MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CAT 323D vs Komatsu PC240

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• CAT 323D vs Komatsu PC240

Ciao a tutti,
    sarei interessato a cambiare escavatore e dopo una selezione accurata le 2 macchine migliori sono queste:
    Caterpillar 323D
    Komatsu PC240
    Secondo voi quale è la migliore per quanto riguarda prestazione, idraulica, consumi, assistenza e robustezza?
    Ultima modifica di Gianni Palma; 28/03/2013, 15:33.

Originalmente inviato da CAT 319 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, sarei interessato a cambiare escavatore e dopo una selezione accurata le 2 macchine migliori sono queste, secondo voi quale è la migliore per quanto riguarda prestazione, idraulica, consumi, assistenza e robustezza???
    L'assistenza è un fattore esclusivo della zona in cui devi operare..... Per CAT, dato che parli di concessionario unico "ti dovrebbe" essere garantito un pari livello di assistenza in qualsiasi zona tu andrai ad operare...
    Komatsu si affida a concessionari di zona per cui il livello "può" cambiare da regione a regione.

Posso chiedere in base a quali criteri ai fatto la tua selezione???
    Come sei arrivato a scegliere fra questi due??

Comunque qui ci sono alcune discussioni che ti potrebbero interessare....
    Komatsu serie 8 http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=8874
    Caterpillar serie D http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=4914
    :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

sono arrivato a queste conclusioni consultando cataloghi e tramite esperienze di colleghi... ho scartato Hitachi Zaxis per via del motore piccolo, il Volvo non ha una grande forza e non mi convince anche come lamiera del braccio e boccole.
      Mi limito a queste due perchè sono solo 4 i concessionari in sardegna a quanto so.
      Poi per la scelta: so che la Cat è un azienda con grande esperienza, ho avuto un 215, 318 e adesso un 319 però la macchina ha 5 anni e avrei intenzione di cambiare mezzo, ero deciso a prendere Cat poi ho incontrato un vecchio amico il quale mi ha consigliato Komatsu esponendomi le caratteristiche non mi sono sembrate cattive quindi ho deciso di consultare qualcun altro
      Ultima modifica di Gianni Palma; 28/03/2013, 15:45.

Commenta

Hai mai provato Liebherr?
        Come mai dici che Volvo non ha forza? Per me il top è Liebherr ma anche i Volvo sono belle macchine.
        Ciao

Commenta

Di Liebherr c' è ne sono 2 da 50 q in una cava a pochi chilometri da casa, quindi so che macchine sono e ho parlato i proprietari, assistenza scarsissima e nel giro di poco tempo uno ha preso fuoco e l' altro ha crepato il motore di rotazione!
          Per quanto riguarda Volvo, un 210 paragonato al mio 319 è una bicicletta
          Ultima modifica di Gianni Palma; 28/03/2013, 15:45.

Commenta

Ciao Cat 319,se vuoi il mio misero parere,dato che ti sei sempre trovato bene con Cat io non cambierei.........sai cosa lasci ma non sai cosa trovi.

Commenta

di liebherr c' è ne sono 2 da 50 q in una cava a pochi chilometri da casa, quindi so che macchine sono e ho parlato i proprietari, assistenza scarsissima e nel giro di poco tempo uno ha preso fuoco e l' altro ha crepato il motore di rotazione! per quanto riguarda volvo, un 210 paragonato al mio 319 è una bicicletta
              Danfo dice una cosa giusta.... ma non pensare con ciò che i Caterpillar siano indistruttibili. Te lo dico da fan Caterpillar
              L'unica cosa a cui devi stare attento è quella di farti avere la seconda versione del 323D... quella con motore Acert che consuma di meno.
              Comunque personalmente non sono daccordo con il tuo giudizio sul Volvo.... Ti assicuro che le carpenterie sono davvero ben fatte è anche la componentistica è tra le migliori.
              Io dal canto mio l'unica cosa che posso consigliarti è di prendere le macchine a noleggio e "provarle sul campo"..... non nel piazzale del concessionario.
              Poi ci dici.....
              :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

di liebherr c' è ne sono 2 da 50 q in una cava a pochi chilometri da casa, quindi so che macchine sono e ho parlato i proprietari, assistenza scarsissima e nel giro di poco tempo uno ha preso fuoco e l' altro ha crepato il motore di rotazione!
                Che Sf...ga!!!
                per quanto riguarda volvo, un 210 paragonato al mio 319 è una bicicletta
                A questo punto non ti resta che comprare un cat...!
                Luca C.

