MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Camion dell' est

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

si in effetti fare la domenica fuori per me sarebbe un dramma, fortunatamente riesco a rientrare il venerdi.....loro, poveri cristi, stanno in giro per dei mesi.....ciao

Commenta

Se si vuole stare il più lontano possibile da casa e moglie basta andare a lavorare da Willi Betz. C'era un ragazzo rumeno che diceva che era in cerca di lavoro perchè da Betz si viene trattati come animali da circo. Talvolta resti senza pranzo o cena (per rispettare le consegne), se va bene ti lavi una volta a settimana e spesso stai fuori senza rientrare anche 2 mesi e più....
      Se devo fare una vita del genere io, piuttosto vado a chiedere le elemosina davanti al duomo oppure vado a fare il lavavetri ai semafori!!!!!
      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

il problema e che ci sono tanti disperati che pur di guadagnare 2 soldi per loro e la famiglia sono disposti a fare delle vite che la maggiorparte della gente non pensa neanche che sia possibile fare e ci sono personaggi come betz e figlio che approfittano di queste persone per guadagnare sempre di piu
        Tanti autisti in quelle condizioni poi li ritrovi che ti fregano le ruote di scorta o il gasolio per rivenderlo e racimolare qualche soldo in pi dato che prendono stipendi da fame
        Poi magari fai una settimana a non mangiare perchè devi correre e la settimana dopo te la fai tutta ad aspettare fuori da un magazzino che venga pronto un carico per il ritorno

Tornando all'argomento qualcuno ha notizie sulla SATIM??
        Che ditta era? di dove? quanti mezzi aveva? c'è ancora?
        La vittoria è mia

Commenta

Beh ora,per essere trattati da bestie non è che sia indispensabile lavorare da willi betz.
          Poi queste storie dove si saltano i pasti e non ci si lava le sento anch'io e da tanti autisti anche italiani.
          Trattasi di bestie ignoranti che non hanno il minimo rispetto per se stessi e ignorano totalmente il concetto di dignità.
          Puoi lavorare per chi vuoi,ma la doccia se vuoi la trovi,spesso gratis,al max 2 euro e per farla ti serve un quarto d'ora,magari di sera quando ci si ferma per la notte.
          Idem per i pasti,che ci si arrangia da soli cucinando le provviste o che si mangi in giro,chi è che ti vieta di fermarti mezzora proprio non so chi sia,magari ad orari sballati,ma ripeto certa gente vive e ha sempre vissuto cosi',li vedi tutta la settimana con gli stressi stracci indosso,sempre di fretta,sempre ansiosi,a mangiare avanzi portati da casa.
          Li'è il cervello che è bacato,altro che scuderie aguzzine,e si che io coi padroni non sono certo tenero come indole.
          Una delle mie esperienze meno simpatiche l'ho vissuta quando per motivi di tempi stretti,per rispettare le ore la ditta mi ha affiancato uno di questi lanzichenecchi per una settimana.
          Costui si è portato da casa un sacchetto di carta con mezzo chilo di polpette fredde già cucinate e per una settimana è andato avanti cosi'.
          Io sul camion ho sempre pasta fresca e secca,sughi di casa,frutta fresca,salumi,dolciumi,ha sempre rifiutato tutto,sempre di corsa a sbocconcellare durante il viaggio,unico pasto extra al self service su un traghetto,dove si è portato via mezzo chilo di pan carre'da abbinare alle famose polpette.
          Sotto la neve,col vento che ti butta per terra,al chiuso e all'aperto sempre in camicia con un giubbotto mezze maniche e un cappellino lurido e pieno di buchi,si sarà lavato la faccia due volte in 5giorni,sempre con l'ansia addosso.
          Del tutto immotivata perchè nessuno metteva fretta,in due quel giro rispettando le ore era regolare.
          Per me questa gente dovrebbe farsi curare,ne ho conosciuto parecchi che han sempre vissuto cosi',e se si arriva alla soglia della pensione in quello stato che razza di vita si è mai fatta?
          Han solo e sempre rovinato la piazza ai colleghi.
          Io ho molto rispetto per i colleghi anziani,ne ho conosciuto di meravigliosi che mi hanno incantato per ore con i loro racconti di una vita on the road,e da loro cerco sempre di imparare qualcosa,ma chi non ha rispetto per se stesso,come dico sempre,non merita neanche il rispetto del prossimo,tanto meno il mio.

