MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

patente B o C

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• patente B o C

Se Ne Sente Parlare In Giro, Ma Per Guidare Una Terna O Una Pala Gommata 950 G Che Patente Serve?

ai tempi della patente B (4 anni fa) mi avevano detto che con la B si possono guidare MMT fino ad 80q.

quindi la terna la dovresti poter guidare con la B invece per la Cat 950 ci va la C
    cmq mi sto iscrivendo per la patente C, prossimamente credo di poter essere più preciso.
    Fede, BID Division Member

Commenta

Ciao atutti ma la 950 e l ultima come sagoma consentita per per poterla portare in strada ma aparte le agricole che senza limitazione di sagoma o di peso si possono portare con la b le macchine operatrici eccezionali stando a quello che ce sul libro della patente ci vuole la c ma non specifica misure ne tonnellaggio ciao a tutti.

Commenta

Infatti...tutti i mezzi che hanno una targa da macchina operatrice o agricola (la targa gialla con scritte rosse) possono essere guidatesolo con la patente B..entro i limiti di sagoma consentiti ovviamente..perche se guidi una 988 la puoi guidare solo in cava e la patente non penso che tela chieda nessuno..

Questo è quello che io ho sentito dire, ma non prendetelo come oro colato, non l'ho mai visto scritto da nessuna parte..

Commenta

anche io sapevo che per le MMT eccezionali seve la C....

però a me han detto che le MMT eccezionali sono quelle oltre gli 80q.

cmq siamo sicuri che la 950 sia in sagoma?
          l'altro giorno ne vaevo una davanti e sporgeva almeno 7-8cm per parte dal carrellone sia come gomme che come benna...

Commenta

fritz, io non so quale sia il limite, però io ho solo la B, ed in strada ho usato Volvo L90 e L50, senza che qualcuno mi dicesse che non potevo usarla..vediamo di chiarire questa cosa, non vorrei rischiare punti sulla patente, che a me valgono doppio..

esperti....illuminateci

Commenta

Purtroppo, devo smentirti caro Fede... La 950 non è in sagoma, cosi come la 936 con la benna montata (io una 936, per non rientrare in eccezionale, l'ho caricata con la benna smontata....).. infatti la 950, se non ricordo male, dovrebbe essere larga mt. 2,65 alle ruote e 2,70/75 alla benna.......

Commenta

Una terna, tipo la 4CX della Jcb si puo guidare con la patente B, mentre una 950Cat ci vuole la "C"

Commenta

A Feltre c'è un'impresa di scavi di un mio amico e hanno una CAT 950F,e la usano sempre su strada quando non devono fare spostamenti lunghissimi,vabbè che in provincia di Belluno dove osano le aquile siamo un po' in terra di nessuno,però credo che se la usano su strada sia consentito.

Commenta

Cara trakker, tu che ci illumini sempre di immenso con la tua enorme saggezza ed esperienza (Che sviolinata...), non è che sapresti anche dirmi qual'è il limite di peso per una pala x poter essere guidata conla B?? grazie

Commenta

ciao belli !!!!! Grazie.............

Commenta

Trakker, guarda che è Cat D11N che ha detto che la 950 è in sagoma....io ho detto che per me era fuori sagoma.
                        è circa 15cm più larga del carrellone ad occhio, quindi almeno 2,70m

Commenta

Allora, qualcuno sa dire per certo qual'è il limite di peso per poter guidare una pala con la B????

Commenta

Guarda Simo, a sto punto penso che il peso non c'entri un cappero, basta che la macchina sia in sagoma...
                            però una pala gommata fuori sagoma per circolare su strada deve avere il cartello Trasporto Eccezionale?
                            qui da me girano per strada normalmente con le L120 , FR160, Cat 950, Hanomag 55

Commenta

E' proprio lì il punto....io fino a prima di questa discussione pensavo che tutti i mezzi con targa gialla ( pale, terne, scavatori gommati, skid.....)si potessero guidare con la B. per quanto riguarda le pale nello specifico pensavo che potessero circolare in strada solo fino ad un certo tipo di dimensioni di larghezza, e che il peso non centrasse niente. Ad esempio: se il limite di sagoma per circolare su strada è 2,50 m ed io ho una pala larga 2,50..può anche pesare un milione di tonnelate, ma posso portarla in strada anche solo con la B; nel caso che io abbia una pala larga 3 metri, non posso andare in strada, neanche con la patente C, quindi non la targo, la tengo in cantiere o in cava e la può usare anche uno che non ha neanche il patentino del ciclomotore..
                              questo è l'iter che pensavo si seguisse...ma poi sono saltati fuori discorsi come il peso, patente C, e lì mi si sono confuse le idee...
                              Fritz, tu che in sti giorni frequenti le scuole guide, non puoi chiedere???

Commenta

dovrei iscrivermi se tutto va bene la prox settimana....quando inizio le lezioni chiedo

Commenta

Va bene......intanto aspetto opinoni di altri esperti....