Commenta

io saro' un po' di parte(cat) CATERPILLAR SEMPRE. ti posso dire che provandoli un po' tutti e' il piu' bello,per demolire con la pinza o martello per me il liebherr non era male,come scavo rispetto al volvo 210c e' avanti almeno 10 anni,piu' veloce nei movimenti e anche piu' bello esteticamente. con il liebherr 914 non puoi neanche passare dove passa un 323d.hitachi zaxis e new holland lasciamoli a chi pulisce i fossi e canali di scolo gli altri non contano niente e alla fine cosa resta?????? vero il komatzu diciamo abbastanza bello MA:::::::
                  un 323ds benna da scavo 1,700mc, avambraccio medio e boomerang,se possibile la benna in ardox senza denti ma con il tagliente di ususa tipo pala gommata,radio cb e il sedile della cat dove lo lasciamo??? cosa vuoi di piu' ??? uno che lo usa al posto tuo.....
                  p.s. assistenza cat 5 stelle se rompi il motore in 24 ore te ne mandano uno da carugate (cgt milano) in 48 ore dal belgio e te lo sostituiscono in un paio d'ore.qua in zona pavia e' capitato su un 330c di una ditta del posto un martedi mattina si e' rotto al pomeriggio l'hanno tolto e al givedi' a mezzogiorno aveva un cuore nuovo
                  Ultima modifica di R 480; 22/09/2009, 22:24. Motivo: correzione

Commenta

cat 323 d vs komatsu 240

Buon giorno Cat 319 in quanto o letto sulla discussione dei due liebherr da 500 quintali della rottura del motore di rotazione sono purtroppo dei casi che succedono su tutte le macchine ad esempio un mio cliente su un cat 330 c a3500ore a già sostituito motore termico pompa idraulica e motori di traino per sostituire solo il motore ci sono già 3 giorni 3 meccanici quindi diffetti ne anno tutte le macchine compreso anche Cat specialmente nelle ultime serie e allora si ferma un cat non si fa polemica si fermano le macchine di concorrenza inizia il finimondo ,io in sardegna o clienti che anno Liebherr con 3000 ore e sono contenti in confronto a Cat hitchi komtusu ecc.in più per l'assistenza in sardegna liebherr e presente ciao buna giornata
                    Ultima modifica di Gianni Palma; 28/03/2013, 16:15.

Commenta

Originalmente inviato da R 480 Visualizza messaggio
                      io saro' un po' di parte............(cat) CATERPILLAR SEMPRE. ti posso dire che provandoli un po' tutti
                      Già,purtroppo un conto è provarli per gioco ,un'altro utilizzarli.
                      Non esiste il marchio perfetto ed universalmente migliore.
                      Esistono modelli che si prestano meglio di altri a specifici utilizzi e,sempre che vi sia un servizio assistenza che sappia intervenire in caso di necessità.
                      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Non so come è l'assistenza in Sardegna, ma qua da me va forte sia Cat Liebherr e anche Volvo di Hitachi e Komatsu poco, sul territorio sono presenti tutti questi marchi anche come assistenza.
                        Se puoi prendi ha noleggio i nuovi R916 e R926 Advance
                        Anche io sono un fan di Cat ma per me Liebherr è un passo avanti.

Commenta

concordo pienamente!anche io ho un intera flotta cat e qualche tempo fa quando spinto dagli amici e colleghi di questo forum o preso a noleggio Liebherr R926 advanced, e ti posso dire che la differenza la senti!anche se ti ripeto io sono uno che e per cat e qui tutti lo sanno ti posso garantire che sugli escavatori Liebherr e un passo avanti rispetto a cat!

