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Montaggio e Assistenza Gru

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  • Montaggio e Assistenza Gru

    Mi è capitato di vedere recentemente,su alcune "vecchie"gru con bulloni e dadi,che si usa come sistema di fissaggio,la pistola pneumatica! (quella da gommista).Voi cosa ne pensate?.Oggi nelle gru di nuova produzione si usano gli spinotti(ottimo sistema a mio parere),ma non tutte le case costruttrici si affidano a questo sistema ed usano ancora i "bulloni",Mi piacerebbe avere vostre opinioni!

  • #2
    ciao gibo,io sono più per i bulloni,vedo che sia la liebherr che comedil usano questo sistema ed è molto pratico e veloce.gli spinotti mi fanno venire in mente quei poveri montatori con la mazza che bestemmiano perche non entrano o escono,con notevoli ritardi sul montaggio o smontaggio della macchina.

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    • #3
      I bulloni sono superati,con gli spinotti si fa prima non c'è bisogno di chiave dinamometrica e sono molto più performanti in pratica sono eterni.
      Le opinioni sono come le palle .Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood).

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      • #4
        parlando con molti montatori preferiscono la metodologia dei bulloni,sul tempo di montaggio non sono convinto che gli spinotti siano più veloci.se uno dei 4 piedini ha un minimo di cedimento,con i bulloni basta mollarli e si sfilano ugualmente,gli spinotti diventi matto a tirarli fuori.parlo per esperienza,una volta ho dato una mano ad un montatore a smontare una comedil,una 35 mt 1 ton in punta a rotazione alta,e per battere fuori uno spinotto ci è voluto mezzora ed ho sudato l'impossibile.

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        • #5
          Ciao a tutti,
          effettivamente devo dare ragione a Teo...
          Conosco decine di montatori con le mani deformi a forza di battere la mazza...
          In fatto di praticità e sicurezza devo dire che vincono i bulloni, che " tirati" con la giusta coppia, danno garanzie che le spine non danno. (torsioni dinamiche della torre, coppia di serr. garantita dalla chiave, velocità di montaggio per i motivi che ha citato Teo,sicurezza del personale montatore, che non dovrà più fare i conti con le schegge, etc,etc..).
          Comedil so per certo,ora a listino ha solo torri con chiusura a bulloni.
          Ciao
          Ultima modifica di moro70; 29/09/2008, 17:08.

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          • #6
            non mi trovate d'accordo,esempio le vecchie comedil con i bulloni è un casino,poi gli spinotti in punta hanno "l'invito"dai una mazzata entra per forza,che siano più performanti non ci sono dubbi basta confrontare le sezioni.Una barra filettata (bullone) come può scivolare meglio di uno spinotto?Poi riguardo dove viene utilizzato dipende dalla struttura dell'elemento.
            Le opinioni sono come le palle .Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood).

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            • #7
              i bulloni delle comedil,vedi quelle che usiamo tipo ctt 161,hanno il filetto più fino in confronto al pezzo finale non filettato del bullone ed anche li non ha lo stesso diametro del foro della torre ma ha un pò di gioco.stesso discorso per liebherr,lì parte filettata e non ha lo stesso diametro ma più piccolo del foro della torre.infatti i bulloni li metti a mano,non devi batterli.
              Ultima modifica di teo gru; 29/09/2008, 19:15.

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              • #8
                Originalmente inviato da teo gru Visualizza messaggio
                i bulloni delle comedil,vedi quelle che usiamo tipo ctt 161,hanno il filetto più fino in confronto al pezzo finale non filettato del bullone ed anche li non ha lo stesso diametro del foro della torre ma ha un pò di gioco.stesso discorso per liebherr,lì parte filettata e non ha lo stesso diametro ma più piccolo del foro della torre.infatti i bulloni li metti a mano,non devi batterli.
                Vero,altrimenti come entrano,nel montaggio gli elementi sono sospesi e i fori non combaciano al millimetro, l'autogru non riesce ad essere sempre impeccabile spesso devi fare un pò di fatica,quando ne hai messi un paio dopo è più semplice.Appunto per questo dico che gli spinotti si prestano di più.
                Le opinioni sono come le palle .Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood).

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                • #9
                  Dunque,riguardo sicurezza e praticità, bisogna dare importanza più alla sicurezza poi viene la praticità! gli spinotti a mio parere danno una maggiore sicurezza(non a caso la tendenza delle case costruttrici sarà orientata su questa strada) in quanto più precisi e robusti! Per la praticità,si fà qualche sforzo in più ma allo stesso tempo, hai infilato quattro spinotti per elemento torre invece che 8-12-14 bulloni (in base ai vari modelli),e poi non è detto che con ibulloni è più semplice.Ho visto assemblare una torre di una "vecchia" Potain a bulloni!!............Vi posso garantire che uscivano le lacrime pure alla mazza oltre che al montatore

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                  • #10
                    non mi sembra che la tendenza sia orientata sugli spinotti.liebherr comedil saez raimondi di ultima generazione,per citarne un pò tra le più conosciute,usano tutte i bulloni,solo potain usa gli spinotti....

