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FIAT KOBELCO 2

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  • FIAT KOBELCO 2

    Il presente argomento è la continuazione dell'argomento FIAT KOBELKO, nel quale si è trattato degli escavatori Fiat Kobelco e di altri escavatori diretti concorrenti. Nell'ultima parte si stava invece discutendo riguardo le impressioni di guida dell'FK 215, sopratutto sulla sua stabilità.

    La discussione ricomincia da qui!

  • #2
    Raga oggi sono andato in una fiera e ho conosciuto un rappresentante FK e li sul piazzale aveva un FK E 165 me lo ha fatto provare bhe io ho lavorato su molte macchine (cat,komatsu,benati etc)e posso dire di avere un pò di esperienza ma la soddisfazione che mi ha datto oggi questa macchina io in vita mi non l'ho mai avuta.

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    • #3
      Finalmente una persona che dà fondamento alle mie idee!!
      Secondo me la Fiat-Kobelco non fa delle cattive macchine...
      Però mi è capitato sentirmi dire da tanti che sono un po dei bidoni...
      Ok...ammetto che è una marca nuova (le macchine non sono le vere Kobelco...ma modificate da Fiat) e quindi deve ancora farsi esperienza...però...la Fiat non se la cava per niente male sulle macchine da lavoro!!
      Operatore...fiero di esserlo

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      • #4
        come stanno le cose ora posso dire che al momento sono i migliori sul mercato, dalle mie parti ci sono delle cave di marmo (coreno ausonio) e la più grossa ha una decina di komatsu e svariati cat e i proprietari non volevano neppure sentir nominare i fiat, ma un concessionario gli ha fatto provare un FK 215 e confrontarlo con un 320c be non ci credevo nemmeno io in tre giorni ha dato via il 320c e due 325 b e oltre ha tenersi l'FK ne ha richiesto anche un altro. Ora che ne pensate?

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        • #5
          Hehehehehe alla faccia di tutti quelli che dicono che dove c'è Fiat non c'è qualità!!!
          Operatore...fiero di esserlo

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          • #6
            x emiliano non ci credo nemmeno se vedessi dare via un 320 c x addirittura un 215 che già in versione standard pesa circa 20q. in meno quindi una macchina di categoria inferiore ....questa settimana in ditta dovrebbero portarci in prova un komatsu pc 210-7 poi vi dico la mia opinione.......

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            • #7
              Per mik. Beh io sui cat ci ho passato la maggior parte della mia attività lavorativa e all'inizio anch'io la pensavo come te... che caterpillar non la batteva nessuno ma mi sono dovuto ricredere, ce nè di meglio(FK,LIHEBERR, KOMATSU,CASE) e poi non mi risulta che il 320 pesi 20 q.li in più del 215 perchè se fosse cosi il 320 dovrebbe pesare 250-260 q.li: il 215 pesa 230 q.li .

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              • #8
                sempre per mik ho ritrovato proprio ora il depliant del 320c e mi dice che il peso operativo standard è di 215qli ora che mi dici? a meno che non si siano sbagliati ,su un depliant mmmmhhhhhh.

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                • #9
                  X Emiliano, ciao senti sul tuo profilo c'è scritto che fra le tue marche preferite c'è jcb, hai provato la nuova serie auto? Xché ho visto lavorare il nuovo js 220 auto con un e 215 evolution e chi li stava usando mi ha detto che il fiat aveva problemi di motore e di stabilità, per non parlare poi di una foto curiosa che mi hanno fatto vedere di un 215 con l' ombrellone messo sul montante della cabina xché l'operatore aveva problemi con l' aria condizionata (le bocchette posteriori gli sparavano l' aria fra i reni e il collo).
                  Comunque apparte questo quello che mi fa rimanere più perplesso è l'adozione del motore iveco, che x i trasporti andrà anche bene, ma x il mov terra non penso sia adatto tanto è che i kobelco che vengono venduti nel resto del mondo non lo montano.
                  Ciao a tutti!!!