Commenta

comunque la verita' e' che ognuno di noi e' di parte verso la macchina che usa tutti i giorni che sia cat o un altra marca, vecchio o nuovo ci si affeziona al mezzo che si usa e quando un altra persona ti dice i difetti che la nostra macchina ha al momento non diremo mai che e' vero. solo provando un alta marca, come si deve,non su un piazzale asfaltato ma in un lavoro serio dove si sfrutta il mezzo al limite e a volte anche oltre,soprattutto idraulica motore e temperature di lavoro costanti, si vede la resa e tutto il resto.qui ve lo dice uno che e' da 16 anni che usa gli escavatori non perche' e' costretto a usali ma per passione.non so se mi sono spiegato tanto bene ma e' cosi'......... p.s. comunque se compri il CAT e' meglio.....dai sto scherzando. ciao
                            In un messaggio precedente ho scritto"hitachi e new holland lasciamoli a chi pulisce i fossi",ovviamente non volevo offendere nessuno di quel settore.chiedo scusa anticipatamente se il messaggio sia stato interpretato in tal modo.ho scritto cosi solo perche' nella mia zona chi fa quel lavoro usa maggiormente quelle marche di escavatori
                            Ultima modifica di R 480; 24/09/2009, 19:45. Motivo: aggiunta di una frase

Commenta

Come ha detto Cat 320 prova con il noleggio, solo così puoi convincerti sul futuro acquisto, io credo che le macchine devono essere confortevoli ed efficenti, la bellezza della macchina non ha una grande importanza, tanto non è come l' automobile che ci vai a spasso la domenica.
                              Io non entro nel merito dell' operatività delle macchine perchè faccio il meccanico ma di fesserie per faziosità se ne legge abbastanza. Visto che non ci parliamo a quattr' occhi ma si comunica scrivendo, credo che ci sia il tempo per riflettere e correggere certe leggerezze.
                              Scusate ciao a presto
                              Paolo 61

Commenta

a questo punto della discussione,recuperiamo le schede tecniche delle due macchine in questione e possiamo fare una lista dei vantaggi e svantaggi di cat e komatsu oltre che alla prova sul campo.
                                qualcuno di voi le ha a portata di mano???

Commenta

Ciao a tutti,
                                  mi piacerebbe dire la mia sull'argomento e vorrei iniziare dicendo che a prescindere da tutto sono entrambe due macchine fantastiche... ma...anzitutto il CAT323D deve essere paragonato el KOMATSU PC230NHD.8 inquanto il PC240NLC.8 è una macchina fuori sagoma mentre il 230 ha il carro largo 2,54 mt ed in più è di tipo HD robusto, mediamente lungo e pesante (una bomba), poi vediamo i depliants:
                                  - MOTORE uguale per cilindrata e potenza ( uno acert, l'altro komatsu-cummins) tier3 entrambi solo che il primo (CAT) ha dei consumi un pò più alti
                                  - CABINA KOMATSU SILENZIOSITA' 69db mentre CAT 76db, servocomandi di tipo preporzionale anche sui comandi attrezzi ausiliari (per entrambi) GRANDE MONITOR LCD VIDEOCOMPATIBILE per VIDEOCAMENRA POSTARIORE e CLIMATIZZATORE DIGITALE INTEGRATO mentre CAT di tipo convenzionale, SEDILE PNEUMATICO e RISCALDATO completamente regolabile mentre CAT standard
                                  - IMPIANTO IDRAULICO KOMATSU A CENTRO CHIUSO (CLSS) mentre CAT A CENTRO APERTO, portata pompe 2x219 l/min KOMATSU mentre 2x205 l/min CAT, pressioni impianto idraulico 355-380 bar KOMATSU mentre 350-360 bar CAT, ROTAZIONE KOMATSU 295 bar mentre CAT 250 bar.
                                  - CARRO CINGOLATO KOMATSU A 8 RULLI INF. mentre CAT di tipo standard a 7 RULLI
                                  - ROTAZIONE KOMATSU 12,5 rpm mentre CAT 11,5 rpm
                                  - AVANZAMENTO KOMATSU a 3 velocita e max 5,4 km/h mentre CAT a 2 velocità max 5,7 km/h
                                  - PESO OPERATIVO komatsu 22820 kg mentre CAT 22830 kg,
                                  - FORZA DI STRAPPO KOMATSU ALLA BENNA 175KN e SCAVO 130KN mentre CAT ALLA BENNA 141KN e SCAVO 118KN
                                  - SISTEMA DI GETIONE SATELLITARE KOMTRAX PER KOMATSU mentre CAT NIENTE
                                  - PREZZO D'ACQUISTO????????? PER CHI CACCIA LA MONETA LO SA'.................................................. .........................
                                  INSOMMA no sò voi ma io comprerei meglio KOMATSU anche se per gli occhi le livree caterpillar sono un toccasano, ma questo è soggettivo( lo dice un komatziano per passione e professione)
                                  Allora avanti... VOI quale scegliereste dopo averle testate però?????????

