MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rotazione eurogru amici e similari

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Rotazione eurogru amici e similari

Mi sono capitate per le mani le tabelle della euromatic III dove indicava come raggio di rotazione 270 gradi
    Sulla cabina e proprio impossibile operare o ci sono programmi con portate ridotte?
    Mi hanno anche detto che senza zavorre (8 ton)non sfita piu di 22/24 metri
    Capisco un brandeggio ridotto ma dovrei avere la possibilita di sfilare tutto il bracci!
    Il vantaggi di essere omologata legale e controbilanciato da prestazzioni molto limitate se non allestita con tutta la zavorra portata da un ulteriore camion o su di un rimorchio con notevoli disagi di manovra soprattutto se soli ( aggancia sgancia)
    Queste sono mie opinioni senza averla provata a breve avro occasione di usarla e sperodi smentirmi
    Confido molto nelle ditte italiane seppur ormai poche , ero un grande sostenitore della corradini .

fai prima a chiederle a me certe informazioni, così magari non si rischia di fare confusione o fornire dati errati....

Commenta

Non volevo disturbare addirittura il costruttore!!!
      Mi bastava qualche opinione di guida
      Come gia scritto a breve avro il piacere di usarla ed ero curioso di avere qualchr altra opinione che non arrivasse da miei colleghi
      L'idea che ho in questo momento e che sia il carro (4 assi legale e non tipo cava) e non la gru( torretta)

Commenta

secondo me è meglio che chiedi al costruttore invece che ad altri (anche se pratici della gru). io non so per chi lavori ma se immagino giusto sicuramente hai dei colleghi in gamba, al limite chiedi anche a me; se invece non lavori dove penso io allora E' meglio che chiedi a me....

Commenta

ma.... ormig questi problemi non li ha!!! ruota a 360 e davanti la gabina perde poco.... vogliamo parlare poi della nuova se non erro marchetti??? 40 metri spinati e delle portate che a paragone le altre impallidicono!!!

Commenta

LE ALTRE IMPALLIDICONO !!!! come dice lei

Cricchian forse lei guidando una 200 demag non ha problemi di stabilità anteriore , mà si informi bene prima di dire che ormig non ha problemi di limitazione anteriore in quanto tutte le marche di autogru compatte su camion (Amici,idrogru,tcm,ormig,marchetti) si presentano con diagramma portate pieno su 270 o massimo 300 gradi compreso ormig per quel solo modello prodotto (804AC) che ha il 100% su 300°.
            Mi dica che la ormig da lei guidata non aveva la limitazione elettronica della zona anteriore essendo con normativa antecedente , mà rispettando la tabella lei sull'anteriore ha portata ridotta .
            Tutte consentono di andare sull'anteriore mà con portate ridotte , compreso la sua tanto amata marchetti 1006 che non capisco ancora di cosa devono impallidire le altre visto che comunque per altre si intende eurogru amici in quanto al momento sono solo due i costruttori impegnati nella strada del telematico , parlando di autogru compatte su camion .
            Premesso che comunque la prima telematica anno 2005 con 39 metri di braccio fù costruita da amici e commissionata da vernazza e la seconda fu acquistata da mè ed è stata esposta anche al saie 2005 e quindi non è una novità al 2010 avere 40 metri di braccio , premettendo che non ho nulla contro marchetti , anzi , comunque premesso che già viene prodotto un modello con 44.4 metri (7 sfili) , da allora nè è stata fatta molta di strada in termini di affidabilità e componentistica , mà a livello prestazionale c'è poco da impallidire in quanto il limite tecnico delle 32 tonn.di ptt , non permette ai costruttori di fare molto progresso e sè andiamo a fare comparazioni , le differenze sono realmente limitate nell'ordine di poche decine di chili .
            Mi sono permesso di dire ciò in quanto il telematico e la meccanica generale di queste macchine , posso dire di conoscerla abbastanza , avendoci dedicato tanto tempo non solo a guidarle .

Gruista

Commenta

Scusatemi, è un pelo OT la mia domanda ma pertinente al tipo di macchina...
              MI dispiace non aver potuto rivolgere direttamente la domanda a mister pinza al GIS.
              Avete mai usato questo tipo di braccio per sovlgere lavori come il posizionamento di macchinari all'interno di capannoni? e se si come vi trovate rispetto ad un braccio del tipo tradizionale?

