MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

massima gru per rottami su 4 assi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Ma la Bonfiglioli 14500 com'è? Mi suscita una gran curiosità (non perche mi serva al momento) pero ho notato sul sito Bonfiglioli che misura 4.90metri quando è chiusa nel cassone (quindi sta nella cassa anche di un 2 assi con una cassa di almeno 5.50metri di lunghezza) e la cosa bella è che arriva a 9 metri nella versione con 2 sfili idraulici, che mi sembra un ottima lunghezza per una gru da rottame, soprattutto se rapportata ai 4.90metri che misura da chiusa.
    Curiosa la scelta tecnica della Bonfiglioli di farla su rotazione continua, dite che è meglio? Dite che è più robusta rispetto alla classica rotazione a pistoni?
    Da quanti anni la producono? Quale è il suo peso effettivo a vuoto?

Commenta

ci siamo quasi

salve a tutti. dopo quasi un anno ci siamo quasi, ho ordinato un actros 32.48, una palfinger 26000 ripiegabile dietro cabina con stabilizzatori a rotazione idraulica e uno scarrabile bob itk30(con brandeggio). il tutto rigorosamente nuovo!!! Azz di soldi!!

Commenta

ciao crc azz il nuovo actros! bello una domanda con itk 30 ed una palfinger 25000 quanto ti resta buono di portata?certo che una 25000 deve essere una bomba un pò pesantuccia peò

Commenta

ciao cursor, ho visto varie foto in giro del tuo 4 assi. complimenti! bello imponente! portata circa 12t. appena lo montano posto le foto. Ma cosa ne pensate di un rimorchio scarrabile e ribaltabile 2 assi. full pneumatico con barra stabilizzatrice pure all'anteriore? Mi hanno assicurato che non ha problemi di stabilità...
          altrimenti dovrei cercarne uno usato... e come lo trovi lo devi prendere.

Commenta

be 12 non è male a me resta 13,7,aspetto le foto.....sui rimorchi non so che dire ma senza dubbio fisso 3 assi lo scarrabile l hai sul camion.....

Commenta

cursor dov'è che si puo sbirciare qualche foto del tuo?
              quanto porta a pieno carico?

crc come mai hai bisogno di una gru cosi grande? immagino ti capiti molto spesso di caricare roba molto grossa e pesante, tipo grossi macchinari a rottame?
              visto il peso della gru (3100kg secondo palfinger+altri 500kg per il polipo) non conveniva optare per una gru che rimanesse distesa nella cassa (da scarico) e sopra al rottame (da carico)?? dico questo perche:

1- si sarebbe gravato meno peso sull'asse anteriore che si sarebbe distribuito meglio sul posteriore visto che al posteriore ci stanno altri 2 assi
              2-a volte capita di caricare lamierati, grondaie e lamiere che vanno bloccate con qualcosa per non farle volar via per strada e non c'è niente di meglio che mettergli sopra gru e polipo per bloccarle

io ho allestito anno scorso l'iveco che si vede in foto e ho preso una marchesi richiudibile a Z pur lasciandola sempre e comunque distesa nella cassa, sia da carico con gru sopra al rottame, sia da scarico col polipo bloccato su un incasso saldato sul pianale del cassone in modo da bloccare la rotazione della gru in curva e pendenze.
              l'unica seccatura (se cosi si puo dire) è che ogni volta che si aziona il ribaltabile occorre alzare gru e polipo verso il cielo
              Ultima modifica di Nico-Terex; 18/12/2011, 01:34. Motivo: Uniti post consecutivi

Commenta

Originalmente inviato da daily 59-12 Visualizza messaggio
                crc come mai hai bisogno di una gru cosi grande? immagino ti capiti molto spesso di caricare roba molto grossa e pesante, tipo grossi macchinari a rottame?
                visto il peso della gru (3100kg secondo palfinger+altri 500kg per il polipo) non conveniva optare per una gru che rimanesse distesa nella cassa (da scarico) e sopra al rottame (da carico)?? dico questo perche:

1- si sarebbe gravato meno peso sull'asse anteriore che si sarebbe distribuito meglio sul posteriore visto che al posteriore ci stanno altri 2 assi
                2-a volte capita di caricare lamierati, grondaie e lamiere che vanno bloccate con qualcosa per non farle volar via per strada e non c'è niente di meglio che mettergli sopra gru e polipo per bloccarle

io ho allestito anno scorso l'iveco che si vede in foto e ho preso una marchesi richiudibile a Z pur lasciandola sempre e comunque distesa nella cassa, sia da carico con gru sopra al rottame, sia da scarico col polipo bloccato su un incasso saldato sul pianale del cassone in modo da bloccare la rotazione della gru in curva e pendenze.
                l'unica seccatura (se cosi si puo dire) è che ogni volta che si aziona il ribaltabile occorre alzare gru e polipo verso il cielo
                ciao dailyle foto le trovi nrl forum area di sosta camion di linea ...finalmente lo stralisper quanto riguarda la gru anche io ho optato per una gru distesa e leggera sia perchè ho la categoria 4 f non solo ferrosi ma è utile per bloccare varie tipologie di materiali sterpaglie cartone plastica o quant altro si voglia,pezzi pesanti non ne carico ma li abbatto col cannello,ma credi a me apro il cassone e col gancio dello scarrabile fascie e catena ho messo dentro pale cingolate da 10 t senza l uso della gru,ogni scelta è valida ma comporta penalizzazioni o in portata e spazio sul cassone o meno forza e più tempo per il carico

Commenta

Originalmente inviato da cursor 10 Visualizza messaggio
                  ciao dailyle foto le trovi nrl forum area di sosta camion di linea ...finalmente lo stralisper quanto riguarda la gru anche io ho optato per una gru distesa e leggera sia perchè ho la categoria 4 f non solo ferrosi ma è utile per bloccare varie tipologie di materiali sterpaglie cartone plastica o quant altro si voglia,pezzi pesanti non ne carico ma li abbatto col cannello,ma credi a me apro il cassone e col gancio dello scarrabile fascie e catena ho messo dentro pale cingolate da 10 t senza l uso della gru,ogni scelta è valida ma comporta penalizzazioni o in portata e spazio sul cassone o meno forza e più tempo per il carico

Cosa hai messo? una 120? Che comunque una 120 non sarebbe affatto piccina

Per quanto mi riguarda ho optato per una gru con doppio sfilo che arriva a 7 metri, ma allo stesso tempo avevo l'esigenza di una gru che non fosse stata troppo lunga per poter restare nella cassa e la 6500 che ho preso misura 4.40m e mi va a genio nella cassa da 5 metri, unica pecca è che pesa ben 21 quintali solo la gru, e 3.70 il polipo, pero in compenso è molto molto robusta e ci lavoro bene, utilissima a colonna alta e per quanto mi riguarda devo dire che mi è utilissima una gru del genere molt generosa in rapporto al camion, la tengo distesa sul cassone anche per un altro motivo fondamentale: perche se la richiudessi retrocabina andrei oltre il peso massimo ammesso sull'asse anteriore, c'è da tenere presente che un 120EL21 come il mio ha 4400kg max ammessi sull'anteriore di cui 2700kg li pesa sull'anteriore a telaio senza niente...
                  Non uso la fiamma, anche perche carico rottame in genere sfuso e faccio solo rottami, al 95% di ferro e raramente metalli

Ho visto le 2 foto un po sfocate del tuo, bella cassa, ma la gru non si vede molto bene nella foto, come ti trovi con la Italev? Costa molto meno della Marchesi ma dubito abbia le stesse caratteristiche e le stesse capacità di schiacciare, di mettere il primo braccio in verticale (col ragno ci si puo accendere la sigaretta dal seggiolino ) di robustezza, di elevatissima escursione di sfilo, davvero un ottima gru per il rottame, mi ci trovo alla grande, qui da me nelle Marche i rottamai grossi hanno quasi tutti le Marchesi, di solito vanno in voga le versioni 10000 R montate sui 3 o 4 assi, per quanto mi riguarda mi trovo contento ad aver preso la 6500 L perche comunque sia più della 6500 non potevo montare su un 120q.li...

Commenta

Cosa hai messo? una 120? Che comunque una 120 non sarebbe affatto piccina

Per quanto mi riguarda ho optato per una gru con doppio sfilo che arriva a 7 metri, ma allo stesso tempo avevo l'esigenza di una gru che non fosse stata troppo lunga per poter restare nella cassa e la 6500 che ho preso misura 4.40m e mi va a genio nella cassa da 5 metri, unica pecca è che pesa ben 21 quintali solo la gru, e 3.70 il polipo, pero in compenso è molto molto robusta e ci lavoro bene, utilissima a colonna alta e per quanto mi riguarda devo dire che mi è utilissima una gru del genere molt generosa in rapporto al camion, la tengo distesa sul cassone anche per un altro motivo fondamentale: perche se la richiudessi retrocabina andrei oltre il peso massimo ammesso sull'asse anteriore, c'è da tenere presente che un 120EL21 come il mio ha 4400kg max ammessi sull'anteriore di cui 2700kg li pesa sull'anteriore a telaio senza niente...
                    Non uso la fiamma, anche perche carico rottame in genere sfuso e faccio solo rottami, al 95% di ferro e raramente metalli

