MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CB 27 Mhz

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

73 da Alba

Scusa ma mi spieghi che uso ne fai tu del cb?
    Senza offesa ma voglio solo capire perchè io USO il CB e tu no?

Comunque grazie delle risposte per niente offensive date le tue intenzioni.
    Mi comprerò un rosmetro.

Tuttavia sono in attesa di altre risposte:
    Son tutto un' orecchio.

Ciao e 73 da Alba

Commenta

Originalmente inviato da Deddexever Visualizza messaggio
      Scusa ma mi spieghi che uso ne fai tu del cb?
      Senza offesa ma voglio solo capire perchè io USO il CB e tu no?

Comunque grazie delle risposte per niente offensive date le tue intenzioni.
      Mi comprerò un rosmetro.

Tuttavia sono in attesa di altre risposte:
      Son tutto un' orecchio.

Ciao e 73 da Alba
      Il fatto è che uno che "ama" il CB (CBamatore), si presuppone che sappia almeno tarare l'antenna e cosa siano le stazionarie...
      Tutta qua le mie perplessità...
      Comunque vai tranquillo che utilizzando un normale motore di ricerca puoi trovare molte info di come posizionare e accordare un antenna.
      ciao
      ACTROS
      "CB COMINO"

Commenta

Boh

Ok, allora dopo 17 anni non dirò più che sono un cbamatore ma che ne faccio solamente uso perchè la mia antenna è stata ferma nella stessa posizione per lungo tempo e dato che non so nemmeno il modello oltre che non ricordarmi come tararla non posso definirmi tale. Certo che è triste.
        Se sapevo non cambiavo casa così non spostavo l' antenna e potevo continuare a pensare stupidamente di amare il CB.
        Invece niente.

Commenta

Perchè quando uso il lineare il trasformatore da 13,8v e 5a non ce la fa a tenere acceso il cb mentre nella stessa situazione un trasformatore da 13,6v 2a (quindi meno potente) ce la fa tranquillamente?
          Il trasformatore più potente l' ho acquistato manco una settimana fa.
          Secondo voi devo proprio ritarare l' antenna? ho traslocato un mese fa, e dopo 17 anni di tranquillo lavoro e accurato smontaggio e rimontaggio della stessa possibile che debba ritararla?
          Scusa la domanda ma, il lineare che usi che potenza ha?
          utilizzi lo stesso alimentatore per il cb (ammesso che sia alimentato a 12volt) e per il lineare?
          Il fatto che l'alimentatore che si "sieda" quando entri in trasmissione può essere effettivamente dovuto al fatto che che hai un disadattamento tra apparecchio trasmittente e antenna. Dipende da come è stato costruito l'alimentatore. Per toglierti qualsiasi dubbio collega una semblice batteria da automobile al posto dell'alimentatore. Se tutto funziona vuol dire che è proprio lui il colpevole. Per le stazionarie ha ragione Actros. E' buona norma comunque sostituire i cavi (e connettori d'antenna) ogni cinque anni.

La boomerang, se non ricordo male, è un'antenna da balcone con un solo radiale. E un pò limitata. Miglireresti di molto cambiando il tipo d'antenna e posizionandola sul tetto. (mi rendo conto che non sempre è così facile)

Ciao

Commenta

73 da Alba

Grazie dell' interessamento innanzitutto Giors.
            Il lineare che uso è uno ZG da 200w in AM (400w ssb) ed è collegato direttamente alla rete elettrica (ZG bv135 se vuoi vedere le caratteristiche). Per alimentare il cb uso un vecchissimo trasformatore "celsi" 13,6v e 2a, ma ho acquistato un altro alimentatore zg da 13,8v e 5a che non sostiene il cb come il vecchio (le cose vecchie sono sempre le migliori).
            Ho mandato una email alla ZG e mi hanno risposto che il loro trasformatore non può avere problemi ma che probabilmente è la mia antenna ad averne.
            Io non l' ho mai messo in dubbio non avendo mai avuto bisogno di un rosmetro finora e visto che ho appena traslocato ma mi domando il perchè il trasformatore che non vale niente e che ha 30 anni funziona meglio di un alimentatore stabilizzato...
            L' antenna in questione dovrebbe essere la boomerang ma non ne sono sicuro perchè Actros mi ha messo qualche dubbio senza offendermi.
            L' antenna è quel che è ma non posso metterne una sul tetto quindi tanto vale che continui ad usare la Boomerang.
            Grazie ancora per l' interessamento e buona continuazione.
            73.
            Alba

