pat o 3b6????ma x' escludere a priori il piu' tecnologico e affidabileLICOM???
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
limitatori di carico per autogru
Collapse
X
-
Originalmente inviato da piero60 Visualizza messaggioviste queste considerazioni, attendiamo con ansia l'applicazione della direttiva EN 13000 !!!!!!!!!!!
Commenta
-
ciao buon giorno senti 3B6 ultimamente ha fatto dei bei limitatori di carico il pat è anche molto bello è affidabile, ma mi hanno detto che con le parti di ricambio sono un pò lentucci per me lavorando con tutti e due sulle autogru mi ci trovo abbastanza bene perchè ognuno ha i suoi pregi e difetticiao!
Commenta
-
Originalmente inviato da vincenzo2007 Visualizza messaggiociao buon giorno senti 3B6 ultimamente ha fatto dei bei limitatori di carico il pat è anche molto bello è affidabile, ma mi hanno detto che con le parti di ricambio sono un pò lentucci per me lavorando con tutti e due sulle autogru mi ci trovo abbastanza bene perchè ognuno ha i suoi pregi e difetticiao!
Burocrazia ,Signori!!Commerciali..............!!!!Ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da alecattelan Visualizza messaggioTrovami qualcuno che non e' lento con i ricambi!!!!!
Burocrazia ,Signori!!Commerciali..............!!!!Ciao
..ringraziandoti da subito aspetto tue info in merito
Slt
Maya
Commenta
-
Originalmente inviato da maja Visualizza messaggioCiao sono Maya, mi piacerebbe avere una tua opinione in merito ai difetti del prodotto 3b6 rispetto a pat: i pro ed i contro di entrambe ...
..ringraziandoti da subito aspetto tue info in merito
Slt
Maya.
per quest'ultimi invece posso dire che non c'e male come sistemi,sono relativamente semplici e affidabili.
Il problema nasce se hai bisogno di assistenza diretta da 3B6;
c'e' da aspettare un po'!(problema che comunque abbiamo un po' tutti a dire il vero)
Dipende poi a quali modelli sei interessato.
Quello che piu' trovo in giro e' LL400,quello con il visualizzatore grande con lo sfilo in percentuale.
E' molto semplice e intuitivo e va benissimo per macchine di medio-piccola portata.
Io pero' ci metterei anche il contagiri per il tamburo dell'argano, l'azzeramento della tara*** (vedi LICCON) e magari comincerei a pensare ai sensori di pressione (carico al suolo) degli stabilizzatori anche per le macchine piccole.
*** ritengo che poter azzerare la tara sui 3B6 potrebbe risolvere alcuni piccoli "inconvenienti"che ho notato nel tempo;oltre a non dover piu' stare li' a calcolare il peso del bozzello,imbrago ecc,risolveremmo il neo della variazione dello 0 dovuta alla pressione reale in valvola dei cilindri brandeggio cambiando inclinazione o sfilando .
A volte i trasduttori se ne vanno un po' per i fatti loro,quindi poter azzerare la tara renderebbe un po' piu' preciso il valore del carico.
Ricordiamoci comunque che il limitatore di carico non e' una bilancia,ci possono essere tolleranze significative;pero' questo,a mio avviso,non significa che si puo' migliorare.
Ciao
Commenta
-
buongiorno a tutti, volevo solo fare alcune precisazioni. ho avuto la possibilità di utilizzare sulle mie macchine tre tipi di limitatori: PAT 3B6 e spring machine control-
primo: è giusta la precisazione di ale, il limitatore NON è una bilancia, e quindi un 1,5-2% di errore è più che ammissibile, anche perchè i trasduttori del cilindri per quanto ottimi, risentono tutti delle variazioni di temperatura dell olio, dell'usura delle guarnizioni e dell'angolazione di lavoro.
secondo: avendo diversi metodi di calcolo e sopratutto diversi tipi di CPU, le reazioni ai cambi di carico e/o configurazione sono molto diverse.
prossimamente inizierò l'installazione di sistemi MENTOR hirschmann completamente in can-bus, sperando che il miglioramento tecnologico abbia portato ad un ulteriore passo avanti il sistema, rispetto ai "vecchi" DS150 e DS160.
seconda precisazione: fino ad ora, da due anni a questa parte, ho montato il view 3B6 e sicuramente è un buon prodotto, facile e veloce da tarare, intuitivo nell'uso, attendo di vedere il comportamento del mentor per verificare la funzionalità, specialmente per vedere la disponibilità tecnica dei nuovi tecnici hirschmann italia in prospettiva al fatto che sulle prossime telematiche il sistema sarà i-flex hirschmann.
saluti a tutti
Commenta
-
scusate ma provate un computer LIEBHERR e noterete la comodita, tipo non serve più il manuale cartaceo perchè le tabelle sono a monitor.
La visibilita poi è ottima.Ultima modifica di Nico-Terex; 18/08/2008, 17:14. Motivo: Evitare di scrivere pratiche illegali e leggersi il regolamento please...