Commenta

non conosco il sig. cricchian e non so con che macchine lavora, la limitazione viene messa per evitare i gruisti "cow boy" che ti sollevano sull'anteriore, girano la chiave e quando la macchina si alza l'asse anteriore tocca, fa reazione e piega il telaio. Per quanto riguarda le portate penso (ripeto: penso) che la macchina di marchetti non sia superiore tanto da far impallidire la mia, anche se un pò di differenza c'è in quanto io ho un elemento sfilabile in più, comunque le mie magari impallidiscono al cospetto delle altre macchine, ma nei tre giorni scorsi dentro allo stadio olimpico di Roma a montare il palco per il concerto degli U2, c'erano 4 (quattro) mie macchine della Vernazza a fare il lavoro, in quanto sono le uniche gru di quella categoria che passano nell'ingresso al campo dello stadio. E visto che la struttura del palco è di quasi 200 ton, alta più di 30 metri e i quattro "ascensori idraulici" che sollevano il palco sono 91 q.li l'uno e sono da smontare a 31 metri da terra a 12-13 metri di sbraccio, delle mie macchine "pallide" non ne ho viste, ho visto che prendevano il carico con molta sicurezza e lo portavano giù. Ne approfitto per ringraziare lo staff della Vernazza e tutti i ragazzi presenti a Roma per l'ospitalità e per avermi dato la possibilità di passare tre giorni ad assistere ad un lavoro immenso ed esaltante.

Commenta

Buonasera scusandomi del fuori tema , a proposito di lavori negli stadi , allego una foto dei sollevamenti eseguiti allo stadio della san benedettese calcio (stadio riviera delle palme San Benedetto del Tronto AP) dove abbiamo varato tutte le strutture in carpenteria della copertura tribune con la ns. Eurogru Amici 150.35 con i tiri delle zone interne di qli 80 a quasi 18 metri di distanza e braccio sfilato a mt.31,80 .
                  Anche qui la macchina non l'abbiamo vista pallida , anzi era più pallido il gruista che era sopra alle tribune con il radiocomando a 40 gradi di temperatura .
                  In merito alla domanda del sig.Centroralla , mi sento chiamato in causa direttamente in quanto noi abbiamo sostituito a causa delle diverse esigenze aziendali variate successivamente , il modello 100 tonn.telematico con la 150 tonn.idraulica per le limitazioni che la macchina con il braccio spinato impone .
                  Per poter lavorare all'interno capannoni specie con altezze limitate e con necessità di sfilare sotto carico e con bracci molto in orizzontale , lascia perdere l'idea del telematico perchè non fà per quella esigenza .

Gruista
                  Attached Files
                  Ultima modifica di gruista; 07/10/2010, 19:07.

Commenta

Gentilissimo Gruista, ti ringrazio per il chiarimento. La tua esperienza diretta mi ha confermato quello che si sente dire sui lavori con braccio telematico...
                    40 metri di canna però ingolosiscono

Commenta

allego soltanto un'immagine del lavoro effettuato a Roma all'inizio settimana allo stadio olimpico. l'autogru sta disinstallando uno dei motori di sollevamento del tetto (9.100 kg)
                      Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da mister pinza Visualizza messaggio
                        allego soltanto un'immagine del lavoro effettuato a Roma all'inizio settimana allo stadio olimpico. l'autogru sta disinstallando uno dei motori di sollevamento del tetto (9.100 kg)

Deve essere di sicuro una bella soddisfazione vedere 4 macchine di propria produzione in un bel lavoretto come questo!!!

Commenta

ma.... io ho lavorato con gente che nemmeno ci provava ad andare davanti gabina.... e cmq lo spinato rispetto al telescopico nei diagrammi che ho visto io anche al bauma nei primi 10 metri non c'e' paragone.... e cmq... mi chiedo una cosa sola.... perche tanti costruttori si ostinano a scrivere sulle macchine cifre tipo 100... 120... 150... ma a cosa servira'!!!??? scrivere quello che effettivamente sono le macchine no!! il carro e' quello i pesi pure.. puoi aumentare zavorra (che porteresti con un rimorchio) ma la struttura alla fine non la puoi maggiorare all'infinito!!! devi sempre rimanere nei limiti delle masse legali di una motrice 4 assi!!!!!!..... premetto che adoro le libere circolazione.... perdi un po come capacita' di tiro ma sul piano degli spostamenti su strada e della velocita' nel piazzamento sono ottime...