Commenta

E tu con uno Zetagi da 200 watt hai un'antenna come una boomerang?

Ci credo anch'io che non fai più di 30 Km (a parte il fatto che se in 17 anni non hai ancora capito che le onde radio NON attraversano le montagne -e tu sei in una vallata- secondo me dovresti cambiare hobby....) con quel frustino!!!! Io con l'Alan 48 ed antenna Mantova 1 con 5 watt pulitissimi se c'era un pò di propagazione arivavo fino in Grecia a Salonicco.... Se hai delle onde stazionarie (meglio conosciute come ROS Rapporto Onde Stazionarie) puoi avere anche 500 watt, che invece di irradiarsi rimangono nell'impianto e prima o poi ti friggeranno i finali di potenza del tuo Alan 48, rendendolo inutilizzabile. Secondo me miglioreresti (e di molto) le prestazioni della tua "barra fissa" sostituendo l'antenna con una più decente (la boomerang è proprio per i novellini) tipo la mantova 1 o 5 della Sigma antenne, o similari, facendola tarare bene dall'installatore (o regolando la bobina come da istruzioni allegate) mediante un ROSmetro come detto da Actros1857. Una volta tarato il tutto potrai anche utilizzare la "stufetta" da 200...

Comunque sono molto perplesso sulla tua esperienza: io avevo il CB a 13 anni, e da allora non l'ho mai dismesso (a parte i 3 ani di servizio militare), montandolo prima in auto e poi sul camion a 22 anni. In tutto questo tempo in casa sono passato dall'Alan 48 al Kenwood TS440S, passando per altri diversi modelli come il Galaxy Pluto, il Saturn, vari President (Jackson, Lincoln, Grant) ed altri che non ricordo nemmeno più... Inoltre a 14 anni sapevo già tarare le antenne per conto mio, sia quelle da casa che quelle veicolari (tagliando pezzetti di mezzo centimetro alla volta fino al raggiungimento di un valore ROS pari ad 1,2/1,3:1 (valore ottimale). Alla stessa età sapevo inoltre stagnare da solo i bocchettoni sul cavo (RG8 o RG58 che fosse) ed inoltre stanavo i rompipalle girando nelle zone dove il segnale era più forte addirittura senza avere l'antenna collegata. E tu ti ritirni un CBamatore??? Allora io, Actros1857 ed altri cosa saremmo secondo te? Dei guru????

Anch'io ribadisco: tu non sei nemmeno appassionato, sei solo un utilizzatore, una persona cioè che non sa risolvere semplicissimi problemi e non ne conosce nemmeno la causa. Come dire che usi la macchina ma se il motore non parte non sai nemmeno dove mettere le mani.... In questo caso, ripeto, ci si definisce utilizzatori....
              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Ho mandato una email alla ZG e mi hanno risposto che il loro trasformatore non può avere problemi ma che probabilmente è la mia antenna ad averne.
                Loro potrebbero avere ragione, ma non la dicono tutta. Un alimentatore costruito per un apparato ricetrasmittente non deve avere problemi di quel genere.

Io non l' ho mai messo in dubbio non avendo mai avuto bisogno di un rosmetro finora e visto che ho appena traslocato ma mi domando il perchè il trasformatore che non vale niente e che ha 30 anni funziona meglio di un alimentatore stabilizzato...
                La tecnologia è cambiata, i componenti anche. Questi sono più performanti (in generale) ma in alcuni casi richiedono una costruzione più attenta. Specialmente quando si tratta di radiofrequenza.

