Originalmente inviato da b.marco
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Escavatore per forti pendenze tipo "ragno"
Collapse
X
Collapse
-
-
Per quale modifica? montare la trazione? ovviamente si parla di manodopera fatta in casa e pezzi usati, non credo che due riduttori di trazione nuovi li porti via a quei prezzi....
Naturalmente è da evidenziare che sono tutti lavori fatti da appassionati senza nessun tipo di rispetto delle normative di sicurezza.e totalmente privi di garanzia, altrimenti sembra che tutti i meccanici MMT sono dei furbacchioni pronti a spennare l'ignaro cliente, questo bisogna dirlo a rispetto delle ditte serie che vivono di riparazioni..
Per carità, per hobby ognuno si DEVE dilettare con le proprie passioni, ma quando andiamo in cantiere ci son regole di sicurezza da rispettare, altrimenti detto così passa il messaggio che qualunque macchinario possa lavorare in cantiere....
Dal lato tecnico direi invece che la trazione assorbe sicuramente olio dalla portata principale, quindi dubito che riesci a muovere il ragno con la trazione e contemporaneamente muovere gli altri movimenti senza avvertire un calo di portata....non son certo impianti recenti....un po' di sacrificio deve essere fatto...Ultima modifica di CAT320; 03/02/2011, 12:41.
Commenta
-
Come giustamente dice Bikerm le modifiche vengono fatte da me e quindi NON sono assolutamente omologate, per quanto riguarda il preventivo è per pezzi nuovi escluso le ruote, per il problema olio devo montare una seconda pompa.
Comunque sia questa modifica la comincio dopo che ho fatto gli scavi della casa quindi spero per giugno
Commenta
-
Originalmente inviato da b.marco Visualizza messaggioCome giustamente dice Bikerm le modifiche vengono fatte da me e quindi NON sono assolutamente omologate, per quanto riguarda il preventivo è per pezzi nuovi escluso le ruote, per il problema olio devo montare una seconda pompa.
Comunque sia questa modifica la comincio dopo che ho fatto gli scavi della casa quindi spero per giugno
Commenta
-
siamo d'accordissimo sull'hobby di ognuno, massimo rispetto, poi attenzione che l'hobby non si trasformi in "lavoretto" in condizioni di pericolo, ma questo credo che tu abbia abbastanza buon senso per non avventurarti in operazioni pericolose.
Il tuo ragnetto ha già fatto abbastanza a mio parere una macchina operatrice del genere dopo 10 anni di utilizzo diventa pericolosa, questo infatti è un argomento che mi sembra poco affrontato, esiste un limite di obsolescenza dopo il quale un escavatore diventa "pericoloso" da utilizzare?
La corretta manutenzione fino a che punto garantisce gli operatori? I materiali dopo anni di sollecitazioni non diventano più fragili e soggetti a rotture improvvise?
Mi piacerebbe sentire qualcuno del forum su questo argomento, io lo applico al mio quotidiano dove i ragnetti stanno appesi sulle pareti ripide, e credo che affidarsi a macchine costruite 20-25 anni fa sia abbastanza pericoloso per l'incolumità degli operatori, voi che ne pensate?
n.b. al massimo moderatore apriamo un altro thread sull'argomento trattandolo in generale....
Commenta
-
Originalmente inviato da bikerm Visualizza messaggioMi piacerebbe sentire qualcuno del forum su questo argomento, io lo applico al mio quotidiano dove i ragnetti stanno appesi sulle pareti ripide, e credo che affidarsi a macchine costruite 20-25 anni fa sia abbastanza pericoloso per l'incolumità degli operatori, voi che ne pensate?
n.b. al massimo moderatore apriamo un altro thread sull'argomento trattandolo in generale....
Se limitata al discorso dei RAGNI potete continuare in questa discussione... se poi volete affrontare un discorso sulle varie tipologie di macchine, allora vale la pena aprire un argomento apposito.:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
Commenta
-
è verissimo quello che dici e è per questo motivo che non lo uso mai al limite delle sue capacità, perchè di pelle io ne ho solo una in dotazione e il mio obbiettivo è la famiglia e la casa non un comodo cappotto di legno.
Comunque ogni volta che lo uso mi da sempre tantissima soddisfazione.