Commenta

se è per quello io son andato a fare da secondo a un collega questa primavera, viaggio da Asti (circa) a Brindisi....
            andare giù 15 ore di viaggio, panino sul camion viaggiando come pranzo. poi un giorno di lavoro, ritorno 18 ore (causa stop a metà strada per un carico) sempre senza sosta, panino andando come pranzo, cena saltata.
            ovviamente nessuno ci ha messo fretta ma se io e il mio collega (che non guidava ma doveva lavorare la ) scendevamo a mangiare l'altro ci lasciava all'autogrill

questo per dire che se vuoi fare la vita di inferno non c'è bisogno di lavorare da Betz, se uno se la crea da solo
            Fede, BID Division Member

Commenta

Calma Friz, Willy Betz è un conto: al tuo collega non ha messo fretta nessuno, è stato lui a decidere per il panino al volo, ma in certe ditte o ti controllano le ore di guida e di sosta, o ti piazzano un satellitare a bordo e sanno sempre dove sei e da quanto sei fermo. Te lo dico perchè a me è successo quando lavoravo in una ditta veneta di inerti: a mezzogiorno mi fermavo (insieme ai colleghi) in trattoria e se alle 13.00 non eri già sul camion col motore acceso, stai tranquillo che ti telefonavano per sapere se era successo qualcosa (la classica scusa che equivale a "ancora li sei? Muovi il sedere e datti da fare!"). Bisogna distinguere da quelli che lo fanno perchè lo vogliono e quelli costretti a farlo sotto minaccia. Quando ti senti dire che se non lo fai tu c'è pieno il mondo di autisti in cerca, non è una bella cosa, soprattutto se lo stipendio è necessario a mantenere una famiglia (spesso anche una e mezza, visto che spesso i suoceri anziani prendono la pensione minima che non basterebbe a un cane!).

Spero di essermi spiegato meglio. Poi, un conto è stare via un mese o due per un viaggio unico (tipo per andare in Russia o in medio oriente), un altro conto è VIAGGIARE per un mese o due senza sosta sempre avanti e indietro. C'è una bella differenza!!!!!

Commenta

Nessuno ha detto che solo da Betz si lavora come schiavi
                A tutti capitano giornate che non finiscono mai e non si ha quasi il tempo di andare in bagno e non solo nell'autotrasporto
                Si è fatto il nome di Betz perchè penso sia il simbolo europeo del marcio dell'autotrasporto assieme a altri(Augustin,Kralowetz ecc e c'è ne anche in Italia un paio)e sono ditte che per via delle loro vicende si sono occupate anche testate lontane dal settore
                Sono d'accordo con Aerodyne sul fatto che bisogna avere rispetto e dignita per se stessi ma penso anche che quegli autisti siano anche dei disperati che pur di lavorare e mandare soldi a casa si riducono in quella maniera e che farebbero volentieri altro se potessero
                La vittoria è mia

Commenta

Nico, intendevo che non c'è bisogno di andare da Betz per far certe vite...ma ci sono molti altri che le fanno volontariamente e se per sbaglio devi lavoare con loro sei costretto ad adeguarti...

Commenta

E poi, diciamo la verità, quando hanno frtta che un carico arrivi o che arrivi assolutamente in orario, vedi che quei carichi li danno sempre agli autisti con la A maiuscola invece di darli a quei 4 disperati dell'est che stanno rovinando tutto il mercato, dalla parte del datore di lavoro e dalla parte nostra.....

Commenta

A ridaje con gli stranieri che rovinano il mercato.
                      Sono i padroni,italiani,che rovinano il mercato sfruttando la gente.
                      Se abiti in romania o in polonia li lo stipendio è quello che è,se sono assunti in italia devono essere pagati come gli italiani.
                      E tante ditte correttamente lo fanno.
                      Quelle che non lo fanno sono condotte da sfruttatori schiavisti aguzzini,sono loro a rovinare il mercato,in primis alle aziende che le regole le rispettano.
                      Poi per tornare al discorso di prima,puoi fare anche 2mesi di trasferta consecutiva sotto la ditta che vuoi,ma per mangiare e lavarsi il tempo ce l'hai,poche storie.
                      A me succede di continuo di incontrare autisti e camion dell'est,nei piazzali delle aree di servizio e delle fabbriche o punti di scarico trovo sempre camion di betz,augustin,lkw walter,berger,nothegger,vos,transdanubia,pevec,wab erer,edy,donivo,
                      gaetra,fazi,e chi piu'ne ha piu'ne metta,e allora?
                      Nessuna differenza tra autisti di quelle ditte e gli altri,di entrambi i "mondi" ci sono persone trasandate e curate,camion luridi e tenuti a specchio,questo per dire che se uno vuole il tempo per curarsi un minimo lo trova,quelli abbrutiti lo sono indipendentemente dalla loro condizione lavorativa.