Ho visto le 2 foto un po sfocate del tuo, bella cassa, ma la gru non si vede molto bene nella foto, come ti trovi con la Italev? Costa molto meno della Marchesi ma dubito abbia le stesse caratteristiche e le stesse capacità di schiacciare, di mettere il primo braccio in verticale (col ragno ci si puo accendere la sigaretta dal seggiolino ) di robustezza, di elevatissima escursione di sfilo, davvero un ottima gru per il rottame, mi ci trovo alla grande, qui da me nelle Marche i rottamai grossi hanno quasi tutti le Marchesi, di solito vanno in voga le versioni 10000 R montate sui 3 o 4 assi, per quanto mi riguarda mi trovo contento ad aver preso la 6500 L perche comunque sia più della 6500 non potevo montare su un 120q.li...
                    mi ci trovo bene,anche perchè conta molto anche l operatore marchesi è un ottima grù ma molto pesante rispetto all italev ,ho usato anche la marchesi la 10000r non male,forte ma meno bella d estetica ....mi mancano hiab e palfinger,non usi fiamma quindi carichi solo ferrosi leggeri,pensa che siam riusciti a caricare una zavorra di un escavatore nel rimorchio con l italev!

Commenta

Secondo me una gru non dev'esser bella... la marchesi è pesantissima, non mi riferisco tanto alle grandi quanto alle medie, perche una 6500 come la mia che pesa 21 quintali a vuoto... quando una 6500 da rottame fatta in acciaio anziche ferro pesa sui 15-16 quintali a vuoto...
                      ma alla fin fine penso sempre che se anche avrei preso un altra marca che magari mi faceva guadagnare 5 quintali in portata sull'Iveco 120EL21 ma alla fine ripeto; non aveva quel doppio sfilo che permette di arrivare a 7 metri, non aveva quella forza nello schiacciare, non aveva quella grande estenzione del primo braccio che arriva in verticale, non aveva quella robustezza e quella struttura sovraddimenzionata che per fare rottame non è mai abbastanza... e soprattutto era quasi l'unica gru che tutta chiusa misurava 4.40m di lunghezza entrandomi distesa nella cassa senza doverla piegare...
                      Voglio dire, rimanendo su una 6500 perche è il massimo di cio che potevo montare sul telaio del 120, una gru come la Marchesi 6500 la faceva e la fa solo Marchesi, stop, non c'è altra gru con stesse caratteristiche di dimenzioni, di sbraccio e di versatilità.
                      Considera che per me è più importante la gru che il mezzo su cui la monto visto l'uso che ne faccio, perche comunque sia la utilizzo di media nel complesso 2 ore al giorno e non carico solo il leggero, ossia, capita anche di caricarci lamierati di carrozzeria saltuariamente, ma capita più spesso di caricarci ferro pesante sfuso, molto in campagna

Vai a vedere qualche foto che ho messo su camion di linea e dimmi te se la italev ha quelle capacità che ha la marchesi

Potresti dirmi perche rimpiangi Hiab e Palfinger da rottame? Che comunque sia sono ancor più care della Marchesi, ma se rimaniamo sulla stessa fascia di prodotto una Palfinger è molto molto più snella di una Marchesi, molto più leggera, qualità costruttiva elevatissima e rifiniture al massimo, dicono anche siano molto veloci come gru, costruita con acciai leggeri e resistenti, ma alla lunga non so se utilizzata con un uso gravoso come per i rottami possa durare gli stessi anni di una Marchesi, non so se alla lunga si sentirebbe la mancanza di quei bei piastroni e rinforzi spessi e pesanti delle Marchesi.
                      Non so, a vederle le Palfinger son ben fatte, curate in tutto, ma ho l'impressione che per i rottami ci voglia ben altro...forse mi sbaglio eh..
                      Per un periodo considerai l'idea di prendere una Palfinger, ma non aveva prodotti che faceva al mio caso, le nuove versioni 70 e 80 ad esempio non le facevano ancora in versione corta da rottame, da chiuse misuravano 5.5m e non mi stavano nella cassa

