Volvo se non sbaglio non era nemmeno stata nominata, ed è al secondo posto come fatturato!!!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
primi al mondo
Collapse
X
-
Per citto CATERPILLAR oramai non la ferma più nessuno si sà ma dopo CATERPILLAR dopo parecchio però hèè viene KOMATSU (senza nulla togliere a volvo che secondo me costruisce delle ottimissime macchine)CITTO puoi trovare le percentuali della classifica del mmt a livello mondiale sopra sempre su questo argomento .
Commenta
-
Secondo i dati in mio possesso
i dati di fatturato MMT mondiali danno nell'ordine:
CAT
KOMATSU
VOLVO
CNH
teniamo presente che i primi due sono gli unici veri full liner agli altri manca sempre qualche linea di prodotto
A mio avviso sarà interessante vedere cosa succederà con l'apertura del mercato cinese che sarà il più importante al mondo.
Già oggi alcuni produttori hanno iniziato gli allestimanti in Cina formando joint venture con aziende locali, come richiesto dalla regolamentazione cinese.
Commenta
-
darei anche qualche dato sul mercato italiano 2002 che forse è quello che ci tocca più da vicino in ordine di unità vendute.
pale gommate oltre 80 KW:
CAT
FIAT HITACHI
VOLVO
KOMATSU
Pale gommate compatte sotto 80 KW
VENIERI
VOLVO
KOMATSU E CAT
JCB
FIAT HITACHI
PALAZZANI
ESCAVATORI CINGOLATI
CAT
FIAT HITACHI
KOMATSU
JCB
DAEWOO
CASE
VOLVO
LIEBHERR
O&K
TERNE
JCB
CAT
KOMATSU
FIAT HITACHI
VENIERI
CASE
fonte assolutamente attendibile
Commenta
-
Premesso che mi trovo d'accordo con i dati di Volvoman.I dati che più man colpito sono le posizione di JCB e Daewoo tra gli escavatori e la Venieri tra le pale gommate.Spesso le realtà locali sono molto diverse tra loro.In effetti nella zona tra brescia cremona e mantova c'è una buona presenza di Liebherr mentre al contrario di Daewoo,mai vista l'ombra.Forse qualche Hyundai.
Sarà curioso sapere dove si collocherà Hitachi.
Ciao a tutti.
Aggiungo una sola cosa;Con piacere vedo che la JCB è ancora tra le prime come Terne.
Commenta
-
Probabilmente hai ragione Matteo..Liebherr produce anche i frigoriferi (che tra l'altro sono eccezionali...quando posso li uso come architetto e li consiglio ai clienti: se dovete acquistare un frigo andate su Liebherr oppure A&G o Siemens...non vi sbagliate!!) e le gru a torre ma...comunque CAT è notevole. Se togliamo le macchine strane tipo Mecalac o altro...nel settore MMt tradizionale CAT offre ogni tipo di prodotto: se poi andiamo su macchine a corda allora non c'è...CASPITA RISULTA DIFFICILE RISPONDERE!! Diciamo che CAT è quella che offre tutto agli utenti come possiamo esserlo noi...forse nel tuo caso, invece, Liebherr potrebbe essere la vera casa full-line: avresti dall'escavatore alla gru...NO! Liebherr non fa minimacchine! Caspita: qualcuno sa spiegarmi il perchè Liebherr non fa minimacchine? Forse perchè sviluppa i prodotti in proprio ed è l'unica che non ha assorbito o non si è associata ad altri per questa linea?Costantino Radis
Commenta
-
secondo me per una grossa casa com cat o komatsu avere una full line sarebbe assurdo e controproducente considerate che cat oltre alle comuni mmt fa anche macchine particolari o adatta modelli a usi non convenzionali , es scavatori per la movimentazione di rottami (tipo i minelli)e altri che non sto ad elencare.quindi una linea abbastanza completa già la possiede.
attualmente penso che manchi escavatori a corda ,escavatori tipo ragno, betoniere 4x4 tipo merlo terne snodate tipo for edil e poco altro ,macchine che sicuramente fanno bassi numeri a livello globale.
Commenta
-
Voglio precisare che i dati sono tratti da una ricerca internazionale.
Per full line intendo un'azienda che produce tutti i tipi di MMT tradizionali con l'esclusione delle macchine speciali ( tipo escavatori a fune, frontali, gru,megaescavatori e megadumper senza tener conto dell'agricolo, dei carrelli ecc... )
spero di aver chiarito il mio pensiero
Commenta
-
Vorrei fare una precisazione:ho letto e cito precisamente la frase " Dopo trenta
anni, gli escavatori rappresentano,
come volume, il prodotto
più importante per Caterpillar;
oggi la gamma comprende
più di 27 modelli base, con pesi
operativi da 1,6 a 326 tonnellate
Caterpillar è il più grande costruttore di escavatori fuori dal giappone ."
"Gli escavatori sono tra le
macchine più importanti nella
gamma di prodotti Caterpillar.
Dopo trent’anni dalla nascita del primo escavatore Cat © il Direttore
della fabbrica Caterpillar di Gosselies, Belgium SA, Pierre Cuisinier ci
parla dei progressi degli escavatori in quest’ultimi anni." L'ho trovato sul cat magazine.
