MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Macmoter

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Zola
    ha risposto
    Salve a tutti, possiedo un escavatore MacMoter M7 RSX (prodotto nel 1997).

Qualcuno in questo gruppo ha uno schema elettrico o idraulico per questo modello, o può darmi un suggerimento su dove scaricarne uno? O un manuale d'uso e manutenzione?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!​

Lascia un commento:

• DavideMioglia
    ha risposto
    Ciao a tutti,
    Sto cercando un Macmoter m4 o m5 , sapete dove posso provare a cercarli.
    Grazie

Lascia un commento:

• Matfat
    ha risposto
    Buongiorno mi chiamo Matteo e questo è il mio numero 3392389861 se volete scrivermi perché sto cercando una macmoter lc5 o lc6 in vendita. Spero che qualcuno di voi mi indichi qualche contatto. Grazie mille e scusate per il disturbo.

Lascia un commento:

• davefuma
    ha risposto
    pala cingolata LE5C

Lascia un commento:

• jarvis
    ha risposto
    ora chiusa del tutto gli stabili sono in vendita

Lascia un commento:

• pomi
    ha risposto
    Macmoter

Le mie conoscenze personali su Macmoter sono limitate e sò come avete detto sopra che aveva anche uno stabilimento a Trento, che le macchine O&K erano le stesse pitturate di bianco e rosso e sicuramente nello stabilimento di Trento veniva prodotto molto per altre case di mmt.
    La piccola esperienza che ho avuto è stata quella di acquistare una pala cingolata LC 5 negli anni 90' dopo varie serie di FL 4 e per ultima la FL 4 M , abbiamo scelto la Macmoter perchè effettivamente le scelte meccanico-costruttive in quegli anni erano delle buone scelte, comunque come esperienza personale posso dire che le FL 4 hanno una resa meccanica molto superiore e se oggi dovessi scegliere con il senno di poi non avrei dubbi ad acquistare un FL 4 .
    La pala cingolata Macmoter pagava il prezzo di chi era pioniere delle macchine idrostatiche cingolate, macchina sempre su di giri per potersi muovere, problemi di olio idraulico freddo nei periodi invernali ecc. ecc. , macchina molto carina di carpenteria ecc. ma le qualità meccaniche delle FL ancora oggi non ce nè per nessuno.

Lascia un commento:

• 87brindisi
    ha risposto
    ciao cat io sono nuovo. anche io sapevo che la macmoter un po di anni fa costruiva per o&k ,io avevo un escavatore macmoter m4 era un 5t non era male come macchina solo che a sempre avuto uno strano rumore sulla ralla pero' non a mai dato problemi , lo venduto che aveva 16000 h ad un privato per uso in un agriturismo e ancora va alla grande. ora spero che mi capiti l'occasione di provare una pala cingolata sono curioso.

Lascia un commento:

• Mckowalsky
    ha risposto
    credo che ora Macmoter si trovi in commercio con il marchio RAM

Lascia un commento:

• ^Attila^
    ha risposto
    Grazie del link, vedendo i giudizi, sembra una buona alternativa a Cat e Liebherr.
    Però bisognerebbe lavorarci, almeno giornata, per capire a fondo le sue qualità. Non vorrei rimpiangere la 14...
    Sarebbe interessante noleggiarla.

Lascia un commento:

• CAT320
    ha risposto
    Sinceramente avventurarsi su una Macmoter non sò fino a che punto convenga....
    L'azienda, sempre che sia ancora aperta, non naviga in buone acque da anni. Non mi pare abbiano una rete di vendita e assistenza.....

Se cerchi bene, di questa pala se ne parlato tantissimo e di gente che l'ha provata sul forum ce ne. Ma in realtà apparte per le prove in fiera o nel campo prove della Macmoter non mi pare ci siano degli esemplari venduti.

Io ho letto degli articoli a riguardo e ne parlavano bene.... delle migliorie possibili da fare ce n'erano.
    Il problema appunto è lo stato generale dell'azienda che non da molte garanzie....

Io rimango dell'idea che, come già dice Aldo, Liebherr e CAT sono le due uniche possibiltà da tenere in considerazione seriamente.