Commenta

Mà come !!! prima afferma che le ormig non perdono quasi niente davanti alla cabina e poi ha lavorato con gente che neanche ci provano a lavorare davanti????
                            Mi faccia capire ha provato realmente di persona sè và in ribaltamento sull'anteriore o meno ????
                            Comunque buonasera a conferma di quanto consigliato al sig.Centroralla , allego tre foto di un posizionamento di vasca da oltre 30 tonn di peso eseguito con la nostra amici 150 e la idrogru 150 del nostro collega dove abbiamo dovuto sollevare il pezzo con gli sfili tutto chiuso e poi abbiamo dovuto sfilare il tutto con i bracci quasi in orizzontale fino al posizionamento sul basamento in cemento interrato , con ovviamente limitatissimo spazio sia in altezza tanto che entrambe le teste delle gru sono impennate .
                            Questo tipo di operazione con macchine telematiche sarebbe stato impossibile e si fidi che sè dico impossibile lo dico in quanto provato in prima persona sia con questa categoria di gru sia con alcune liebherr .
                            Per avere 40 metri e oltre , basta comprarne due , una idraulica ed una telematica .
                            Rimango perplesso alle affermazioni del sig.Cricchian e non capisco alcune cose .
                            Quali diagrammi ha confrontato ???
                            Quelli di una liebherr 200 con le amici o idrogru idrauliche??
                            Le rammento che innanzitutto i costruttori non sono scemi che si inventano numeri a casaccio in merito ai tonnellaggi in quanto inizialmente la mission principale di queste macchine era quella dei soccorsi e poi è venuta la specializzazione per i macchinari con vari accorgimenti quali teste impennabili ecc. e quindi sè andiamo a fare paragoni , queste macchine a 6/8 metri di sbraccio fanno impallidire veramente come lei sostiene anche macchine liebherr e demag tipo 80/100 tonn. in quanto la loro forza è nel tiro a corto .
                            Il chiamarsi 150 tonn. significa essere capace di alzare 500 qli a 6 metri di distanza che per scaricare un macchinario bastano , e comunque una liebherr o demag con il suo braccio lungo già da chiuso non potrebbe mai operare all'interno di un capannone .
                            In merito alle comparazioni che lei ha fatto al bauma le dico che sè eventualmente ci sono differenze , il telematico avvantaggia la macchina agli sbracci elevati e non a corto come lei sostiene e poi sè proprio vogliamo fare paragoni la informo che le portate tra la telematica che oggi produce amici e marchetti e le idrauliche prodotte da amici ed idrogru (150 tonn ) sono esageratamente maggiori a parità di zavorra e le faccio qualche piccolo esempio :

a 5 metri qli 700 per idraulica e qli 420 per telematica
                            a 6 metri qli 510 per idraulica e qli 345 per telematica
                            a 8 metri qli 300 per idraulica e qli 237 per telematica
                            a 10 metri qli 193 per idraulica e qli 173 per telematica
                            a 12 metri qli 155 per idraulica e qli 130 per telematica
                            a 14 metri qli 123 per idraulica e qli 100 per telematica
                            a 16 metri qli 94 per idraulica e qli 83 per telematica
                            a 18 metri qli 76 per idraulica e qli 70 per telematica
                            a 20 metri qli 61 per idraulica e qli 60 per telematica

Con questi dati non capisco cosa intende per (non c'è paragone)
                            io vedo che le portate sono alla grande maggiori (sempre con tiri a corto)nonostante ha lo svantaggio di avere cilindri all'interno e quindi maggiore tara.
                            Sè poi per il lavoro che si deve svolgere occorrono i metri in altezza , il discorso si chiude qui , mà paragonare i tiri delle idrauliche attuali (specie a meno di 10 metri) con le telematiche forse non è adatto , ovviamente riferito a queste macchine in quanto nelle autogru ormai il telematico la fà da padrona , mà attenzione che il lavoro delle autogru non è quello dell'interno .
                            In merito alla zavorra da maggiorare , lei ha fatto due conti ??? che rimorchio gli agganciamo sè si và ad aumentare il peso della zavorra ?, quello costruito con il polistirolo ?
                            Quando hanno progettato queste macchine hanno calcolato il tutto compreso il peso massimo della zavorra da poter trasportare in maniera autonoma ed il limite è quello delle 8tonn.
                            Prima di fare certe affermazioni consiglio di leggere bene ed a limite chiedere a chi non ha fatto qualche singolo tiro mà chi ci vive tutti i giorni con tiri moltoooo particolari (per queste macchine) , anche perchè tra le carte e la realtà spesso c'è molta differenza .
                            Chi le progetta conosce molto bene le realtà dove opereranno queste macchine ed in questo caso Mister pinza c'è nato in mezzo a questi ferri .
                            Un saluto al caro amico Alessandro Amici

Gruista
                            Attached Files
                            Ultima modifica di gruista; 10/10/2010, 23:11.

