MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CB 27 Mhz

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

ok, Trakker, si impara sempre qualcosa di nuovo
    Fede, BID Division Member

Commenta

C.ZZO - Friz hai ragione , ho cannato anche io ; figura di cacca .

Commenta

Dai Giancarlo che siam già in due
        Ultima modifica di Motivo: se imparassi a scrivere......
        Fede, BID Division Member

Commenta

Si Trakker hai ragione nella tua specifica della frec. , ma io parlavo della SSB ( onda interna alla portante ) , molto + precisa e meno disturbata da interferenze .

Commenta

Io parlavo di 30 Km di distanza, e senza lineare di 100-200-300 o chissà cosa, non mi piace l'illegalità, a parte questo, mi sembra di aver detto che nei momenti di forte propagazione riesco a parlare in AM benissimo con la Spagna, Francia e Nord italia. Tutto ciò accade soltanto per pochi minuti ma è un fenomeno che succede in primavera e in estate, ma non tutti gli anni. Quest'anno succede quasi 1 o 2 volte a settimana. Non vi è mai successo che ci sia molto QRM? è proprio questo.
            Non ho detto che la boomerang è magica, volevo solo ribadire che l'amico che non riusciva a parlare dalla BM sotto casa neanche con la sua casa stessa, aveva qualche problema di stazionarie.
            1) Non abito vicino ad areoporti ma solo in una zona molto aperta e positiva.
            2) Magari ti passo qualche rivista specializzata anke a te in modo tale che sai gli orari degli aerei che passano sopra casa tua, magari ti fanno da ponte.
            Poi per tua informazione, perchè mi sembri un pò disinformato, una boomerang in una zona aperta, è meglio di una mantova 5.

Informati....
            Informati....
            Informati....
            Informati....
            Informati....

Non te la prendere, ma prima di parlare di acqua calda, fatti un pò di cultura a riguardo

Originalmente inviato da GIANCARLO
            Ciao a tutti , e non arrabbiatevi , , a parte gli scherzi , in questo campo tutto può succedere . Sicuramente , e questo lo posso mettere su carta bollata , succede raramente e solo x qualche minuto (che possono arrivare anche a 15/20 ) . Quando si trasmette , specialmente in USB , e quindi non si usa una portante , può capitare di avere c.lo ed avere qualche santo satellite che ti passa sulla testa , ma , basta anche un aereo , che ti fa praticamente da ponte radio . Questo non significa che il tuo baracco sia un fenomeno , o che la tua boomerang sia fatata , anche xche ormai è strasuterata ed obsoleta , specialmente x le poche potenze . Quindi Asterix devi dire che hai fortuna , non che hai scoperto l'acqua calda , potresti fare delle brutte figure . Probabilmente vivi in un posto dove vi è un canale di satelliti , vi sono delle riviste specializzate , dove danno delle tabelle su orari e passaggi sufficientemente precisi .

Ciao - GIANCARLO
            Ultima modifica di

Commenta

x Asterix - perdonami se ho detto delle stupidaggini , probabilmente i 5 anni di studio di elettronica ed elettrotecnica , non sono bastati . Scusa ancora .

Ciao - GIANCARLO

Commenta

Per GIANCARLO

Sai non c'è bisogno di scuse, ne di sarcasmo. A volte la pratica fa più della teoria, non te la prendere.
                Si i 5 anni di elettrotecnica sono importanti, ma a volte altri 5 per una laurea in elettronica sono meglio, fattelo dire da me.....

Io abito su una collina ad un km dal mare, per cui ho l'altezza e allo stesso tempo lo specchio d'acqua del mare mi fa da riflesso, sarò fortunato. visita il sito www.kappapositivo.it e guarda la cartina dove siamo, potrai vedere che abitando sulla costa abbiamo un controllo frontale di tutta l'Italia e dei paesi affacciati sul mediterraneo.

Saluti collega CB, e niente rancore.. bye

Commenta

Asterix, stai buono, che c'è qualcuno che ha 25 anni d CB sulle spalle.. e su certe cose, anche se non le ho studiate, te le suono....