Commenta

Secondo me una gru non dev'esser bella... la marchesi è pesantissima, non mi riferisco tanto alle grandi quanto alle medie, perche una 6500 come la mia che pesa 21 quintali a vuoto... quando una 6500 da rottame fatta in acciaio anziche ferro pesa sui 15-16 quintali a vuoto...
                        ma alla fin fine penso sempre che se anche avrei preso un altra marca che magari mi faceva guadagnare 5 quintali in portata sull'Iveco 120EL21 ma alla fine ripeto; non aveva quel doppio sfilo che permette di arrivare a 7 metri, non aveva quella forza nello schiacciare, non aveva quella grande estenzione del primo braccio che arriva in verticale, non aveva quella robustezza e quella struttura sovraddimenzionata che per fare rottame non è mai abbastanza... e soprattutto era quasi l'unica gru che tutta chiusa misurava 4.40m di lunghezza entrandomi distesa nella cassa senza doverla piegare...
                        Voglio dire, rimanendo su una 6500 perche è il massimo di cio che potevo montare sul telaio del 120, una gru come la Marchesi 6500 la faceva e la fa solo Marchesi, stop, non c'è altra gru con stesse caratteristiche di dimenzioni, di sbraccio e di versatilità.
                        Considera che per me è più importante la gru che il mezzo su cui la monto visto l'uso che ne faccio, perche comunque sia la utilizzo di media nel complesso 2 ore al giorno e non carico solo il leggero, ossia, capita anche di caricarci lamierati di carrozzeria saltuariamente, ma capita più spesso di caricarci ferro pesante sfuso, molto in campagna

Vai a vedere qualche foto che ho messo su camion di linea e dimmi te se la italev ha quelle capacità che ha la marchesi

Potresti dirmi perche rimpiangi Hiab e Palfinger da rottame? Che comunque sia sono ancor più care della Marchesi, ma se rimaniamo sulla stessa fascia di prodotto una Palfinger è molto molto più snella di una Marchesi, molto più leggera, qualità costruttiva elevatissima e rifiniture al massimo, dicono anche siano molto veloci come gru, costruita con acciai leggeri e resistenti, ma alla lunga non so se utilizzata con un uso gravoso come per i rottami possa durare gli stessi anni di una Marchesi, non so se alla lunga si sentirebbe la mancanza di quei bei piastroni e rinforzi spessi e pesanti delle Marchesi.
                        Non so, a vederle le Palfinger son ben fatte, curate in tutto, ma ho l'impressione che per i rottami ci voglia ben altro...forse mi sbaglio eh..
                        Per un periodo considerai l'idea di prendere una Palfinger, ma non aveva prodotti che faceva al mio caso, le nuove versioni 70 e 80 ad esempio non le facevano ancora in versione corta da rottame, da chiuse misuravano 5.5m e non mi stavano nella cassa
                        mi sa che sei troppo di partecè molta differenza tra ardox e ferro sia in durata che in resistenza,non creder che una gru snella sia meno resistente di una pesante ma fatta in ferro ,indubbiamente la marchesi è un ottima gru,ma non dirmi che è la migliore

Commenta

mi sa che sei troppo di partecè molta differenza tra ardox e ferro sia in durata che in resistenza,non creder che una gru snella sia meno resistente di una pesante ma fatta in ferro ,indubbiamente la marchesi è un ottima gru,ma non dirmi che è la migliore

Indubiamente è meglio una gru in acciaio che pesa 15quintali rispetto ad una in ferro che è meno resistente e per avere pari resistenza devono impiegare molto più materiale, quindi equivale a dire che arriva a pesare 20 quintali facendola di ferro, ovviamente chi costruisce e opta per il ferro lo fa per risparmiare sui costi della materia prima...
                          ho spiegato non so quante volte i motivi per cui reputo la marchesi la migliore gru che potevo montare su un 120, e attenzione, fai ben attenzione che non ho detto che sia la migliore in assoluto, ho detto che per le mie esigenze, per cio che per me deve fare una gru non esisteva niente di meglio e ti ho anche spiegato le mie esigenze, ovvio che se l'avessero fatta di acciaio anziche in ferro e magari sarebbe pesata qualche quintale meno sarei stato ben felice se pero anziche leggere i punti di forza della marchesi che ho elencato tante e tante volte te mi schedi come "di parte" sono di parte? Parliamone: mi sapresti trovare una gru che tutta chiusa misura solo 4.40m? E che allo stesso tempo con 2 sfili arriva a 7 metri? Permetti che le misure siano le mie principali esigenze di primaria importanza per quanto riguarda una gru?
                          Perche 4.40m da chiusa? Perche se fosse stata di 4.8m avrei fatto difficolta a far stare la gru e polipo nella cassa
                          Perche 7 metri da lunga? perche molti costruttori di gru le fanno ad unico sfilo, e altri le fanno anche con 2 sfili idraulici, e con 7 metri ci si lavora tanto bene...

