MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Komatsu pc 20 mr2

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Komatsu pc 20 mr2

Buongiorno a tutti.ho un komatsu pc 20 mr2 del 2006 con 5000 ore...la macchina a freddo va abbastanza bene ma appena inizia a scaldarsi no ne vuole sapere di girare su se stessa...il motore della dalla nn ce la fa...abbiamo attaccato un manometro sull'uscita della pompa che lo alimenta ma a caldo non sale al di sopra dei 30 bar.non sono molto pratico di oleodinamica ma ho notato che c'è un tubicino piccolo rispetto agli altri che va da questo motore al distributore che quando do il comando di girare in qualsiasi direzione va abbastanza sotto pressione...secondo voi come posso procedere?

Gli altri utilizzi come rispondono a caldo?
    fallo verificare da chi ha la strumentazione e competenza necessaria.
    i ricambi costano molto,meglio sostituire solo quello che dev'essere sostituito.
    comunque avere un quadro della situazione,per poter scegliere consapevolmente.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Ho fatto verificare pressioni pompa e motore e mi hanno detto che era apposto...pulendo qualche valvola però il problema mi si riverifica...gli altri comandi benomale vanno abbastanza bene...solo in avanzamento mi sembra un Po lento anche Cn la veloce...

Commenta

Ciao, per il tubicino che va sotto pressione è normale che sia così in quanto deve dare il segnale per aprire il freno interno al motore di rotazione

Commenta

Ok xò va in pressione solamente quando muovo la leva per ruotare...è come se la leva non aprisse bene il cassetto del distributore...si sente un rumore come quando apri parzialmente un distributore...non so se rendo l'idea...

Commenta

Si appunto, DEVE andare in pressione solo quando muovi quella leva in modo da liberare il freno (in alcune macchine apre il freno anche muovendo il secondo braccio per evitare rotture a pignone e ralla quando si lavora con il braccio storto) comunque non ho capito se le pressioni sono a posto o se non va più su di 30 bar

Commenta

Ah ho capito...da quello che vedo c'è una piccola pompa affianco a quella grande che comanda la rotazione e su di questa abbiamo messo il manometro...a caldo quando ruoto la torretta la pressione arriva Max a 30 bar e nn ce la fa a girare...

Commenta

Chi ti ha detto che quella piccola muove la rotazione, potrebbe banalmente essere dedicata ai servocomandi e quindi i 30 bar che leggi sarebbero più che giustificati? ..hai uno schema idraulico? Se si postalo che vediamo di capirci qualcosa

Commenta

Purtroppo no ne ho schema...appena posso magari faccio qualche foto dettagliata..
                  Suppongo che la pompa è quella della rotazione perché il manometro segna solo nella rotazione e non negli altri movimenti

Commenta

Ok, prova con le foto anche se così a distanza è con pochi dati la vedo dura riuscire ad aiutarti

Commenta

Click image for larger version

Name:	
Views:	0
Size:	190,3 KB
ID:	1290324Click image for larger version

Name:	
Views:	0
Size:	187,2 KB
ID:	1290326
                      Attached Files

Commenta

Quello in rosso è l'uscita della pompa dove è collegato il manometro,quello in blu è l'arrivo della mandata della pompa e quello in verde è il tubicino del freno che va in pressione...un altro mio dubbio è: ma quella pompa oltre ad azionare la rotazione aziona anche il circuito di comando?

Commenta

Click image for larger version

Name:	Screenshot_20221020-130244.jpg
Views:	515
Size:	148,1 KB
ID:	1290333questo dovrebbe essere lo schema del circuito Click image for larger version

Name:	Screenshot_20221020-130244.jpg
Views:	426
Size:	148,1 KB
ID:	1290334

Commenta

Dallo schema sembra proprio che avessi ragione tu, la pompetta fissa serve rotazione e lama, direi che è molto probabile che sia la pompa finita, comunque io fossi in te la farei controllare con gli strumenti adatti prima di cambiarla magari per niente.
                            Per caso anche la lama perde velocità o forza a caldo?

Commenta

No la lama va bene...la pompa a freddo segna 110 bar...a caldo poco e niente...Xò a me mi viene il dubbio sul comando sembra come se non aprisse bene il distributore...

Commenta

Si ma se tu la pressione a freddo e a caldo la provi anche facendo finecorsa con la lama che valori ti dà?
                                Poi comunque 110 bar è giusta a freddo? Perché sullo schema c'è scritto sicuramente però l'immagine è troppo sfocata e non riesco a leggere niente di piccolo

Commenta

Le pressioni stanno bene credo che il problema sia sul freno della torretta...gli arriva troppo olio dal distributore olio che è in comune col comando della rotazione e nn apre bene l'asta nel distributore.abbiamo provato a ridurre la portata sul freno con un riduttore e adesso va bene....xò è una cosa aggiunta da noi

Commenta

Caricamento...
                                  X