Commenta

Scusate se mi intrometto, ma il massimo del discorso sarebbe molto più bello se si onfrontassero idee teoriche date dallo studio della materia (laurea o diploma) e le esperienze personali di chi utilizza il baracchino per diletto o per lavoro.
                    Naturalmente senza dire la classica frase "io ho più esperienza di te e quindi ne sò di più"...per espeienza personale posso dire che molte volte chi ha anni e anni di esperienza non considera dei poveri "pivelli" che cercano di dare loro dei consigli, senza pensare che magari menti nuove e giovani ragionano meglio di "motori" non più nuovi nuovi...poi ragazzi, la tecnologia avanza...non è facile stargli dietro...
                    Ciao a tutti
                    Actros
                    ACTROS
                    "CB COMINO"

Commenta

Senti, Actghghghghghghghghgh (ma un altro Nick... no eeeehhhh, vabbuo... ), che vorresti dire? Pensavo lo avessi visto che scherzavo... Ma che vorresti dire, ce sono vecchia e che devo andarmene in pensione.. Vi cito na cosa, io abito (o meglio abitavo...) in un paesino in collina, a circa 500 di altura, a 7 km dal mare.. Bhè, molte volte riuscivo acollegarmi piu facilmente con la Puglia Jonica (S9-R5) che non con paesi a soli 15 im in linea d'aria...

Commenta

Scusa Trakker, ti posso dire una cosa? Prendila come un parere personale...non è che sei tu invece che vedi nelle risposte ai post della "cattiveria" nei tuoi confronti? No perchè ho notato che anche in altri post hai avuto la stesa reazione.
                        Tornando a noi, io volevo semplicemente dire che il bello sarebbe (come ho scritto) confrontare la teoria con la pratica e magari riuscire a trarne giovamento anche chi come me "...ha montato il CB e basta..." (tue testuali parole).
                        Spero di essere stato chiaro, scusa se ti ho detto il mio parere personale ma, da buon essere umano posso anche avere pareri sbagliati...ehehehe
                        Ciao e buona giornata...
                        Actros

P.S. Se vuoi cambio il nick in Scania o Magnum o TgA o XF95...mai sicuramente un Iveco...(non ti arrabbiare!!!!)
                        ACTROS
                        "CB COMINO"

Commenta

Actros (miracolo, sono riuscito a scriverlo.. sarà che ora mi sono veramete inc...a), fortuna che stavolta avevo messo le faccine col soiso,per far capire che scherzavo!!!!!!!! Se me la gossi presa, la leggevi la reazione.... Comunque, tra na str...ta e l'altra abbiam perso di vista il motivo centrale dell'argomento... Dicevamo? Vedi, la vecchiaia..mi sa che avete ragione, è ora che mi pensiono e me ne in un ricovero per anziani...

Commenta

schema collegamento micro. ampli. lafayette mcd-510 4 poli

salve a tutti, ho comprato un micro preampli. lafayette mcd-510, ma purtroppo non avendo lo schema, non riesco ad a azzeccare, i collegamenti ai 4 poli, il cavo esce con 5 fili, uno rosso, 1 bianco, 1 nero,
                            1 giallo, e una massa, il radiotrasmettitore e': un president jackson, e non riesco a modulare, xche' nei vari collegamenti, una volta spernacchia, un'altra fischia, etc ..., se c'e' qualche anima buona tra voi che mi puoì aiutare, lo faccia senza esitare un' attimo, xche' sto nel completo marasma, grazie anticipatamente.

Commenta

Chiafra, mi sa che non ti riesce, ti conviene portarlo da un tecnco, che dovrà fare una modifica la mike abbassandogli l'impdenza di uscita, devi sapere, che gli apparati President, sono un po' "permalosi", nel senso che non acccettano tutti i mike, io sia con il Superstar 360, sia con l'Herbert, sia con il Jackson sia con il Lincoln ci ho sudato le proverbiali 7 camicie.. ad esempio, il Lincoln accetta (senza modifiche) soltanto il mike da tavolo Echo Master Plus... Ti ripeto, ti conviene fargli dare un occhiata da un tecnico, facendo attenzione alla compatiblità d'impedenza del mike e dell'apparato...

Commenta

Non sono sicuro, ma mi sembra che sul Jackson il giallo e la massa vadano sullo stesso polo....
                                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Confermo.. Sul Lincoln l'unica differenza era che vi sono 2 poli per la commutazione frequenze

Commenta

Riapro questa vecchia discussione premettendo che sono un profano del settore.
                                    Vorrei comprare un CB portatile e vorrei qualche dritta sulle caratteristiche da prendere in considerazione.
                                    Per esempio, ho visto su Ebay molti apparecchi a prezzi molto bassi, ma come faccio a vedere che sono omologati in Italia? Non voglio comprare cose illegali.
                                    Poi vorrei sapere che portata ha un apparecchio del genere, rispetto per esempio a un CB su autoveicolo con una buona antenna.

