MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CB 27 Mhz

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• CB 27 Mhz

Ciao a tutti, ho già trovato un post simile ma volevo lanciarne un altro più "specifico", visto che c'è molta gente che a parlare di CB gli si lustrano le faccine degli smiles...
    Parlamo dunque del CB, nel senso che chiunque ha trucchi, consigli o qualsiasi cosa riguardi la CB, lo può inserire, in modo che anche chi non ha comnfidenza con l'argomento e magari alla fine il popolo dei "baracchini" aumenterà...vista anche la comodità e la gratuità del mezzo.
    Io ho un CB Alan 78 sulla BM (automobile) e viaggio tutte la mattine e sere sulla SS36 MI-LC e mi faccio delle belle chiacchierate e conosco molta gente...
    Forza ragazzi e ragazze....scrivete!!!!!
    Ciao

CB COMINO
    ACTROS
    "CB COMINO"

Ciao comino...ma se sei di cantù allora conosci il Ranzani.....

io il cb lo uso sul fuoristrada quando facciamo dei giri, per parlarsi da una macchina all'altra....
    CB bettolino

Commenta

Io ho cominciato ad usarlo 16 anni fa, quando avevo 14 anni. Poi l'ho avuto in macchina e sul camion. Se avete domande da fare sarò lieeto di rispondere per tutto quel che concerne il cosiddetto "baracchino" (una volta lo chiamavano così...)
      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

scusate ma cos'è un c.b???????
        ultimamete questo valido mezzo lo uso solo per il trabacco incominciai in una notte fredda di chissa quanti anni fa con un texas lafayette e la bomerang fuori dalle finestra..........nel giro di pochi mesi avevo potenziato la mia stazione in una maniera tale che quando pigiavo portante a tutti i tevelisori del quartiere facevo venire la varicella...............
        c.b. robertino

Commenta

A Robertì, niente niente checcè volevì da dabbere che nun ne sai nulla de C.B.?

Anvedi questo!

Commenta

Oh, che bello, vedo che avete già risposto...

Dunque, io una question l'avrei...come posso aumentare la potenza del mio baracchino senza montare un lineare???? Con 4 Watt riesco a malapena a farmi sentire nel paese confinante ...
            Il lineare mi diverrebbe difficile da nascondere e da accendere/spegnere...
            Ciao

CB COMINO
            ACTROS
            "CB COMINO"

Commenta

Beh, purtroppo il lineare è l'unica soluzione... Potresti fare come avevo fatto io sul camion: metterlo in un vano separato con i cavi che partono da la (parlo di due fili da collegare all'interruttore on/off) ed il gioco è fatto!

Commenta

Cavolo a quello ci avevo già pensato, però sulla macchina non c'è lo stacca batteria come sui camion, quindi se lo lascio acceso per sbaglio mi mangio la betteria, forse dovrei metterlo come collegamento sottochiave...

Sai, avevo sentito dire che cambiando il finale del baracchino si poteva ottenere qcs...nessuno sa niente di questo?!?!?!?!

Ciao
                CB COMINO
                ACTROS
                "CB COMINO"

Commenta

ciao c.biisti - caro Robertino , se davi problrmi alle TV dei vicini , è solo perchè , probabilmente , la tua antenna non era tarata troppo bene , quindi troppe stazionarie , e poca potenza di trasmissione . Io da ALASSIO , con il baracco in macchina( AlfaRomeo Giulia T -mitica- ) da 5W + lineare che non dico ( tutto Midland ) , facevo , sulle colline quì attorno , tranquillamente : Sicilia , Spagna , Nord Africa e quando in primavera l'atmosfera era a favore , specialmente la mattina presto ,sono arrivato a Grecia e sud Sicilia .
                  Il GROSSO segreto è la buona accordatura di antenna , ed una buona direttiva , poi non servono tantissimi Wat.

CIAO - GIANCARLO

Commenta

CApisco che con una buona dose di "vitamine" il baracchino arriva ovunque, ma io con un'antenna Alan PC6 con ROS a 1.1 e un Alan 78 Plus Multi, faccio poca strada con 4 Watt. Non voglio arrivaree all'estero, ma superare qualche collina si.

Ciao
                    CB COMINO
                    ACTROS
                    "CB COMINO"

Commenta

CIAO - x Actros , hai perfettamente ragione che fai poco . Almeno hai messo un micro preamblif. ??? . La ricezione , come è ??? , cioè , può capitare che ricevi , ma non vieni copiato , a tè succede ???.
                      Se é così prova il micro preampl. , costa di listino E 46,00 , e già ti migliorerà di molto . Se non migliora , metti almeno un BS22 Euro 70 , che sono solo 30W , ma cammini come una scheggia . Ma la cosa ++++++ importante sono le stazionarie , da eliminare completamente (con tanta pazienza )

CIAO - GIANCARLO

Commenta

Io il CB lo uso legalmente sul camion, per cui non me ne intendo molto.

