MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Miniescavatore: quali documenti per acquisto tra privati?

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Miniescavatore: quali documenti per acquisto tra privati?

    Ciao ragazzi vi voglio chiedere che documenti ha un miniescavatore e come avviene l'acquisto di un miniescavatore tra privati dato che non c'è l'emissione di fattura, infatti dovrei acqusitare un jcb 15 q da un privato che lo usava per lavori in vigneto e anche io sono un privato senza partita iva.
    Volevo sapere anche se bisogna fare il passaggo di proprietà oppure andare da un notaio
    Grazie in anticipo
    Ultima modifica di EC210; 22/04/2009, 16:13.

  • #2
    ciao,
    l'escavatore deve avere il certificato europeo, un documento emesso dalla casa costruttrice.
    Non si deve andare dal notaio, l'unico atto vero che ti rimane è questo certificato con il n. di serie del mezzo.
    In teoria hai la garanzia del mezzo anche tra privati, ma molto in teoria, nel senso che poi per avere rimborsi di eventuali danni dovuti al mezzo e non al suo funzionamento, se il venditore non è onesto, devi rivolgerti ad un legale.
    Vedi tu. Io ho comperato da concessionaria e di sabato alle 18 è arrivato sul posto il titolare e mi ha sistemato il mezzo comperato usato!!! spesso concessionaria equivale a sicurezza.
    fammi sapere.
    ciao marco.

    Commenta


    • #3
      Ciao ec 210, come detto da spencky il mezzo deve essere corredato dal documento di conformità CE ed inoltre dovrebbe essere corredato nella vendita pure del manuale di uso e manutenzione. Per essere sicuro che la macchina sia "apposto", cioè non abbia un passato oscuro fatti dare il num. di telaio e vai dal concessionario di zona per quella macchina e prendi informazioni utili ad un acquisto sicuro. Infine se ritieni che l' operazione sia fattibile basta compilare un autocertificazione in cui si dichiara che il sig. X con cod. fisc...... vende al sig. x con cod. fisc. ..... la macchina ( descrizione del modello e n° di tel. ) e l' operazione non viene assoggettata ad emissione di Iva. Per qualsiasi chiarimento rivolgiti ad un commercialista o ragioniere di tua conoscenza e vedrai che forse ha dei moduli già prestampati. Io faccio così quando vendo da privato a privato. Ciao

      Commenta


      • #4
        acquisto miniescavatore1995 senza certificato CE:

        Salve mi trovo anche io nella stessa situazione di EC 210 :
        dovrei acquistare un mini escavatore usato del 1995 ihimer 15 ql.da una ditta di costruzioni.
        Un rivenditore che sta facendo da intermediario,mi ha detto che essendo la macchina prima del 1996 non ha il certificato di conformità CE.
        Per la transazione la ditta venditrice mi farà una fattura fittizia di circa 500euro e questo sarà il documento che attesterà che la macchina è di mia proprietà.
        La machhina a suo tempo è stata acquistata nuova in ITALIA.
        E giusta questa procedura, oppure in merito vi sono leggi normative appropriate?
        Vi ringrazio per eventuali chirimenti piu dettagliati.

        ciao Laky.

        Commenta


        • #5
          piano a parlare di fatture "fittizie"

          non credo che siano molto "regolari"
          – Internet, + Cabernet!

          Commenta


          • #6
            Per laky: cosa significa "fattura fittizia"? Se c'è una fattura è regolare e basta, e quella, se chi la emette è uno apposto ( per verificarlo dovresti farti rilasciare la sua visura camerale che viene rilasciata dalla camera di commercio della sua zona) sarà l'unico documento che accompagnerà la tua macchina. Naturalmente se la provenienza della macchina è certa...

            Commenta


            • #7
              Per ALEX 235
              Forse ho fatto confusione,verrà emessa una fattura ,come dicevo di circa 500 euro,forse questo serve alla ditta venditrice per giustificare fiscalmente che non è piu' in possesso della macchina,ed achi la acquista la sua proprietà.
              Pero' quello che piu'mi preme è sapere è se questa pratica è regolare,ed eventualmente se è possibile venire in qualche modo in possesso di questo benedetto certificato di conformità?
              ciao laky.

