MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come si usano le macchine ....

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

L'unico caso diciamo d'"incidente" che ho sentito,e' quello di un operatore che stava scavando nel letto di un fiume...

ad un certo punto l'acqua ha spinto lo scavatore(da dietro nel contrapeso del mototre tanto per capirci)dentro la buca che stava scavando e l'operatore (grazie anche la porta aperta perche' era estate)si e' buttato subito in acqua e ha nuotato fino a riva...l'escavatore e' andato a bagno lasciando fuori solo un pezzetto di cabina e il braccio....(mi sebra che fosse 300q.li o piu'!)

forse se avesse avuto la cintura,la porta chiusa e preso dal panico magari non sarebbe uscito subito....

voi cosa ne pensate????

cmq secondo me la cintura va messa in determinati lavori pericolosi,anche se a farsi male ci vuole veramente poco sia per distrazione che per troppa sicurezza..................

Commenta

Per Simo 85, guarda che gli escavatori, cosi come buona parte delle MMT hanno la struttura Rops-Fops integrata nella cabina...

Commenta

e allora non vedo il problema...se lavori in posti a rischio ti metti la cintura e chiudi la porta.....o no???grazie trakker, sei sempre esauriente come al solito...

Commenta

Visto che ho lanciato il sasso nell'altro argomento volevo continuarlo qui...

Come si utilizzano le pale cingolate??

Io sono un neofita di questi mezzi, nel senso che in determinati periodi dell'anno mi capita di lavorarci praticamente per alcune settimane di fila, dopo di chè, per tutto il resto dell'anno, non ne vedo più una.

Io fino ad ora ho sempre fatto lavori soprattutto in boschi(pulizia di piste, preparazione calani e letti di torrenti e rili, preparazione bacini scolmatori ecc ecc) e a volte mi è capitato di utilizzare in cantieri di una certa dimensione ad esempio per preparare i piani per capannoni, sculturare terreni, preparare il fondo per una strada ecc.

Mah...vedete voi...io quelle quattro cose che so le ho sempre capite da solo ma non è detto che le abbia capite nel modo giusto.
          Ad esempio...come s'impala??
          Coime si fanno i piani?

Trakker...mi hai visto utilizzare la pala...quindi hai visto anche i miei difetti...
          Operatore...fiero di esserlo

Commenta

MImi, ma tocca a me rispondere?

Commenta

Le pale cingolate... croce e delizia degli operatori... Come si usa? dipende dal terreno, dal tipo di lavoro che devi fare, dalla macchina, dal tempo.. e dal manico.... per portare il piano, io la vedo piu indicata, risente meno delle variazioni del terreno (buche , piccoli dossi..), anche se a volte, poi te li porti per tutto il cingolo.. per portare il piano dipendee dal materiale, se è compatto e si ha una buona sensibilità, lo si puo fare "in sospensionr", cioè con la benna leggermente piegata in basso a far raschiare i denti ed il tagliente e con il braccio leggermente alzato, facendo variare indifferentemente con il sollevamento o l'inclinazione, oppure "in appoggio" con la benna pari e si usa solo il sollevamento.. anche se ci vuole molta piu sensibilità, su fondo friabile è meglio in "appoggio", perche con il metodo sospeso, si rischia di fare avvallamenti e dossi... Nel banco, e sempre consigliabile infilarsi ortogonalmente, perchè un eventuale avvallamento lo si puo correggere, ma entrando di sbiego.. diventa piu complicato, di sbiego (o "con gli angolari") è consigliabile solo se si deve attaccare materiale "duro" che va sgranato.. se il materiale è molto duro (tipo roccia come è molto diffuso dalle mie parti in Calabria..) il metodo migliore è quello di usare l'angolare e di far ruotare in modo alterno (apri-chiudi)la benna, oppure se si deve attacare anche alto, è consigliato usare il sollevamento, magari frenando la trasmissione... la seconda parte dopo!!!!!

Commenta

Caricamento...
              X