MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio su apertura attività riparazione e assistenza MMT

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Consiglio su apertura attività riparazione e assistenza MMT

Ciao a tutti, ho 24 anni e lavoro nel settore delle macchine movimento terra nell'azienda di famiglia da quando ne avevo 15.

Per svariati motivi stavo valutando seriamente di aprire una attività in proprio come meccanico per la riparazione e assistenza macchine movimento terra, lavorando principalmente come officina mobile presso i clienti.

L' idea sarebbe di partire da solo senza un'officina fisica acquistando solo un furgoncino e l'attrezzatura necessaria per riparazioni ed interventi direttamente sul posto con un investimento di circa 15.000€.

Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che ha già fatto un percorso simile nel settore MMT o comunque qualcosa di simile.
    Può essere una buona idea? Come avete gestito i primi periodi dell'attività? Quali sono state le maggiori difficoltà? Cosa sto sottovalutando?

Sono ben accetti sia pareri positivi che negativi, vorrei semplicemente confrontarmi con persone che magari hanno avuto esperienze simili.

Grazie

​

La prima impressione ,senza conoscerti e senza conoscere la tua esperienza,è che immagini perché non conosci la realtà.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
      La prima impressione ,senza conoscerti e senza conoscere la tua esperienza,è che immagini perché non conosci la realtà.
      La ringrazio del suo commento.

Ho aperto la discussione proprio per capire cosa potrei stare sottovalutando prima di prendere una decisione.

Come ho scritto, lavoro nel settore MMT nell’azienda di famiglia da quando avevo 15 anni, quindi credo di conoscere il lavoro e le macchine, mentre chiaramente non ho ancora esperienza nella gestione di un’attività mia.

Se secondo la sua esperienza l’idea che ho descritto non è realistica, mi farebbe piacere capire quali sono secondo lei le criticità principali e cosa farebbe di diverso.
      ​

Commenta

A parte la "gestione dell'attività",per fare assistenza servirebbe soprattutto competenza specifica,che non ha niente a che vedere col saperle utilizzare.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
          A parte la "gestione dell'attività",per fare assistenza servirebbe soprattutto competenza specifica,che non ha niente a che vedere col saperle utilizzare.
          ​

Certamente, su questo sono d’accordo. Forse nel post iniziale non ho spiegato abbastanza bene la mia esperienza.

Quando dico che lavoro nel settore da quando avevo 15 anni non intendo solamente che so utilizzare le macchine. Ho lavorato e lavoro sulla manutenzione e riparazione delle MMT, ed è proprio questo il settore nel quale vorrei continuare.

Credo di avere già una buona specializzazione nella riparazione delle MMT, soprattutto per quanto riguarda la parte idraulica, che è l’ambito nel quale ho maturato maggiore esperienza.

Ovviamente non penso assolutamente di sapere già fare tutto e sono consapevole che ci siano ancora molte cose da imparare, soprattutto considerando quanto siano diventate complesse le macchine moderne.

Proprio per questo mi interesserebbe capire, secondo la tua esperienza, quali competenze specifiche ritieni indispensabili per poter iniziare a fare assistenza in autonomia e quali invece possono essere sviluppate progressivamente lavorando.
          ​

Commenta

Caricamento...
          X