Commenta
-
Originalmente inviato da rossiautogru Visualizza messaggio
Commenta
-
Originalmente inviato da jogghi Visualizza messaggiociao, sicuramente eri in portata,ma le percentuali di sfilo non sono proprio state rispettate!
poi secondo me la portata massima la deve dare allo stesso !!
non e' un telematico !!
Commenta
-
Originalmente inviato da rossiautogru Visualizza messaggioma anche se si usano le % di sfilo non legge !!!!
poi secondo me la portata massima la deve dare allo stesso !!
non e' un telematico !!
Commenta
-
approfitto del forum per cercare di spiegare la famosa storia del "25%" in più sulle portate dell'autogru. Lo spunto me lo da una chiachierata che ho fatto con un mio vecchio cliente a cui qualcuno aveva raccontato starne teorie riguardante il sovraccarico.
premessa: il 25% (e sia ben chiaro: un certo tipo di 25%!) ce l'ha la gru NON IL GRUISTA. la norma din 15019.2 (valida dal 1 giugno 1979) al punto 4.2 prevede che l'apparecchio di sollevamento in fase di prova (ripeto: di prova) deve: nel caso la portata nominale sia 10 ton, la macchina deve sollevare: il carico (10) moltiplicato 1,25 (il 25%) + lo 0,1 del peso del braccio in punta nelle condizioni in cui si trova. ad esempio: se noi abbiamo il braccio completamente esteso, facciamo finta di sollevarlo con due caarriponte alle estremità e si legge il peso dal lato testata. se il peso è di 3 ton, al peso sollevato bisogna aggiungere 300 kg. subito dopo, però c'è un nota : "this test loading is performed statically", vale a dire che è una prova DA EFFETTUARE AL DINAMOMETRO. anche perchè al punto 4.1 si spiega che le prove a carico dinamico si effettuano con un carico Px1,1 (il 10%). Di conseguenza,partendo dal presupposto che appena il grusta stacca il limitatore è automaticamente perseguibile (appendice della UNI EN13000), il 25% è effettuabile solo su carichi statici e di conseguenza solo in fase di test. è chiaro che il costruttore fa prove anche dinamiche superiori al 10%, ma questo non vuol dire che sistematicamente un operatore debba fare il ragionamento: "ho 10 ton di portata, ne posso tirare senza problemi 12,5...". ricordate: LA GRU può tirare 12,8 (circa) ton non l'operatore. tutto ciò per la precisione....
Commenta
-
Originalmente inviato da mister pinza Visualizza messaggio.......GRU può tirare 12,8 (circa) ton non l'operatore. tutto ciò per la precisione....
Ho aperto una nuova attivita' commerciale:Vendo tutti i pezzi di fil di ferro con cui vengono legate le chiavette del By-pass
Diventero 'riccoooooooooo
L'ultima che ho visto e' stata mettere sotto il muso di una Ormig 45 "fissa" dei blocchi di legno per scaricare peso dalle ruote !
beo cio'!
Ciao Ale e grazie per la precisione
Commenta
-
Originalmente inviato da rossiautogru Visualizza messaggio
io sulla mia 120 demag le ho fatte per tutte e 3 le chiavette !!.
Spero che tu intendessi veramente i portachiavi
Commenta
-
Originalmente inviato da elettromirko Visualizza messaggioSalve a tutti! Chi mi sà indirizzare alle normative di prossima attuazione (entro fine 2009) per cui anche le vecchie grù ispsl dovrenno essere dotate di limitatore pena non poter più lavorare nei cantieri?
Grazie
Se e' vero,facciamo su' tanti di quei rottami per l'Argentina che diventiamo ricchi tutti
Parte gli scherzi,io questa non l'ho proprio sentita.
Ragguagli Grazie
Commenta
-
Ciao, io ho montato e tarato Pat ds150c e 160c per un pò di anni. Ora che non c'è più di mezzo la famigerata Terry&Ferraris ci sono solo dei rivenditori come Parenti o qualcuno a Milano ma non so se fanno assistenza in genere. Ci sono sempre i tedeschi a 100euro /ora oppure forse ti posso aiutare io...Boh!?
Commenta
-
Da qualche anno molti limitatori di carico, montano un sistema che salva in memoria sovraccarichi ed eslusioni varie.La Scatola Nera (come negli aerei).
Quando succede qualche guaio tipo incidenti e bracci piegati è la prima cosa che vanno a vedere.Quindi c'è poco da fare i furbi con i pezzi di fil di ferro!
Commenta
-
Originalmente inviato da stark Visualizza messaggioDa qualche anno molti limitatori di carico, montano un sistema che salva in memoria sovraccarichi ed eslusioni varie.La Scatola Nera (come negli aerei).
Quando succede qualche guaio tipo incidenti e bracci piegati è la prima cosa che vanno a vedere.Quindi c'è poco da fare i furbi con i pezzi di fil di ferro!
Per Chi cerca Assistenza PAT : esiste ,eventualmente contattatemi via MP
Commenta
Commenta