Lascia un commento:

• Aldo
    ha risposto
    Io l'avevo provata per circa una ventina di minuti quando era stata presentata con marchio New Holland.
    Non sembrava essere una brutta macchina ma non essendo ancora il modello definitivo non vorrei esprimere un parere affrettato.
    Quel prototipo aveva comandi un po'troppo sensibili per la macchina che era(bstava un minimo traballamento che il joystic lo sentiva subito, mettendo a volte troppo sotto sforzo il motore) e tarature motore e pompe che comunque non erano sicuramente quelle che gli sono state date adesso(sicuramente migliorate).
    Per il resto ripeto..non mi sembrava male, a parte quel contrappeso secondo me un po'troppo ingombrante.
    Se non vuoi finire su Cat ti consiglio di provare Liebherr che, secondo me, è il top per questi prodotti(magari trovi una 632 usata), e di andare direttamente in Macmoter per vedere se si può provare la LC200 nel loro campo prove(in teoria dovrebbero averne un esemplare dimostrativo).
    Dipende anche un po'dall'assistenza che c'è nella tua zona...Macmoter sicuramente ha delle componentistiche più semplici e penso più reperibili...poi dipende un po'da che tipo di macchina cerchi e che tipo di lavori andrai a fare.

Lascia un commento:

• ^Attila^
    ha risposto
    Macmoter LC200

Vorrei cambiare la vecchia FL14, ma prima di finire sulle Cat mi voglio guardare un pò intorno.
    Mi piace molto la nuova LC200, è un pò più grande della 14 ma spero consumi meno. Chi l'ha usata mi farebbe piacere mi dicesse come va.
    Grazie!

Lascia un commento:

• Pablo
    ha risposto
    Adesso al suo posto c'è il WTX 120, il modello 80 è stato un prototipo .... il braccio telescopico è un accessorio che può essere rimosso, al suo posto si può montare una lama PAT a 6 vie (si vede l'attacco sulla parte anteriore).
    Il sottocarro è cambiato ... la ruota motrice ora è di tipo rialzato e i carrelli sono indipendenti ed oscillanti con bloccaggio idraulico (come sulle pale LC150 - 200).
    Anche il WTX monta bracci telescopici, lama a 6 vie ecc ... in pi ha il sollevatore posteriore con la PTO (540-1000 giri) e rapporti per l'uso agricolo (2-8-16 velocità A/V).
    Nell'album MMT ho postato alcune immagini della versione agricola per il mercato USA (ha un carro particolare).
    Si tratta in sostanza di una macchina agricola con un corpo da dozer .... così da poter essere usata a 360° !!!
    Le versioni dozer pure sono altre (D80 - D100 -D120-D140-D160-D200 dove le sigle rappresentano il peso della macchina) con altre caratteristiche specifiche (cabina, carri, rapporti, prestazioni in spinta e lame varie).

Lascia un commento:

• CAT320
    ha risposto
    Bravo Angelo ci hai azzeccato!!!!
    Soltanto che i miei ricordi fanno cilecca.... me lo ricordavo molto diverso.

Lascia un commento:

• angelo90
    ha risposto
    eccoti servito. penso parli di questa

Lascia un commento:

• CAT320
    ha risposto
    Grazie per i chiarimenti Pablo....
    Effettivamente mi sono ricordato di questa macchina vedendo proprio il WTX sul sito Macmoter. Soltanto che la macchina che era esposta al samoter, da quel che mi ricordo, era comunque molto differente dal wtx.... il carro aveva i pattini più larghi e meno distanti dal telaio, il braccio era monolitico e montato lateralmente come sugli Skid e se non sbaglio il cofano motore era posteriore.
    Qualche foto chiarirebbe il tutto.... ma non ne posseggo.

Lascia un commento:

• Pablo
    ha risposto
    Non era uno skid cingolato ma un trattore agricolo cingolato equipaggiato con un braccio anteriore telescopico e pala.
    Si trattava di un accessorio installato sul DM80 (questa la sigla) ma lo stesso trattore poteva installare una lama a 6 vie ed altri accessori per il settore agricolo !!!
    Adesso quel modello (vecchio sotto diversi punti di vista) è stato sostituito dal WTX120 (5,3 ton di peso operativo, trovi info su www.macmoter.com).

