MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Patentino per Operatori MMT

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

scusate sono nuovo nel sito vi riepilogo la mia situazione e vi ringrazio in partenza, sono un giardiniere da 2 anni, lavoro come dipendente ma vorrei cambiare principale e sto cercando di frequentare il più possibile numero di corsi legati al giardinaggio e a patentini vari sia per mmt , paittaforme aeree che per gruista ecc...
    qualcuno mi sa elencare dei patentini di qualsiasi genere legati comunque a macchine che potrei fare??? grazie a tutti

Commenta

Allora i corsi di formazione attualmente presenti sono:
      Gru su autocarro
      Gru a torre
      Oper. Piattaforme
      Mmt
      Macchine complesse(es.trivelle)

Commenta

Originalmente inviato da mappi87 Visualizza messaggio
        Allora i corsi di formazione attualmente presenti sono:
        Gru su autocarro
        Gru a torre
        Oper. Piattaforme
        Mmt
        Macchine complesse(es.trivelle)
        Forse quelli che ti sovvengono,i corsi sono moltississimi,come tu stesso hai dimostrato a volte non si riesce neppure a comprendere appieno la valenza.
        Il forum serve anche a questo,a mettere insieme domande perplessità e dubbi,per spazzar via la nebulosità e disinformazione,a vantaggio di tutti.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

grazie mappi87 e mefito un ultima domanda ma se io volessi fare tutti questi corsi dovrei potrei andare a chiedere per avere il rilascio dei patentini (specialmente per le mmt e le gru su autocarro), è possibile avere dei link o qualcosa del genere io sono di varese e non saprei proprio dove andare o a chi chiedere queste informazioni. vi ringrazio ancora per il vostro aiuto

Commenta

Corso formazione

Salve,sono un nuovo iscritto al forum e mi sto piano piano avvicinando al mondo di questi fantastici mezzi....vorrei pero' iniziare a seguire dei corsi seri e riconosciuti che mi possano offfire un buon insegamento (anche se non si parla certo di esperienza).la mia idea sarebbe imparare ad usare tali mezzi per unire il tutto ai normali lavori edili ,di muratura...qualcuno delle parti di Firenze se mi puo aiutare!!!!???
            grazie

Commenta

Ecco le novità introdotte di recente relative all'uso di MMT , gru a torre, carrelli elevatori, autocarri con gru ed udite, macchine ed attrezzature agricole...
              http://www.eurogruamici.it/sites/def...Dlgs_81.08.pdf

Commenta

chiedo scusa a tutti ma questa non e una risposta ,ma una domanda che rivolgo a tutti ,quelli che possono aiutarmi.
                vorrei andare a lavorare con qualche impresa che lavora fuori dalla comunità europea , sè qualcuno può darmi qualche nominativo oppure come mi devo comportare , possiedo il patentino di escavatorista palista ,piattaforme aeree
                ed opero benissimo con la terna , ma in prevalenza ho lavoragto su escavatori

visto la crisi che regna in italia , sarei lieto di una vostra collaborazione

grazie
                Ultima modifica di Motivo: Rimosso dato sensibile (email)

Commenta

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum;
                  ho letto la discussione fin dalla prima pagina e da quello che ho capito non si sa ancora, con certezza, se esistono o meno degli enti che ti permettano di conseguire questo patentino (e non attestato di formazione) da operatore di MMT riconosciuto a livello nazionale/europeo ecc.
                  A me piacerebbe molto questa professione e sono ben disposto a frequentare delle scuole da "escavatorista" (e non semplici corsi di formazione che rilasciano un attestato di cui non si conosce a tutt'oggi l'esatta validità).
                  Siamo ormai a fine anno 2012 e chiedo a Voi del mestiere se ci sono novità in merito per il 2013.

Grazie.