L' antenna è quel che è ma non posso metterne una sul tetto quindi tanto vale che continui ad usare la Boomerang.
                Una prova con un rosmetro non guasta. Poi anche se le stazionarie arrivano a 1:2 non ti preoccupare. Trasferiresti comunque oltre il 90% della potenza.

Ultima cosa: l'antenna è l'orecchio del radioamatore. se esci con potenze elevate ti fai ascoltare, ma sentirai solo chi arriva con segnali forti. Quindi quelli vicino a te. (una filare per esempio no?)
                Buoni ascolti allora!

Commenta

Volevo chiedere un informazione: Se monti un cb sul camion non omologato, tipo cobra, magnum, che sanzioni sono previste nel caso in cui la polizia postale ti fermi?

Commenta

Originalmente inviato da CB PAOLINO Visualizza messaggio
                    Volevo chiedere un informazione: Se monti un cb sul camion non omologato, tipo cobra, magnum, che sanzioni sono previste nel caso in cui la polizia postale ti fermi?
                    per prima cosa se l apparato non è omologato c'è il sequestro dello stesso,la sanzione puo arrivare fino ai 4000 euro,in più c'è da fare una causa a livello penale se non erro....

Commenta

• Mi hanno detto che adesso c'è solo la sanzione, non c'è + il penale...
                      Quindi montare un alan 48 elaborato (quindi nn + omologato) e un magnium non cambia niente...?

Commenta

• Salve... Qualcuno mi sa dire il significato di CB???? grazie....

Commenta

• Originalmente inviato da molossodoc Visualizza messaggio
                          Salve... Qualcuno mi sa dire il significato di CB???? grazie....
                          ciao il significato di C.B. è Citizen Band (banda cittadina).

Commenta

• Grazie tony per l'informazione buona serata e grazie ancora....

Commenta

• Ciao a tutti, vorrei fare la richiesta per montare il cb sul camion, chi mi sà aiutare?
                              Ho provato a navigare sul sito delle comunicazioni ma non ho trovato nessun modulo per poter fare la richiesta....
                              Inoltre il bollettino da pagare (12 euro) lo trovo già fatto o devo compilarlo io???
                              Nel caso in cui dovessi compilarlo io, quali sono i dati a cui devo intestarlo?
                              Attendo una vostra risposta....

Commenta

• Usare un comunissimo motore di ricerca?????

Qua le spiegazioni su cosa fare:

http://www.radioclubverbania.it/autorizzazioni.html

Qua invece il modulo per la richiesta di autorizzazione.

http://www.comunicazioni.it/binary/m...acittadina.doc

Tempo di ricerca: meno di un minuto...
                                ACTROS
                                "CB COMINO"

Commenta

• Salve a tutti..oltre all'eco,al bip finale,e la potenza di uscita...qlk sà che modifiche si possono appilicare ancora??
                                  [COLOR=black]--Just In Time--[/COLOR]

Commenta

• Nessuna comprese quelle da te citate perchè son tutte fuorilegge....

Commenta

• ciao ragazzi qual'è il miglior apparecchio in circolazione attualmente e quanti euri costa? grazie in anticipo

Commenta

• uno dei migliori apparecchi omologati per la banda dei 27 mhz e l'alan 48 della midland,costo intorno ai 150 euro...

Commenta

• Originalmente inviato da Tony Latitante Visualizza messaggio
                                          uno dei migliori apparecchi omologati per la banda dei 27 mhz e l'alan 48 della midland,costo intorno ai 150 euro...
                                          grazie tony molto gentile(anche se la maggior parte dei camionisti il cb lo hanno modificato)

Commenta

• Originalmente inviato da cix Visualizza messaggio
                                            (anche se la maggior parte dei camionisti il cb lo hanno modificato)
                                            E infatti quelli che ce l'hanno completamente originale non riescono a parlare perchè i "prepotenti" con modifiche varie li "coprono".
                                            E quando sei ad esempio in zona Milano che necessiti informazioni, vedi come ti incazzi....
                                            Tralasciando il fatto che la maggior parte di questi parla idiomi e dialetti incomprensibili ad un italiano medio...ma questo è un altro discorso.
                                            ACTROS
                                            "CB COMINO"

Commenta

• sapete indicarmi un negozio che li vende anche usati o li ripara in brianza monza ecc. ecc.