Commenta

Limiti patente B per macchine operatrici

Se non sbaglio con la patente B puoi guidare macchine operatrici non eccezionali.
                                    Credo quindi che serva la patente C solo se superi sia i limiti di massa che i limiti di sagoma e quindi:

altezza 4m
                                    lunghezza 12m
                                    larghezza 2,55m

20 tonnellate se a 2 assi
                                    33 tonnellate se a 3 assi
                                    40 tonnellate se a 4 o + assi

Diverso è il discorso per gli autocarri
                                    OVVIAMENTE SU STRADA in cantiere puoi guidare quel che ti danno in mano!

Commenta

Grazie magirus........se è così è già un discorso più accettabile di quello degli 80 quintali..

Commenta

Sagoma e Massa delle macchine operatrici.

Le macchine operatrici per circolare su strada devono rispettare per le sagome e masse le norme stabilite negli articoli 61 e 62 .

Articolo 61 - SAGOMA

larghezza massima non eccedente 2,55 m; nel computo di tale larghezza non sono comprese le sporgenze dovute ai retrovisori, purché mobili;

altezza massima non eccedente 4 m; per gli autobus e i filobus destinati a servizi pubblici di linea urbani e suburbani circolanti su itinerari prestabiliti è consentito che tale altezza sia di 4,30 m;

lunghezza totale, compresi gli organi di traino, non eccedente 12 m,

Articolo 62 - MASSA

Salvo quanto diversamente previsto dall'articolo 104, per i veicoli a motore isolati muniti di pneumatici, tali che il carico unitario medio trasmesso all'area di impronta sulla strada non sia superiore a 8 daN/cm2 e quando, se trattasi di veicoli a tre o più assi, la distanza fra due assi contigui non sia inferiore ad 1 m, la massa complessiva a pieno carico del veicolo isolato non può eccedere 18 t se si tratta di veicoli a due assi e 25 t se si tratta di veicoli a tre o più assi; 26 t e 32 t, rispettivamente, se si tratta di veicoli a tre o a quattro o più assi quando l'asse motore è munito di pneumatici accoppiati e di sospensioni pneumatiche ovvero riconosciute equivalenti dal Ministero dei trasporti.

Saluti Romano - Belluno
                                        Ultima modifica di romano; 18/04/2005, 11:38.

Commenta

Scusate ma mi sorge un dubbio:ho appena visitato il sito della New Holland,e tra le caratteristiche della loro pala gommata più grande,ovvero la W270 danno OMOLOGAZIONE STRADALE,eppure è larga 2,96 metri,guardare x credere(è scritto a pag. 5 della brochure in formato pdf.).Come è possibile se mi sostenete che la legge da come limite di larghezza 2,55metri?Vabbè che siamo in Italia però.......

Commenta

Oh non mi ero neanche accorto,Romano te se targà BELUN anca ti! BELUN PAURA DE NESUN!

Commenta

Ma è macchina operatrice...è differente...poi non so se ci vuole la patente C o la B...questo è un mistero anche in autoscuola.

Comunque i limiti di massa di Magirus sono sbagliati...sono esatti quelli di Romano.
                                              18t 2 assi
                                              25t 3 assi(26 se dotati di sospensioni pneumatiche e ruote gemellate su asse gemello)
                                              40t 4 assi(mezzi d'opera però)
                                              44t cinque o più assi.

Se poi volete i dettagli chiedo in autoscuola tanto stò facendo il K...
                                              Operatore...fiero di esserlo

Commenta

beh penso sia immatricolabile come macchina operatrice eccezionale

Commenta

"Macchina operatrice Eccezionale senza ausilio scorta", deve solo avere lampeggianti, il copridenti a strisce bianche e rosse, luci d'ingombro distese e se possibile i pannelli di extra larghezza... e la "C" per condurla

Commenta

I Belumat stanno crescendo in questo forum!!!! Eheheh.....
                                                    Per quanto riguarda le patenti, non vorrei dire una caz...ta, ma ho sentito dire che si possono condurre su strada con patente B macchine operatrici fino a 90-100 q.li. Cmq domani chiedo al prof. e poi vi dico più preciso!!!!

Commenta

Per Aldo, i 4 assi "legali", viaggiano a 32ton di ptt, come nel resto dell'Europa

Commenta

Qui non si finisce mai di imparare..... Grazie Trakker

Commenta

Sul mio libro c'era scritto 40t(mezzi d'opera)...invece 4 assi ma non mezzi d'opera mi pare fossero appunto 32.
                                                          Comuqnue domani controllo perchè mi hai fatto venire il dubbio....
                                                          Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Aldo ti confermo che i 4 assi legali vanno a 320q e i MO 400q.
                                                            gli altri dati che hai scritto tu sono giusti.

Commenta

Caricamento...
                                                            X