Commenta

Scusate se mi intrometto ma la discussione è molto interessante
                              Molto particolare vedere certe gru lavorare in spazi così ristretti, complimenti all'abilità dei gruisti!
                              Potreste spiegare ai profani come me la differenza tra telematico (spinato?) e idraulico?
                              Con "le teste sono impennate" cosa si intende?

Grazie
                              Matteo

Commenta

Per testa impennata le allego alcune foto dove può notare la testa (dove ci sono le carrucole) che può assumere tre posizioni , chiusa , a metà e completamente impennata per guadagnare spazio (ingombro braccio) , in altra foto c'è il piccolo gancio fisso per piccoli pesi oltre ad esserci altro accessorio per tiro gancio fisso (senza cavo) per pesi più elevati .
                                La differenza tra idraulica e telematica è la seguente :
                                La macchina idraulica ha cilindri idraulici interni al braccio ed in questi modelli c'è un cilindro di potenza (capacità sfilo fino a 50 tonn) per il primo tele , un'altro cilindro per il secondo tele ed infine gli ultimi 3 sfili escono in maniera sequenziale con rinvii a cavi d'acciaio interni , questi modelli permettono di impostare qualsiasi lunghezza di braccio desiderata .
                                Il telematico ha in sostanza un solo cilindro interno che dispone di una testa inferiore con leve di traino (ganci che prendono ogni singolo sfilo) e dopo aver sganciato la spinatura , porta ogni singolo tele alle lunghezze impostate dal computer (45% -- 90% -- 100%).
                                Questo in parole povere è la differenza , mà realmente c'è una complessità di componenti atti al funzionamento di tale sistema .
                                Questa tipologia di sfilo permette di sfilare con pesi molto limitati e non è idonea a svolgere lavori tipo quelli delle foto da mè inserite , mà avvantaggia molto negli sbracci in quanto il braccio è molto più leggero e quindi le portate sono maggiori .
                                Nelle autogru ha consentito ai costruttori di poter costruire macchine con 6 sfili ed anche più , vedasi anche demag con la 70 compatta con ben 8 sfili .
                                In quel caso sè non c'era il telematico era praticamente impossibile mettere un'infinità di cilindri .

Gruista
                                Attached Files

Commenta

Ok tutto chiaro
                                  In pratica l'idraulica è come le gru retrocabina, solo che giustamente i pistoni di sfilo sono interni; la telematica è montata a partire da queste gru fino alle più grosse da 1000 e più ton.
                                  Quindi mi par di capire che la telematica ha più portata dell'idraulica, però i numeri del messaggio #14 dicono il contrario
                                  Matteo

Commenta

Attenzione , non faccia confusione , come già ho detto la telematica è avvantaggiata agli sbracci e lei sè và a guardare le comparazioni di portata , più ci si allontana e più le portate si avvicinano tra l'idraulica e la telematica .
                                    E poi le idrauliche da 150 tonn. dispongono di 30 metri di braccio nel modello idrogru KT150 e mt.31,80 nel modello 150.35 amici e quindi ben diverso dai 40 metri della marchetti telematica e dei 44,4 della amici telematica .
                                    Sè la macchina idraulica avrebbe tanto braccio da poter sbracciare 35/40 metri , rispetto a quella telematica avrebbe metà portata in quanto il suo braccio ha maggiore tara .
                                    Nel tiro a corto c'è comunque da premettere che le telematiche (su camion) hanno portata di 90 tonn. per marchetti e 100 tonn. per amici contro le 150 delle idrauliche amici e idrogru .
                                    C'è da precisare che queste macchine idrauliche sono SPECIFICHE per l'interno e per tiri massicci a corto e quindi sono studiate ed avvantaggiate per questo , tanto che la stessa eurogru amici per le altezze già nel 2005 costruì la PRIMA telematica (ed i primi a crederci ed acquistarla in ordine sono stati 1°Vernazza e secondo io ) poi affiancata dalla nuova euromatic III , quindi sono macchine per destinazioni ben diverse , con particolare destinazione dei modelli idraulici alla movimentazione in interno capannoni , tipo le grosse retrocabina .
                                    Mà c'è da precisare che anche le più grosse retrocabina ed io sono cliente effer da 15 anni e dispongo di varie macchine grandicelle , non riescono data la loro dipologia ad avere i tiri delle macchine tipo amici o idrogru .