Commenta
-
Originalmente inviato da bikerm Visualizza messaggiosiamo d'accordissimo sull'hobby di ognuno, massimo rispetto, poi attenzione che l'hobby non si trasformi in "lavoretto" in condizioni di pericolo, ma questo credo che tu abbia abbastanza buon senso per non avventurarti in operazioni pericolose.
Il tuo ragnetto ha già fatto abbastanza a mio parere una macchina operatrice del genere dopo 10 anni di utilizzo diventa pericolosa, questo infatti è un argomento che mi sembra poco affrontato, esiste un limite di obsolescenza dopo il quale un escavatore diventa "pericoloso" da utilizzare?
La corretta manutenzione fino a che punto garantisce gli operatori? I materiali dopo anni di sollecitazioni non diventano più fragili e soggetti a rotture improvvise?
Mi piacerebbe sentire qualcuno del forum su questo argomento, io lo applico al mio quotidiano dove i ragnetti stanno appesi sulle pareti ripide, e credo che affidarsi a macchine costruite 20-25 anni fa sia abbastanza pericoloso per l'incolumità degli operatori, voi che ne pensate?
n.b. al massimo moderatore apriamo un altro thread sull'argomento trattandolo in generale....Ultima modifica di CAT320; 11/02/2011, 13:43.
Commenta
-
si daccordo con voi una macchina di 30 anni fa può dare delle noie ma se l'operatore la saputa usare correttamente e ogni qual volta si poneva un problema lo risolveva,e non come tanti che per rispermiare rattoppano,mi fiderei di più utilizzare in pendio una macchina vecchia revisionata da professionisti che una recente rapezzata.Ci sono piu pregi per la vecchia che per una recente,pesa 1/3,a 1/3 della potenza e cio vuol dire perchè l'operatore deve usar l'astuzia e non solo la potenza della macchina che nella maggior parte dei casi se non usata correttamente porta svariate criccature o complete rotture,poi posso essere d'accordo che per lavorare oggi nei cantieri è importante avere tante carte perchè la sicurezza è tutto ma nel lavoro di ragnista il segreto stà sempre nelle capacità dell'operatore .
Commenta
-
Ragazzi mi piacerebbe sapere da chi conosce meglio di me i ragni come andavano i Superjolly della Euromach.
Ne avrei trovato uno e mi piacerebbe portarlo a casa, più per passione che per farlo lavorare(Bikerm sa bene quanto sia appassionato di queste macchine).
Quali erano i principali punti forti e punti deboli di questa macchina?
Come si comportava al lavoro?
Così sull'impressione mi sembra una macchina più evoluta del kamo junior(solo due leve per movimenti del braccio, ha già lo sfilo di serie e altre cosette).
Ripeto la mia intenzione non è quella di metterla di continuo al lavoro nei cantieri...anzi succederà molto di rado...ma già che devo far la spesa preferisco farla su una macchina discreta....Operatore...fiero di esserlo
Commenta
-
a parte i giochi e lo stato delle slitte, bisogna controllare che non ci siano crepe nel braccio parte sfilabile, dimenticavo dai anche un'occhiatina al distributore principale che non presenti grossi trafilamenti, se ne cambiavano di o-ring all'epoca...per il resto è una macchina affidabile se è stata usata normalmente, poi "poca c'è poco si rompe" è un motto sempre valido....
Commenta
-
Originalmente inviato da bikerm Visualizza messaggioa parte i giochi e lo stato delle slitte, bisogna controllare che non ci siano crepe nel braccio parte sfilabile, dimenticavo dai anche un'occhiatina al distributore principale che non presenti grossi trafilamenti, se ne cambiavano di o-ring all'epoca...per il resto è una macchina affidabile se è stata usata normalmente, poi "poca c'è poco si rompe" è un motto sempre valido....
compaesano...ci si rivede al samoter.... il 2 con marco RIl vostro geom.preferito
Commenta
-
il Kamo 35 mobil se è stato trattato abbastanza bene non ha grossi problemi,è leggero,non è grande ed a forza da vendere per i lavori che devi fare,importante sapere che il Kamo non esiste più ma questo a tuo vantaggio perchè lo puoi comprare a un buon prezzo sicuramente.Controlla bene la macchina falla lavare e visiona tutto da bracci,torretta,basamento e zampe che non ci siano rotture,il motore e pompe ed anche usura boccole varie e pattini,trafilamenti cilindri e valvole.
