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  • belleli

    Salve a tutti: guardando le immagini dei lavori dell'ampliamento dell syadio San Siro per i mondiali 90 si devono varie gru con la scritta "Belleli" : questa era la ditta produttrice???? esiste ancora???? io non trovo niente :ha peercaso cambiato nome???

  • #2
    Derrick Belleli

    Ciao Bressa82,

    io da moltissimi anni sto cercando documentazioni su i derrick (definizione esatta) della Belleli.
    So della costruzione di due esemplari (ma forse possono essere anche di più) e del loro primo utilizzo nel cantiere "alto lazio" di Montalto di Casto.
    Poi ho rivisto la macchina a Milano nel cantiere dello stadio San Siro impegnata a sollevare parti della copertura; in seguito un esemplare so che è stato impiegato dalle parti di Taranto per la "Belleli Galaxy".
    Avevo anche delle tabelle ma devo cercarle.
    Intanto ti allego una foto relativa al cantiere di Montalto di Castro (credo anno 1985/86).

    Saluti
    Attached Files
    Gabriele

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    • #3
      Hi Gabriele,

      are there some more pics of this very special derricks available ?

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      • #4
        Le gru utilizzate per la costruzione dello stadio di San siro sono state progettate e realizzate appositamente dalla Belleli.Ognuna di esse era costituita da una torre tubolare del diametro di 4,75 metri e alta 64 metri. All’estremità superiore, è collocata la torretta di rotazione dotata di ralla da 5,8 metri di diametro sulla quale si trovavano il braccio principale, il braccio secondario, il puntone di rinvio delle funi di esercizio, argani e motori e cabina di comando (girevole). Entrambi i bracci erano dotati di una cella di carico in grado di indicare in modo continuo in cabina il carico appeso alla taglia. Inoltre sulla cerniera di coda del braccio è installato un trasduttore angolare in grado di segnalare i metri di sbraccio reali a cui si sta operando. Tutte le operazioni avvenivano tramite azionamenti idraulici azionati da un motore diesel da 185 kw. Le gru in totale erano alte 100 metri ed avevano un peso di 1050 ton con un baricentro posto a 44 m di altezza. Le gru durante i lavori sono state movimentate mediamente una trentina di volte ciascuna. Per movimentarle è stata costruita un’attrezzatura adatta a ripartire il peso della gru su carrelli, la quale consiste in una coppia di travi lunghe 20 m collegate al tubo trasversale di appoggio ed alla torre mediante 4 tralicci funzionanti da puntoni. Al di sotto del piano vengono posizionati i carrelli da 750 ton di portata posizionati sull’esterno mentre centralmente si trovano quelli da 300 ton. La fune di sollevamento aveva un diametro di 44 mm con taglie in 38esima per il braccio principale e di 36 con taglie in 14esima per quello secondario. La portata del braccio principale era di 1000 ton mentre il secondario portava “solo” 250 ton.

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        • #5
          dove si possono trovare delle foto di queste gru durante il cantiere di San Siro?

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          • #6
            Le sto preparando, dal montaggio al funzionamento

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            • #7
              Guardate che la Belleli era e forse è tutt'ora una grossa carpenteria metallica, non vorrei che la scritta sui derrick si riferisse a quello e non al produttore delle torri (magari loro stessi come dice Balla77).
              L'azienda era (od è) delle parti di Mantova...

              ciao
              ACTROS
              "CB COMINO"

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              • #8
                No la Belleli era la più grande ditta costruttrice di gru italiana. Era specialista nelle "enormi" portate. Caricherei una immagine di anteprima ma si può fare solo mettendo un url e io le ho tutte su pc.

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                • #9
                  per avere un url devi caricare le foto attraverso un altro sito..se leggi qua ci sono 2 metodi che spiegano come fare

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                  • #10
                    Per balla77 e Actros, la belleli era la più importante azienda metalmeccanica italiana attiva ancora oggi nei settori energia, petrochimico, off-shore ecc.
                    Aveva allora anche un discreto parco di gru cingolate (DEMAG CC, ecc) e autogru, oltre a derrick e cavallette per movimentare e posizionare anche i propri manufatti.

                    Presso il cantiere SAIPEM di Arbatax, in Sardegna, opera ancora un derrick da 1000tons mentre un'altro è operativo negli emirati arabi presso la locale filiale dove viene utilizzato anche per posizionare colonne e reattori (in alternativa alle classiche gru mobili).

                    OT x BALLA77: se le foto nn sono pesanti linkale qua http://666kb.com/
                    Gabriele

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                    • #11
                      Una delle due gru realizzate per lo stadio di San Siro esiste ancora ed è a Taranto. Spero che l'altra sia finita abbandonata in un campo piuttosto che in fonderia. Sto per pubblicare una bella monografia sulle due gru su funivie.org
                      appena pronta vi avviso.
                      Lo storico gruppo Belleli non esiste più però vero? E' rimasta la Belleli Galaxy di taranto mi pare.

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                      • #12
                        Ok balla aspettiamo le foto ....
                        Giorgio - MMT STAFF

                        Commenta


                        • #13
                          Balla77 sei sicuro che quella di Taranto sia una delle due del Meazza??
                          La ricordavo diversa quella di Taranto, più grande e con torre bianca (nn perfettamente circolare come sezione).
                          Almeno a quanto ricordo anche sulla DE.CA.BEL. (la Joint Venture tra DECALIFT S.P.A., CARGO INTERNATIONAL S.P.A. e BELLELI).