Commenta

Patentino per Operatori MMT

Per usare le macchine da cantiere dal 2013 serviranno i << patentini >>

In gazzetta ufficiale n.60 del 12 marzo 2012, supplemento ordinario n. 47, l'accordo sui << patentini>> delle macchine. Chi tecnicamente utilizza le attrezzature di lavoro per il cui utilizzo è richiesta una specifica abilitazione. E, allo stesso tempo, stabilisce i requisiti e le modalità si svolgimento dei corsi di formazione per i lavoratori incaricati all'uso di tali attrezzature, sancito nella Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, in attuazione dell'articolo 73, del Dlgs n. 811/2008, il Testo unico sicurezza.
                    Nell'allegato A del documento si legge un lungo elenco di tutte le attrezzature per le quali è richiesto il patentino. Si trovano, tra le altre,
                    -Piattaforme di lavoro mobili elevabili
                    -Gru a torre
                    -Gru mobili
                    -Gru per autocarro
                    -Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo ( braccio a telescopio, industriali semoventi, sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi),tra cui, quindi, anche i cosiddetti "muletti"
                    -Macchine movimento terra (Escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne,autoribaltabile a cingoli)
                    -Pompe per calcestruzzo
                    Nell'allegato B, invece, vengono indicati tutti i requisiti necessari per la formazione, strumenti e materiali didattici, durata dei corsi e loro composizioni.

L'accordo, secondo quanto si legge nel testo, entrerà in vigore il 12 Marzo 2013.
                    I lavoratori che, alla data di entrata in vigore dell'accordo, sono incaricati dell'uso delle attrezzature individuate devono effettuare i corsi entro 24 mesi dalla stessa data.
                    L'abilitazione che ne consegue deve essere rinnovata entro cinque anni dalla data di rilascio dell'attestato.

Commenta

• Scusa gianluca ma dove le hanno comperate queste norme dalla DEKRA perché ho letto le steesse cose sul suo sito idendiche e pure , con la sola differenza che qui i corsi gli fa la DEKRA stessa , ed io sono uno di quelli che mi tocca farlo se devo lavorare ancora quache anno ,anche se per le gru da camion gia ce l´ho

Commenta

• in verità queste notizie le ho sapute nel portale delle Scuole edili Regionali , nel quale veniva citata questa normativa e di conseguenza la scuola medesima pubblicizzava il bando per l'iscrizione per partecipare a questi corsi professionali con tutte le modalità e le forme di pagamento (per maggiori dettagli Vi invito a connetterVi nel sito dedicato alle scuole edili regionali per verificare l'autenticità delle mie parole, spero vivamente di non incorrere in violazioni sanzionabili citando l'ente scuola edile regionale non è mia intenzione fare pubblicità occulta ma solo chiarezza)
                        . Di fatto si tratta di un corso di formazione e informazione sui dispositivi di sicurezza di cui sono dotate ogni macchine, non ti insegnano ad usare né l'escavatore né a fare piani o altre operazioni, solo a conoscere l'uso della leva che blocca i comandi per fare un esempio, non lavorare sotto ai fili dell'alta tensione se non sai come devi comportarti, imbragare in sicurezza i carichi , sollevare trasportare scavare ecc ecc senza provocare incidenti e infortuni. Come ha già evidenziato ottimamente qualcuno prima di mein modo esaustivo, questo accordo stato-regioni, non ha fatto altro che recepire la normativa prevista dalla 81-08 (Testo Unico per la sicurezza, che ha sostituito tutte le vecchie leggi comprese la 626 per chi non lo sapesse, ma credo che Voi professionisti ne saprete certamente più di me), e hanno definito le macchine e/o attrezzature su cui devono verificarsi tali formazioni, nessuno ne è esente esso sia autonomo o dipendente, ditta individuale o SPA... il D.Lgs. ha infatti incluso tutte le figure che possono intraprendere la guida delle stesse. Ovvio che un titolare di azienda può fare a meno di frequentare il corso, però se un giorno malaugurato viene trovato alla guida o causa infortunio a sé stesso o a terzi rischia anche che l'assicurazione non risponda... quindi meglio il costo di un corso di alcune ore o rischiare l'azienda in caso di infortunio? Tutti gli operatori sono obbligati alla frequenza del corso. Ovvio che il mio corso mi abilita solo alle MMT, ma il decreto legge è solo uno ed è ben chiaro, ed è operativo da anni, ora son stati ben definite le cose, saranno operative entro un anno dalla pubblicazione e si avrà tempo 24 mesi per adeguarsi.
                        Formazione professionale specifica per operatori
                        Descrizione del corso: Formare operatori esperti all’utilizzo di macchine per il movimento terra.
                        Contenuti corso: La Direttiva Macchine e il D.Lgs. 459/96. Marcatura CE. Requisiti fondamentali delle macchine. Le macchine mobili. Il posto guida. Sistemi ROPS e FOPS. Le macchine mobili in cantiere. Misure di prevenzione e protezione nelle operazioni di scavo e movimento terra. La valutazione dei rischi e il POS. Illustrazione del manuale d’uso e manutenzione di un escavatore. Esercitazioni pratiche sull’utilizzo dell’ escavatore.
                        Spero vivamente di non essere stato ripetitivo e petulante ed invito lo staff di censurare la parte del mio messaggio che riterrà inutile e non pertinente alla discussione grazie per l’attenzione chiudo il mio intervento non avendo più elementi e notizie utili da fornire saluti G

