MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema idraulico Komatsu pc 50 mr2

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Problema idraulico Komatsu pc 50 mr2

Buongiorno a tutti,
    Volevo chiedere un consiglio su come muovermi per un problema che ho al PC50 mr2
    La macchina l ho acquistata usata da circa un anno hà quasi 6000 ore ed è del 2008
    In pratica ho iniziato a notare da un po di tempo che la macchina ha degli strattonamenti con l' avanzamento dei cingoli, all' inizio non ci avevo fatto molto caso perchè non sempre lo fa, però durante l' anno l ho utilizzato ed ho fatto delle prove,
    il difetto viene fuori sia a freddo appena avviato sia dopo ore di utilizzo con la marcia lenta si sente di meno e con la veloce lo fa più accentuato, solamente in discesa quando deve reggere, al momento che si manda in sforzo sia in salita oppure con la lama in terra non da problemi e spinge bene,
    Ho sempre notato che se muovo le leve dell avanzamento congoli in modo molto lento riesco ad arrivare all fine corse delle leve quasi senza che faccia il difetto, altrimenti se mando le leve al finecorsa molto velocemente la macchina inizia subito a strattonare,
    variando il numero giri motore non si ha un attenuazione del problema, se invece diminuisco la velocità dei cingoli tramite le leve di comando il problema diminuisce fino a sparire,
    Essendo una macchina che uso per lavori obbistici e saltuari faccio circa 60 / 70 ore l 'anno quindi ho dovuto perderci un po di tempo per capire un po il problema,
    Consultandomi con un mio conoscente che ha lavora su macchine industriali volevamo provare a verificare i valori di pressione sia dei servocomandi sia della pompa principale per vedere se ci fosse qualche problema di regolazione oppure mi ha detto se ci fosse qualche valvola sul distributore starata o con qualche molla rotta, anche perchè se spengo la macchina con i braccio e lama alti dopo circa 2 o 3 ore vedo che si sono abbassati.
    Volevo sapere se qualcuno ha qualche indicazione su che altre prove fare e se sapersse i collegamenti e i valori di pressione da riscontrare.

Per il resto la macchina ha potenza, al minimo riesce ad alzarzi completamente da terra con lama e braccio,

Ringrazio tutti per la disponibiltà
    Buona giornata

Ciao, alla fine hai risolto? Che cos'era?

Commenta

Ciao, era la pompa dei servocomandi?

Commenta

Ciao,
        ancora non ho risolto, sinceramente non ci sono stato molto dietro,
        L'unica cosa che ho fatto a dicembre è cambiare l'olio idraulico e i 2 filtri, però il problema rimane, soprattutto quell odioso strattonamento in discesa , inoltre ho notato che facendolo sforzare in scavo tipo per tirare un sasso oppure una ceppa di pianta se ben piantata il motore sforza troppo secondo me , porta quasi a fare soffrire il motore come se ci fosse qualche valvola sull idraulica che non lavora correttamente

Commenta

Problema risolto,
          pompa idraulica nuova.....
          La vecchia era usurata sul piatto inclinato e tendeva a bloccarsi quindi non variava la cilindrata correttamente.
          Per adesso sembra vada tutto bene, macchina molto più veloce e fluida senza essere scattosa.

Commenta

Caricamento...
          X