MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

carico escavatore su carrellone - informazioni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• carico escavatore su carrellone - informazioni

Salve a tutti,
    lavoro in un'impresa edile del sud italia, di solito guido miniescavatori, terne, e minipale.
    Da un po di tempo sto guidando un escavatore un Benati 160 in un cantiere prima lo guidava un altro operatore che ora è andato in pensione e nella prossima settimana dobbiamo spostare il mezzo, per un altro lavoro.
    Sinceramente non ho mai caricato un mezzo del genere su un carrellone (un 4 assi con pianale) e volevo qualche consiglio da voi:
    motori avanti o dietro, braccio avanti o dietro mi date una mano grazie .........
    sò già che sarete gentilissimi
    ciao.........
    Ultima modifica di Gianni Palma; 28/04/2013, 12:17. Motivo: solo sistemazioni di formattazione

ciao Maghello e benvenuto.
    Da youtube ci sono diversi video sul carico di un escavatore su pianale.
    Ad ogni modo io non sono un esperto quindi attendiamo che un operatore esperto ci confermi che questi video mostrano una procedura corretta di carico.

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=pd5-c0IWl1Y[/YT]

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=_LAqOQNBfTQ[/YT]

Commenta

Originalmente inviato da Gianni Palma Visualizza messaggio
      ciao Maghello e benvenuto.
      Da youtube ci sono diversi video sul carico di un escavatore su pianale.
      Si,ma quelli manovrano l'escavatore,mica lo guidano.............
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Ma io mi riferisco al carico sul pianale di una motrice 4 assi, dove la pendenza è più accentuata, e salendo con il braccio avanti,c'è il rischio di sbattere contro la cabina, comunque aspettiamo che qualche manovratore e non guidatore risponda.

Commenta

Originalmente inviato da maghello Visualizza messaggio
          Ma io mi riferisco al carico sul pianale di una motrice 4 assi, dove la pendenza è più accentuata
          Avevo capito diversamente...
          Video di questa tipologia non ne ho trovati... forse quello che si avvicina di più alla tua situazione è questo ma il video mostra l'operazione inversa... quella dello scarico.
          [YT]http://www.youtube.com/watch?v=nRFxEp3v1zo[/YT]
          Hai un a pendenza del genere?

Commenta

Ma io mi riferisco al carico sul pianale di una motrice 4 assi, dove la pendenza è più accentuata, e salendo con il braccio avanti,c'è il rischio di sbattere contro la cabina, .
            Il rischio di "sbattere" c'è solo se l'escavatore viene usato da chi non lo sà usare.
            Che differenza c'è dal salire su un pianale e salire su un terrapieno?
            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Non ho ben capito dove devi caricare l'escavatore, ma io procedo sempre allo stesso modo, sia che debba caricarlo su pianale o carrellone...
              1- mi porto vicino alle pedane in marcia avanti e mi allineo
              2-abbasso la velocità
              3-allungo il braccio fino a far appoggiare la benna sul pianale/carrellone
              4-inizio a salire sulle pedane, tenendo sempre la benna nel medesimo punto
              5- quando ho passato le pedane e quindi i cingoli appoggiano per intero sul pianale alzo il braccio e tengo la benna il più possibile vicino alla cabina.
              6-mi sposto in avanti e sempre lentamente fino ad arrivare in fondo al pianale
              7 mi giro piano e dopo metto il braccio sul pianale a benna chiusa.

io ho sempre fatto così è in più di 8 anni di lavoro non è sucesso niente.

l'importante è che non giri con i cingoli mintre sali, metti i piedi sotto che stabilizzano il carellone, non girare velocemente quando sei salito.

Commenta

Originalmente inviato da andy82 Visualizza messaggio
                , sia che debba caricarlo su pianale o carrellone...
                pianale su motrici a 4 assi dovrebbe essere qualcosa del genere:
                Click image for larger version

Name:	foto_4198_46571.jpg
Views:	1
Size:	13,9 KB
ID:	1082591
                Almeno è come l'ho interpretato io...

Commenta

Si, penso anche io che sia qualcosa del genere. Comunque il procedimento è lo stesso. Anzi, con un camion di questo genere è leggermente meglio perchè è più pesante davanti e quindi resta più bilanciato mentre si sale. Però bisogna comunque abbassare i piedi sotto le pedane.