Commenta

Condivido in pieno la prima parte del tuo discorso aeodyne cioè quella sui datori ma non sono d'accordo su alcuni punti della seconda
                        Per me è vero che un po puo essere colpa dell'autista ma tante volte è il datore che ti mette fretta e non ti da il tempo di fare soste
                        Capita anche di vedere camion con targhe orientali con su 2 autisti e quelli non si fermano mai perchè mentre uno guida l'atro dorme e si danno il cambio cosi per tutto il viaggio ci si ferma solo per fare nafta
                        Magari si fanno 5000km cosi poi arrivano a destinazione e stanno fermi 3 giorni e allora li si riposano si lavano mangiano come le persone normali
                        Il fratello di un mio ex collega rumeno che è rimasto la in Romania viaggia cosi e prende uno stipendio assurdo rispetto ai nostri anche se la da loro è gia molto alto
                        Poi tante volte dipende dall'autista se è un po co***one e gli piace farsi trattare come una m***a
                        Ne ho conosciuti diversi che come sentono squillare il cellulare incominciano a sudare e a tutto quello che gli dice il capo rispondono si si si va bene lo faccio e non capiscono che facendo cosi dicendo di si a tutto e facendo delle cose assurde spesso andando fuori con le ore rovinano anche il lavoro ai colleghi della stessa ditta che vogliono lavorare normalmente rispettando le regole
                        La vittoria è mia

Commenta

Originalmente inviato da Miky520eurostar Visualizza messaggio
                          Il fratello di un mio ex collega rumeno che è rimasto la in Romania viaggia cosi e prende uno stipendio assurdo rispetto ai nostri anche se la da loro è gia molto alto

si vedi miki tè dici giusto un conto è prendere uno stipendio da "fame" rispetto al nostro ma lavorando in romania con casa la'...................un conto sono gli autisti stranieri(per esempio rumeni)che lavorano qui e abitano qui e prendono uno stipendio da fame....................nel primo caso è giusto perchè prende lo stipendio giusto ,nel secondo è sfruttamento..........

Commenta

Ok miki puoi avere ragione...però sul fatto che chi fa di più è visto male dai colleghi quello e innegabile, però alla fine del mese se prendi uno stipendio più alto dei tuoi colelghi perchè fai di più allora è sbagliato che loro se la prendano con te....Se faccio 100 e prendo 100 è normale, se faccio 150 e prendo 100 sono un pirla ma se faccio 150 e prendo 150 sono uno che lavora per guadagnare il più possibile.....in fin dei conti si fa questo mestiere per passione in primis ok, però anche per prendere uno stipendio il più alto possibile, almeno secondo il mio punto di vista...........ciao

Commenta

Originalmente inviato da robymartinelli Visualizza messaggio
                              Ok miki puoi avere ragione...però sul fatto che chi fa di più è visto male dai colleghi quello e innegabile, però alla fine del mese se prendi uno stipendio più alto dei tuoi colelghi perchè fai di più allora è sbagliato che loro se la prendano con te....Se faccio 100 e prendo 100 è normale, se faccio 150 e prendo 100 sono un pirla ma se faccio 150 e prendo 150 sono uno che lavora per guadagnare il più possibile.....in fin dei conti si fa questo mestiere per passione in primis ok, però anche per prendere uno stipendio il più alto possibile, almeno secondo il mio punto di vista...........ciao
                              NO no quelli a cui mi riferisco prendevano esattamente come me che non è che non lavoro ma faccio giornate"normali" e a parte qualche caso eccezzionale le ore sono sempre state rispettate
                              Anzi oltre a non prendere un centesimo in piu prendevano del pirla dagli altri colleghi e si erano ridotti in una situazione che dire di no per loro,nella loro testa, era diventato impossibile
                              Per farti capire come la penso a me poi non me ne frega niente se uno riesce a fare 3 Genova Milano in giornata ma se per via del fatto che cedendo a queste richieste poi i capi ci provano anche con me a chiedermi certe cose dicendomi "a ma quello la riesce a farlo perchè te no??" questo mi da molto fastidio
                              La vittoria è mia