Gruista
                                    Ultima modifica di gruista; 10/10/2010, 22:18.

Commenta

Ora è tutto chiaro!
                                      Grazie per la disponibilità

PS Non serve che mi dia del lei, sono solo un "giovanotto"
                                      Matteo

Commenta

infatti io non ho mai parlato di aver lavorato con altre ormig... erano altre le marche... e cmq per gli interni sono il primo a dire che queste macchine sono imbattibili o quasi... demag ha fatto le city e ci si lavora bene cmq negli interni.... cmq.. per quanto riguarda le sigle non sono solo io a dire che sono esagerate... son voci comuni anche di persone che le costruisce.. e non faccio nomi... che poi mi si venga a dire che in campo aperto nei 6-7 metri impallidiscano le demag o le liebherr a parita' di portata non credo proprio..... e questo per esperienza personale....

Commenta

Attenzione cerchiamo di spiegarci bene !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! si stà perdendo con discorsi fuori tema dal messaggio iniziale ed in particolare sono intervenuto in quanto lei ha affermato che ormig non aveva problemi sull'anteriore ed adesso man mano escono furi discorsi che portano sempre più alla larga dalla realtà .
                                          ho paragonato le 150 amici ed idrogru con macchine liebherr o demag di 80/100 e prendendo in considerazione le portate (guardando bene i numeri sui diagrammi senza calcolare come fanno tanti il XXX% in più del giro chiavetta che oltretutto fortunatamente sulle nuove è finito) solo nell'ambito dei tiri a corto e quindi non scambiamo merda per cioccolato .
                                          E poi chi ha parlato di tiri in campo aperto , qui si stà parlando di tiri in situazioni particolari .
                                          Oltretutto il paragone che io ho fatto è esclusivamente e lo ripeto di nuovo sui tiri a corto specie con i bracci in posizioni basse dove tante macchine industriali i limitatori non danno neanche le portate in quanto non sono previsti quei campi di lavoro .
                                          Non ci riusciamo a capire che parliamo di situazioni lavorative completamente diverse dove non è neanche possibile fare paragoni .
                                          Situazioni tipo quelle delle foto che ho inserito con autogru classiche non avrebbero consentito neanche il solo piazzamento delle macchine .
                                          Come fà a paragonare una 150 amici o idrogru con una pari portata e cioè liebherr o demag da 150 tonn. .
                                          Mà mi faccia il piacere !!!!!
                                          E poi mi viene a dire che con le city con il braccio telematico si lavora bene all'interno , quasi quasi mi dirà che sono meglio delle amici o idrogru !!!, e con lo sfilo telematico quasi quasi sono capaci di sfilare 300/400 qli in orizzontale vero???
                                          E poi ha a disposizione anche la testa impennabile vero !!!
                                          Mi spieghi come fà a lavorare in spazio ristretto con il braccio della city che tutto chiuso ha una lunghezza di 8 metri contro i 6,8 della amici ed i 6.6 della idrogru .
                                          Piccolo OT Come mai non la producono più , ha mai visto la notevole flessione che ha con il braccio tutto esteso ?
                                          La mia interpretazione è ben diversa , e mi viene da pensare che di inesattezze nè ha dette abbastanza , primo che la ormig non perde quasi nulla davanti , secondo che i tonnellaggi indicati sono fesserie , terzo che bisogna aumentare la zavorra senza sapere che sul rimorchio non c'è più portata disponibile , quarto che il telematico a corto ha più portata delle idrauliche sempre rimanendo su tipologia di macchine amici/idrogru marchetti ecc. e poi in ultimo mi paragona liebherr 150 con amici o idrogru , questo è proprio troppo .
                                          Le ricordo che tra macchine amici idrogru ecc e macchine industriali liebherr demag e compagnia varia , la mission di lavoro è completamente opposta .
                                          io rispetto pienamente le sue idee , mà certamente non posso condividerle .
                                          E poi quali sono le altre marche (che lei non ha indicato) ,sè continuiamo a parlare di autogru su camion comunque tutte le macchine di quella tipologia non hanno portata piena davanti per il motivo che già mister pinza ha indicato in maniera abbastanza chiara .
                                          E poi in italia ci sono tantissimi miei colleghi che lavorano con movimentazioni interne e dispongono tutti di macchine per la maggior parte amici ed idrogru e quindi mi viene da pensare che non sono il solo ad aver fatto considerazioni tali da indurre la scelta all'acquisto su questa tipologia di mezzi .