Lascia un commento:

• CAT320
    ha risposto
    Una curiosità.... Ricordo che allo scorso Samoter passai vicino il piccolo stand Macmoter dove c'erano esposte - se non ricordo male- solo un paio di macchine, di cui una era uno skid cingolato con braccio monolitico e carro trapezioidale con cingoli in ferro.
    Poco più in la mi sono fatto attrarre dallo stand Perlini e a quello Macmoter non ci sono più tornato..... mannaggia a mè!!!!
    Nessuno sà che fine ha fatto questa macchina??? Era solo un prototipo???
    Spero che qualcuno sappia togliermi questo dubbio.
    Ciao

Lascia un commento:

• Pablo
    ha risposto
    In effetti a catalogo ci sono già versioni, come i dozer DC70-80 e le pale cingolate LC70 che potrebebro essere fornite con PTO posteriore per impieghi agricoli.
    In alternativa il WTX 120-145 con pala anteriore e PTO posteriore .... per lavori impegnativi nel settore agricolo !!!

Lascia un commento:

• costantino
    ha risposto
    Le ultime immagini degli altri modelli. Si tratta del 175, 240 e 300. La sigla indica la potenza installata in CV. Molto interessanti - anche se da rivedere in parte per alcuni ingombri posteriori un po' eccessivi - i modelli maggiori derivati in tutto e per tutto dalle pale cingolate.
    Attached Files

Lascia un commento:

• costantino
    ha risposto
    Se hai tempo e voglia di fare un'escursione sul sito www.macmoter.com potrai trovare tutti i prodotti (non aggiornatissimi perchè per quanto riguarda pale e dozer le sigle non sono le ultimissime).

Per le tue esigenze Macmoter produce una linea di macchine denominate "prime mover" che accolgono tutti i desideri di Natale che hai appena scritto!!!!

Da ciò si capisce come un buon prodotto non vada da nessuna parte se non vi è una mente commerciale che sia in grado di promuovere un marketing intelligente.

Ti allego alcune immagini delle macchine.
    Attached Files

Lascia un commento:

• ilmarronaro
    ha risposto
    La pala cingolata con sollevatore sarebbe il sogno di molte aziende forestali di quà, mi viene il sorriso sulle labbra al solo pensarci, il top sarebbe poter applicare senza troppi problemi anche un caricatore forestale al posto della benna così da poterla usare per il caricecamento dei camion e per alcune operazioni esbosco. Poi, con la PDF arriveremmo al massimo, ci immaginiamo un trincia attacato, mentre si eseguono le pulizie di terreni incolti? Ma non corriamo troppo con la fantasia, averle a disposizione nei CAP e nelle concessionarie sarebbe già un bel risultato, consideriamo solo che parlando con alcuni miei "colleghi", nessuno conosceva queste macchine. Per questo ringrazio ancora il forum nella sua interezza per avermi fatto conoscere questi mezzi

Lascia un commento:

• costantino
    ha risposto
    Sono perfettamente d'accordo con te!

Una delle prime cose che ha pensato Pablo nel momento in cui si sono presi i contatti con Macmoter - visti soprattutto i tipi di prodotti molto performanti ma al contempo semplici e affidabili - è stato contattatare i consorzi agrari per proporre le macchine (dozer/trattori cingolati, mini/midi escavatori, pale cingolate) nel settore agricolo. Effettivamente ci sono macchine che in una azienda agricola sono più utili e sfruttabili durante tutto l'anno che non un trattore. Nulla toglie, nella estrema inventiva che caratterizza Haringer, di proporre delle piccole pale cingolate dotate di sollevatore posteriore e presa di forza per eseguire lavori agricoli in condizioni particolari e difficili (mi riferisco a tutte quelle applicazioni in viticoltura, colture particolari come uliveti, frutteti, ecc).

