Mi è capitato di vedere recentemente,su alcune "vecchie"gru con bulloni e dadi,che si usa come sistema di fissaggio,la pistola pneumatica! (quella da gommista).Voi cosa ne pensate?.Oggi nelle gru di nuova produzione si usano gli spinotti(ottimo sistema a mio parere),ma non tutte le case costruttrici si affidano a questo sistema ed usano ancora i "bulloni",Mi piacerebbe avere vostre opinioni!
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Montaggio e Assistenza Gru
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ciao gibo,io sono più per i bulloni,vedo che sia la liebherr che comedil usano questo sistema ed è molto pratico e veloce.gli spinotti mi fanno venire in mente quei poveri montatori con la mazza che bestemmiano perche non entrano o escono,con notevoli ritardi sul montaggio o smontaggio della macchina.
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parlando con molti montatori preferiscono la metodologia dei bulloni,sul tempo di montaggio non sono convinto che gli spinotti siano più veloci.se uno dei 4 piedini ha un minimo di cedimento,con i bulloni basta mollarli e si sfilano ugualmente,gli spinotti diventi matto a tirarli fuori.parlo per esperienza,una volta ho dato una mano ad un montatore a smontare una comedil,una 35 mt 1 ton in punta a rotazione alta,e per battere fuori uno spinotto ci è voluto mezzora ed ho sudato l'impossibile.
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Ciao a tutti,
effettivamente devo dare ragione a Teo...
Conosco decine di montatori con le mani deformi a forza di battere la mazza...
In fatto di praticità e sicurezza devo dire che vincono i bulloni, che " tirati" con la giusta coppia, danno garanzie che le spine non danno. (torsioni dinamiche della torre, coppia di serr. garantita dalla chiave, velocità di montaggio per i motivi che ha citato Teo,sicurezza del personale montatore, che non dovrà più fare i conti con le schegge, etc,etc..).
Comedil so per certo,ora a listino ha solo torri con chiusura a bulloni.
CiaoUltima modifica di moro70; 29/09/2008, 17:08.
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non mi trovate d'accordo,esempio le vecchie comedil con i bulloni è un casino,poi gli spinotti in punta hanno "l'invito"dai una mazzata entra per forza,che siano più performanti non ci sono dubbi basta confrontare le sezioni.Una barra filettata (bullone) come può scivolare meglio di uno spinotto?Poi riguardo dove viene utilizzato dipende dalla struttura dell'elemento.Le opinioni sono come le palle .Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood).
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i bulloni delle comedil,vedi quelle che usiamo tipo ctt 161,hanno il filetto più fino in confronto al pezzo finale non filettato del bullone ed anche li non ha lo stesso diametro del foro della torre ma ha un pò di gioco.stesso discorso per liebherr,lì parte filettata e non ha lo stesso diametro ma più piccolo del foro della torre.infatti i bulloni li metti a mano,non devi batterli.Ultima modifica di teo gru; 29/09/2008, 19:15.
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Originalmente inviato da teo gru Visualizza messaggioi bulloni delle comedil,vedi quelle che usiamo tipo ctt 161,hanno il filetto più fino in confronto al pezzo finale non filettato del bullone ed anche li non ha lo stesso diametro del foro della torre ma ha un pò di gioco.stesso discorso per liebherr,lì parte filettata e non ha lo stesso diametro ma più piccolo del foro della torre.infatti i bulloni li metti a mano,non devi batterli.Le opinioni sono come le palle .Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood).
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Dunque,riguardo sicurezza e praticità, bisogna dare importanza più alla sicurezza poi viene la praticità! gli spinotti a mio parere danno una maggiore sicurezza(non a caso la tendenza delle case costruttrici sarà orientata su questa strada) in quanto più precisi e robusti! Per la praticità,si fà qualche sforzo in più ma allo stesso tempo, hai infilato quattro spinotti per elemento torre invece che 8-12-14 bulloni (in base ai vari modelli),e poi non è detto che con ibulloni è più semplice.Ho visto assemblare una torre di una "vecchia" Potain a bulloni!!............Vi posso garantire che uscivano le lacrime pure alla mazza oltre che al montatore
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ho trovato qualcosa,forse è questa che intendevi.
Manitowoc Cranes is one of the world's largest providers of lifting equipment for the global construction industry, including lattice-boom crawler cranes, tower cranes, mobile hydraulic cranes and boom trucks.
Ultima modifica di teo gru; 29/09/2008, 23:32.
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come potete notare mentre l'autogru smontava la gru,gli altri montatori con le gru dei camion smontavano i pezzi e li caricavano sui camion e già lì è un bel pò di tempo guadagnato,poi ognuno ha il suo compito,non è che rimangono lì a guardare o aspettare qualcosa...sembrano delle formiche...se c'erano più camion alle 3 finivamo e non sò quanta gente c'è che ti smonta una macchina del genere in 4 ore...
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Dunque credo che da questo punto di vista dobbiamo fare un po' chiarezza .... Il fatto che esistano le gru a Bulloni non vuol dire che non siano affidabili , ma di certo le gru con spinotti rappresentano di certo il futuro per le qualità che hanno in termini di resistenza allo sforzo che subiscono tutte le gru sia a rotazione bassa che a quelle a rotazione alta. Gli sforzi sono molteplici , ma che si traducono in tre fondamentali , Trazione Torsione e pressione . Ovvio che a tali sforzi vengono sopportati meglio se i collegamenti tra torre e totte vengono fatti con spinotti adeguatamente posizionati nell'angolo della sezione . Anche perchè i bulloni se tirati o caricati bene con l'esatta pressione dettata dalla casa madre hanno sì la stessa tenuta ma devono essere costantemente controllati a cadenza di un mese o due a seconda del libro di uso e manutenzione e in alcuni casi sostituiti al montaggio sucessivo, con costi onerosi, e perdite di tempo nel controllare la torre . Ora considerando questi aspetti e gli aspetti dell'assistenza tecnica che quando monta le gru quasi mai usa chiave dinamometrica (non tutte)per ovvi motivi di sforzo, costi dela stessa chiave ) 8000 euri circa , e sopratutto tempi lunghi del montaggio. Spesso si vede che usano pistole pneumatiche le quali non garantiscono lo stesso serraggio in KN come le chiavi dinamometrica tanto più che la prova l'avete quando andate da un gommista , quelli seri dopo aver serrato i bulloni alla ruota li controllano sempre con chiave dinamometrica.
Esempio Potain lo potete trovare a questo link con il video :
Torre Potain
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Ultima modifica di teo gru; 07/10/2008, 18:41.
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No non siamo gli unici anche la stessa Liebherr usa gli spinotti nella serie LC e anche Alfa , San Marco e forse Jaso ma non sonon sicuro .
La costruzioni con spinotti e più costosa se fatta bene con saldature a pressofusione stile bracci su grossi escavatori . I perni devono incrociarsi sulla parte neutra dell'angolo . Se gli altri intraprendono la strada dei Bulloni e solo una questioni di costi e di scelta tecnica. Potain-Manitowoc ha investito molto solo nel sollevamento sia a livello di studi e tecnologie applicate alla realizzazione degli stessi.
Poi se chiedi ad un ingegnere struttirista costa resiste meglio agli sforzi di trazione pressione e torsione tra Bullone e spinotto e nonrmale che dica che lo spinotto non si sviti ...
Questo video arriva dagli USA , infatti la società madre Manitowoc ha il rosso come colore aziendale , poi come se il cliente la vuole di un altro colore qualsiasi casa costruttrice e ben lieta di fargliela del suo colore preferito .
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