Gruista
                                          Ultima modifica di gruista; 16/10/2010, 14:28.

Commenta

Originalmente inviato da cricchian Visualizza messaggio
                                            erano altre le marche...
                                            ce le indichi per cortesia, non è vietato...

cmq.. per quanto riguarda le sigle non sono solo io a dire che sono esagerate...
                                            secondo lei le 1000 tons dichiarate da Demag per la AC1000 sono un dato TEORICO o REALE??? Allora sarebbero da definire esagerate anche quelle...

son voci comuni anche di persone che le costruisce.. e non faccio nomi...
                                            non fa nomi ssemplicemente perchè mai nessun costruttore, tabelle alla mano, si sognerebbe mai di affermare certe sciocchezze...
                                            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

questo lo dice lei.....

non fa nomi ssemplicemente perchè mai nessun costruttore, tabelle alla mano, si sognerebbe mai di affermare certe sciocchezze... [/quote]

Commenta

sciocchezze non ne ho dette.... ognuno la vede a modo suo.... non siete gli unici a lavorare negli interni... non parlo certo per dare aria alla bocca....

Commenta

purtroppo però, costruttori a parte, chi le utilizza tutti i giorni e POSSIEDE un'azienda, è di parere tutt'altro che concorde con il suo, e questo la dice lunga in merito alle sue opinioni, personaali fin che si vuole, ma del tutto discutibili.
                                                  Ci faccia qualche nome, perchè sennò le SUE affermazioni lasciano il tempo che trovano...
                                                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

certo che le mie sono opinioni personali..... E non sono l'unico ad averle..... Nomi certo non ne devo fare sopratutto in un forum publico.... Se capiterà di incontrarci in giro ne potremo discutere tutto il tempo che vuole magari prendendo anche un bel caffè!!

Commenta

Bei lavori gruista… complimenti!!!
                                                      Dalle foto si vede che ne sa!!!!
                                                      Perdonatemi il piccolo OT ma è pertinente con la piega presa dalla discussione.
                                                      Certi lavori all’interno si possono fare solo con macchine tipo quelle indicate dal Sig. Gruista o con macchine pick and carry tipo le Ormig, Valla, Galizia ecc. ecc.
                                                      Sono più rari i casi in cui si è in grado di usare city-crane (anche se ci sono) e rarissimi i casi in cui usare gru “all-terrain”, ma ci sono, ho visto un paio di foto veramente belle in giro…però non mi ricordo più dove sono sennò le postavo.
                                                      Per quanto riguarda le portate di macchine telescopiche e telematiche all terrain posso affermare con tutta sincerità che il sig. Gruista dice il vero: faccio l’esempio della Demag AC 120 e della Terex-Demag AC 120-1…sullo sbraccio il telematico si sente… eccome… da vicino non è tantissima la differenza…ma sullo sbraccio il telematico fa guadagnare molta portata…poi se ti manca ½ metro e devi sfilare ci metti sei anni…ma questo è un altro discorso.
                                                      Pur piacendomi un casino la 70 city terex (ho sentito pareri discordanti sulla affidabilità di questo modello), devo dire che l’effetto canna da pesca c’è!!!!!
                                                      Però c’è anche nelle gru su camion!!! È una caratteristica del telematico.
                                                      Adesso ce ne sono un macello in giro di city crane, però ci sono in giro anche un casino di all terrain, ma di gru tipo eurogru o pick and carry, non ce ne sono!!!
                                                      Altrettanto vero però è che la liebherr e la grove ne hanno costruite due nuove… a volte le city si infilano in dei buchi…