Commenta

• allego bando per partecipare

OPERATORI GRU PER AUTOCARRO
                          Il percorso formativo studiato si prefigge di assolvere agli obblighi di formazione
                          relativi all’uso delle attrezzature da cantiere previsti dall’Accordo Conferenza
                          Stato-Regioni, G.U. 12/03/12 ( art. 73 comma 5 del Dlgs. 81/08 s.m.) che entrerà in vigore 12 mesi dopo la pubblicazione.

DESTINATARI
                          I lavoratori che alla data di entrata in vigore dell’Accordo sono addetti all'uso delle attrezzature
                          individuate nella nuova norma, devono effettuare i corsi entro 24 mesi dall’entrata in vigore dello stesso.

STRUTTURA CORSI
                          I percorsi formativi sono strutturati con moduli teorici/pratici e rispettive verifiche intermedie e finali.Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico.
                          ATTESTAZIONE FINALE
                          Al termine dell’attività didattica, previa frequenza al 90% delle ore corso e superamento delle verifiche intermedie e finali, verrà rilasciato un Attestato di abilitazione.
                          L’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni.(vedi scheda aggiornamento)
                          REQUISITI DI ACCESSO
                          Unico requisito di accesso ai percorsi formativi è aver maturato un esperienza di almeno un anno nella conduzione del mezzo. Tale esperienza dovrà essere documentata tramite certificato storico di occupazione. Nel caso in cui la qualifica riportata nello stesso, non corrisponda all’attività svolta, allegare alla scheda di iscrizione una dichiarazione dell’impresa (vedi modello in scheda di iscrizione). Per modalità di iscrizione ed altre informazioni attinenti l’attività corsuale vedi scheda di iscrizione (in allegato)
                          I corsi verranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Nota
                          La formazione indicata, essendo formazione specifica, non è sostitutiva della formazione obbligatoria spettante
                          comunque a tutti i lavoratori e realizzata ai sensi dell'art. 37 del Dlgs. 81/2008 s.m

CORSO PER OPERATORI
                          ESCAVATORI, PALE,TERNE
                          Il percorso formativo studiato si prefigge di assolvere agli obblighi di formazione
                          relativi all’uso delle attrezzature da cantiere previsti dall’Accordo Conferenza
                          Stato-Regioni, G.U. 12/03/12 ( art. 73 comma 5 del Dlgs. 81/08 s.m.) che entrerà in vigore 12 mesi dopo la pubblicazione.
                          DESTINATARI
                          I lavoratori che alla data di entrata in vigore dell’Accordo sono addetti all'uso delle attrezzature
                          individuate nella nuova norma, devono effettuare i corsi entro 24 mesi dall’entrata in vigore dello stesso.