Andiamo a vedere chi costruisce una gru che misura meno di 4.8m da chiusa, perche concorderai con me che una gru per entrare distesa nella cassa non puo essere più lunga della cassa, laddove la cassa misura 4.9m interna e 5.0m esterna, ecco le gru della concorrenza che ho trattato:

Copma& Icar Bazzoli 68L:4.85m chiusa e 5.85m lunga con 1 sfilo
                          (un po troppo lunga da chiusa e ridicola la possibilità di sfilare di solo 1 metro)

Italev R60 SEM: 4.04m chiusa e 5.14m lunga con 1 sfilo
                          (troppo corta da chiusa e ridicola la possibilità di sfilare di solo 1.10m)

Liv L6.65NP: 4.9m chiusa e 6.5m lunga con 1 sfilo
                          (troppo lunga da chiusa, ottima possibilità di sfilo 1.6m, peccato solo che non ne fanno una versione con 2 sfili)

Palfinger C70Z89: 5.5m chiusa e 8.9m lunga
                          (troppo lunga, lunghissima da chiusa, adatta solo a chi fa legname)

questa era la versione che in Palfinger esordiva l'anno scorso e di versioni più corte in quel periodo quando ho allestito il mio camion ancora non ne avevano fatte la Palfinger e solo di recente ha commercializzato una versione molto più corta, e che ad oggi sicuramente sceglierei per allestire l'Iveco 120 al posto della pesantissima Marchesi;

la Palfinger C70L76V: 4.5m chiusa e 7.6m lunga con 2 sfili, quindi con ben 3.1metri di sfili, ma dal peso piuttosto elevato di 1800quintali dichiarato dalla Palfinger

e poi c'è la Marchesi, la M6500L 02.70 che sarebbe quella che ho io, 4.4m chiusa e 7.0m lunga con 2 sfili, quindi ben 2.6m di sfili, peso dichiarato 1800kg, pesata realmente prima del montaggi sull'autocarro 2090kg

Quindi c.v.d. non mi sembra che per quelle che erano le mie esigenze il mercato offriva null'altro che la Marchesi 1 anno fa.
                          Ad oggi ci sta la Palfinger che appunto con la C70L76V offre un prodotto a mio parere migliore per quella che è la versatilità viste le ottime misure e il doppio sfilo che permette di arrivare fino a ben 7.6m grazie ai 2 sfili idraulici

Se pero mi è sfuggito qualche altro costruttore di caricatori che fa roba altrettanto valida nella fascia 6-7ton/m parliamone eh, siamo qua per questo, non certo per dubitare l'un l'altro, perche a me, in fondo, mica mi ha pagato nessuno per parlare bene o male di una gru, riporto quella che è la mia esperienza e cio che offre il mercato, ok?

Se alle "azzeccate" misure dei bracci ci mettiamo le qualità che ho trovato con la Marchesi, come l'ottima capacita di schiacciare e pressare il rottame sfuso nella cassa riducendone il volume e compattarlo, ci aggiungiamo che su richiesta te la fanno con una colonna ad altezza personalizzata e a me serve tutta alta e infatti da terra a sopra la colonna misuro 3.9metri in altezza, ci aggiungiamo che il primo braccio arriva quasi in verticale e col ragno si arriva a mettere sistemare, prendere o schiacciare il rottame fin sotto il proprio naso, e dulcis in fundo la 6500L essendo richiudibile a Z spesso la si manda in negativo per tenere anche al centro della cassa il rottame schiacciato sotto la gru, come ad esempio lamiere che potrebbero volar via e essendo richiudibile a Z retrocabina all'occorrenza staccando il polipo e lasciandolo a casa si puo anche mettere la gru a riposo avendo l'intera cassa sgombera dall'ingombro della gru potendo utilizzare il cassone anche per altri trasporti di altro genere che non sia rottame, trovami qualcosa che abbia queste qualità, certamente la concorrenza con 21 quintali offre una gru ben più grossa, su questo concordo con te in pieno...
                          Ultima modifica di daily 59-12; 20/12/2011, 21:03.