              Commenta


              • #8
                CIAO,
                sappi che la fattura non costituisce un documento di proprietà, quindi anche se possiedi quella, non significa, fiscalmente intendo, che sei il legittimo proprietario del mezzo.
                La fattura rappresenta solo un documento fiscale, te lo dice una persona che ne sa qualcosa....!!
                Penso di aver capito cosa intendi per fattura fittizia.... probabile che sia una sottofatturazione per avere meno iva conto vendita quindi da pagare.
                Anzichè fatturarti che ne so.... 10 mila euro e pagarne 2000 di Iva, ne fatturano 2000 e ne pagano 400!
                Per quanto riguarda i mezzi prodotti prima del 96 o in quel periodo, non ti so dire se esiteva già il certificato europero, caso mai dai un'occhiata in internet e cerca c.e.
                ok?
                ciao e buoni scavi!!

                Commenta


                • #9
                  State facendo un po' di confusione:

                  - la fattura è l'unico documento che attesta la proprietà del mezzo in quanto non registrato!
                  - il discorso dell'IVA non centra niente: se una azienda ha già ammortizzato fiscalmente il mezzo, quando lo rivende ha una plusvalenza sulla quale paga le tasse!

                  Facciamo un esempio: un impresa proprietaria di un mezzo avrà, a suo tempo, inserito questo mezzo nei cespiti aziendali e, per tot numero di anni, avrà detratto dalle tasse da pagare una parte del valore di questo mezzo. Dopo qualche anno il valore residuo di questo mezzo sarà arrivato prossimo a zero: cioè non è rimasto più niente da scaricare e il valore teorico del mezzo sarà pari a zero. Se il mezzo a questo punto valido meccanicamente ma obsoleto da un punto di vista fiscale, verrà venduto ad un valore superiore al valore del cespite di cui sopra (circa zero) l'impresa avrà a bilancio una PLUSVALENZA sulla quale dovrà pagare le tasse. Questo da un punto di vendita di un impresa.

                  Poniamo per assurdo (in quanto NON LEGALE) che tu, soggetto privato acquisti da un'impresa un mezzo da 100 euro: ti dovrai far carico dell'IVA anche se il mezzo è usato e quindi pagherai 120 euro in quanto tu non puoi scaricare l'IVA. Se l'impresa ti fattura il mezzo 10 euro pagherai solo 2 euro di IVA.

                  Tutto legale se non paghi altre cifre a questa ipotetica azienda; è invece illegale se versi fuori dalla fattura un'altro importo.

                  Spero di essere stato abbastanza chiaro.

                  In tutti i modi FATTI RILASCIARE LA FATTURA in quanto vale da documento di proprietà!

                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    acquisto miniescavatore1995 senza certificato CE:

                    Ciao:
                    credo che la risposta di alexxxo abbia colto in pieno il quesito da me sottoposto alla vostra attenzione ,e a questo punto posso dire che almeno per quanto riguarda la prima parte (la fatturazione )i miei dubbi siano quasi del tutto dissolti.
                    Adesso l'altra cosa che mi rimane ancora da decifrare è:
                    Le macchine prima del 1996,erano correlate del certificato CE ?
                    era obbligatorio averlo ?eventualmente è possibile recuperarlo?
                    se si come procedereed eventuali costi.
                    Preciso che almeno a prima vista la macchina per quanto riguarda lesicurezze di base sembrerebbe le abbia,tipo un pulsantino che se non lo posizioni i movimenti con i joistich non puoi farli,ed ha anche il tettuccio .
                    Vi ringrazio per ulteriori chiarimenti ciaoooo.

                    Commenta


                    • #11
                      Purtroppo sono passati un po' di anni dall'introduzione obbligatoria dei CE: se non vado errato sono obbligatori dal 1° marzo 1992; quindi per la macchina in oggetto dovrebbe esserci.

                      Prova a chiamare la JCB Italia SPA di Assago (MI) tel. 02 488661 e chiedi a loro: munisciti di numero di matricola!