P.S. Tutto quello pocanzi detto si intende di serie in più KOMATSU 24 MESI DI GARANZIA mentre CAT 12 MESI.
                                  Ciao a tutti
                                  Ultima modifica di CAT320; 28/02/2010, 11:42. Motivo: consecutivi

Commenta

Originalmente inviato da sarda liebherr Visualizza messaggio
                                    Buon giorno Cat 319 in quanto o letto sulla discussione dei due liebherr da 50q della rottura del motore di rotazione sono purtroppo dei casi che succedono su tutte le macchine ad esempio un mio cliente su un cat 330 c a3500ore a già sostituito motore termico pompa idraulica e motori di traino per sostituire solo il motore ci sono già 3 giorni 3 meccanici quindi diffetti ne anno tutte le macchine compreso anche Cat specialmente nelle ultime serie e allora si ferma un cat non si fa polemica si fermano le macchine di concorrenza inizia il finimondo ,io in sardegna o clienti che anno Liebherr con 3000 ore e sono contenti in confronto a Cat hitchi komtusu ecc.in più per l'assistenza in sardegna liebherr e presente ciao buna giornata
                                    Dove è presente l'assistenza Liebherr in Sardegna???? quanti meccanici? officine? furgoni? mah....CON TUTTO IL RISPETTO il confronto mi sa che regge poco...
                                    Per sostituire il motore i tempi variano da dove lo fai e dall'attrezzatura che hai a disposizione in quel posto.

Originalmente inviato da komatsuman Visualizza messaggio
                                    Ciao a tutti,
                                    mi piacerebbe dire la mia sull'argomento e vorrei iniziare dicendo che a prescindere da tutto sono entrambe due macchine fantastiche... ma...anzitutto il CAT323D deve essere paragonato el KOMATSU PC230NHD.8 inquanto il PC240NLC.8 è una macchina fuori sagoma mentre il 230 ha il carro largo 2,54 mt ed in più è di tipo HD robusto, mediamente lungo e pesante (una bomba), poi vediamo i depliants:
                                    - MOTORE uguale per cilindrata e potenza ( uno acert, l'altro komatsu-cummins) tier3 entrambi solo che il primo (CAT) ha dei consumi un pò più alti
                                    - CABINA KOMATSU SILENZIOSITA' 69db mentre CAT 76db, servocomandi di tipo preporzionale anche sui comandi attrezzi ausiliari (per entrambi) GRANDE MONITOR LCD VIDEOCOMPATIBILE per VIDEOCAMENRA POSTARIORE e CLIMATIZZATORE DIGITALE INTEGRATO mentre CAT di tipo convenzionale, SEDILE PNEUMATICO e RISCALDATO completamente regolabile mentre CAT standard
                                    - IMPIANTO IDRAULICO KOMATSU A CENTRO CHIUSO (CLSS) mentre CAT A CENTRO APERTO, portata pompe 2x219 l/min KOMATSU mentre 2x205 l/min CAT, pressioni impianto idraulico 355-380 bar KOMATSU mentre 350-360 bar CAT, ROTAZIONE KOMATSU 295 bar mentre CAT 250 bar.
                                    - CARRO CINGOLATO KOMATSU A 8 RULLI INF. mentre CAT di tipo standard a 7 RULLI
                                    - ROTAZIONE KOMATSU 12,5 rpm mentre CAT 11,5 rpm
                                    - AVANZAMENTO KOMATSU a 3 velocita e max 5,4 km/h mentre CAT a 2 velocità max 5,7 km/h
                                    - PESO OPERATIVO komatsu 22820 kg mentre CAT 22830 kg,
                                    - FORZA DI STRAPPO KOMATSU ALLA BENNA 175KN e SCAVO 130KN mentre CAT ALLA BENNA 141KN e SCAVO 118KN
                                    - SISTEMA DI GETIONE SATELLITARE KOMTRAX PER KOMATSU mentre CAT NIENTE
                                    Sarei curioso di vedere le schede tecniche una di fianco all'altra e confrontarle.
                                    Chi ha detto che Cat non ha un sistema di gestione satellitare??? è forse di serie quello Komatsu??
                                    Assistenza Komatsu in Sardegna? Serietà del concessionario in Sardegna? Provate a vedere quanti marchi ha trattato in 10 anni....
                                    Ultima modifica di CAT320; 07/03/2010, 17:05. Motivo: leggi comunicazione...
                                    Andrea Luxxx797