Commenta

Indubiamente è meglio una gru in acciaio che pesa 15quintali rispetto ad una in ferro che è meno resistente e per avere pari resistenza devono impiegare molto più materiale, ..
                            Per cortesia,non banalizziamo una progettazione,senza neppure saper definire i materiali.
                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                              Per cortesia,non banalizziamo una progettazione,senza neppure saper definire i materiali.
                              Ma io so definire i materiali, parlo con cognizione di causa e se ho detto che la Marchesi è di ferro è perche so che è di ferro, se ho detto che la Palfinger è di acciaio è perche so che è di acciaio

Commenta

Eh, ma allora mi vuoi far divertire.....dillo subito...eh si che fai il rottamaio...
                                Sentiamo un po'...
                                Descrivici quale FERRO viene utilizzato per la Marchesi e quale ACCIAIO per la Palfinger...
                                ACTROS
                                "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                                  Eh, ma allora mi vuoi far divertire.....dillo subito...eh si che fai il rottamaio...
                                  Dalle mie parti in gerco comune rottamaio si identifica con la parola: FERRACCIA'

Sentiamo un po'...Descrivici quale FERRO viene utilizzato per la Marchesi e quale ACCIAIO per la Palfinger...
                                  Perche devo starlo a spiegare? Un forum serve a scambiarsi le opinioni, le discussioni, i consigli tecnici, iscriversi a un forum e partecipare non vuol dire doversi sottoporre ad interrogatori, e poi perche devo descrivere il tipo di ferro o di acciaio impiegato per costruire una gru? Diccelo te se lo sai di quale ferro o acciaio sono costruite almeno arricchiamo il forum in maniera costruttiva di informazioni, io so solo che una è di ferro l'altra è di acciaio quindi non posso risponderti in modo più dettagliato di cosi, oppure potrei risponderti dicendo che la Palfinger è fatta in Hardox, ma sicuramente non ti basterebbe come risposta poiche mi chiederesti pure che tipo di Hardox si tratta e non ti saprei rispondere

Commenta

Perche devo starlo a spiegare? Un forum serve a scambiarsi le opinioni, le discussioni, i consigli tecnici,
                                    Esatto,non ad inventarsi commenti che non si è in grado di argomentare.
                                    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

.....C70L76V: 4.5m chiusa e 7.6m lunga con 2 sfili, quindi con ben 3.1metri di sfili, ma dal peso piuttosto elevato di 1800quintali dichiarato....
                                      ...c'è la Marchesi, la M6500L 02.70 che sarebbe quella che ho io, 4.4m chiusa e 7.0m lunga con 2 sfili, quindi ben 2.6m di sfili, peso dichiarato 1800kg, pesata realmente prima del montaggi sull'autocarro 2090kg...
                                      Salve
                                      Ricavato da un....TRATTATO?
                                      La prima soluzione è valida per una...MOTONAVE!!!
                                      La II.a per autocarro da 18 ton?
                                      Saluti e
                                      Buone feste a tutti

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                        Esatto,non ad inventarsi commenti che non si è in grado di argomentare.

inventato? scusa ma è vero o non è vero che la marchesi è fatta di ferro? E' vero o non è vero che la Palfinger è di Hardox?

Originalmente inviato da enovob Visualizza messaggio
                                        Salve
                                        Ricavato da un....TRATTATO?
                                        La prima soluzione è valida per una...MOTONAVE!!!
                                        La II.a per autocarro da 18 ton?
                                        Saluti e
                                        Buone feste a tutti

Scusa ma non ti seguo, non capisco cosa vuoi dire
                                        Ultima modifica di Nico-Terex; 22/12/2011, 21:53.

Commenta

io so solo che una è di ferro l'altra è di acciaio
                                          Purtroppo non basta la semplice distinzione ferro-acciaio per poter dire se uno è meglio dell'altro.
                                          Tra l'altro dai tuoi scritti pare che il "ferro" sia meglio dell' "acciaio", cosa che mi lascia molto perplesso.
                                          quindi non posso risponderti in modo più dettagliato di cosi
                                          Scusa ma il non poter dettagliare il tutto dopo aver detto che hai scelto la Marchesi perchè è fatta di ferro, non è che ti fa fare bella figura.
                                          oppure potrei risponderti dicendo che la Palfinger è fatta in Hardox, ma sicuramente non ti basterebbe come risposta
                                          Logico, ci sono vari tipi di Hardox, ma già definisce una tipologia di acciaio noto per le caratteristiche antiusura.
                                          Quindi con la Palfinger siamo a posto...manca da identificare il ferro della Marchesi

Approposito...potresti linkare dove hai letto i materiali di cui sono fatte?
                                          ACTROS
                                          "CB COMINO"

Commenta

E se anche la marchesi fosse fatta di acciaio??