CB TurboStar
                        [font=Comic Sans MS][color=blue][b][color=red]V8 8280.42[/color] [/b][/color][/font]

Commenta

Cambiare il finale ti serve a poco... meglio cercare un antenna buona, tararla al meglio.. io cominciai un pomeriggio di 25 anni fa... se vi serve qualcosa.. bhé, domandate e vi diro'... figuratevi cher ho un Alan68S che va fino al 29.. senza nessuna modifica appariscente e complicata

Commenta

ciao giancarlo la varicella hai televisori la facevo venire con un galaxi saturn valvolare da un kilo e la mitica antenna mantova 1 coadiuvata da un accordatore di antenna alan che non ricordo il nome..........
                            purtroppo mio malgrado dirlo uso ancora oggi il cb sulle barre pesanti per lavoro........
                            gia da molti anni sono finiti i qso......... ormai i cb sono strumenti da negozio di antiquariato.........e questo mi dispiace a dirlo...........
                            c.b. robertino

Commenta

X Giancarlo...cosa intendi per BS22??? E' un lineare?
                              Per l'antenna penso che un ROS a 1.1 sia più che sufficiente...
                              Beh, penso che se mi dici che il BS22 da 30W dovrebbero bastare, anche perchè un microfono preamplificato è un po' grossino ed antiestetico da montare in macchina. Difatti ho preso quello piccolo della midland che come estetica è una vera figata...magari se riesco a fare una foto la posto così che giudicate il lavoro fatto....
                              Ciao

CB COMINO

Dimenticavo...Per Robertino...penso anch'io che il CB siua un peccato che stia scomparendo, non solo per le postazioni fisse, ma io in macchina lo trovo molto ma molto più comodo di un navigatore satellitare...
                              ACTROS
                              "CB COMINO"

Commenta

Attento comino da Marcella.... Si, il BW22 è un lineare,in merito al mike pre, chi lo ha detto che sono grosi ed antiestetici? Purtroppo il mike della serie 48Plus-78plus (detto real Voice), sono un po cupi... fai attenzione a quale tipo di mike ampli trovi, cher quei baracchi, sono parenti dei Lincoln della President... non tutti i mike vanno bene... Perchè non provi con un antenna piu grande tipo la PC10 o una Magnum Lemm? Comunque, confermo che purtroppo il CB non si usa piu... mannaggia ad Internet!!!!

Commenta

Brekko brekko...ehehehehe
                                  Grazie per la risposta Trakker, ma purteoppo del BW22 non riesco a trovare notizie in Internet.
                                  Ho a casa un lineare della CTE, il 747 (100W in AM/FM), ma mi viene un poco complicato montarlo per via dell'accensione/spegnimento...per quello che volevo intervenire sui finali...
                                  Per il Mike, mi sa che mi tengo quello che ho, vedrò quindi di optare per il lineare...
                                  Cavolo, dovrei provare con un'antenna più grande? Ma sai, 1,6metri di antenna (PC6) su una Focus mi sembrano più che sufficienti...Ma scusa, il ros a 1.1 a centrobanda (CH20) mi sembra più che buono. dovrei ridurlo ancora???
                                  Ciao

CB COMINO
                                  P.S. Scusa se ti faccio arrabbiare ma tra tutte le marche di camion che potevi scegliere, proprio l'IVECO???
                                  ACTROS
                                  "CB COMINO"

Commenta

ciao - caro Actros , se cerchi l'estetica , allora ti prendi un ALAN 441 , è + piccolo di un cellulare , è bello , e tira tranquillamente 5 Km , io lo uso con banda chiusa per lavoro . Il micro preampl. non è assolutamente diverso dal normale , ha solo uno stampatio all'int. . Il nuovo MASTER MIKE , della Midland , è veramente carino , ed ha la regolaz. di pre , addirittura , l' MM51 ti permette di registrare direttamente sul micro suoni o rumori , o quello che vuoi tù , per poi averlo come sottofondo in trasmissione , -vera figata- . Premesso che io non non CQ da tanti anni , da quando correvo in macchina , ma ti consiglierei comunque di mettere oltre ad un linearino , il micro che vuoi , ma , preamplif. , ed assolutamente non toccare i finali , perchè se non le hai quadrate , lo butti via. ( parola di P. elettrotecnico) .
                                    Ti invio le foto :

Commenta

Grazie Giancarlo, mi informerò per il mike. il linearino che ho già in giro è il 747 della foto che mi hai allegato. Provvederò a montarlo e magari a prevedere un collegamento del polo positivo nel "sottochiave" cosicchè macchina accesa=lineare acceso, macchina spenta=batteria salva!!!!!
                                      Però penso di cominciare col lineare. il mike che ho io è quello che vedi sull'Alan 78 Plus multi della foto che è esattamente il mio CB!!!
                                      Purtroppo il negozio che c'è qui da me una volta era molto forte sui CB, adesso si è buttato più sulla telefonia; pensate che si sono rifiutati di tararmi l'antenna...
                                      Ciao a tutti e buon trabacco
                                      CB COMINO
                                      ACTROS
                                      "CB COMINO"