                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Ricordando a tutti che i metodi di pagamento non fatturati per evadere l' iva sono detti in nero e quindi illegali, i quali non penso che andrebbero spiatellati ai quattro venti al punto che in questo forum sembriamo tutti degli evasori di tasse. Tornando alla fattura è l' UNICO DOCUMENTO che attesti la tua proprietà, visto che il mezzo in questione non ha nessun altro documento accompagnatorio, chi ti dice il contrario deve saperti dire cosa c'è in alternativa, fiscalmente e fisicamente vale SOLO la fattura. Per il CE è entrato in vigore l' OBBLIGO nel 96, le macchine che possiedo antecedenti a quella data non sono accompagnate dal CE, e avendone fatto richiesta alla casa madre mi sono sentito rispondere come non fattibile su una macchina non nata, almeno che uno decida di metterle a norma a proprie spese ( fattibile) anche se la normativa macchine deve essere del 94, ma, ripeto, non obbligatoria fino al 96.
                        Ultima modifica di aleEX 235; 14/05/2009, 21:11.

                        Commenta


                        • #13
                          Non stiamo incitando l'evasione ma stiamo, bensì, informando come comportarsi di fronte ad una situazione che all'apparenza potrebbe sembrare vantaggiosa ma che in realtà non è legale!

                          Purtroppo è anche corretto dire pubblicamente che ci sono in giro realtà nel nostro settore che propongono cose non legali ed è altrettanto corretto informare chi non lo sa, come è bene comportarsi.

                          Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            buonasera,
                            vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato mi sono stati molto utili,mi hanno fatto capire gli accorgimenti che bisogna prendere nel trattare questo tipo di macchine.
                            grazie.
                            laky

                            Commenta


                            • #15
                              attenzione: la fattura testimonia il fatto che vi è stata una vendita ai sensi di legge, ma RIBADISCO non constituisce ASSOLUTAMENTE titolo di proprietà dell'escavatore.
                              L'escavatore che è dotato di c.e. con numero di matricola rappresenta l'unico documento valido accompagnatorio del mezzo, quindi diciamo è come se vi fosse un titolo al portatore. chiaro??
                              quanto all'iva è meglio precisare che essendo una vendita, il fornitore/imprenditore dovrà pagare l'iva a debito e di conseguenza, vedere dpr 633/73, aumenterà il prezzo di vendita. Per questo alcuni cercano di fatturare la metà, così pagando meno iva riescono a fare un pò di sconticino. Tutto qua. Per capire questo basta riflettere e vedrete che il discorso fila e fila correttamente.
                              se avete altri dubbi, chiedete. Buoni scavi a tutti.
                              marco.

                              Commenta


                              • #16
                                Originalmente inviato da spencky10 Visualizza messaggio
                                attenzione: la fattura testimonia il fatto che vi è stata una vendita ai sensi di legge, ma RIBADISCO non constituisce ASSOLUTAMENTE titolo di proprietà dell'escavatore.
                                L'escavatore che è dotato di c.e. con numero di matricola rappresenta l'unico documento valido accompagnatorio del mezzo, quindi diciamo è come se vi fosse un titolo al portatore. chiaro??
                                E se un mezzo non è dotato di CE, ( vedi l' esempio di laky) come si fa ad avere un documento di proprietà se il mezzo in questione non ha la targa e chi te lo vende non può emetterti la fattura( vedi l' esempio di EC 210)?

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao Spenky,

                                  ribadisco che la fattura è l'unico documento che attesta la proprietà di un mezzo! Secondo la tua tesi se un mini viene rubato con il CE si è legittimi proprietari di tale mezzo?

                                  La fattura riporta oltre al valore del bene gli estremi del venditore e dell'acquirente. Non è possibile cedere un qualsiasi mezzo senza fattura: anche se tu decidessi di regalare un mezzo (cosa molto complicata fiscalmente) DEVI emettere una fattura a zero!