Matteo

Commenta

Anche perche' chimico-fisicamente parlando, il ferro e' una cosa, l'acciaio un'altra, e volendo fra il resistente acciaio e la fragile ghisa c' e' ina differenza QUANTITATIVA e non QUALITATIVA che rende i due materiali molto diversi. Ma sono differenze che chi ignora non puo' comprendere, figuriamoci se sa che differenza c'e' tra ferro acciaioso, weldox 700, 900 ecc. Eppure il nostro rottamaio ci faceva separare inox, materiali non ferrosi e zincati dai ferrosi o speciali... Forse era laureato in metallurgia e chimica....
                                              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Purtroppo non basta la semplice distinzione ferro-acciaio per poter dire se uno è meglio dell'altro.
                                                Tra l'altro dai tuoi scritti pare che il "ferro" sia meglio dell' "acciaio", cosa che mi lascia molto perplesso.
                                                Ma sei te che hai voluto leggere che il ferro è meglio dell'acciaio, perche io ho detto l'opposto

Scusa ma il non poter dettagliare il tutto dopo aver detto che hai scelto la Marchesi perchè è fatta di ferro, non è che ti fa fare bella figura.
                                                Non poter dettagliare cosa? Ho ripetuto 3 volte in questa discussione quali sono i motivi per cui ho scelto Marchesi, basta tornare indietro e leggere, non mi serve fare bella figura per nessuno sai

Logico, ci sono vari tipi di Hardox, ma già definisce una tipologia di acciaio noto per le caratteristiche antiusura.
                                                Quindi con la Palfinger siamo a posto...manca da identificare il ferro della Marchesi
                                                Eh si, con la Palfinger siamo a posto, il ferro con cui è costruita la Marchesi aspetto che me lo dici te visto che io non ne conosco la sigla o la tipologia precisa

Approposito...potresti linkare dove hai letto i materiali di cui sono fatte?
                                                Ma se io so un informazione devo per forza render nota la fonte? Anche perche potrebbe anche non trattarsi di fonte, potrei anche essere al corrente che è di Hardox senza essermi informato da nessuna parte, perche magari lo sapevo già senza informarmi, dici sia impossibile?

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                                                Anche perche' chimico-fisicamente parlando, il ferro e' una cosa, l'acciaio un'altra, e volendo fra il resistente acciaio e la fragile ghisa c' e' ina differenza QUANTITATIVA e non QUALITATIVA che rende i due materiali molto diversi.
                                                Parlando di ghisa parliamo ancora di un altro materiale che non è stato menzionato fino ad ora e che non è paragonabile al ferro con caratteristiche molto diverse, si parlava di hardox e di ferro

Ma sono differenze che chi ignora non puo' comprendere, figuriamoci se sa che differenza c'e' tra ferro acciaioso, weldox 700, 900 ecc. Eppure il nostro rottamaio ci faceva separare inox, materiali non ferrosi e zincati dai ferrosi o speciali... Forse era laureato in metallurgia e chimica....
                                                O molto più semplicemente ti faceva separare i ferrosi dai non ferrosi come l'inox semplicemente perche l'inox (che non attacca alla calamita) vale quelle 5 volte di più rispetto al rottame comune ferroso
                                                Ultima modifica di Nico-Terex; 22/12/2011, 21:54.

Commenta

L'inox non attacca al magnete per un semplice motivo, eppure è una lega ferrosa... E difatti va separato dai non-ferrosi, ma non ferrosi significa rame, alluminio e leghe formate da materiali che non contengono ferro, ad esempio bronzo. Tu sai solo che l'inox vale di piu' e basta mi sa... Ma se devi ccaricare a pezzi un macchinario per industria alimentare, con cosa lo tagli?

