MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Escavatore per forti pendenze tipo "ragno"

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da b.marco Visualizza messaggio
    mi sono fatto fare un "preventivo" per la modifica e mi hanno detto circa 2500/3000€
    e ci sto facendo un bel pensierino.....
    ma la cosa è fattibile?senza troppa perdita di pressione dell olio su altri movimenti simultanei?quasi quasi potrei azzardarmi a farlo sul mio kamo super.anche se devo dire però che troppe modifiche cosi importanti non mi hanno mai dato tanta fiducia.sono del parere che la macchina è costruita cosi e cosi funziona bene altimenti non so.comunque facci sapere a lavoro ultimato come funziona

Commenta

• Per quale modifica? montare la trazione? ovviamente si parla di manodopera fatta in casa e pezzi usati, non credo che due riduttori di trazione nuovi li porti via a quei prezzi....

Naturalmente è da evidenziare che sono tutti lavori fatti da appassionati senza nessun tipo di rispetto delle normative di sicurezza.e totalmente privi di garanzia, altrimenti sembra che tutti i meccanici MMT sono dei furbacchioni pronti a spennare l'ignaro cliente, questo bisogna dirlo a rispetto delle ditte serie che vivono di riparazioni..

Per carità, per hobby ognuno si DEVE dilettare con le proprie passioni, ma quando andiamo in cantiere ci son regole di sicurezza da rispettare, altrimenti detto così passa il messaggio che qualunque macchinario possa lavorare in cantiere....

Dal lato tecnico direi invece che la trazione assorbe sicuramente olio dalla portata principale, quindi dubito che riesci a muovere il ragno con la trazione e contemporaneamente muovere gli altri movimenti senza avvertire un calo di portata....non son certo impianti recenti....un po' di sacrificio deve essere fatto...
      Ultima modifica di CAT320; 03/02/2011, 12:41.

Commenta

• Come giustamente dice Bikerm le modifiche vengono fatte da me e quindi NON sono assolutamente omologate, per quanto riguarda il preventivo è per pezzi nuovi escluso le ruote, per il problema olio devo montare una seconda pompa.
        Comunque sia questa modifica la comincio dopo che ho fatto gli scavi della casa quindi spero per giugno

Commenta

• Originalmente inviato da b.marco Visualizza messaggio
          Come giustamente dice Bikerm le modifiche vengono fatte da me e quindi NON sono assolutamente omologate, per quanto riguarda il preventivo è per pezzi nuovi escluso le ruote, per il problema olio devo montare una seconda pompa.
          Comunque sia questa modifica la comincio dopo che ho fatto gli scavi della casa quindi spero per giugno
          ah ecco appunto per quello intendevo che non mi fidavo....lavoro non omologato,e manodopera non specializzata.infatti come dice bene bikerm con le normative di cantiere e tutto il resto non è coveniente.però lo speravo fattibile da operai specializzati ad un prezzo simile,solo per avere una macchina un po piu performante.senza doverla sostituire..con gli attuali prezzi per ora non è il caso

Commenta

• giustamente a voi che ci lavorate la sicurezza e le omologazioni sono un obbligo, io nel mio piccolo posso dire che le mie modifiche e i piccoli lavori sono un hobby come per qualcuno potrebbe essere la moto o le serate nei bar

Commenta

• siamo d'accordissimo sull'hobby di ognuno, massimo rispetto, poi attenzione che l'hobby non si trasformi in "lavoretto" in condizioni di pericolo, ma questo credo che tu abbia abbastanza buon senso per non avventurarti in operazioni pericolose.
              Il tuo ragnetto ha già fatto abbastanza a mio parere una macchina operatrice del genere dopo 10 anni di utilizzo diventa pericolosa, questo infatti è un argomento che mi sembra poco affrontato, esiste un limite di obsolescenza dopo il quale un escavatore diventa "pericoloso" da utilizzare?
              La corretta manutenzione fino a che punto garantisce gli operatori? I materiali dopo anni di sollecitazioni non diventano più fragili e soggetti a rotture improvvise?
              Mi piacerebbe sentire qualcuno del forum su questo argomento, io lo applico al mio quotidiano dove i ragnetti stanno appesi sulle pareti ripide, e credo che affidarsi a macchine costruite 20-25 anni fa sia abbastanza pericoloso per l'incolumità degli operatori, voi che ne pensate?

n.b. al massimo moderatore apriamo un altro thread sull'argomento trattandolo in generale....