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                  • #10
                    io il JS 220 l'ho provato e sinceramente parlando non mi soddisfa,
                    riguardo al motore iveco io sono 10/12anni che uso un PMI 825 con motore iveco la macchina è dell'89 e il motore non ha dato mai problemi normale manutenzione e lavora fisso col martello per la stabilità sono andato conl'fk 215...e dove il cat 320b che utilizzavono non ce la faceva ad arrivarci per la troppa pendenza sembrava che mi si ribaltasse dal di dietro... con l'fk e215 ci sono andato benone. Ragazzi per me è la macchina del futuro.

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                    • #11
                      Motori Iveco... per esperienza vi posso dire che non sono niente male!!
                      Un mio amico ha un FH con motore Iveco... bè... non è l'ultimo modello... però và che è una cannonata!!
                      Un amico di mio zio ha un rullo su cui gli ha montato motore Iveco (il vecchio Perkins era fuso) e non va niente male!!

                      Per il 220 Jcb... mio zio sel'era fatto dare in prova... bè... p er chi fa piccoli lavori può andare benone... ma per chi ci lavora tutto il giorno magari per lavori pesanti... mmmmmmmm....

                      Per i problemi del FK (aria condizionata, stabilità...) bè... è una macchina nuova che va perfezionata... come il JS220 d'altronde!!
                      Se i problemi di una macchina fossero costituiti solo dalle bocchette dell'aria... ci metterei la firma!!
                      Per la stabilità probabilmente basta modificare la zavorra ed il gioco è fatto.
                      Operatore...fiero di esserlo

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                      • #12
                        Per aldo sei grande......vedo che hai le mie stesse idee per me. Gli FK ora come ora sono i migliori sul mercato. A risentirci alla prossima
                        P.S. non perdiamoci ne di vista e ne di idee.

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                        • #13
                          anche secondo me i motori iveco sono niente male, io ho un iveco sul mio 3.18 benati, e non ha mai avuto problemi

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                          • #14
                            Grazie Emiliano...troppo gentile!!
                            Operatore...fiero di esserlo

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                            • #15
                              non stò dicendo che fk sia da buttare però io faccio scavi in zone dove il terreno è molto duro e il fk 215 non mi hà soddisfatto come il cat poi il peso effettivo del 215 è 210q. con il carro pesante 235q. mentre il cat 320 è 228q. con il carro pesante è 254q. li abbiamo pesati tutti e due .il concorrente del 215 è il 318....

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                              • #16
                                per mik a me questa differenza di peso mi pare strana... non risulta, e come velocità e consumi vogliamo paragonarli?

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                                • #17
                                  come velocità è piu veloce fk però come forza? come consumi a scavare nel terreno duro sono pressochè identici

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                                  • #18
                                    per mik non per essere pignolo ma sono andato sul sito della cgt sulle macchine nuove la serie 320 c come peso lo dà tra i 208 il modello base e 230 quello pesante questi254 qli non vedo proprio da dove escono e come consumi non volevo dirlo ma secondo un statistica gliFK consumano ma molto di meno dei cat e lo strappo è da vedersi.

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                                    • #19
                                      noi abbiamo fatto le prove sul campo ti dico noi abbiamo anche un cat 320 nva del 1995 con circa 8500 ore e come strappo la dà all'fk ..poi io uso un cat 320 c sva con carro pesante triplice attacco rapido idr. benna da 1600mm. contrappeso maggiorato di 8 q. ed arriva a pesare 261q.

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                                      • #20
                                        Allora...vi dò 2 dati...
                                        Tanto per cominciare l'FK è da paragonarsi con il Cat 320 e non col 318...o almeno seguendo i dati forniti da Cat.
                                        Pesi medi: FK 20.800
                                        Cat 21.400
                                        Forza di strappo alla benna: FK 16000 daN
                                        Cat 13200 daN
                                        Forza di penetrazione: FK 13600 daN
                                        Cat 11300 daN
                                        Potenza netta al volano: FK 112 KW
                                        Cat 103 KW

                                        Se volete altri dati e specificazioni...non c'è che da chiedere!!!
                                        Sull'FK E215 ho parecchi dati...non forniti da concessionari...quindi non di parte!!
                                        Operatore...fiero di esserlo

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                                        • #21
                                          aldo confermo il tutto ,mi pare che mik abbia detto che il contrappeso del cat è stato maggiorato di 8qli allora questo cat è una macchina cheè stata "rivista",anche l'FK se ci lavori un pò su vedi come ti arriva al peso del tuo 320c e per lo strappo ,la potenza ed altro penso che aldo è stato chiarisssssimo.