Commenta

Originalmente inviato da Miky520eurostar Visualizza messaggio
                                Per farti capire come la penso a me poi non me ne frega niente se uno riesce a fare 3 Genova Milano in giornata ma se per via del fatto che cedendo a queste richieste poi i capi ci provano anche con me a chiedermi certe cose dicendomi "a ma quello la riesce a farlo perchè te no??" questo mi da molto fastidio

e gia è proprio questo il problema se gli si da la mano dopo vogliono tutto il braccio....................per ovviare a tutto cio ci vorebbero molti piu controlli..........ma si sa in italia è cosi...........

Commenta

semplice: io gli direi: loro ce la fanno perchpè non rispettano le ore, io le rispetto e arrivederci e grazie...tanto facile.....almeno noi con l'estero rispettiamo scrupolosissimamente le ore quindi quei problemi non mi si pongono...

Commenta

beh purtroppo il problema di quelli che lavorano il doppio di quanto necessario e prendono la pga uguale agli altri solo perchè non son capaci a dire di no esiste un po' i tutti i campi...
                                    anche a me che faccio l'operaio è capitato di sentirmi dire dal solito "vecchio" che non si osa a rifiutarsi di fare qualche lavoro pericoloso ecc "voi giovani siete sempre li a discutere e dire di no ai padroni..." chissà perchè non mi han mai licenziato, e considerando l'anzianità operativa, guadagno praticamente più di loro che non dicono mai di no...
                                    va bene essere disponibili nei confronti dei datori d ilavoro, ma a me non sembra proprio il caso di dirgli sempre si anche quando ti chiedono di fare cose "contro le norme" o lavori pericolosi...sinceramente di rischiare per far bella figura (sicuro che poi la si faccia???) non me la sento proprio...e sinceramente non credo sia proprio il caso di farlo

Commenta

Hai ragione friz ma sai com'è no, per quieto vivere si fa quasi tutto.....

Commenta

Quieto vivere o quieto morire??? Le ore di guida le fai tu, per cui se ti viene un colpo di sonno e ti ammazzi per strada la colpa è tua ed il padrone ne esce a testa alta, poi lui prende un altro camion ed un altro autista ed è a posto. Invece la tua famiglia se lo stipendio lo portavi a casa solo tu sarà seguita dai servizi sociali, mangerà coi buoni del comune e si vestirà con quello che la Caritas darà loro....
                                        Sisì, parlate pure di quieto vivere... IO dov'ero prima a fare gli eccezionali mi son licenziato perchè ritardavano a pagarmi lo stipendio di 15-20 giorni. Io la consideravo mancanza di rispetto perchè non sono mai partito in ritardo e non ho mai consegnato in ritardo un carico. E' una questione di principio. Mentre per cose molto peggiori c'è gente che invece di mandare al diavolo il datore di lavoro nel migliore dei casi tace e nel peggiore gli lecca i piedi....

Commenta

Devi farne di strada roby,se pensi al quieto vivere,a lavorare 100 per guadagnare 100 e 150 per guadagnare 150 sei proprio sulla strada sbagliata.
                                          Io i cottimisti,quelli che pensano di guadagnare lavorando per due rovinando la piazza ai colleghi seri senza rendersi conto che si è sfruttati doppiamente,perchè tutto quel lavorare da bestie poi rende forse 20 euro al giorno in piu',ma al padrone migliaia di euro in piu'al mese,senza contare che se capita un incidente grave lavorando a quel modo si è belli che rovinati,beh,io a questi cottimisti li vedo bene solo quando si prendono un palanchino in mezzo alle corna,che è tutto quello che si meritano.
                                          Ma ancora c'è veramente qualcuno che pensa di essere autonomo nel contrattare la paga con l'azienda?
                                          Ma in che mondo vive?
                                          Non ci si rende conto che già lavorare in modo serio,scrupoloso e professionale,garantendo affidabilità e correttezza,come è dovere di ogni lavoratore,è un modo per farsi rifilare i viaggi rognosi,i clienti rompipalle,perchè tanto ti dicono tu sei bravo,di te mi fido,non so chi mandarci,quello là fa solo dei casini.
                                          E poi quello la'è proprio quello che lo stipendio magari lo ha piu'alto del mio e quando rientro in piazzale il suo camion è sempre li'parcheggiato da ore è già freddo.
                                          Sveglia ragazzi che quando il capo cambia il cayenne ogni anno non vi fa neanche scegliere il colore...