Commenta

• Originalmente inviato da bikerm Visualizza messaggio
                Mi piacerebbe sentire qualcuno del forum su questo argomento, io lo applico al mio quotidiano dove i ragnetti stanno appesi sulle pareti ripide, e credo che affidarsi a macchine costruite 20-25 anni fa sia abbastanza pericoloso per l'incolumità degli operatori, voi che ne pensate?

n.b. al massimo moderatore apriamo un altro thread sull'argomento trattandolo in generale....
                Sicuramente il "ragnista" proprio per i posti in cui lavora, dovrebbe avere una attenzione particolare alla sicurezza e di conseguenza all'integrità della sua macchina.

Se limitata al discorso dei RAGNI potete continuare in questa discussione... se poi volete affrontare un discorso sulle varie tipologie di macchine, allora vale la pena aprire un argomento apposito.
                :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

• è verissimo quello che dici e è per questo motivo che non lo uso mai al limite delle sue capacità, perchè di pelle io ne ho solo una in dotazione e il mio obbiettivo è la famiglia e la casa non un comodo cappotto di legno.
                  Comunque ogni volta che lo uso mi da sempre tantissima soddisfazione.

Commenta

siamo d'accordissimo sull'hobby di ognuno, massimo rispetto, poi attenzione che l'hobby non si trasformi in "lavoretto" in condizioni di pericolo, ma questo credo che tu abbia abbastanza buon senso per non avventurarti in operazioni pericolose.
                    Il tuo ragnetto ha già fatto abbastanza a mio parere una macchina operatrice del genere dopo 10 anni di utilizzo diventa pericolosa, questo infatti è un argomento che mi sembra poco affrontato, esiste un limite di obsolescenza dopo il quale un escavatore diventa "pericoloso" da utilizzare?
                    La corretta manutenzione fino a che punto garantisce gli operatori? I materiali dopo anni di sollecitazioni non diventano più fragili e soggetti a rotture improvvise?

giustissimo...le macchine movimento terra,specialmente i "ragni",dovrebbero passare una dettagliata revisione da esperti,come gli autocarri alla motorizzazione per esempio.non dico annualmente però almeno dopo un tremila ore e se piu in avanti magari vietare pure l uso se le condizioni del ragno non sono piu ottimali.come certe macchine in circolazione!!!purtroppo quando si è al lavoro talvolta non si pensa al peggio e per quanto si sta con gli occhi aperti ti capita il peggio.dopo vari anni di lavoro col ragno mi accorgo che certe volte ancora si pretende l impossibile da questa macchina senza pensare al poi. e per non perdere tempo non ci si ancora .ed un qualche spinotto cede. causando l irreparabile. a mè è successo di capottarmi per ben due volte, (forse veramente per le tante ore in groppa al ragnetto)ma solo la fortuna è intetrvenuta in tempo.cosa che non sempre succede
                    Ultima modifica di CAT320; 11/02/2011, 13:43.

Commenta

• si daccordo con voi una macchina di 30 anni fa può dare delle noie ma se l'operatore la saputa usare correttamente e ogni qual volta si poneva un problema lo risolveva,e non come tanti che per rispermiare rattoppano,mi fiderei di più utilizzare in pendio una macchina vecchia revisionata da professionisti che una recente rapezzata.Ci sono piu pregi per la vecchia che per una recente,pesa 1/3,a 1/3 della potenza e cio vuol dire perchè l'operatore deve usar l'astuzia e non solo la potenza della macchina che nella maggior parte dei casi se non usata correttamente porta svariate criccature o complete rotture,poi posso essere d'accordo che per lavorare oggi nei cantieri è importante avere tante carte perchè la sicurezza è tutto ma nel lavoro di ragnista il segreto stà sempre nelle capacità dell'operatore .