Commenta

• A Cesano Maderno (zona Carabinieri) ce n'è uno, altrimenti a Merone di fronte alla stazione (dietro il cementificio) e lo trovi anche qui http://www.mondoelettronica.it/default_IT.asp
                                                ciao
                                                ACTROS
                                                "CB COMINO"

Commenta

• Oppure in zona Milano trovi simpatici disturbatori come il tal Paolino che da molti anni rompe gli zebedei a tutti i camionisti con offese di ogni genere e trasmettendo con altri simpatici amici suoi sul 5 con stazione fissa e coprendo tutto e tutti.
                                                  Con tutti gli accidenti che gli hanno mandato mi pare strano che sia ancora li.
                                                  Volvo ruleZ

Commenta

• Lascia stare Paolino e tutta la sua cricca di rompiballe....
                                                    Uno dei suoi soci, voci da confermare, dicono che sia stato beccato (non ci vuole tanto).
                                                    Gente in Brianza invece come Roccia e Ringhio (zona Como), Guido (zona Mariano-Cantù e limitrofi), Dodo (zona Carate-Besana Brianza), sono dele "postazioni fisse" che danno sempre informazioni a chi ne ha bisogno in quelle zone.
                                                    I primi due sono veramente professionali e chi generalmente percorre la A9 li avrà sentiti. Non sbagliano un colpo. Addirittura al Roccia alcuni capmionisti, dopo essersi autotassati, hanno regalato un apparato nuovo e più performante.
                                                    Nelle altre parti di Italia ci sono personaggi così?
                                                    ACTROS
                                                    "CB COMINO"

Commenta

• a me è capitato nella zona tra cupra marittima e grottammare,una donna se non erro il suo nome era antonella (è successo un paio di anni fa)radioamatrice con postazione fissa e mi ha dato tutte le indicazioni che cercavo senza errore

Commenta

• grazie ragazzi siete stati molto gentili

x quanto riguarda la tassa da pagare (certificazione)sapete se ci pensano loro oppure è una cosa che ti devi sbrigare da solo?
                                                        Ultima modifica di

Commenta

• ...e quello che c'è a Bergamo?
                                                          già col roger beep che si ritrova lo puoi pesare...
                                                          opinione personale:chi risponde a qualunque provocatore via etere lo giudico sullo stesso piano,a comprendonio...esempio quelli che rispondono a chi rutta...

Commenta

• odio chi rutta chi fischia e chi ti fa ascoltare minuti e minuti di canzoni col cb...

Commenta

• Originalmente inviato da Cive Visualizza messaggio
                                                              ...e quello che c'è a Bergamo?
                                                              già col roger beep che si ritrova lo puoi pesare...
                                                              opinione personale:chi risponde a qualunque provocatore via etere lo giudico sullo stesso piano,a comprendonio...esempio quelli che rispondono a chi rutta...
                                                              In effetti certa gente non capisce che chi rutta o fa altre porcherie al CB, poi ci gode quando qualcuno li insulta, e poi ci danno dentro ancora di più. Se invece nessuno gli rispondesse si stancherebbero in fretta, ma purtroppo è solo utopia. Comunque in 20 anni di C.B. ormai ne ho sentite di tutti i colori, qualche pirla è anche stato beccato (tipo il Cangiuseppe delle mie zone, che oltre ad essere stato beccato è stato anche pestato pesantemente da alcuni colleghi ai quali aveva apostrofofato le rispettive mogli, anch'esse utenti C.B. in maniera non troppo carina. Se l'è cercata.....) e trattato non proprio con le dovute maniere.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X