Commenta

Ti rispondo subito Barnaba, da vecchio lupo dell'etere (ho iniziato la mia carriera radiantistica a 14 anni con un padre che chiacchiera con le radio ricetrasmittenti dagli anni '70): tieni presente che con un CB portatile in media copri una zona di circa 10 Km di diametro, ma dipende molto anche dalla propagazione delle onde radio che non è uguale tutti i giorni. Seconda cosa, un CB portatile lo puoi benissimo trasformare in un apparato veicolare in quanto staccando l'antenna ed utilizzando un apposito adattatore a baionetta lo puoi collegare ad un'antenna fissa da casa oppure ad una antenna veicolare, pena l'unica scocciatura che tutte le volte che lo vuoi utilizzare in tali situazioni, o ti fai uno stock di pile ricaricabili, oppure acquisti un alimentatore stabilizzato da 12 Vcc per alimentare l'apparato... Opera la tua scelta pensando se lo devi utilizzare ANCHE dove non arriveresti con l'auto, perchè altrimenti sarebbe più comodo un veicolare che potresti utilizzare lo stesso anche in casa. Inoltre questo tipo di acquisti su Ebay è un pò rischioso, trattandosi di apparecchiatura elettronica e non di modellini: se l'apparato si guasta in garanzia dovresti fare un bel pò di giri per farlo riparare. E' più comodo acquistarlo in un negozio specializzato dove potranno comodamente aggiustarlo anche in caso di guasto dopo la decorrenza dei termini di garanzia. Ti ricordo inoltre (a scanso di spiacevoli rogne legali) che per la detenzione basta una denuncia (di cui se vuoi posso fornirti un modulo) presso una stazione dei carabinieri, questura, o polizia municipale, ma per l'uso devi richiedere un'autorizzazione alle poste del capoluogo di provincia della tua Regione (ad esempio per tutta l'emilia romagna è Bologna, per il veneto Venezia e così via.
                                      Per la marca e modello hai solo l'imbarazzo della scelta, ma io ti consiglio vivamente un Midland, che sono i più diffusi ed affidabili sul mercato. Se ti servono ragguagli più tecnici su potenze e caratteristiche tecniche mandami pure un MP.

Commenta

Grazie mille per la consulenza. Se Ebay ho visto delle radio usate (magari vecchiotte) sui 30 euro, mentre se vado sul nuovo in negozio immagino che la cifra sia ben superiore.
                                        La portata sui 10km vale anche in montagna oppure in quel caso si abbassa notevolmente?
                                        E in macchina la radio portatile funziona con la propria antenna (senza cioè montare un'antenna veicolare)?

Commenta

No, io parlo di 10 Km in spazi aperti, con le montagne diminuisce notevolmente e se lo vuoi usare in auto devi montare un'antenna veicolare, perchè usando quella standard al massimo faresti 4 chiacchiere con il vicino di casa. Ti sconsiglio vivamente di acquistare ricetrasmittenti usate su e-bay per due motivi:

1) non sai mai con che roba hai a che fare (se usata)
                                          2) potrebbe non esserci la documentazione con l'omologazione.

Io aspetterei ed acquisterei una radio nuova se fossi in te per tanti motivi validi che forse possono evitarti delle rogne.

Commenta

Che rogne potrebbero esserci, a parte il rischio di buttare 30 euro se non va o si rompe?

Commenta

Ricorda che ogni apparato ha al suo seguito una denuncia di possesso ed un'autorizzazione ministeriale che NON TUTTI disdicono quando vendono un apparato perchè "tanto non succede nulla". In caso di controllo degli enti preposti (polizia postale, Escoradio, Escoposte, guardia di finanza ecc.) e di controlli incrociati, POTREBBE succedere che tu abbia regolarmente un apparato che però ahimè risulta denunciato sia a te che a chi lo aveva in possesso prima. Se lo acquistassi da un conoscente sarebbe un conto, ma chi ti dà la garanzia che qualche utente di ebay non compia le necessarie operazioni del caso? Non lo saprai mai con certezza... Io non mi fiderei, onestamente e sinceramente. Piuttosto, se vuoi un CB usato, o lo cerchi nei negozi specifici (capita sempre che qualcuno ne venda perchè si compra un modello nuovo) oppure guardi le inserzioni che ci sono in alcuni giornali dove ci sono annunci per categorie. Io ti ho detto la mia, poi valuta tu cosa ritieni sia meglio fare.