                          Qualche immagine dei derrick:

                          In Arabia Saudita http://www.heavyliftinternational.co...leliimages.htm

                          Al cantiere della centrale nucleare di Latina
                          Ultima modifica di MAXILIFT; 09/05/2007, 10:08.
                          Gabriele

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                          • #14
                            Giusto per sottolineare quanto giustamente Gabriele riporta ogni volta che se ne parla......questo lo facevano 25 anni fa quanto Mammoet, Sarens, e gli altri non si sapeva neanche chi fossero.....che amarezza......

                            Commenta


                            • #15
                              A Taranto è rimasto solo l'ufficio della Belleli Ricerche, che comunque è di proprietà di un altra azienda. La produzione di piattaforme è ormai ferma da una decina di anni e gli stabilimenti sono stati venduti al gruppo Marcegaglia.
                              Nei piazzali sono rimaste solo alcune vecchie gru Coles e Locatelli.... forse la gru di cui parlate voi si trova nell'area Marina dove cera il cantiere per il montaggio delle piattaforme....se c'è è smontata perchè io non l'ho mai vista.
                              :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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                              • #16
                                Vi confermo che sono state costruite 3 macchine, due delle quali con controbraccio variabile (Alto Lazio / San Siro, per capirci).
                                La macchina che era a taranto è ora nel cantiere della Intermare Sarda di Arbatax (migrazione BELLELI > SAIPEM).
                                saluti
                                Gabriele

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                                • #17
                                  > Monografia pubblicata sul nostro sito

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                                  • #18
                                    COMPLIMENTI !! Davvero delle gran belle foto !!! Grazie a Michele e al sito funivie. org per aver pubblicato le foto !!!

                                    una piccola curiosita' per tutti quelli che mi sanno rispondere: ma nella foto n°3 della terza pagina mi sbaglio o su la trave di cemento c'e' "parcheggiata" una gru cingolata?
                                    Giorgio - MMT STAFF

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                                    • #19
                                      Non ti sbagli, su quelle travi grazie a quelle gru ci hanno gironzolato tutti i mezzi possibili immaginabili. Gru a torre montate su carro, gru da 300 t. cingolate, augotru gommate e persino una pala Caterpillar. Vedrò di recuperare qualche foto in più. Non le ho messe nella monografia perchè non erano strettamente legate al montaggio e funzionamento delle due mega gru.

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                                      • #20

                                        Qui si vede chiaramente una piccola foto nella quale compare una delle due gru di San Siro. So di certo che alla fine dei lavori a San Siro sono state smontate e trasferite, quindi non sono state mandate direttamente in fonderia. Purtroppo però non so più nient'altro. Magari sono state vendute. Riguardo ai link postati in precedenza direi che non sono proprio quelle gru. Montalto e le altre di heavylift non hanno niente a che vedere con quelle di San Siro. Per quel che ne so io erano uniche. Due gru di questo genere non tutti sono in grado di farle! Almeno 20 anni fa! Sarebbe bello recuperare qualcuno di Belleli a quei tempi
                                        Ultima modifica di BALLA77; 13/05/2007, 14:05.

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                                        • #21
                                          grazie mille foto stupende!!!!

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                                          • #22
                                            questa è una delle due macchine, nel cantiere di ARBATAX, da google heart

                                            39°56'4.75"N 9°42'14.83"E
                                            Gabriele

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                                            • #23
                                              E relativa foto di Panoramio

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                                              • #24
                                                Fantastico è proprio quella! Quindi esiste ancora e produce.....a fianco mi pare ci sia una delle gru a traliccio che giravano per San Siro o sbaglio? Inoltre si vede anche una Potain, possibile che sia una k5/50?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  La cabina di comando è nel lato opposto?

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                                                  • #26
                                                    si la cabina è posta sul fianco tra i due bracci ed è rotante. In pratica come tutte le gru è a destra del braccio solo che in questo caso è a destra del braccio principale.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Hello guy´s,

                                                      interesting theme with fantastic photos and links. If possible please go on.

                                                      Would anybody so kind to explain the differenc between Belleli/Mantova and Belleli/Taranto to me.

                                                      Many thanks.

                                                      Kind regards

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Davvero bellissima monografia pubblicata su funivie.org

                                                        Se qualcuno è in grado di rispondere alla domanda di kranhuber, sarò lieto di fare da traduttore.


                                                        @ kranhuber
                                                        Welcome to the forum!
                                                        Unfortunatly I'm not able to answer your question, but if someone is, I can translate it.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          A Mantova si producevano colonne, reattori e serbatoi mentre a Taranto si producevano piattaforme off-shore con relative strutture e/o componenti.

                                                          Per quanto riguarda le due gru di San Siro, sono state montate ed utilizzate a taranto e poi trasferite ad Arbatax dove una è poi stata smontata mentre l'altra è tutt'ora al lavoro.
                                                          Gabriele

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Cosa si trova in giro n el forum...

                                                            Dato che qui si parla di Belelli mi sembrava giusto farvi notare questo post...
                                                            Discussioni, segnalazioni e reportage fotografici sui Cantieri in corso e le grandi opere in fase di realizzazione.
                                                            Giorgio - MMT STAFF

                                                            Commenta

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