Commenta

La tempestività e la qualità dell'assistenza dipende soprattutto da quanti mezzi di quella marca hai...!!! Caterpillar é presente ovunque, ma é tempestiva solo con chi comincia ad avere 4/5 mezzi di tale marchio!!! Se hai un parco macchine di diverse marche ti fanno aspettare e alla grande (esperienza diretta) e credo che sia così per qualunque marca...!!!
                                      Imoltre é riduttivo scegliere un mezzo per sentito dire anche perché non si sa come gli altri usano i mezzi e quindi non si sa se certi danni sono "casuali" o meno...!!!
                                      Io ho usato mezzi di tutti i tipi, dai nuovi agli usati e certe cose che ho sentito da alcuni di voi sembrano troppo particolari per farne di tutta l'erba un fascio...!!!
                                      l'ultimo scavatore che ho usato era un Volvo 240b con 15000 ore addosso eppure andava ancora benino (a parte l'assistenza che da parte del mio capo mancava a priori...)!!!
                                      Voglio dire che ognuno ha le sue esigenze nel lavoro, ma ogni macchina può comunque saperle soddisfare... é anche questione di abitudine!!!
                                      Come ha detto qualcuno le macchine vanno provate sul campo!!!

Commenta

NON è assolutamente vero, solo una volta in quasi 30 anni di cat mi sono trovato male, in un singolo episodio eppure ho solo 2 mezzi !!!! tutte le altre volte la caterpillar ha mantenuto i patti dichiarati nel contratto!!!! con quasi 40000 ore posso dire che tutto sommato la cat è una marca con gli atributi

Commenta

cat 323 d vs komatsu 240

Ciao Andrea tu parli bene perche sei in una struttura fatta da altri. Io dal 2008 ho un assistenza e per le macchine che ci sono per adesso le seguo bene sia in officina che in cantiere con un furgone attrezzato di programmi e quanto altro serve per il lavoro. La sede non è la gts ma piano piano si arriva a costruire anche quello. Immaginatti che il mese scorso mi hanno chiesto lavoro ex tecnici maia quindi anche quelle strutture stanno inziando a dimezzare. In quanto all'ultima riga della discussione sono daccordo con te sul quel concessionario poca fiducia. ciao se i tampi cambiassero c'è posto per tutti
                                          Ultima modifica di CAT320; 01/03/2010, 19:08. Motivo: Sarda l'italiano non è un' opinione