Lascia un commento:

• ilmarronaro
    ha risposto
    Ringrazio Costantino per la celere risposta.
    Vorrei solo dire che se tali macchine venissero pubblicizzate adeguatamente, molte aziende anche grazie ai contributi che le regioni elargiscono continuamente, potrebbero aggiungere al parco macchine un mezzo che spesso è molto piu utile di trattori che spesso non vengono usati in maniera adeguata

Lascia un commento:

• costantino
    ha risposto
    Carissimo Marronaro, con il tuo intervento hai colto perfettamente il senso di queste macchine!

Ci sono infatti aziende che necessitano di queste macchine facendo prosperare - per fortuna - un ricco mercato di mezzi usati e prontamente revisionati che hanno un loro perchè.

Si tratta infatti di un mercato di nicchia che la miopia di alcuni ha fatto poco alla volta sparire a vantaggio dei track-loader senza che questi - pur essendo ottime macchine - possano realmente venire in aiuto per certe esigenze.

Lasciando da parte però questi discorsi sterili e fini a se stessi, la Macmoter già produce da tempo pale cingolate idrostatiche di piccole dimensioni. A oggi la gamma del costruttore emiliano-atesino è composta della LC70, la LC100, la LC150 e la LC200.

La forza del progetto Macmoter consiste nella eccezionale modularità dei suoi prodotti per cui, con alcuni pezzi in comune e con alcune varianti delle parti che costituiscono la reale differenziazione delle macchine, si hanno quattro modelli. I due più piccoli e i due maggiori con elementi comuni.

Le pale Macmoter sono mezzi estremamente concreti e affidabili. Qui in Torino c'è una grande impresa di amici di famiglia che impiega una "vecchia" LC7 con enorme soddisfazione. La cosa meravigliosa di questa macchina è l'assoluta affidabilità: da quando è stata comprata, fatti salvi alcuni interventi legati alle normali usure, non sono mai stati necessari interventi di assistenza per rotture o anomalo funzionamento. Si tratta oltretutto di una macchina che ha dalla sua un comfort elevato se rapportato alle pari concorrenti (FL4 ed FL5).

Per quel che riguarda i prezzi io non saprei proprio cosa dirti. Prova a mandare un MP a Pablo perchè è lui che ha i maggiori contatti con Macmoter.

Spiace che una azienda del genere, in tutti questi anni di lavoro, non abbia mai avuto nessuno in grado di sviluppare una rete e una commercializzazione adeguata dei prodotti con il proprio marchio. Il fatto di lavorare quasi solo per altri alla fine ha portato a questa profonda crisi.

Lascia un commento:

• ilmarronaro
    ha risposto
    Scusate se mi intrometto, ma leggendo un poco i messaggi postati e reperendo alcuni dati tecnici all'interno del forum, ho notatto che questa mamoter, produce (o vorrebbe produrre) pale cingolate di piccole dimensioni (60 - 70 q.li) sarebbe una manna per molte piccole aziende del settore agricolo e forestale, che tirano avanti con le vcchie fl4-5 o come nel mio caso con le mf.
    Che possibilità ci sono di poter avere informazioni serie su qesto prodotto? Su quali prezzi si potrebbe aggirare una macchina nuova? Per ora è solo curiosità, tanto per verificare la probabile f attibilità.
    Grazie a chiunque voglia fornirmi dei lumi anche via mp grazie e Buone Feste

Lascia un commento:

• Pablo
    ha risposto
    Beh .... per il momento restano i colori di Macmoter ... quindi nè giallina nè arancina
    bisogna attendere per vedere quali saranno i piani futuri

Lascia un commento:

• Giorgio_Cat
    ha risposto
    Originalmente inviato da Aldo Visualizza messaggio
    Dite che c'è la possibilità di vederla arancione....
    Arancione ??? speriamo di no!!
    a quel punto preferirei un bel giallo canarino....

Lascia un commento:

• costantino
    ha risposto
    Arancione ma non di origine giapponese.....!!!!

Come sempre Michele vede lungo!

Lascia un commento:

• Aldo
    ha risposto
    Dite che c'è la possibilità di vederla arancione....

Lascia un commento:

Caricamento...
X