Scusatemi ma voglio approfittare della esperienza, competenza e disponibilità del Sig. Gruista.
                                                      Magari possiamo aprire un topic apposta, gru su camion vs. pick and carry nei lavori all’interno…pregi e difetti.
                                                      Esempio: nel primo lavoro da lei documentato fotograficamente 2 ormig 33 avrebbero potuto secondo lei svolgere il servizio? Forse una 60 ormig magari l’avrebbe fatto da solo se non c’era da sbracciare…non conosco beni i diagrammi di quel modello…
                                                      Secondo lei in termini di costo, il servizio sarebbe costato uguale al cliente finale?
                                                      Naturalmente però ogni lavoro all’interno è un lavoro a sè e spesso crick e carrelli la fanno da padrone!!!
                                                      Certo è che con le gru su camion tra interno ed esterno, nei tempi d’oro c’era chi in un giorno si portava a casa 4 mezze giornate!!!

Commenta

Egr.Centroralla , in merito alla sua domanda , le dico che il lavoro di cui ho postato le foto rendeva necessarie due gru in quando le imbracature dovevano essere corte ed i ganci sul pezzo erano alle estremità e comunque con le frontali era abbastanza difficoltoso in quando non si doveva solo sbracciare mà anche andare di ralla .
                                                        In merito a cric e carrelli noi in azienda nè abbiamo di diverse capacità mà in questo lavoro che ho postato le foto era praticamente impossibile utilizzarli in quanto sotto c'erano i canali dei nastri trasportatori , tanto che la stessa gru era posizionata su una buca .
                                                        Comunque le frontali tipo ormig ecc. per le movimentazioni e sopratutto le traslazioni sono spettacolari ed i prodotti italiani sono apprezzati molto anche all'estero con macchine acquistate da aziende di sollevamento blasonate .
                                                        A livello di numeri , in italia di frontali non c'è ne sono molte rispetto all'estero , mà le macchine specie eurogru amici ed idrogru c'è ne sono tante specialmente nelle aziende di movimentazioni interne quali macchinari ecc.
                                                        In merito all'effetto banana delle gru retrocabina , il fenomeno è più accentuato in quando le macchine moderne dispongono di molti elementi telescopici ed esempio macchine con 8/9 sfili sulla base e 6 sul jib e quindi è inevitabile che tutte queste parti sfilabili creano l'effetto banana , anche sè i vari costruttori si stanno orientando sul dimensionare le misure degli sfili in altezza specie sulle macchine maxi dove tecnicamente possibile .
                                                        Sulle autogru l'effetto banana è molto limitato in quando la media delle macchine standard è di 5 o 6 sfili max e con dimensionamenti dei bracci proporzionalmente molto più esagerati , senza contare che non si debbono rispettare determinate imposizioni dettate ad esempio dalla possibilità di essere richiudibile retrocabina .
                                                        Allego comunque altre foto di una serie di movimenti di un pezzo macchina da 200 qli che è stato inserito in una catena di produzione già esistente .
                                                        Buona visione .
                                                        altre foto sono visionabili sul ns.sito www.capoferrigru.it

Gruista
                                                        Attached Files
                                                        Ultima modifica di gruista; 14/10/2010, 21:20.

Commenta

Gentilissimo Gruista,
                                                          la ringrazio per avere postato tutte quelle belle foto, le vorrei fare una domanda: con che peso max cammina la sua eurogru? L’ho vista nel sito camminare con una macchina da stampa…
                                                          Condivido quanto da lei affermato sulle braccio fisso italiane!!!
                                                          Provenendo da una regione come la Lombardia, devo dire che qui al nord ce ne sono di braccio fisso, certo è vero che ci sono comunque più gru su camion (preferisco chiamarle così piuttosto che autocarrate, in quanto con autocarrate definisco macchine come le corradini non fuoristrada e macchine come quelle che terex produce dopo aver acquisito ppm)rispetto a quelle con braccio fisso.

Con effetto canna da pesca mi riferivo non alle gru retro cabina ma a gru su camion telematiche (per intenderci quelle su cui è incentrato il topic)…c’è una foto che ne ritrae una in una prova di tiro, nel sito di un noto produttore già citato in queste pagine, che è emblematica del fenomeno.
                                                          Questo nonostante le giuste considerazioni tecniche da lei fatte in merito alle differenze tra retro cabina e telematiche.

Concludo, sperando di non essere punito per l’OT dai moderatori, ringraziandoLa per la sua disponibilità e per le belle foto

Commenta

Caricamento...
                                                          X