Commenta

Per andrea

quando IO dico che KOMATSU monta di SERIE sulle sue macchine il sistema di gestione satellitare KOMTRAX non è per sentito dire ma per cognizione di causa,CATERPILLAR non c'è l'ha neanche optional, poi se ho elencato differenze fra le macchine è perchè IO ho preso i depliants delle macchine li ho studiati ed ho elencato le differenze sostanziali, e non sono entrato nei dettagli e meno male, comunque se non mi credi prendi anche tu i depliants e confrontali...Rimango del parere che CATERPILLAR è una grande macchina come avevo già detto in precedenza...
                                            Ciao KOMATSUMAN

Commenta

Per Komatsuman

Il sistema satellitare Caterpillar si chiama
                                              ACCUGRADE e può essere montato su tutti gli escavatori a gestione elettronica....... e oltre che per aiutare l'operatore può essere usato per il monitoraggio della macchina, da parte dei tecnici, a distanza.
                                              Quindi visto che sul forum leggono tante persone, compreso me, che cercano di informarsi, sarebbe bene essere certi di quello che si scrive.....
                                              Ultima modifica di luxxx797; 07/03/2010, 17:45. Motivo: leggi comunicazione....
                                              Andrea Luxxx797

Commenta

Ciao a tutti, è giusto in parte, ACCUGRADE e il sistema satellitare per "lavorare", il sistema di monitoraggio si chiama PRODUCT LINK, tramite un abbonamento con Cat, la macchina è monitorata tramita satellite ,ti da la posizione anche della macchina, ma non è un antifurto. Ciao a tutti e buona serata.

Commenta

Ciao a tutti,
                                                  ho letto la discussione, soprattutto le descrizioni di komatsuman, le quali credo (ed è giusto che sia così per chi ha scelto di portare la bandiera Komatsu), che siano un po' di parte.
                                                  Ciò che scrive caterperez è giusto: il sistema di monitoraggio a distanza e sorveglianza che usa Caterpillar si chiama Product Link ed è stato montato di serie solo su alcuni modelli messi in offerta dalla ex GTS e forse anche dalla CGT.
                                                  Legalmente questi sistemi non dovrebbero essere montati di serie, a meno che non lo voglia espressamente il cliente, perché in questi casi si andrebbe a ledere la privacy.
                                                  Komatsuman non ha preso tre dei dati più fondamentali per fare un confronto depliant contro depliant e cioé:
                                                  - Portata (detta impropriamente capacità di sollevamento), a 4,50 m;
                                                  - Peso della macchina senza contrappeso;
                                                  - Tipo di leverismo.
                                                  La forza di strappo ed in misura un po' minore la forza di penetrazione, sono dati un po' relativi perché funzione della geometria delle benne e quindi non omogenei e non equiparabili.
                                                  Su questa classe di macchine io farei poca differenza sull'applicazione di un circuito con distributore a centro chiuso vs uno a centro aperto.
                                                  Ultima modifica di cepy75; 26/01/2011, 00:08.

Commenta

Appurata la questione sul controllo a distanza, invito tutti i partecipanti a restare in tema sulla discussione.
                                                    Interventi generici, di luoghi comuni, senza riscontri diretti e, soprattutto, non concernenti i mezzi indicati nel titolo, verranno rimossi.

Buon proseguimento
                                                    Ceppi c'è!

Commenta

ciao a tutti, sarei interessato a cambiare escavatore e dopo una selezione accurata le 2 macchine migliori sono queste, secondo voi quale è la migliore per quanto riguarda prestazione, idraulica, consumi, assistenza e robustezza???
                                                      tra di due preferisco cat,,,,,,,,,,,,,,,,

Commenta

ciao. . . Liebheer 50q. ???? Noi in azienda alcuni anni fa visto molti problemi con un cat 320c e bisticci vari con cat. . . Abbiamo comprato un komatzu pc 230 nhd. . . Traslazione debole. .Idraulica non pronta. . Stabilità paurosa. . Paccianò compato cat

scusate il finale del messagio un pò pasticciato. . Volevo dire che abbiamo comprato di nuovo cat. . la serie d è a dir poco strepitosa sia come idraulica che come consumi. . .
                                                        Ultima modifica di CAT320; 29/01/2011, 14:13. Motivo: post consecutivi e correzzione

Commenta

Caricamento...
                                                        X