STRUTTURA CORSI
                          I percorsi formativi sono strutturati con moduli teorici/pratici e rispettive verifiche intermedie e finali.
                          Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico.
                          ATTESTAZIONE FINALE
                          Al termine dell’attività didattica, previa frequenza al 90% delle ore corso e superamento delle verifiche intermedie e finali, verrà rilasciato un Attestato di abilitazione.
                          L’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni.(vedi scheda aggiornamento)
                          REQUISITI DI ACCESSO
                          Unico requisito di accesso ai percorsi formativi è aver maturato un esperienza di almeno un anno nella conduzione del mezzo.
                          Tale esperienza dovrà essere documentata tramite certificato storico di occupazione.
                          Nel caso in cui la qualifica riportata nello stesso, non corrisponda all’attività svolta, allegare alla scheda di iscrizione una dichiarazione dell’impresa (vedi modello in scheda di iscrizione).
                          Per modalità di iscrizione ed altre informazioni vedi scheda di iscrizione (in allegato).
                          I corsi verranno attivati al raggiungimento di un minimo numero di iscritti.
                          Nota
                          La formazione indicata, essendo formazione specifica, non è sostitutiva della formazione obbligatoria spettante
                          comunque a tutti i lavoratori e realizzata ai sensi dell'art. 37 del Dlgs. 81/2008 s.m.

PERCORSI PREVISTI
                          Proponiamo due tipologie di Percorsi Formativi:
                          - Corso unico per l'abilitazione alle tre tipologie di attrezzature indicate (

ps ( per lo staff spero di non avere esagerato anche questa volta e di non avere fatto troppo il noioso e il Rompiglioni saluti G alla prossima spero)

Commenta

• Per non creare confusione per questa volta li lascerò separati però Gianluca, ricorda che i messaggi consecutivi non sono previsti dal regolamento. Grazie.

Tornando all'argomento principale, a titolo informativo allego il testo ufficiale del accordo tra stato regioni e province autonome.
                            Come al solito la cosa è stata recepita all'ultimo momento, infatti già dal 1 Febbraio 2013 sarà obbligatorio il possesso di patentino, a 24 mesi dal bando e c'era tutto il tempo necessario a mettersi in regola.
                            Attached Files
                            Vincenzo - Per ricordare un amico

Commenta

• Originalmente inviato da CAT320 Visualizza messaggio
                              già dal 1 Febbraio 2013 sarà obbligatorio il possesso di patentino, a 24 mesi dal bando e c'era tutto il tempo necessario a mettersi in regola.
                              Non mi tornano i conti

Originalmente inviato da gianlucameduri
                              L'accordo, secondo quanto si legge nel testo, entrerà in vigore il 12 Marzo 2013.
                              I lavoratori che, alla data di entrata in vigore dell'accordo, sono incaricati dell'uso delle attrezzature individuate devono effettuare i corsi entro 24 mesi dalla stessa data.
                              12 marzo 2013 più 24 mesi = 12 marzo 2015....termine ultimo per la messa in regola con il patentino.
                              Ceppi c'è!

Commenta

• Corso escavatore

Buona sera a tutti,volevo sapere se qualcuno era al corrente dei nuovi corsi che sono usciti tra cui quello obbligatorio per l'escavatore. Ho saputo che è obbligatorio per l'uso della terna, pala caricatrice ed escavatore.... Ma un mio amico mi ha detto che per i mini escavatori non è obbligatorio se hai o noleggi un mini al di sotto dei 60 ql. A voi risulta.... Poi bisogna anche dire che non sono proprio economici per il corso... qui lo fanno in 16 ore a 450€ + iva ..... Voi ne sapete di più?

Commenta

• Errate corrige

Partecipando alla discussione in area agricola "patentino per trattori", devo correggere quanto ho riportato nel mio messaggio precedente (del 28/01/13).