Commenta

a sto punto direi che si potrebbe anche tornare a parlare dei camion che vengono dall'est....
                                            dato che tra esperienze di vita e comizi sindacali abbiam già divagato fin troppo...grazie

Commenta

Ultimo messaggio...aerodyne, io dovro ancora fare tanta strada (ho 20 anni) pe l'amor di dio, però ognuno deve guardare i propri interessi e sinceramente se il datore di lavoro (il padrone lo ha solo il cane) si cambia 3 macchine all'anno non mi interessa, quello che mi interessa è che mi faccia lavorare bene e che mi paghi per quello che faccio,questa è la mia opinione, che la concordiate o meno, chiaro? ciao

Commenta

Durante il recente sciopero,un autista turco chiese ad un organizzatore dove potesse trovare delle sigarette;costui si offrì per andargliele a comprare,2 pacchetti di Marlboro rosse;al suo ritorno gli diede il resto di 10 euro e questi quasi sbiancò per il prezzo delle sigarette;ma oltre al resto gli fece omaggio di altri 10 euro...considerando che la paga media per un autista è di 600 euro,potete pur pensare che ha ricevuto un bel regalo di Natale...

Commenta

Originalmente inviato da aerodyne Visualizza messaggio
                                                  Sveglia ragazzi che quando il capo cambia il cayenne ogni anno non vi fa neanche scegliere il colore...

mi fai morire aerodyne..........

comunque hai detto cose giustissime...............

Commenta

Roby,mica ce l'ho con te,anzi alla tua età fai l'estero con una ditta strutturata.
                                                    Complimenti,non hai perso tempo con dittarelle precarie o predoni che a fine mese lo stipendio non è mai puntuale.
                                                    Però conta anche l'esperienza,quella si matura col tempo,stipendi,carichi di lavoro,disponibilità,sono concetti che a prendergli bene le misure ci vuole tempo,in un mestiere come il nostro dove non si è mai,ma proprio mai pagati il giusto per quello che si fa.
                                                    P.S.i padroni della maggior parte dei cani sono molto piu'umani di molti padroni di ditte di autotrasporto.

Commenta

P.S.i padroni della maggior parte dei cani sono molto piu'umani di molti padroni di ditte di autotrasporto.
                                                      Sono totalmente daccordo.

Commenta

Beh ora,per essere trattati da bestie non è che sia indispensabile lavorare da willi betz.
                                                        Poi queste storie dove si saltano i pasti e non ci si lava le sento anch'io e da tanti autisti anche italiani.
                                                        Trattasi di bestie ignoranti che non hanno il minimo rispetto per se stessi e ignorano totalmente il concetto di dignità
                                                        Sai che una volta ho scritto la stessa cosa e son stato letteralmente aggredito?

Commenta

Non ho motivo di dubitarlo cive.
                                                          Io di gente cosi' ne incontro tutti i giorni e secondo me sono il cancro del nostro mestiere.
                                                          Poi magari sono i primi a prendersela con gli stranieri.

Commenta

Non vorrei essere rompiballe, però il topic era "camion dell' est" non "situazione personale col datore di lavoro"...
                                                            Non apro mai topic (ho aperto solo quello sugli Steyr e Saurer),però dovendo star via 10 giorni circa mi avrebbe fatto piacere parlare di questi mezzi e ho deciso di aprire il topic così nelle pause mi "spensieravo" un pò.
                                                            Sinceramente, ho fatto tutto meno che rilassarmi...
                                                            Vabbè, spero che almeno sia servito a qualcosa il topic. Al massimo modifico il titolo tolgo le foto e continuate.
                                                            Ciao a tutti

Commenta

Per tornare in tema qualche foto su questo bel sito si trova http://www.gabrielegaleotti.it/htm/INTRO_PAGE.html

Commenta

Caricamento...
                                                              X