Commenta
-
un saluto a tutti....sono un nuovo iscritto anche se è qualche mese che vi leggo saltuariamente.nello specifico nella sezione miniescavatori in quanto intenzionato all acquisto di un usato.premetto che ne farei un uso da hobbista nella casa di montagna di famiglia,x qualche lavoretto ed un eventuale rifacimento di un muro in pietra con terreno in pendenza.e proprio perchè terreno in pendenza mi sono orientato sul "ragno"....ho trovato tramite un amico un ragno crs corbo 18 q (sul braccio c è 17 ma non so se sia il modello)...comunque con sfilo....attacco x eventuale martello...e con 800 ore di lavoro,il prezzo richiesto è di 4800 euro....dovrebbe avere un 12-14 anni....secondo voi è un buon prezzo??il mezzo è qualche anno che è all aperto coperto malamente.vi ringrazio anticipatamente
Commenta
-
Originalmente inviato da fabioragnocrs Visualizza messaggionon c è proprio nessuno che legge ancora questo topic??
Commenta
-
CRS per carità
io voto contro per questo CRS......non trovi i ricambi....serve una saldatrice nuova da portarsi sempre dietro quando lavori per rappezzare.....per me non ne vale la pena....a meno che lo metti sotto il fienile come sicuramente è adesso.....
Cerca un Superjolly Euromach o un Kamo 18 per rimanere su macchine piccole....ma molto più gestibili a livello di manutenzione....il buon fabri.ragno te le aggiusta volentieri dopo.....
Il forum è poco frequentato perchè sono tutti al lavoro...finchè la bella stagione dura....in montagna si lavora....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioDomanda da profano: cosa comporta l'uso di un ragno in montagna per chi non ha esperienza?
E' possibile un approccio prudenziale?
Commenta
-
Inoltre, anche se l'operatore ha un minimo di esperienza, prima di operare "al vivo" è sempre altamente consigliato prendere confidenza ed imparasi BENE (magari su superfici ampie e piane) uso e disposizione dei numerosi comandi presenti. Questo perchè le tipologie di terreni e zone è ampia e sicuramente più pericolosa dei terreni in cui si opera con macchine tradizionali.http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
Commenta
-
giustissima considerazione.......e potrei anche dare un consiglio!sstare molto attenti anche in situazioni apparentemente facili perché a me la prima volta che ci salivo sul mio bel kamo,in un bel prato pianeggiante mi ha letteralmente sbattuto fuori dalla cabina!!!avevo si 14 anni e nessuna esperienza ma mai avrei immaginato una cosa simile
Commenta
-
Originalmente inviato da bikerm Visualizza messaggioio voto contro per questo CRS......non trovi i ricambi....serve una saldatrice nuova da portarsi sempre dietro quando lavori per rappezzare.....per me non ne vale la pena....a meno che lo metti sotto il fienile come sicuramente è adesso.....
Cerca un Superjolly Euromach o un Kamo 18 per rimanere su macchine piccole....ma molto più gestibili a livello di manutenzione....il buon fabri.ragno te le aggiusta volentieri dopo.....
Il forum è poco frequentato perchè sono tutti al lavoro...finchè la bella stagione dura....in montagna si lavora....
Commenta
-
ci vuole un minimo di apprendistato
concordo con tutti i suggerimenti, sopratutto se si prende una macchina ancora con i comandi "old style" quelli con le leve davanti, è NECESSARIO muoversi con cautela, usando il mezzo sul terreno pianeggiante per un po' di tempo, al fine di memorizzare i comandi della macchina....quando si è in pendenza non c'è molto tempo per sbagliare troppo....naturalmente si parla di pendenze elevate.....in un prato collinare è ovvio che hai tutto il tempo di posizionare la macchina come si deve.....però è sempre meglio andare anche a vedere uno dei professionisti del ragno al lavoro....
Sorry per fabri.ragno....ovviamente intendevo fabri.kamo......oh Fabrizio è il marchio del ragnista doc...
Commenta
Commenta