Complimenti per l'acquisto, ho una bellissima foto di uno special originale che però non riesco a postare, speravo ti potesse essere utile come punto di riferimento.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Iveco 190-38 Special: ACQUISTO E RESTAURO!
Collapse
X
-
Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggioF S quello non è un 38 Special....è un vecchio 190i38 taroccato malamente...occhio che di 38 Special veri ce ne son pochissimi....
Guarda bene le raggere; a mè sembra un 190f35 super tarocco.
Commenta
-
e gia stato scritto tutto piu volte nell'altra discusione
Comunque le modifiche erano praticamente solo estetiche
Il camion usciva "base" dall'iveco e veniva "allestito" da un carrozziere esterno
Il trattore che hai postato te lo possono pure spacciare per special ma dubito che uno che sia in cerca di uno special lo scambi per tale
Anche uno inesperto penso che riconosca che è un taroccone semplicemente per la mancanza dei 2 elementi piu evidenti:le mamitte e la mascherinaLa vittoria è mia
Commenta
-
Originalmente inviato da polverone Visualizza messaggioOra ci si deve concentrare sulla cabina.Ho deciso di cambiarla.
Ma qui c'è forse qualcosa che non comprendo correttamente per via della mia scarsa cultura in materia....
Commenta
-
miky non lo usero assolutamente per lavoro,anche perche dopo una settimana di lavori gia piango dalla stanchezza e per il portafogli,oltretutto in generale tutte ste macchine non è che siano economiche come costi di gestione.......e sarebbe comunque un vero peccato quando sara tutto a posto.
friz il 190 della foto secondo me è un 35 per 3 motivi:a me la raggera sembra normale (potrei essere anche cecato cmq...),su camionsupermarket viene spacciato per 190.35 e in ultimo la cabina del 38 era disponbile solo a richiesta (io a dire il vero non ne ho mai viste,special a parte) con le aperture dei finestrini sulla parete posteriore.Se solo la foto fosse piu angolata si potrebbe vedere il filtro aria oppure se ha gli attacchi della cabina sotto i parafanghi.
Francesco,la cabina è assolutamente identica alle normali,cambia solo il rivestimento degli interni.La parte posteriore come ho detto appena sopra è con le aperture per i finestrini,nell'apertura centrale c'è attaccato il bauletto che è comunque sorretto dalla guarnizione.Le pareti posteriori chiuse come quelle dei normali 38 sono comunque apribili tagliando la parte di lamiera e montando il finestrino con le guarnizioni o il mobiletto,è una cosa semplicissima.La calandra si scambia,la parte in lamiera non è altro che la normale montata sui 330.Il difficile è smontare e rimontare l'impianto di climatizzazione.
Commenta
-
Originalmente inviato da polverone Visualizza messaggioSe solo la foto fosse piu angolata si potrebbe vedere il filtro aria
Il fatto che non si veda, fà pensare al filtro a bagno d' olio del 35.
Originalmente inviato da polverone;Il difficile è smontare e rimontare l'impianto di climatizzazione.
Commenta
-
Originalmente inviato da polverone Visualizza messaggioFrancesco,la cabina è assolutamente identica alle normali,cambia solo il rivestimento degli interni.La parte posteriore come ho detto appena sopra è con le aperture per i finestrini,nell'apertura centrale c'è attaccato il bauletto che è comunque sorretto dalla guarnizione.Le pareti posteriori chiuse come quelle dei normali 38 sono comunque apribili tagliando la parte di lamiera e montando il finestrino con le guarnizioni o il mobiletto,è una cosa semplicissima.La calandra si scambia,la parte in lamiera non è altro che la normale montata sui 330.Il difficile è smontare e rimontare l'impianto di climatizzazione.
Commenta
-
Ciao Polverone,
è così messa male da richiedere una sostituzione totale della cabina, anzichè risanarla?
Per il condizionatore, già che ci metti le mani sopra, ti suggerisco di vedere se funziona con il vecchio gas (R12 credo) e se sia il caso di effettuare la modifica dell'impianto (se posssibile) per utilizzare i nuovi gas ecologici.(o se conosci qualcuno che possiede ancora il gas vecchio).
Quello della foto non è assolutamente uno special.
Commenta
-
Ringrazio Francesco Patti che mi ha passato un link dove si parla di restauro. Sono nouvo del forum mi chiamo Stefano e vi scrivo dalla provincia di Cuneo. Ho sempre amato questo mezzo fin da giovane, abitavo all' interno di una fabbrica dove si producevano pannelli trucciolari e una ditta che caricava ne aveva addirittura 2 acquistati da un fallimento di una ditta toscana. Ora sono grande e faccio "l'autista" per un ente pubblico la passione c'è e l'ho riversata nel modellismo. Sto auto-costruendo, utilizzando come base un modello Tamiya scala 1/14 di un volvo fh12, un iveco 190-38 special .... le vostre foto vanno ad aggiungersi ad altre che da tempo colleziono e sono importantissime. Una domanda agli esperti potete comuniarmi i giusti codici (o Fiat o equivalente RAL) sia del colore del telaio che quello della cabina???
azie
Commenta
-
Beh aggiungo pure io i miei auguri per l'acquisto del CAMION...perchè quello è davvero un CAMION...pur non sapendo niente nello specifico perchè troppo giovane e con poca esperienza mi ha sempre affascinato e son contento per te che l'hai acquistato..e di poterlo vedere un giorno quando sarò più nuovo di prima...auguri ancora..
Originalmente inviato da SCANIA V8 THE K Visualizza messaggioComplementi anche da parte mia, anche per la tenacia della ricerca.
Ora lo devi impacchettare tutto e metterlo sotto l'albero di natale!!!!
Ora inizia la fase più bella, quella del restauro.
Attendiamo news dello sviluppo della storia.
Per i ricambi mi sembra che qui trovi qualcosa:
ciao
scusate l ot
Commenta
-
Originalmente inviato da Cucciolo§ActroS Visualizza messaggio
X Scania v8 : ma questo catalogo on line dove lo hai trovato scusA??? è possibile più info??
scusate l ot
notizie del gruppo:
Trovi anche i prezzi e le ultime novità.
Commenta
-
Originalmente inviato da aerodyne Visualizza messaggiobelandi frè,qusta non ce la dovevi fare....
Ci hai tenuto nascosto il primo vagito del cucciolotto...
Va,beh,ti perdoniamo,ci metto una pezza io,alzate le casse a palla ke il 38special spakka!!!!!!!!
piacc.?
ci sono altre foto o video? Auguri a tutti di buona pasqua
Commenta
-
mamma mi che spettacolo! a me piacerebbe che mio padre , e glielìho piu volte proposto, prendesse un 690 o un 38, e li restaurasse proprio come te, ma ...............nn riesco a convencerlo, eppure qua in sicilia di sti cimeli se ne vedono parecchi butttati in qualche recinto, qualcuno funziona ancora addirittura!
comunque COMPLIMENTONI!!! sia per l'idea che per il mezzo!
Commenta
Commenta