Commenta

Anch'io uso la procedura di Andy ed è quella che indicano anche sui manuali e penso la più corretta.
                    In quel modo la macchina resta bilanciata e quando si "scollina" avendo la benna raso cassone si accompagna la macchina dolcemente, evitando colpi dannosissimi per il rimorchio e per la schiena.
                    Molte volte mi capita per motivi di spazio(su strade strette, sotto cavi della corrente, in mezzo alle piante, in centro città ecc)di non poter salire a marcia avanti e devo salire per forza in marcia indietro ma la procedura è molto simile:
                    -mi avvicino alle rampe già dritto e centrato
                    -abbasso un po'l'acceleratore e controllo di avere la bassa velocità
                    -chiudo lo stick per 3/4(dipende un po'poi dalla lunghezza del braccio)
                    -salgo e quando la macchina arriva sul punto di baricentro l'accompagno molto dolcemente con la benna che deve rimanere poco più avanti delle rampe sul terreno e mi accompagno finchè non sono con tutti i cingoli sul piano
                    - tenendo il braccio sempre il piu basso possibile chiudo tutta la benna e lo stick in posizione di trasporto e arretro fino in posizione di fermo, metto un asse sotto il rinvio benna e l'appoggio.

Lo svantaggio del salire all'indietro è che la macchina resta più silanciata verso il basso e devi far più affidamento sull'appoggio della benna.
                    In queste situazioni devi essere molto preciso nei movimenti perchè un rimbalzo, o un movimento troppo "sforzato" con la benna rischierebbe di far scivolare i cingoli e di far intraversare la macchina con il rischio di ribaltamento.
                    L'ideale sarebbe sempre srotolare delle striscie di gomma sulle rampe (io di solito ho dei vecchi nastri di un vaglio).
                    Se fai questa operazione su asfalto, soprattutto d'estate, metti una vecchia gomma dove appoggi la benna per accompagnarti.
                    Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Ciao! Io di solito salgo sul pianale sempre in retromarcia. I motori se hai poca pratica vanno verso il pianale, sennò va bene anche verso la strada. Con il braccio per terra ti puoi aiutare nel salire e anche nello scendere. Nel salire il braccio per terra ti aiuta a tenere l'escavatore sulle rampe. Metti caso che se lo devi caricare con un po' di pendenza laterale, tieniti leggermente con i cingoli fuori dalle rampe dal lato lato che è più in alto. Attenzione con fango o pioggia, ferro su ferro non è il massimo del grip. Aiutati con pezzi di nastro di gomma o pezzi di pneumatici sulle rampe. Comunque, prudenza sempre!

Commenta

Bè Maghello... non ti resta che provare e trovare il sistema con i quale ti senti più sicuro... fammi sapere com'è andata, l'importante è che fai con calma e non corri rischi inutili. mettici anche 5 minuti in più però muoviti solo se sei sicuro.

Commenta

Soprattutto, tieni tutte le persone LONTANE dall'area di manovra.
                          E' successo che, salendo sul carrello, un escavatore è scivolato lateralmente (mi sembra a causa delle rampe bagnate) schiacciando il piede all'autista che assisteva al carico (stava aspettando di tirare su le rampe, in fianco al rimorchio). L'operatore fra il resto era molto esperto, la causa dell'incidente è stata la fatalità.
                          Risultato: escavatore ribaltato con cabina completamente distrutta (l'operatore però fortunatamente è rimasto illeso), l'autista ci ha rimesso il piede (lo ha lasciato sotto al cingolo fino all'arrivo dell'autogru dei vigili del fuoco), il datore di lavoro indagato per lesioni colpose (naturalmente la colpa ricade su di lui).
                          La fortuna dell'autista è che non si trovava in mezzo alla sagoma dell'escavatore, altrimenti le conseguenze sarebbero state molto peggiori..

Questo per dire che l'esperienza non è tutto. PRUDENZA!
                          Dai

Commenta

Con la poca esperienza che ho, mi è sempre stato detto, soprattutto durante queste operazioni di allacciare la cintura e di chiudere la portiera, questo in caso di ribaltamento evita che l'operatore finisca sotto il mezzo, ma rimanga all'interno della cabina... giusto??