Le date riportate sono riferite a chi, al 12 marzo 2013, utilizza già i mezzi per cui è necessario il patentino.
                                  Chi invece inizia ad utilizzare i mezzi suddetti a partire dal 13 marzo 2013 (neo assunto, cambio mansione, nuova tipologia di mezzo) dovrà già essere a norma con il conseguimento.
                                  Ceppi c'è!

Commenta

• Allora se ho ben capito, io che sono artigiano, e guido mezzi miei ho tempo 24 mesi per conseguire il patentino ?

Commenta

• Patentino per poter noleggiare un miniescavatore

Salve. Qualcuno saprebbe indirizzarmi, vivo ad Arezzo, dove poter conseguire il patentino, corso completo, al fine di conseguire la patente per escavatorista? Grazie

Commenta

• Originalmente inviato da loris 180 Visualizza messaggio
                                        Buona sera a tutti,volevo sapere se qualcuno era al corrente dei nuovi corsi che sono usciti tra cui quello obbligatorio per l'escavatore. Ho saputo che è obbligatorio per l'uso della terna, pala caricatrice ed escavatore....
                                        Ma i corsi sono specifici per ogni macchina,oppure pale ed escavatori possono essere considerati equivalenti?

Originalmente inviato da loris 180 Visualizza messaggio
                                        Ma un mio amico mi ha detto che per i mini escavatori non è obbligatorio se hai o noleggi un mini al di sotto dei 60 ql. A voi risulta....
                                        Se ci fosse una soglia di peso che differenzia la categoria,quella superiore comprenderebbe anche l'inferiore,oppure sono sempre necessari corsi specifici?

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                          Ma i corsi sono specifici per ogni macchina,oppure pale ed escavatori possono essere considerati equivalenti?
                                          Mi dicono siano equivalenti.

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                          Se ci fosse una soglia di peso che differenzia la categoria,quella superiore comprenderebbe anche l'inferiore,oppure sono sempre necessari corsi specifici?
                                          Il superiore dovrebbe comprendere anche l'inferiore.
                                          Resta da confermare la possibilità/modalità per "autocertificare" l'esperienza pregressa,come per i trattori.

Commenta

• Buona sera a tutti, io martedì vado a fare il corso per il patentino dell'escavatore...... Ci sono corsi individuali per escavatori. terne e pale caricatrici.... ma la maggior parte dei centri li organizza per tutti e tre i mezzi. Il patentino è obbligatorio solo per chi usa escavatori con peso superiore ai 60 ql. le terne e le pale caricatrici con peso superiore ai 45 ql. Dopo una serie di telefonate per sapere i prezzi per lo svolgimento del corso (chi mi ha chiesto 450, chi 500) lo faccio presso il concessionario dove ho acqistato l'escavatore a 200 (più iva si intende). Mi hanno anche detto che il patentino è obbligatorio dal 1/3/2013.

Commenta

• buongiorno a tutti,io parteciperò al corso sulle macchine movimento terra (terna ,escavatore e pala caricatrice) preso la COMAI spa di bra (CN) se avete bisogno di info contattatemi senza problemi
                                              PS a tutti i possesori di un telescopico è vero che bisogna fare 2 corsi ? cioè piattaforme aeree e sul utilizzo dei carrelli elevatori ?

Commenta

• legge81/2008

Spett Sig
                                                con tutta la simpatia del mondo , prima di affermare cosa "false" legga la legge81/2008 e l accordo stato regioni piu la normativa macchine e vedrà che la sua affermazione non solo e errata ma priva di ogni fondamento
                                                saluti Osvaldo Aimar consulente sicurezza medicina e formazione

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                                                Visto che il patentino NON esiste e NON serve è inutile che cerchi risposte tra l'altro urgenti...
                                                Se caso esiste un certificato di abilitazione o come diamine vuoi chiamarlo, ma NON è prerogativa per poter condurre tali mezzi.
                                                Riprova ne è il fatto che vengono tranquillamente noleggiati a freddo ai privati.