Commenta

• Ragazzi mi piacerebbe sapere da chi conosce meglio di me i ragni come andavano i Superjolly della Euromach.
                        Ne avrei trovato uno e mi piacerebbe portarlo a casa, più per passione che per farlo lavorare(Bikerm sa bene quanto sia appassionato di queste macchine).
                        Quali erano i principali punti forti e punti deboli di questa macchina?
                        Come si comportava al lavoro?
                        Così sull'impressione mi sembra una macchina più evoluta del kamo junior(solo due leve per movimenti del braccio, ha già lo sfilo di serie e altre cosette).
                        Ripeto la mia intenzione non è quella di metterla di continuo al lavoro nei cantieri...anzi succederà molto di rado...ma già che devo far la spesa preferisco farla su una macchina discreta....
                        Operatore...fiero di esserlo

Commenta

• Andavano benissimo, pochi pezzi facili da riparare, attenzione allo sfilo del braccio, Aldo, mi raccomando ci si vede al samoter

Commenta

• Bene allora ci faccio un serio pensierino.
                            Dello sfilo cosa devo controllare in particolare? Giochi e stato delle slitte?

Certo dovrei fare i primi 2 giorni al Samoter....ci si vede di certo.

Commenta

• a parte i giochi e lo stato delle slitte, bisogna controllare che non ci siano crepe nel braccio parte sfilabile, dimenticavo dai anche un'occhiatina al distributore principale che non presenti grossi trafilamenti, se ne cambiavano di o-ring all'epoca...per il resto è una macchina affidabile se è stata usata normalmente, poi "poca c'è poco si rompe" è un motto sempre valido....

Commenta

• Ok...nei prossimi giorni andrò a vederlo...vi farò sapere.
                                Grazie per i consigli sulle parti da controllare.

Commenta

a parte i giochi e lo stato delle slitte, bisogna controllare che non ci siano crepe nel braccio parte sfilabile, dimenticavo dai anche un'occhiatina al distributore principale che non presenti grossi trafilamenti, se ne cambiavano di o-ring all'epoca...per il resto è una macchina affidabile se è stata usata normalmente, poi "poca c'è poco si rompe" è un motto sempre valido....

compaesano...ci si rivede al samoter.... il 2 con marco R
                                  Il vostro geom.preferito

Commenta

• vorrei aquistare un kamo 3x 35 mobil per fare un vigneto nuovo e per usarlo nel bosco per caricare tronchi,qualcuno conosce questa macchina?

Commenta

• il Kamo 35 mobil se è stato trattato abbastanza bene non ha grossi problemi,è leggero,non è grande ed a forza da vendere per i lavori che devi fare,importante sapere che il Kamo non esiste più ma questo a tuo vantaggio perchè lo puoi comprare a un buon prezzo sicuramente.Controlla bene la macchina falla lavare e visiona tutto da bracci,torretta,basamento e zampe che non ci siano rotture,il motore e pompe ed anche usura boccole varie e pattini,trafilamenti cilindri e valvole.

Commenta

• Ti ringrazio kamo mi sei stato molto utile

Commenta

• un saluto a tutti....sono un nuovo iscritto anche se è qualche mese che vi leggo saltuariamente.nello specifico nella sezione miniescavatori in quanto intenzionato all acquisto di un usato.premetto che ne farei un uso da hobbista nella casa di montagna di famiglia,x qualche lavoretto ed un eventuale rifacimento di un muro in pietra con terreno in pendenza.e proprio perchè terreno in pendenza mi sono orientato sul "ragno"....ho trovato tramite un amico un ragno crs corbo 18 q (sul braccio c è 17 ma non so se sia il modello)...comunque con sfilo....attacco x eventuale martello...e con 800 ore di lavoro,il prezzo richiesto è di 4800 euro....dovrebbe avere un 12-14 anni....secondo voi è un buon prezzo??il mezzo è qualche anno che è all aperto coperto malamente.vi ringrazio anticipatamente

Commenta

• non c è proprio nessuno che legge ancora questo topic??

Commenta

• Originalmente inviato da fabioragnocrs Visualizza messaggio
                                              non c è proprio nessuno che legge ancora questo topic??
                                              ma certo che ci si legge .....solo che x fortuna cé da lavorare!comunque per mio modestissimo parere per l'acquisto del ragnetto "corbo",essendo io malato di "ragni" non posso che dirti di si,unico neo però sarà per i pezzi di ricambio ,visto che la crs oramai da anni non esiste piu non so proprio come faresti a trovarli

Commenta

• CRS per carità

io voto contro per questo CRS......non trovi i ricambi....serve una saldatrice nuova da portarsi sempre dietro quando lavori per rappezzare.....per me non ne vale la pena....a meno che lo metti sotto il fienile come sicuramente è adesso.....