Commenta

Meglio Iveco che quelle carrette di nome Actrghughghghghghghghghgh

Commenta

ehhhhhhhhh sapevo che te la saresti presa !!!!
                                          Beh, vedo che il topic sta prendendo piede, dai tirate fuori qualche bel consiglio voi che ne sapete una più del diavolo...facciamo rivivere questa CB...almeno noi che le usiamo "per lavoro"...
                                          Ciao a tutti
                                          CB COMINO
                                          ACTROS
                                          "CB COMINO"

Commenta

brekko per un QRK....... ola ola ola come pompa sta cariola...................
                                            c.b. robertino

Commenta

scusate, faccio l'ennesima domanda...

Come ci si comporta con le nuove regole sulle autorizzazioni CB. ho cercato di informarmi ma non ci ho capito niente. Quello che penso di aver capito è che non bisogna fare la denuncia in Questura, ma basta pagare la tassa annuale, e il baracco non va più registrato da nessuna parte.

Ciao

CB COMINO
                                              73+51 a tutti
                                              ACTROS
                                              "CB COMINO"

Commenta

allora sto controllino me lo vado a fare dalla neuro.........
                                                per la concessione sbirciate qui http://www.brescialeonessa.it/cultur...io/domconc.htm
                                                io spedisco il modulo per le societa e di conseguenza tutti quelli che guidano un camion intestato alla mia societa è autorizzato alla comunicazione..........
                                                questa forse con i radioamatori in via di estinzione è stata una drittata per allungare l'agonia di tale razza..............
                                                c.b. robertino

Commenta

Antenna e stazionarie

Iocon una antenna boomerang sul tetto e un cb vecchio con 4 watt riesco a fare QSO a distanze superiori ai 30 km. Inoltre nei momenti di propagazione riesco a fare DX con spagna e nord italia, a volte nord-est e a volte nord-ovest. L'altra volta ad un controllo un CB di Vimercate mi ha detto santiago 9,20 e modulazione R 5 (telefonica).
                                                  Modulo dalla prov. di Messina

visitate il sito www.kappapositivo.it

73+51 a tutti gli occhi di gomma

Commenta

Scusa ma permettimi di non crederti...ai 30 Km ci puoi arrivare, ma ai 1000 e passa proprio no!!! Non sono un mago del settore ma penso che avrai un bellissimo lineare da 200 e passa Watt nascosto non so dove. Perchè allora tutti i radioamatori hanno antenne che arivano anche a 11 metri e tu con una boomerang fai tutto quello...
                                                    Non ti offendere ma non ci credo.
                                                    Ciao
                                                    Actros
                                                    ACTROS
                                                    "CB COMINO"

Commenta

Poi io dice che offendo.. Caro Actzghghghgh, non mi riesce scriverlo , si vede che sei uno che ha montato il Cb e basta.. Se c'è propagazione, conbuna buona antenna si arriva dappertutto, prrche le4 onde, inserendosi nella ionosfera (ricca di campi magnetici), riescono a trasportare le onde a migliaia di chilometri.. e te lo dice unaprrsona, che in USB è riuscita a collegare (dalla Calabria...il mio paese è in altura....e vicino al mare...) mezzo mondo...
                                                      Ultima modifica di

Commenta

Trakker, USB????? ma non era SSB? (single side band)

l'USB è una porta del pc
                                                        Fede, BID Division Member

Commenta

La Ssb si divide in USB (up side band) e LSB (low side band)... funziona con la soppressione del segnale portante..

Commenta

Ciao a tutti , e non arrabbiatevi , , a parte gli scherzi , in questo campo tutto può succedere . Sicuramente , e questo lo posso mettere su carta bollata , succede raramente e solo x qualche minuto (che possono arrivare anche a 15/20 ) . Quando si trasmette , specialmente in USB , e quindi non si usa una portante , può capitare di avere c.lo ed avere qualche santo satellite che ti passa sulla testa , ma , basta anche un aereo , che ti fa praticamente da ponte radio . Questo non significa che il tuo baracco sia un fenomeno , o che la tua boomerang sia fatata , anche xche ormai è strasuterata ed obsoleta , specialmente x le poche potenze . Quindi Asterix devi dire che hai fortuna , non che hai scoperto l'acqua calda , potresti fare delle brutte figure . Probabilmente vivi in un posto dove vi è un canale di satelliti , vi sono delle riviste specializzate , dove danno delle tabelle su orari e passaggi sufficientemente precisi .

Ciao - GIANCARLO

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X