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                    • #11
                      Si é vero Teo,le marche che hai citato tu usano ancora i bulloni attualmente,credo che in futuro opteranno anche loro per gli spinotti.Dimenticavo, c'è in commercio una pistola solo ed esclusivamente per spinotti, però è un'esclusiva di una casa costruttrice!....

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                      • #12
                        non puoi dire quale?come funziona?fà tipo martello pneumatico e con le vibrazioni spinge dentro lo spinotto?

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                        • #13
                          Purtroppo non ho avuto occasione ancora di vederla in opera! magari tra qualche settimana al SAIE di Bologna si potrà vederla dal vivo!

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                          • #14
                            ho trovato qualcosa,forse è questa che intendevi.
                            Manitowoc Cranes is one of the world's largest providers of lifting equipment for the global construction industry, including lattice-boom crawler cranes, tower cranes, mobile hydraulic cranes and boom trucks.

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                            Ultima modifica di teo gru; 29/09/2008, 23:32.

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                            • #15
                              Ciao a tutti,
                              so per certo che Comedil ha optato definitivamente per i bulloni, e mi sembra che anche la concorrenza si sta alllineando....
                              Domanderò lumi precisi a qualche ing. poi vi faccio sapere..
                              Ciao

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                              • #16
                                allora come dico io vuol dire che è ancora il metodo migliore...
                                Ultima modifica di teo gru; 30/09/2008, 12:26.

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                                • #17
                                  Oggi hai partecipato in prima persona allo smontaggio della Liebherr,leggendo quanto hai sritto, è stato abbastanza veloce tutto ciò! Cosa ti ha colpito in particolare?

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                                  • #18
                                    come potete notare mentre l'autogru smontava la gru,gli altri montatori con le gru dei camion smontavano i pezzi e li caricavano sui camion e già lì è un bel pò di tempo guadagnato,poi ognuno ha il suo compito,non è che rimangono lì a guardare o aspettare qualcosa...sembrano delle formiche...se c'erano più camion alle 3 finivamo e non sò quanta gente c'è che ti smonta una macchina del genere in 4 ore...

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                                    • #19
                                      ...Si ok,indubbiamente più operatori ci sono più veloce è l'operazione! Sono operatori ufficiali Liebherr oppure un privato di fiducia? P.S il cavo che si vede nella parte della testata(sotto la ralla) è quello della corrente?

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                                      • #20
                                        sulla gru erano in due più 4 sotto.sono montatori della niederstatter,la concessionaria della liebherr nel nord italia,hanno liebherr in tutta italia di cui l'ammiraglia 550 ec-h 20 montata a trieste.il cavo è quello che alimenta la gru.

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                                        • #21
                                          Restando in tema,non è che hai chiesto a loro direttamente se preferiscono bulloni o spinotti? Quindi da quello che ho capito la squadra è Tedesca? o comunque di scuola Tedesca?

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                                          • #22
                                            esatto,infatti non capivo niente di quello che dicevano,poi me lo spiegavano in italiano...
                                            loro sono nettamente a favore dei bulloni,per i motivi che avevo citato...

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                                            • #23
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                                              • #24
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                                                • #25
                                                  Non l'avevo nemmeno considerata quella in orizzontale! Ti ritieni soddisfatto dell'assistenza?........presumo che sia si!

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                                                  • #26
                                                    premetto che la macchina non ha mai avuto niente,a parte un fusibile saltato,comunque nonostante siano di bolzano,dunque non vicinissimi,in un paio di ore arrivano.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Leggendo le varie opinioni della discussione per spinotti e bulloni siamo spaccati a metà (Moro70-Teo gru per bulloni,Corso-gibo76 per spinotti) vediamo se qualcun'altro dirà la sua

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                                                      • #28
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                                                        Esempio Potain lo potete trovare a questo link con il video :
                                                        Torre Potain

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                                                        • #29
                                                          tra le marche più conosciute mi sembra che siate gli unici ad usare gli spinottii...come mai tutti gli altri usano i bulloni?qualcosa di buono dovranno avere sti bulloni altrimenti avrebbero scelto tutti la vostra strada o no?
                                                          un altra domanda,come mai questa potain è rossa?
                                                          Ultima modifica di teo gru; 07/10/2008, 18:41.

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                                                          • #30
                                                            No non siamo gli unici anche la stessa Liebherr usa gli spinotti nella serie LC e anche Alfa , San Marco e forse Jaso ma non sonon sicuro .
                                                            La costruzioni con spinotti e più costosa se fatta bene con saldature a pressofusione stile bracci su grossi escavatori . I perni devono incrociarsi sulla parte neutra dell'angolo . Se gli altri intraprendono la strada dei Bulloni e solo una questioni di costi e di scelta tecnica. Potain-Manitowoc ha investito molto solo nel sollevamento sia a livello di studi e tecnologie applicate alla realizzazione degli stessi.
                                                            Poi se chiedi ad un ingegnere struttirista costa resiste meglio agli sforzi di trazione pressione e torsione tra Bullone e spinotto e nonrmale che dica che lo spinotto non si sviti ...
                                                            Questo video arriva dagli USA , infatti la società madre Manitowoc ha il rosso come colore aziendale , poi come se il cliente la vuole di un altro colore qualsiasi casa costruttrice e ben lieta di fargliela del suo colore preferito .

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