                                      Credo che un pò di gavetta l'avete fatta tutti... Non credo che la prima volta che siete saliti sul camion eravate già degli esperti che potevano decidere di stare a casa al sabato....
                                                      La mia gavetta è stata quella....
                                                      Sicuramente adesso che mi ha assunto, se al sabato non vorrò andarci, non vado....
                                                      Ma se prima gli avrei dato quella risposta, (cioè ipoteticamente di nn andare al sabato) in questo momento non mi avrebbe assunto... E sarei ancora a cercare in giro per aziende che mi dicono di NO perchè NN HO ESPERIENZA....

Commenta

Non continuate a capire la situazione.................
                                                        Credo che un pò di gavetta l'avete fatta tutti... Non credo che la prima volta che siete saliti sul camion eravate già degli esperti che potevano decidere di stare a casa al sabato....
                                                        Sicuramente adesso che mi ha assunto, se al sabato non vorrò andarci, non vado....
                                                        Ma se prima gli avrei dato quella risposta, (cioè ipoteticamente di nn andare al sabato) in questo momento non mi avrebbe assunto... E sarei ancora a cercare in giro per aziende che mi dicono di NO perchè NN HO ESPERIENZA....
                                                        Ho capito,però non credi che adesso che hai abituato il tuo datore di lavoro in un certo modo se il sabato gli dici che non vai non credi che se la possa prendere a male...?

Commenta

Non continuate a capire la situazione.................
                                                          Quando ho iniziato io gli ho detto chiaro e tondo che di sabati in giro non ne avrei fatti, ed a parte le 4 ore mattutine dalle 8 alle 12 a lavare e tenere in ordine il camion (pagate come straordinari) altro non ho mai fatto, salvo urgenze del tipo andare a recuperare il collega ribaltato o incidentato. Ed il fatto che ti sei fatto la gavetta senza che ti avesse assunto non lo vedo molto di buon occhio, sia dal punto di vista assicurativo che previdenziale...
                                                          Comunque son cose che bisogna pensarci prima di essere assunti, sennò, come dice Pete, poi il capo si abitua e se dite che il sabato non andate gli fate un torto. Poi vi ripaga con comode rate, magari lasciandovi a casa per primi se tira aria di mancanza di lavoro. L'ho visto fare e lo faranno anche in futuro.
                                                          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

• vedete che io i sabati li ho tutii , tutti i sabati mattina c e sempre qualche cassone od altro da cambiare , anche perche chi stampa non si ferma mai e ripeto mai lavorano 365 giorni consecutivi,
                                                            percio il sabato mattina e d obbligo , d estate che non si puo viaggiare il mio camion lo ingrasso io non il meccanico i cambi olio filtri ecc ecc li voglio fare io comoe anche altri che lavorano con me, beh per i pezzi che si usurano o si rompono e un altro discorso , ma mi spiace dirlo dai meccanici oltre all straordinaria di manutenzione non faccio fare nulla se posso .
                                                            le gomme non le cambio chiamo il gommista che arriva e piu sicuro.
                                                            e logico nel mettersi d accordo col capo prima dell assunzione nello stipendio che viene concordato con lui perche come gia detto da noi non si paga ne a ore ne ad altro ma ti viene chiesto quanto vuoi prendere? tu dai la tua versione e si trova una quadra ci sono compresi anche i sabati mattina.

Dipende sempre da che azienda sei andato a parare

Commenta

• Grazie "futuri" colleghi...
                                                              Io di queste cose, purtroppo nn sono ancora molto esperto... Ma da quanto ho imparato dalle esperienze passate, la prendi nel culo la 1 volta, perchè nn sei esperto, ma la seconda no...
                                                              Cmq vedrò di andare a chiarire al + presto questo aspetto... Del sabato lavorativo oppure no...
                                                              GRAZIE A TUTTI...........
                                                              Li accetto molto volentieri i vostri consigli....

Commenta

Caricamento...
                                                              X