                                  Il CE ai fini della proprietà è solo un pezzo di carta inutile!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    grazie per gli auguri

                                    Ringrazio tutto lo staff di MMT per il messaggio di auguri per il mio 49 compleanno e naturalmente tutti gli amici del forum con cui ho finora scambiato opinioni.
                                    Ci risentiremo presto

                                    ciao Laky

                                    Commenta


                                    • #19
                                      scusatemi non so bene come funziona sono new...qualcuno può darmi delle dritte su komatsu pc 12 del 2000 o jcb 801.4 del '93 o fai 212 del'88,come vanno e che valore potrebbero avere e qual 'è la migliore,perchè? ...dovrei acquistarne una per lavori caserecci grazie

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao.
                                        Ho seguito le opinioni degli amici del forum e mi associo alla richiesta di chiarimenti in merito alla proprietà di un mini escavatore usato acquistato da una ditta ed essendo un privato mi ha rilasciato regolare fattura intestata al sottoscritto con il mio codice fiscale.
                                        Fino ad oggi ero convinto che questo documento era l'unico necessario ad attestarne la proprietà ma seguendo la discussione mi è sorto qualche dubbio.
                                        Sarei grato se qualcuno mi informasse quale documenti sono necessari per possedere un mini anche ai fini di una eventuale vendita ovviamente tra privati.
                                        Ringrazio anticipatamente
                                        Pino

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originalmente inviato da axamin@libero.i Visualizza messaggio
                                          scusatemi non so bene come funziona sono new...qualcuno può darmi delle dritte su komatsu pc 12 del 2000 o jcb 801.4 del '93 o fai 212 del'88,come vanno e che valore potrebbero avere e qual 'è la migliore,perchè? ...dovrei acquistarne una per lavori caserecci grazie
                                          Ciao axamin, non ti so dire nulla sul pc 12 o sul jcb ma posso dirti che il 212, avendolo posseduto dal 93 al 98, è una macchina generosa ma forse non vale la pena di prenderla così datata, ricordo che non esaltava per velocità e forza di strappo, dalla sua aveva che era un komatsu pitturato di rosso. se vuoi un consiglio prendi quella meno datata, komatsu è sempre komatsu. Per i 3 modelli specificati non ti consiglio di spendere più di 9.000 € per il più giovane e meno di 4000 del più vecchio. Calcola che di quel peso nuovi vanno a meno di 19.000, poi valuta tu.
                                          Se vuoi un consiglio prova anche kubota e yanmar
                                          N.B.: i prezzi da me riportati sono iva esclusa, il privato deve vederla come un costo non detraibile, mentre per l' azienda è un costo detraibile.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            x alexxo.
                                            ciao caro amico.
                                            tieni conto che come già detto il mezzo è come un titolo al portatore. chi lo ha se lo tiene stretto e magari ben incatenato o chiuso in un bel garage blindato.
                                            Ti ricordo che nel caso di regalo del mezzo tra amici o privati, non vi è nessun obbligo fiscale di emettere la fattura esente Iva, in quanto operazione non soggetta ad Iva poichè la stessa non riguarda prodotti nuovi o prodotti oggetto di vendita tra concessionaria e privati. Per questo il possesso costituisce proprietà in questo caso.
                                            Fate attenzione!!!
                                            ciao e buoni scavi a tutti.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao Spenky e a tutti.

                                              Avevo, effettivamente, perso di vista la richiesta iniziale: compravendita tra privati!

                                              Fermo restando che in caso di acquisto tra soggetti che hanno una partita IVA la fattura attesta la proprietà del mezzo, in questo caso, a scanso di equivoci, potete fare uno scritto dove il signor X "venditore" vende il mezzo al sig. Y "acquirente" e controfirmarlo con luogo e data. A questo punto l'IVA, come giustamente detto, non è dovuta, in quanto gli obblighi saranno stati assolti del primo privato acquirente!

                                              Non per scarsa fiducia nel prossimo, ma per avere traccia scritta della provenienza del mezzo: se mai qualcuno dovesse mettere in dubbio l'origine del mezzo, tu sei assolutamente in buona fede e lo dimostri documenti alla mano.

                                              Grazie Spanky, come detto avevo perso di vista il messaggio iniziale.

