MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pale gommate: Volvo serie G vs Caterpillar serie K

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Pale gommate: Volvo serie G vs Caterpillar serie K

Salve, sono nuovo del forum.
    Vorrei chiedervi se qualcuno ha provato o sta usando una Volvo serie G o una Caterpillar della serie K.
    O se magari le ha provate entrambe e può paragonarle.
    Ultima modifica di

Ciao Clood!
    Nell'attesa che qualche operatore che avuto modo di provare queste nuove serie Caterpillar e Volvo, ti segnalo due discussioni-comunicati che potrebbero interessarti:
    Novità Volvo 2011-2012
    Nuova pala gommata Caterpillar 966K XE [2013]
    Gianni Palma

Commenta

Volvo serie G

Ciao guardate cos'ho trovato qui :
      http://www.misconel.it/newsbig.php?u...2ADD56E9499641

Commenta

ciao Clood ! ebbene si , il confronto l'abbiamo fatto ... ora non so quanti ql. di macchina di servano, ma io per il confronto ho messo nell'impianto di riciclaggio una 938k vs una L90g volvo !!!! esito : volvo vincente ! le abbiamo fatte lavorare allo stremo .. tra ghiaione da grattare al suolo e carico ... caterpillar si ottima macchina , veramente producente , ed è dotata di grande velocità , ma volvo oltre ad essere più precisa nei movimenti e lavorare comunque a giri molto alti , consuma molto meno ! veramente poco ! l'unica pecca è l'ambiente di lavoro . ma si sa che volvo non è mai stata vincente per l'estetica quanto indiscutibile per l'efficienza ed il risparmio
        Ultima modifica di

Commenta

Originalmente inviato da Davide l'Edile Visualizza messaggio
          , consuma molto meno ! veramente poco !
          Quanto meno?
          Come sono stati verificati i consumi?
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

guarda te lo dimostro subito che non racconto balle ... non ne varrebbe nemmeno la pena ... mi dici come si inseriscono le immagini che ti faccio vedere la mia pala e i consumi dal display ?!
            Ultima modifica di

Commenta

guarda te lo dimostro subito che nn racconto balle ... nn ne varrebbe nemmeno la pena ... mi dici come si inseriscono le immagini che ti faccio vedere la mia pala e i consumi dal display ?!
              Non si tratta di "raccontar balle",ma solo di capire cosa "guardi".
              Se guardi il consumo istantaneo e non il consumo rapportato al lavoro non serve a nulla.

Commenta

no , con la volvo care track riesco a guardare il consumo rapportato in un anno di lavoro !! il problema è che non mi ricordo più la password per entrare ahahah. comunque la nostra pala lavora dalle tre alle sei ore al giorno con dei consumi di 4.5 / 6 l/h in base alle regolazioni della macchina in low medium o hard e ovviamente al materiale che muovi ... la nostra 90 viene utilizzata spesso per movimentare materiali dal frantoio o vaglio sui camion direttamente .. e ti parlo di frantumato secco o stabilizzato o i gli spaccati naturali ( ghiaione) ! i primi mesi dell'anno scorso abbiamo utilizzato una 938 e i consumi si aggiravano intorno ai 7.5 / 8 , su questo sono sicuro perché anche la cgt di milano ci aveva avvertiti. il lato positivo della cat e che appena finito il lavoro la puoi spegnere senza problemi , mentre con la nuova serie della volvo e il filtro antiparticolato devi aspettare almeno 120s prima dello spegnimento ..
                Ultima modifica di

Commenta

no , con la volvo care track riesco a guardare il consumo rapportato in un anno di lavoro ..
                  Se non è zuppa è pan bagnato....

Commenta

?? non ti seguo .. che risposta sarebbe ... cosa nn ti è chiaro ?

Commenta

Gran belle risposte......complimenti

Commenta

Personalmente i consumi di Cat e di Volvo mi sembrano esageratamente bassi per la mia esperienza.
                        Non voglio mettere in discussione quanto riportato ma macchine "messe allo stremo" come riportato sopra non stanno nei 6-8 litri ora.
                        Mefito, i sistemi di controllo satellitare (JCB è così) devono poterti permettere di controllare tutta la vita della macchina ma anche il giorno specifico in modo da verificare quanto consumato per quella singola lavorazione.
                        Ora che nel momento in cui si chiede un dato oggettivo e viene dimenticata la password per reperirlo mi fa fare brutti pensieri.
                        Per inciso anche Cat ha il filtro anti-particolato.
                        Sempre pronto a smentite come sempre, ma con dati oggettivi.