Commenta

Ma se io so un informazione devo per forza render nota la fonte? Anche perche potrebbe anche non trattarsi di fonte, potrei anche essere al corrente che è di Hardox senza essermi informato da nessuna parte, perche magari lo sapevo già senza informarmi, dici sia impossibile?
                                                    Visto che come hai scritto il Forum serve a scambiarsi i consigli tecnici, direi che il minimo che si possa fare è fare in modo che le informazioni che si danno siano le più chiare possibili.
                                                    E dire ferro o acciaio non è certo un'informazione chiara ma molto generica.
                                                    Capisco che per te che non mastichi di materiali e dimensionamento di macchinari parlare di ferro o acciaio significa "fatta di acciaio pesa meno perchè più resistente a parità di spessori". Ma non tutti si fermano a quella semplice ed elementare ed (a volte) non veritiera affermazione...
                                                    ACTROS
                                                    "CB COMINO"

Commenta

L'inox non attacca al magnete per un semplice motivo, eppure è una lega ferrosa... E difatti va separato dai non-ferrosi, ma non ferrosi significa rame, alluminio e leghe formate da materiali che non contengono ferro, ad esempio bronzo. Tu sai solo che l'inox vale di piu' e basta mi sa... Ma se devi ccaricare a pezzi un macchinario per industria alimentare, con cosa lo tagli?
                                                      bo nico non lo so pensa che devo buttarne giu 3 silos da 10 metrimagari lo bombardo,ma credo col plasmapenso che sia il cromo

Commenta

Tu si che sei un rottamaio che conosce il suo mestiere!!!
                                                        Difatti l'inox lo tagli solo meccanicamente oppure mediante taglio al plasma o laser, ma quest'ultimo in versione portatile non esiste, e del cannello ossiacetilenico non te ne fai nulla a parte scaldarlo....
                                                        Un bravo rottamaio non pretendo che faccia le analisi a cio' che recupera e commercia, ma almeno che conosca un po' cio' che tratta e che non confonda lo stagno con l'alluminio....

Commenta

"fatta di acciaio pesa meno perchè più resistente a parità di spessori"
                                                          Proprio questo intendevo, magari non è precisamente cosi, ma magari, forse, ci vado vicino al vero a pensarla cosi, ossia forse non si potra generalizzare troppo facilmente, pero detta proprio in soldoni io la sapevo proprio cosi

Commenta

Tu si che sei un rottamaio che conosce il suo mestiere!!!
                                                            Difatti l'inox lo tagli solo meccanicamente oppure mediante taglio al plasma o laser, ma quest'ultimo in versione portatile non esiste, e del cannello ossiacetilenico non te ne fai nulla a parte scaldarlo....
                                                            Un bravo rottamaio non pretendo che faccia le analisi a cio' che recupera e commercia, ma almeno che conosca un po' cio' che tratta e che non confonda lo stagno con l'alluminio....
                                                            beh per essere precisi l'inox lo tagli anche con il waterjet, disco abrasivo, che personalmente non considero sistemi meccanici quali cesoia, roditore ecc.
                                                            In una demolizione che ho fatto anni fa poi l'abbiamo tagliato con il "plasma dei poveri", cioé saladatrice da 400 amperes , elettrodo di carbone e aria compressa , non erano comunque lamiere spesse e non c'era molto inox (a principio non ce ne sarebbe dovuto essere) ma abbiamo dovuto arrangiarci in quanto avevamo una fermata durante le feste e avevamo esattamente 40 ore per demolire un silos di dosaggio di minerale ferroso

Commenta

bo nico non lo so pensa che devo buttarne giu 3 silos da 10 metrimagari lo bombardo,ma credo col plasmapenso che sia il cromo
                                                              Certo che ce n'è lavoro nella tua zona eh? Ma come azz si fa al giorno d'oggi con questa crisi, qui nella mia zona scarseggia tutto, quindi anche lo scarto di produzione e le demolizioni di roba grossa oramai c'è rimasto ben poco..

Cmq cosa contenevano i silos in questione? Di solito i silos dovrebbero essere in inox, se è acciaio al cromo lo vedi subito perche attacca la calamita mentre sull'inox no..

Ci stanno delle apparecchiature (ne ho viste fatte a forma di cono) che fanno le analisi a un determinato prodotto, si usano puntandole contro un oggetto e premendo un tasto riescono a vedere la composizione di quell'oggetto, e viene fuori tipo: 90% ferro, 3% nichel, 7% bronzo... li ho sparati la cosi, cmq funziona cosi e ti dice la percentuale di materiale con cui è composto un determinato rottame

Commenta

Caricamento...
                                                              X