                                              Ciao

                                              Ax

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao ragazzi, una domanda da profano, ma gli acessori (benne - martelli - taglia erba) sono compatibili per tutte le macchine?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originalmente inviato da TAIGHER Visualizza messaggio
                                                  Ciao ragazzi, una domanda da profano, ma gli acessori (benne - martelli - taglia erba) sono compatibili per tutte le macchine?
                                                  Ciao,

                                                  purtroppo no! Glia attacchi e i cinematismi sono diversi da macchina a macchina.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Mi serve un miniescavatore tipo Kubota k008 o simile con cingolo in gomma max 15qt
                                                    non lo utilizzo per lavori continuativi ma per lavori privati di 3o6 sett /anno ho fissato un tetto max di 4000,00 euro di spesa. Chi sa dove posso acquistare questo tipo di mezzo o dove posso trovare qualche cosa di simile mi contati.Pagamenti sicuri consegna Asti.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      con 4000 euro trovi solo rottami... spendi qualcosa di più e vai sul sicuro ameno che non trovi una botta di fortuna se no con quei soldi porti a casa schifezze che vanno finchè vanno ma poi quando si rompono fai prima a buttarli che sistemarli

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Un saluto e buon 2010 a tutti. Vorrei riprendere il discorso sul marchio CE (o meglio sulla marcatura CE). Questo obbligo è stato introdotto in Italia il 1° settembre 1996 dal D.P.R. 459 detto anche direttiva macchine per la sicurezza. Però non è che prima le macchine potevano essere non sicure (ricordo il decreto 626/94). Tuttavia la normativa, essendo ricavata da normative europee del 1989, solo in Italia non era obbligatorio ma all'estero, Giappone compreso, l'obbligo esisteva già da qualche anno (a partire dal 1990, dipende dai paesi). Inoltre la marcatura CE testimonia solo che la macchina è accompagnata da Dichiarazione di Conformità (D.C.) alle norme europee di sicurezza. Detto questo bisogna precisare che oggi chiunque commercializzi o metta in servizio una qualsiasi macchina (che abbia almeno un organo mobile mosso da motore) DEVE o accompagnare la macchina con D.C. (se nuova) oppure da Attestazione di Conformità se usata e priva di D.C. o costruita prima del 1996. In ogni caso chi ha una macchina qualsiasi (tranne alcune già normate) può fare come crede se è un privato (ma è consigliabile sempre essere in sicurezza) oppure deve mettere a norma la maccchina se non è un privato ma un'azienda anche piccolissima.
                                                        Anch'io sto cercando un miniescavatore per il mio pezzo di terra. Intanto consiglio di rivolgersi ad un rivenditore vicino a voi per evidenti ragioni. Poi vorrei chiedervi: quanti accessori potrei metterci su? Mi servirebbe un decespugliatore, e poi altri accessori.
                                                        Grazie un saluto.

                                                        Walter Menicacci - Firenze

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Un saluto a tutti. Vorrei chiedere nel caso di acquisto di un miniescavatore da venditore privato o da concessionario o da impresa (es. edile), come è possibile evitare problemi nel caso di acquisto inconsapevole cioè all'insaputa dell'acquirente di un mezzo sottoposto a pignoramento o ad esecuzione fallimentare?
                                                          E' possibile tutelare l'acquirente attraverso la sottoscrizione di una dichiarazione di vendita tra privati (nel caso di acquisto da un venditore privato) o di un contratto (nel caso di acquisto da un concessionario o da un'impresa) con apposita dichiarazione o clausola sottoscritta dal venditore ?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Un bene in carico ad un fallimento,non può essere :venduto" da privati,per cui qualsiasi contratto sarebbe nullo.
                                                            Aggiorno:
                                                            Se vi è un pignoramento invece,la vendita del bene è teoricamente possibile(non so se lecita),ma con il rischio che finisca in una vendita giudiziaria.
                                                            Vai tu poi a farti ridare i soldi da chi te lo ha venduto anche sapendo del gravame.
                                                            Ultima modifica di mefito; 24/05/2017, 13:57.
                                                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

                                                            Commenta

                                                            Caricamento...
                                                            X