Commenta

Originalmente inviato da Peppo Visualizza messaggio
                          Mefito, i sistemi di controllo satellitare (JCB è così) devono poterti permettere di controllare tutta la vita della macchina ma anche il giorno specifico in modo da verificare quanto consumato per quella singola lavorazione.
                          .
                          Certamente,ma tu mi insegni che se non sò quanto lavoro ho prodotto con X litri di gasolio,quel dato non è comparabile.
                          Ora che nel momento in cui si chiede un dato oggettivo e viene dimenticata la password per reperirlo mi fa fare brutti pensieri.
                          .
                          Magari semplicemente che non è ne l'operatore ne il controllore.

Commenta

Mi sembra di aver capito che ha messo a paragone le due macchine in giornate di lavoro quindi non c e nulla di strano...e comunque che Cat consumi piu degli altri lo sanno tutti...anche qui hanno cambiato tutte le Cat con Volvo o Komatsu per i lavori nei frantoi.

Commenta

Originalmente inviato da F S Visualizza messaggio
                              Mi sembra di aver capito che ha messo a paragone le due macchine in giornate di lavoro quindi non c e nulla di strano...e comunque che Cat consumi piu degli altri lo sanno tutti...anche qui hanno cambiato tutte le Cat con Volvo o Komatsu per i lavori nei frantoi.
                              Nulla di strano sulla comparazione e nulla di strano che CAT abbia consumi maggiori, ma che una L90 consumi quanto un mini questo è molto strano.

Ho fatto prove di consumo su parecchie macchine ma questi valori non sono mai riuscito a raggiungerli.

Commenta

Originalmente inviato da F S Visualizza messaggio
                                Mi sembra di aver capito che ha messo a paragone le due macchine in giornate di lavoro quindi non c e nulla di strano....
                                Ritieni credibile che una pala da 175hp ed una da 200hp

la nostra pala lavora con dei consumi di 4.5 / 6 l/h
                                i primi mesi dell'anno scorso abbiamo utilizzato una 938 e i consumi si aggiravano intorno ai 7.5 / 8 , su questo sono sicuro perché anche la cgt di milano ci aveva avvertiti. ..
                                ....abbiano i consumi specifici sopra dichiarati nelle condizioni specificate?
                                una 938k vs una L90g volvo !!!! le abbiamo fatte lavorare allo stremo ..
                                A me sembrano non credibili.
                                4,5 litri ora significa un impiego medio di 20/25hp non mi pare possa essere ricondotto ad una attività produttiva.

Commenta

Salve a tutti sono nuovo del forum. Volevo un parere su Caterpillar 907 H2 e Terex TL 100. Spero che qualcuno abbia qualche esperienza a riguardo

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                    Ritieni credibile che una pala da 175hp ed una da 200hp

....abbiano i consumi specifici sopra dichiarati nelle condizioni specificate?

A me sembrano non credibili.
                                    4,5 litri ora significa un impiego medio di 20/25hp non mi pare possa essere ricondotto ad una attività produttiva.
                                    Un consumo già ottimo per queste macchine si attesta a 10-12 l/h in condizioni di lavoro medio leggero.
                                    Come hai potuto vedere quelli per me sono consumi da mini.

Commenta

Un consumo già ottimo per queste macchine si attesta a 10-12 l/h in condizioni di lavoro medio leggero.
                                      .
                                      Ma pensa,la mia pala(liebherr L38 136hp) in condizioni di lavoro che personalmente definirei medio/leggero,viaggia sui 10 l/h

Commenta

Pro e contro...

A mio avviso non esiste una macchina meglio dell'altra. Dipende dal lavoro che esse svolgono. Possiamo avere macchine veloci senza forza o macchine lente con estrema forza. Se prendiamo in esempio la 966K contro la L150G vediamo che la prima si presenta facilmente accessibile dal punto di vista del servizio di manutenzione. Basti pensare che si puo' lavare il vetro della cabina senza cadere come succede nella Volvo. La 966K ha le prese di pressione remote comode che non sono presenti in Volvo. Nella versione senza volante dentro l'abitacolo della 966K potete fare un party e avete sempre il pannello strumenti sott'occhio mentre nella Volvo è nascosto dal volante. A parità di peso operativo il motore cat C9.3 ha una cilindrata più piccola e frulla a 1800 giri al minuto. Volvo utilizza solo 1300 giri con un motore da 13 litri (consuma di meno).

Una cosa che ho constatato quest'anno è che la 966K ha i freni a bagno d'olio del differenziale e non in tutte vi è il sistema di raffreddamento. Installare un sistema di raffreddamento sui ponti della 966K puo' costare dai 10 ai 20.000 euro (a seconda di dove acquistate i ricambi). Con assistenza in garanzia comprate 966K solo se munite di raffreddamento dei ponti diversamente andate in Volvo.

Con macchina usata consiglio Volvo perchè la 966K è elaborata dal punto di vista elettronico e un elettrauto senza computer CAT potrà solo cambiare le batterie.
                                        gmcpillns

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                        X