Cerca un Superjolly Euromach o un Kamo 18 per rimanere su macchine piccole....ma molto più gestibili a livello di manutenzione....il buon fabri.ragno te le aggiusta volentieri dopo.....

Il forum è poco frequentato perchè sono tutti al lavoro...finchè la bella stagione dura....in montagna si lavora....

Commenta

• Domanda da profano: cosa comporta l'uso di un ragno in montagna per chi non ha esperienza?
                                                  E' possibile un approccio prudenziale?
                                                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                                    Domanda da profano: cosa comporta l'uso di un ragno in montagna per chi non ha esperienza?
                                                    E' possibile un approccio prudenziale?
                                                    come tutti i lavori hanno il loro pericolo.....anche quello del "ragnista" alle prime armi ha del suo.se però uno alle prime non vuole strafare,ha sempre un occhio vigile e magari ha al suo fianco un operatore esperto che lo consiglia sul dafarsi,penso che non ci siano grossi problemi..... poi si sa che tutto può succedere!punto molto importante,almeno per mio modestissimo parere,per cominciare bene prendere un mezzo adatto al lavoro da svolgere e non fermarsi a spendere troppo poco in denaro.sul ragno (specialmente!!!)per conto mio non si dovrebbe guardare il costo ma la sicurezza che ti può dare una macchina non troppo datata

Commenta

• Inoltre, anche se l'operatore ha un minimo di esperienza, prima di operare "al vivo" è sempre altamente consigliato prendere confidenza ed imparasi BENE (magari su superfici ampie e piane) uso e disposizione dei numerosi comandi presenti. Questo perchè le tipologie di terreni e zone è ampia e sicuramente più pericolosa dei terreni in cui si opera con macchine tradizionali.
                                                      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

• giustissima considerazione.......e potrei anche dare un consiglio!sstare molto attenti anche in situazioni apparentemente facili perché a me la prima volta che ci salivo sul mio bel kamo,in un bel prato pianeggiante mi ha letteralmente sbattuto fuori dalla cabina!!!avevo si 14 anni e nessuna esperienza ma mai avrei immaginato una cosa simile

Commenta

io voto contro per questo CRS......non trovi i ricambi....serve una saldatrice nuova da portarsi sempre dietro quando lavori per rappezzare.....per me non ne vale la pena....a meno che lo metti sotto il fienile come sicuramente è adesso.....

Cerca un Superjolly Euromach o un Kamo 18 per rimanere su macchine piccole....ma molto più gestibili a livello di manutenzione....il buon fabri.ragno te le aggiusta volentieri dopo.....

Il forum è poco frequentato perchè sono tutti al lavoro...finchè la bella stagione dura....in montagna si lavora....
                                                          piccola precisazione per non creare inutili problemi.....forse bikerm si riferiva a fabrizio.kamo ottimo meccanico di ragni e anche un amico.....ma io fabri.ragno sono solo un comune operatore

Commenta

• ci vuole un minimo di apprendistato

concordo con tutti i suggerimenti, sopratutto se si prende una macchina ancora con i comandi "old style" quelli con le leve davanti, è NECESSARIO muoversi con cautela, usando il mezzo sul terreno pianeggiante per un po' di tempo, al fine di memorizzare i comandi della macchina....quando si è in pendenza non c'è molto tempo per sbagliare troppo....naturalmente si parla di pendenze elevate.....in un prato collinare è ovvio che hai tutto il tempo di posizionare la macchina come si deve.....però è sempre meglio andare anche a vedere uno dei professionisti del ragno al lavoro....

Sorry per fabri.ragno....ovviamente intendevo fabri.kamo......oh Fabrizio è il marchio del ragnista doc...

Commenta

• rieccomi dopo lunghi mesi.....
                                                              Ma una domanda, ragni da 25 q circa trazionati usati c'e' ne sono di usati?????

Commenta

Caricamento...
                                                              X