Salve,
ho un om e 30 ac (elettrico) che presenta un problema al quale non riesco a venire a capo
dopo un periodo in cui ha funzionato regolarmente, all'improvviso ha iniziato a muoversi a scatti e la prima operazione è stata quella di verificare il gruppo pedali/potenziometro accelerazione.
dopo aver cambiato il potenziometro, il carrello è ripartito per circa un paio di giorni ed ha funzionato regolarmente.
Ora di nuovo la trazione va a scatti! ho misurato i valori di tensione in uscita dal potenziometro e sono sballati (non certo entro i 5.5 - 9V che dovrebbero essere).
Da cosa potrebbe dipendere? so che in ingresso il potenziometro dovrebbe avere 12V fissi, ma io ho misurato il 3° filo (quello della tensione in ingresso al potenziometro) e sembrerebbe essere oltre i 20V!!!
Posso dare tutti gl ialtri dettagli che riterrete opportuni per chiarire il mistero! Faccio presente che ho già cambiato una volta il cuscinetto/sensore montato sull'asse del motore (quella volta il carrello andava pianissimo). Stavolta va a scatti, cioè l'accelerazione non è lineare e probabilmente l'uscita dal potenziometro, essendo a scatti e fuori parametro, non trasmette il giusto segnale alla scheda trazione....
Chi mi puo' aiutare? Grazie!!
ho un om e 30 ac (elettrico) che presenta un problema al quale non riesco a venire a capo

dopo un periodo in cui ha funzionato regolarmente, all'improvviso ha iniziato a muoversi a scatti e la prima operazione è stata quella di verificare il gruppo pedali/potenziometro accelerazione.
dopo aver cambiato il potenziometro, il carrello è ripartito per circa un paio di giorni ed ha funzionato regolarmente.
Ora di nuovo la trazione va a scatti! ho misurato i valori di tensione in uscita dal potenziometro e sono sballati (non certo entro i 5.5 - 9V che dovrebbero essere).
Da cosa potrebbe dipendere? so che in ingresso il potenziometro dovrebbe avere 12V fissi, ma io ho misurato il 3° filo (quello della tensione in ingresso al potenziometro) e sembrerebbe essere oltre i 20V!!!
Posso dare tutti gl ialtri dettagli che riterrete opportuni per chiarire il mistero! Faccio presente che ho già cambiato una volta il cuscinetto/sensore montato sull'asse del motore (quella volta il carrello andava pianissimo). Stavolta va a scatti, cioè l'accelerazione non è lineare e probabilmente l'uscita dal potenziometro, essendo a scatti e fuori parametro, non trasmette il giusto segnale alla scheda trazione....
Chi mi puo' aiutare? Grazie!!
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