Commenta

io il cb lo vorrei mettere in macchina che costi avrei ? che cosa bisogna comprare ??? che cosa bisogna montare??

lo uso spesso sui mezzi di un amico in cava ma purtroppo non ne so niente di questi "strani mezzi" mi date qualche notizia???
                                                grazie a tutti
                                                Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Per metterlo in macchina ti servono:

1) l'apparato veicolare (fornito con microfono, staffa di fissaggio e cavo di alimentazione da collegare alla batteria)

2) l'antenna (ve ne sono di vari tipi, ma quelle più lunghe sono le migliori), che si può montare in 3 modi differenti: con l'attacco a grondaia o a baule, forando il tetto (farlo fare da un carrozziere, vivamente consigliato!) oppure montandola su un supporto magnetico (ce ne sono che resistono fino a 150 Km/H) che non rovina la carrozzeria e non vi costringe a montare antiestetici supporti....)

3) se non si vuole avere fili stranmi in giro per il cruscotto si può collegare il cavo dell'alimentazione all'accendisigari mediante un apposito spinotto facilmente reperibile

NB: sono VIETATI gli AMPLIFICATORI LINEARI DI POTENZA, pena il sequestro dell'apparato ed una sostanziosa multarella....

Commenta

Autorizzazioni ministeriali...mamma mia, ma per un CB ci vuole tutta questa roba??? Ma neanche fosse un'arma da fuoco! Io pensavo che per il CB bastasse pagare un bollettino alle poste.

Commenta

In pratica il bollettino alle poste va pagato come tassa sull'uso, ma bisogna comunicare l'inizio di attività allo stesso ente. Io ormai sono un pò fuori da queste cose ed il mio CB (un Midland ALAN 48) è lo stesso di quando avevo 14 anni è l'autorizzazione ministeriale è sempre la stessa, ma se vuoi maggiori ragguagli puoi consultare il sito della federazione Italiana ricetrasmissioni CB: www.fircb.it oppure chiedere in qualsiasi agenzia di autopratiche.

Commenta

cb, passione o no???

Scusate ancora il disturbo, ma sono sempre il solito pazzo che vuole dopo tanti anni di latente bisogno di viaggiare e voglia di incasinarmi la vita... di entrare, o, ri-entrare nel mondo dei trasporti... ...
                                                        Comunque a parte la "C" che sto cercando di prendere, con un istruttore abbastanza bastar** che vuole che faccia l'esame di teoria dopo 1 mese e 1 giorno dal foglio rosa, quindi l'8 novembre devo dare l'esame... (per la cronaca: questo non mi sopporta +... ), l'ha gia prenotato!!! .

Vi chiedevo un piccolo consiglio: io dai 17 ai 22 anni circa avevo gia un'apparato cb, che poi ho lasciato ammuffire... e venduto
                                                        Ma vista la carriera?? che voglio intaprendere volevo nuovamente rifornirmi di materiale utile alla comunicazione, chiacchere, pinguini, traffico, zone di sosta, trattorie se c'è il tempo, etc etc...
                                                        Volevo sapere se dalle mie parti: Vicenza o Veneto esiste ancora qualche negozio ben fornito di aparecchi cb, vitamine varie, etc etc

Sono certo che tra di voi qualcuno ne sà na cifra... , non preocupatevi per l'installazione, sono di estrazione elettronica... ma tanto un venditore con apparecchi giusti ed al prezzo giusto ...

ps: A proposito, voi cosa state usando come cb e vitamine???

ciao belli, mi sa che tra qualche mese, se tutto va bene, sbaglio la manovra e vi rigo la fiancata...

Attendo consigli per i CB... per la fiancata: trovo un amico carrozziere... non sparatemi ... sotto sotto sono un bravo ragazzo... (non chiedetelo alle donne però, eh? )
                                                        cb crazyboy

Commenta

il baracchino

Sbaglio o non si è mai parlato di "baracchini"?
                                                          Tipo,che baracchino usate,che baracchini avete usato,quale baracchino eventualmente vi piace o non vi piace o cosa vi piace e non vi piace di sentir dire per baracchino.

Commenta

Io ho un classicissimo alan 48
                                                            Comunque non lo accendo spesso piu che altro quando incrocio con i colleghi della mia stessa ditta e parliamo sul canale di scuderia oppure ogni tanto per chiedere informazioni sul canale 5 per sapere per esempio la lunghezza di una coda o simili
                                                            Preferisco comunque ascoltare l'autoradio
                                                            La vittoria è mia

Commenta

Anch'io Alan 48,sempre acceso appena parto sul canale 5 o canale scuderia se sono in compagnia dei colleghi,mai viaggiato senza da quando ho cominciato a guidare,troppo comodo per avere info su traffico viabilità laser puffeteria ristoranti e per comunicare con palisti e gruisti per carico inerti,oltre che per far 4 chiacchere e tirar sera...e autoradio sempre accesa in sottofondo,possibilmente musica rock

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X