Questo riguarda esclusivamente il reparto escavatori,ma come prima casa al mondo non c'è dubbio che sia cat. Saluti
Commenta
-
Pur parlando da convinto sostenitore di CAT...sicuramente è la numero uno al mondo e lo resterà credo fino alla fine dei suoi giorni...ma ultimamente, a prescindere dai volumi di vendita sospinti anche da una rete formidabile...beh...i suoi escavatori non sono proprio il top sul mercato: davanti ci sono sicuramente FK e Komatsu!!
Voglio proprio vedere che putiferio si scatena!!Costantino Radis
Commenta
-
Costanti bhe meglio di komatsu non credo i komatsu scaldano nà cifra come forze distrappo sono inferiori dei cat no komatsu proprio no,su fk saranno duemacchine che si daranno battaglia fk è meno stabile però consume un pò meno cat è il contrario fino a che esiste la fk ovviamente però se io avrei un'impresa non esiterei a comprare cat sia per avere sempre la macchina giusta di una sola marca e questo solo cat può permetterselo e poi quando devi dar dietro una macchina cat è sempre più valutata rispetto ad un altro marchio non pensi???
Commenta
-
Sono d'accordo solo in parte, Emiliano...CAT ha una politica di mercato più stabile ma ormai...sull'usato spuntiamo cifre mica da ridere quando cambiamo una macchina FK!! Ormai non le permutiamo neanche più...le vendiamo noi direttamente e ti assicuro che vanno via come il pane ma...solo se sono escavatori...se sono pale, sia cingolate che gommate...le FK te le tieni in casa oppure...piangi!!!Costantino Radis
Commenta
-
Esattamente: la penso anche io così!
Il valore dell'usato è dettato, oltre che dal modello, anche dalle condizioni della macchina...non paragonerei poi un FH200 con un CAT215...mi sembra un po' azzardato!
Comunque ti assicuro che qui il valore dell'usato di un Fiat è assolutamente elevatissimo e superiore, anche se di poco, a CAT (sempre negli escavatori si intende): averne di FH usati!!
Sono macchine che vanno bene e sono economiche nella manutenzione...una pacchia per certe imprese che non vogliono investire una fortuna in macchine che poi usano poco (molte imprese edili)...da noi ci sono impresari che ci prenotano il tal escavatore quando proprio non pensiamo ancora di sostituirlo!Costantino Radis
Commenta
-
Ragazzi guardate che il cat 215(gli ultimi modelli)sono degli anni dei primi fh 200poi io parlavo di macchine che si trovano allo stesso stato e con le stesse ore (ora più ora meno)se a me facessero un'offerta del genere non esiterei( ma neanche a pensarci) a prendere il 215 cat,fiat oggi c'è domani chissà voglio portarti un esempio una media impresa che cambia un escavatore dopo 7/8 anni e nel 2001/2ha comprato un fh ex 215 e nel 2003 il marchio fh non esiste più si trova una macchina tecnologicamente superiore ad un hydromac(ad esempio)ma la situazione societaria è la stessa hydromac non esiste più e fh non esiste più lo stesso e l'impresa che a fatto l'investimento nel 2001/2 oggi si vede una macchina nuova il cui marchio non esiste più ,e gli farà piacere????l'fh in più della cat aveva la velocità ma avete mai provato a connfrontare un fh 200 con il 318b con un martello da 10qli? su roccia veramente dura? il cat la rompe l'fh ci rimane a ballare a parità di macchine.
Commenta
-
Ho capito cosa vuoi dire ma la situazione non è proprio quella di Hidromac. Il marchio non esiste più e sono d'accordo con te ma la casa madre è quella e non si discute: certo che la situazione è fastidiosa perchè magari farebbe anche piacere avere in azienda macchine con lo stesso marchio anche se poi provengono dalla stessa casa madre (FH ed FK escono dallo stesso identico stabilimento...noi abbiamo un EX285 marchiato FH ed un EX285 marchiato FK...certamente ci dà noia ma...la macchina va bene e la sua quotazione è comunque alta!). Però sulla bontà del prodotto non si discute comunque e spesso non si va a vedere questi particolari che sono commerciali ma non tecnici: la sostanza del prodotto non cambia!!
Su come vadano le macchine, ti ripeto che noi abbiamo spesso la possibilità di provare macchine della concorrenza (soprattutto CAT...) e finora non si sono dimostrati all'altezza di ciò che ci aspettavamo, soprattutto in materiali molto duri e compatti!Costantino Radis
Commenta
-
emiliano, dato che parlavi di hydromac, quindi di macchine superate.........
ti sei mai chiesto perchè tra gli usati trovi raramente benati........perchè chi ha un benati, se lo tiene stretto stretto, per un fatto che si chiama qualità, indipendentemente dal fatto che la benati sia fallità assorbita, chiusa o qualt'altro, allo stesso modo chi compra fk(anche se io prediligo volvo a fk o fh di una volta)compra la macchina per la qualità, e poi non credo che il fatto che invece di fh sia fk possa essere un problema così grave, la casa madre è sempre la fiat.........
Commenta
Commenta