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                                          • #22
                                            ok, quanti cilindri ha il motore del fk e quanti quello del cat

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                                            • #23
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                                              • #24
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                                                Paolo Raffaelli

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                                                • #25
                                                  ... scusate siamo usciti in contemporanea ... e sono rimasto indietro VOLVO mi piace, risolti i problemi pirotecnici dell'impianto elettrico non si comporta male ... personalmente farei un carro più pesante per il laterale ... ma mi piace sopratutto perchè ha un prezzo onesto, utilizza buoni acciai, in cabina si sta bene ed è molto preciso nei lavori di fino ... peccato che l'assistenza sia ancora un pochino indietro .. così come la rete commerciale che è una rete a maglie molto larghe ... altro che macchia di leopardo ....meriterebbe di più !!
                                                  Paolo Raffaelli

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    vorrei un vostro consiglio la caterpillar è nata esclusivamente per la produzione di mmt.e sono quasi 100 anni che svolge questa attività mentre fiat a dirla grossa è presente in questo segmento da circa 30/40anni e secondo vedendo i nuovi prodotti fiat è una realtà(che cat,jcb,volvo e company) da temere per il futuro?

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                                                    • #27
                                                      CATERPILLAR è nata esclusivamente per la produzione di macchine agricole ... i trattori !! Poi si è evoluta rapidamente ed ha prodotto quelle che oggi si chiamano MMT ... gli escavatori li produce poi da tempi relativamente recenti (parlo di serie)... quindi non è che poi abbia sto gran vantaggio ... diamo atto che CAT è CAT ... e che la vecchiaia l'ha sfruttata per ottenere una rete assistenziale globale ed efficente all over the world (E NON TIFO X CAT) !! FK, a mio parere, deve ancora passare dalla mentalità imprenditoriale "italiana" a quella straniera ... e non è ancora un temibile concorrente per nessuno ... figuriamoci se KOMATSU ha paura di FK fuori dall'Italia ... non mi pare proprio (E NON TIFO X KOMATSU) !! ne deve ancora passare di H2O sotto i ponti ... (E NON TIFO NEMMENO X IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE)
                                                      Paolo Raffaelli

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        X Matteo
                                                        Il Fiat ha un motore Iveco New Engine Family 6CYL che eroga 112Kw.
                                                        La coppia è di 625daN erogata a regime di 1400 giri/min.
                                                        E...intercooler ARIA-ARIA = miglior funzionamento del turbo!!
                                                        Operatore...fiero di esserlo

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                                                        • #29
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                                                          Visto che facciamo anche demolizioni con pinza demolitrice da 25 q.li e montando anche una benna da 1600 mm che ha una capacita elevata di materiale 1.7 mc... abbiamo dovuto aumentare il peso posteriore per un miglior bilanciamento della macchina. Poi 26 t i pesi delle macchine della casa vengono sempre calcolati senza benna. quindi nel mio caso solo lei pesa 14,5 q. + 8 q. di contrappeso fai già 22.5 + il resto.......spero di essere stato esaudiente...

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                                                          • #30
                                                            Il 320c può arrivare tranquillamente ai 250qli.
                                                            Confermo che se si sceglie la versione S si arriva 248qli.
                                                            Se poi si sceglie, come il nostro amico, attacco rapido idraulico e posizionatore il peso aumenta.
                                                            Comunque per paragonare le macchine aprite anche gli sportelli e paragonate i componenti. FK è tutto in plastica!!!!(CABLAGGI E TUBI)

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