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                                  Il modulo teorico di 4 ore è comune per tutte le macchine (escavatori, caricatori frontali ecc.), i moduli pratici di 6 ore sono diversificati in base alla macchina (allegato IX accordo stato-regioni).

Commenta

• ma scusate , se ho capito bene , per poter accedere al corso devi avere esperienza di almeno un anno lavorativo , ma se io dovessi iniziare per fare questo anno ( resterei senza corso ( magari rischiando ) , non si puo fare senza aver esperienza??

Commenta

• Originalmente inviato da osvaim Visualizza messaggio
                                                      Spett Sig
                                                      con tutta la simpatia del mondo , prima di affermare cosa "false" legga la legge81/2008 e l accordo stato regioni piu la normativa macchine e vedrà che la sua affermazione non solo e errata ma priva di ogni fondamento
                                                      saluti Osvaldo Aimar consulente sicurezza medicina e formazione
                                                      Non per difendere il Sig. ACTROS che è benissimo in grado di farlo da solo, ma mi preme farle notare che l'obbligatorietà, espressa in maniera chiara e definita a livello di tipologia e tempistica dei corsi, è datata febbraio 2012 (il post da lei citato è del 2008).
                                                      Vorrei inoltre far notare che il "patentino" per macchine movimento terra riasulta obbligatorio per escavatori oltre i 6000 kg ( e pertanto i miniescavatori ai quali si faceva riferimento sono esclusi per definizione), pale oltre i 4500 kg, terne, autoribaltabili a cingoli oltre i 4500 kg.

Scritto ciò, è corretto aggiungere che ad oggi i corsi per scavatoristi sono alquanto rari e poco specializzati.
                                                      Più lavoro e meno ferie

Commenta

• ciao scusa volevo chiedere se i patentini possono essere presi anche al difuori delle scuole edili ...tipo cedit

Commenta

• Nozioni da apprendere

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, mi chiamo Andrea e sono di Torino.
                                                          Sono sempre stato appassionato di escavatori ed ora ho deciso di investire su un corso di formazione con rilascio del patentino perché vorrei farne una professione.
                                                          Il corso prevede una parte teorica da studiare a casa e 16 ore pratiche articolate su due giorni.
                                                          Per la prova pratica mi viene chiesto di fare alcune simulazioni tramite un manuale cartaceo dove sono spiegati i vari tipi di scavi ecc..., ma qua mi vengono mille paranoie: come posso svolgere queste simulazioni a casa? Cioè, come posso prepararmi al meglio per una prova pratica stando comodamente seduto sul divano?
                                                          Cosa devo sapere, joystick, pedali?
                                                          Io non ho mai guidato uno escavatore in vita mia, comunque la prova pratica sarà un addestramento ma avere già un infarinatura come mi viene chiesto é per non arrivare lì e non sapere da dove iniziare.
                                                          Vi ringrazio in anticipo se avrete voglia di aiutarmi!

Commenta

• Il "patentino",è un corso finalizzato a conoscere le principali norme di sicurezza e approccio in sicurezza al mezzo.
                                                            È specificatamente normato,sia per la parte teorica,che per la "banale" verifica pratica.
                                                            Non si capisce quale sia la finalità del corso che ti viene proposto.

Commenta

• Originalmente inviato da defra Visualizza messaggio
                                                              PS a tutti i possesori di un telescopico è vero che bisogna fare 2 corsi ? cioè piattaforme aeree e sul utilizzo dei carrelli elevatori ?
                                                              Il telescopico ha uno specifico corso,diverso dal classico carrello elevatore industriale.
                                                              Abilita all'uso dello stesso solo con benna e forche o pinze e simili.
                                                              Se viene utilizzato con cesta porta persone,oltre a dover avere la specifica omologazione ,nell'utilizzo come PLE necessita della specifica abilitazione.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X