Commenta

Bè sinceramente non ho mai messo la cintura... se cade di lato è facile che la cabina si schiaccia e sinceramente la cintura e la portiera chiusa non danno molte protezioni. forse possono anche peggiorare la situazione, però se ti senti più sicuro puoi sempre mettere la cintura come ti hanno detto, male non fa . Comunque fidati, non è cos' pericoloso come sembra, per far ribatare l'escavatore devi sbagliare tutto... oppure ci sono le pedane bagnate e in questo caso è meglio attrezzarsi con dei copertoni o con un vecchio nastro di qualche frantoio. Basta che sali diritto e non giri con i cingoli sulle pedane. Stai ben allineato con il carrellone e vai avanti piano piano. Non avere fretta e va tutto bene...

Commenta

Dalla mia modesta esperienza, posso suggerire di adottare la procedura descritta da Andy, che e' la piu corretta.
                                Considerato che non conosci la macchina, puoi sempre esercitarti sul posto, realizzando una piccola rampa in pendenza (ammesso che sia possibile) per capote il punto di bilanciamento della macchina.
                                Il discorso cintura di sicurezza e' collegato al fatto che la macchina sia dotata di cabina Rops, parlando di un Benati 160, non saprei se sia dotato di tale cabina.
                                Marco B

Commenta

Umm dubito che un benati 160 abbia la cabina Rops... da quello che so sono un pò datati.... non vorrei dire una stupidata ma mi sembra che sia uno di quegli escavatori con il comando dei cingoli sul lato sinistro del sedile, tipo i benfra ( L'unico che ho usato era un 1000... se la memoria non mi inganna..).

Commenta

No il benati non ha la cabina rops, il comando dei cingoli è sul ato detro un'unica leva a frorma di T poi metto una foto

Commenta

Sai che non ho mica capito com'è il comando dei cingoli... Sono curioso di vedere la foto....

Commenta

Originalmente inviato da andy82 Visualizza messaggio
                                        ...dubito che un benati 160 abbia la cabina Rops...
                                        Infatti, la cabina dovrebbe essere semplice.
                                        Per il discorso cingoli, dovrebbero esserci le classiche due leve al lato destro del sedile.
                                        Marco B

Commenta

Ah ok... sono dal lato opposto al benfra che ho usato io allora.. Infatti sul 1000 ( lo ricordo per il caldo che faceva in cabina e per il freno a disco sulla rotate...) erano messi a sinistra del sedile....

Commenta

Click image for larger version

Name:	02052013037.jpg
Views:	1
Size:	113,7 KB
ID:	1082615

ecco la foto di come è il comando che dicevo
                                            Ultima modifica di Gianni Palma; 03/05/2013, 23:40.

Commenta

Aggiungerei anche di controllare che non ci siano buche o materiale cedevole dove appoggiano le pedane che devono restare in piano perché una più alta e una più bassa tenderebbero a farti scivolare di fianco. Sempre consigliato stendere un bel rotolo di gomma sulle rampe e pianale che ferro su ferro é dispettoso. Occhio ad eventuale cavi del telefono,enel ecc ecc.

Commenta

[ATTACH]38391[/ATTACH]
                                                Sinceramente non saprei
                                                Ho fatto vedere la foto a qualche vecchia volpe del mestiere, ma nessuno ha saputo identificare il comando.
                                                Marco B

Commenta

Confermo quello è il comando del 160 benati, che a dir mio è un po scomodo, specialmente se l'operatore è un po di taglia grande.
                                                  Il funzionamento è semplice.

Commenta

Nella mia modesta esperienza non ho mai visto un comando cingoli così... al massimo ero arrivato alle due levette al fanco del sedile... questo comando a "T" come funziona?
                                                    Intendo per girare... bisogna ruotare la T e spostarla a sinistra o destra?

Commenta

Giusto la ruoti, con i motori dietro spingi la punta sinistra avanti cingolo sinistro avanti, se contemporaneamente la destra la porti indietro il cingolo destro va indietro.

Comunque ora vediamo se posso fare un video.......

Commenta

Ecco grazie. Purtroppo non ho capito molto dal messaggio.

Commenta

Caricamento...
                                                        X